Congelatore Samsung che si scongela [Come risolvere]

Questo articolo tratta il problema di un congelatore Samsung che si scongela regolarmente. Quindi, se avete questo problema per le mani, siete venuti nel posto giusto.

Scongelamento del congelatore Samsung – Cosa fare

Se un congelatore Samsung si scongela sempre, ecco cosa fare:

  1. Controllare l’impostazione della temperatura

Dai un’occhiata all’impostazione della temperatura del congelatore per vedere se è almeno a 0 gradi Fahrenheit. Se non lo è, assicurati che non sia sopra i 5 gradi Fahrenheit o il congelatore non rimarrà congelato.

Regolare l’impostazione a un punto in cui il congelatore ha la possibilità di mantenere una temperatura fredda. Se ogni altra parte dell’unità funziona bene, la giusta impostazione della temperatura dovrebbe risolvere il problema.

  1. Controllare il sistema di sbrinamento

Iniziare con il timer di sbrinamento. Usando un cacciavite a testa piatta, gira il timer in senso orario fino a quando non c’è un click. Questo mostra che l’unità è nel ciclo di sbrinamento.

Attendere circa 30 minuti che il timer esca automaticamente dalla modalità di sbrinamento. Se questo non accade, il timer è difettoso e deve essere sostituito.

Per essere doppiamente sicuri, testatelo con un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità, sostituire il timer.

È possibile che il timer di sbrinamento sia bloccato in modalità sbrinamento, causando così che il congelatore si scongeli sempre. La sua sostituzione risolve il problema se gli altri componenti sono in buone condizioni.

Poi, controllare la continuità del riscaldatore di sbrinamento usando un multimetro. Se non c’è continuità nel riscaldatore, sostituirlo. Un riscaldatore di sbrinamento malfunzionante potrebbe mantenere le bobine di raffreddamento calde e incapaci di produrre aria fredda per il congelatore. Di conseguenza, il congelatore non sarà in grado di congelare.

Un altro componente da controllare è la scheda di controllo dello sbrinamento. I punti di saldatura sulla scheda potrebbero essere bruciati o potrebbero esserci altri danni. Poiché è responsabile del controllo della modalità di scongelamento dell’unità, una scheda malfunzionante o danneggiata potrebbe mantenere l’unità perennemente scongelata.

Per coprire tutte le basi, potete anche testare il sensore di sbrinamento e il termostato di sbrinamento.

Un cattivo sistema di sbrinamento è, forse, la ragione più probabile per cui il congelatore si scongela. Se uno qualsiasi dei componenti del sistema di sbrinamento è difettoso, influenzerà la capacità del congelatore di rimanere congelato o freddo.

  1. Controllare la guarnizione

Passa la mano lungo la guarnizione per vedere se puoi sentire l’aria fredda provenire dal congelatore. Questo è un modo per dire se la guarnizione è debole o allentata. Sostituiscila se riesci a sentire aria fredda.

Ma un modo migliore per testare la guarnizione è quello di chiudere la porta del congelatore su una banconota da un dollaro o un pezzo di carta. Se non potete estrarre la banconota o la carta senza aprire la porta, la guarnizione funziona bene. Tuttavia, se riuscite a tirarla fuori, sostituite la guarnizione il più presto possibile.

Inoltre, pulite regolarmente la guarnizione per rimuovere lo sporco in modo che possa sigillare bene. L’accumulo di sporco rende difficile il corretto funzionamento della guarnizione.

Una guarnizione compromessa è un’altra forte ragione per cui un congelatore Samsung continua a scongelarsi.

Compra questa guarnizione su Amazon

  1. Controllare le bobine del condensatore

Le bobine sporche non rimuovono efficacemente il calore dal congelatore. Di conseguenza, il congelatore accumulerà calore che non gli permetterà di raffreddarsi. Pertanto, è importante pulire le bobine una o due volte all’anno. Questo a meno che non si trovino all’interno delle pareti del congelatore.

  1. Controllare il cavo di alimentazione

Ispezionare il cavo di alimentazione del congelatore per assicurarsi che non sia danneggiato. Se lo è, deve essere riparato. Ma se non è danneggiato, controlla la presa a muro a cui è collegato. È probabile che non ci sia abbastanza tensione proveniente da essa o che non funzioni più.

Collega un altro apparecchio alla presa per vedere se funziona. Questo vi dirà qual è il problema. Quindi, se la presa è difettosa, sposta il congelatore in un’altra parte della casa con una presa a muro che funzioni correttamente.

Non collegare il congelatore a una prolunga. Questo può danneggiare il congelatore o ridurre la sua capacità di raffreddamento.

  1. Controllare il livellamento

Assicuratevi che l’unità sia correttamente livellata. Un cattivo livellamento porta a molti problemi in un congelatore Samsung, incluso il raffreddamento e lo scongelamento. Pertanto, consulta il manuale dell’unità per vedere le istruzioni su come livellare correttamente l’unità.

Scongelare un frigorifero Samsung – Guida rapida

Per scongelare un frigorifero Samsung, scegliete quale metodo volete usare.

  1. Sbrinamento forzato

Si può mettere il frigorifero in modalità di scongelamento forzato per scongelarlo. Per farlo, premi una combinazione di pulsanti. La combinazione dipende dal modello di frigorifero Samsung che avete.

Tuttavia, premendo i pulsanti Energy Saver e Fridge allo stesso tempo per circa 8 secondi si entra in modalità. Funziona anche la combinazione dei pulsanti Freezer e Illuminazione. Ci vorranno circa 5-10 minuti per completare l’operazione.

  1. Sbrinamento manuale

Svuota il frigorifero di tutti gli alimenti e conservali in un altro frigorifero o in una borsa frigo con del ghiaccio. Scollegare il frigorifero e mettere degli asciugamani sul pavimento intorno al frigorifero per assorbire l’acqua. Aprire la porta del frigorifero e lasciarla aperta per tutta la durata del ciclo di sbrinamento.

È importante notare qui che rimuovere le rastrelliere, i cestini e i ripiani dal frigorifero facilita lo sbrinamento e la pulizia. Quindi, potete usare questo tempo per lavare le rastrelliere, i cestini e i ripiani del frigorifero.

Dopo che il ghiaccio nel frigorifero si è scongelato, puliscilo accuratamente con acqua e sapone. Poi, asciugatelo completamente e dategli più tempo per asciugare all’aria. Poi, rimettete a posto i ripiani, le rastrelliere e i cestini e ricollegate il frigorifero.

Ci vorranno diverse ore prima che l’unità si raffreddi abbastanza. Quindi, quando lo fa, sostituisci gli alimenti che hai rimosso in precedenza.

Per accelerare il processo, puoi immergere un panno o un asciugamano in acqua calda e strofinare delicatamente il ghiaccio dal frigorifero. Si possono anche mettere pentole o ciotole di acqua calda all’interno del frigorifero.

Nota: Molti modelli di frigoriferi Samsung sono senza gelo, quindi non hanno bisogno di essere sbrinati o scongelati manualmente.

Nota rapida

Sappiate quando staccare il frigorifero dalla corrente in modo che non ci sia una folgorazione accidentale. Ma se dovete usare la corrente mentre lo riparate, fate attenzione.

Se non sei sicuro di come risolvere il problema o se nessuno dei passi sopra indicati funziona, contatta Samsung per richiedere assistenza. In alternativa, chatta con i nostri tecnici che sono sempre disponibili ad assisterti.

Lascia un commento