Se il tuo frigorifero Samsung ha un problema e stai cercando una soluzione, questa guida sulla risoluzione dei problemi del frigorifero Samsung ti mostrerà cosa fare.
Come si risolve un frigorifero Samsung?
I seguenti sono problemi comuni del frigorifero Samsung, come risolverli e ripararli. Se vedi qualche sintomo del tuo frigorifero qui, leggi per sapere cosa fare.
Il frigorifero di Samsung non raffredda
Questa è una guida alla risoluzione dei problemi del frigorifero Samsung per quando un frigorifero non si raffredda:
- Controllare il motore del ventilatore del condensatore
Per controllare il motore del ventilatore, girate le pale del ventilatore con la mano. Dovrebbero girare senza problemi. Se c’è qualche resistenza, il motore del ventilatore potrebbe essere difettoso.
Per essere sicuri, testate il motore per verificare la continuità usando un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il motore del ventilatore del condensatore.
La ventola del condensatore fa sì che il compressore e le bobine del condensatore non si surriscaldino mentre lavorano. Se il motore è difettoso, il frigorifero non si raffredda a causa del calore.
- Controllare le bobine del condensatore
Le bobine del condensatore non dovrebbero essere sporche, almeno non estremamente. Quindi controlla se sono sporche, specialmente se non le hai mai pulite o hai animali domestici. Prendete la testa dell’aspirapolvere o una spazzola per condensatori e pulite lo sporco dalle bobine. E se c’è qualche macchia di grasso, puliscila con un panno saponato bagnato.
Se le serpentine rimangono sporche, non dissipano il calore del refrigerante e non lo portano nel frigorifero. Di conseguenza, la capacità di raffreddamento del frigorifero si riduce.
- Controllare il motore del ventilatore dell’evaporatore
Proprio come il motore della ventola del condensatore, provate a girare le pale della ventola dell’evaporatore con la mano per controllare la funzionalità del motore. Se le pale sono rigide, il motore è probabilmente difettoso. Considerate la possibilità di sostituirlo.
Se il motore è rumoroso, significa che qualcosa è rotto o il motore è semplicemente danneggiato. Sostituitelo. E se gli avvolgimenti del motore non hanno continuità quando si prova con un multimetro, sostituire il motore.
La ventola è ciò che fa circolare l’aria fredda nel congelatore e nel frigorifero. Se il motore è difettoso, la ventola non funziona. Così, mentre il congelatore può essere freddo, non ci sarà abbastanza aria fredda per raffreddare la sezione refrigerante. Di conseguenza, smetterà di raffreddarsi.
Se la risoluzione dei problemi di queste parti e nessuna di esse è difettosa, allora controllate il termostato di controllo della temperatura, il termistore, il relè di avvio e il condensatore di avvio.
Potete anche controllare le schede di controllo principale e di controllo della temperatura insieme al compressore, ma non sono quasi mai la causa del mancato raffreddamento del frigorifero. Inoltre, avrete bisogno dei servizi di un tecnico certificato del frigorifero per verificare il loro stato perché sono troppo tecnici, specialmente il compressore.
La macchina del ghiaccio del frigorifero di Samsung non funziona
Questa è una guida alla risoluzione dei problemi del frigorifero Samsung per quando la macchina del ghiaccio non funziona:
- Controllare la valvola di ingresso dell’acqua
La pressione dell’acqua fornita alla valvola dovrebbe essere di almeno 20psi. Se è inferiore, la valvola non si aprirà o chiuderà correttamente. Quindi la macchina del ghiaccio non sarà in grado di funzionare correttamente.
Per determinare se la pressione è sufficiente, erogare acqua in un bicchiere per ¾ della sua lunghezza in 10 secondi o meno. Se questo accade, la pressione è sufficiente. Ma se non è così, cercate un idraulico per aumentare la pressione dall’alimentazione dell’abitazione.
Tuttavia, se la pressione è sufficiente ma la macchina del ghiaccio non funziona, allora prova il solenoide della valvola usando un multimetro per controllare la potenza. Se la potenza è sufficiente e c’è continuità, sostituite la valvola perché è difettosa.
- Controllare la temperatura
L’alta temperatura del congelatore riduce la capacità del fabbricatore di ghiaccio di funzionare. L’acqua non si congela al punto di formare cubetti di ghiaccio nel vassoio del ghiaccio se la temperatura nel congelatore è più alta di 10 gradi Fahrenheit.
Pertanto, regolare la temperatura a 0 gradi Fahrenheit, come raccomandato. Se si deve mantenere più alta di questa, non superare i 5 gradi Fahrenheit per i migliori risultati.
- Controllare il filtro dell’acqua
Se non avete mai sostituito l’acqua o non l’avete sostituita negli ultimi 6 mesi, è il momento di farlo. Assicuratevi di prenderne uno compatibile con il modello del frigorifero Samsung che possedete. Inoltre, ispezionatelo per essere sicuri che sia autentico e che non ci siano danni alla testa o al corpo.
Un filtro dell’acqua intasato o vecchio limita il flusso regolare dell’acqua al distributore e la capacità del fabbricatore di ghiaccio di fare del buon ghiaccio.
Anche se è vero che la macchina del ghiaccio non ha esattamente bisogno del filtro per fare il ghiaccio, non è consigliabile usare la macchina del ghiaccio senza un filtro. Questo perché il filtro filtra le impurità dell’acqua prima di fare il ghiaccio. Pertanto, il ghiaccio è puro e sano.
- Controllare il termostato della muffa dell’Ice Maker
Con un multimetro, testare il termostato dello stampo del ghiaccio per verificare la continuità. Se non c’è continuità, sostituire il termostato.
La macchina per il ghiaccio non sarà in grado di fare ghiaccio se il termostato non funziona bene. Questo perché la macchina del ghiaccio non sarà in grado di percepire la temperatura dello stampo del ghiaccio per espellere il ghiaccio perché il termostato è responsabile del controllo della temperatura.
È importante notare qui che i contatti del termostato dello stampo del ghiaccio si aprono se la macchina del ghiaccio non diventa abbastanza fredda per fare il ghiaccio. E se i contatti sono aperti, significa che la macchina del ghiaccio non farà ghiaccio.
Per evitare che questo accada, assicuratevi che la temperatura non sia più alta di 20 gradi Fahrenheit. La giusta temperatura mantiene i contatti del termostato chiusi in modo che la macchina del ghiaccio possa fare ghiaccio.
Anche se è inverosimile che queste parti possano far smettere di funzionare la macchina del ghiaccio se sono difettose, si può controllare il modulo della macchina del ghiaccio, l’interruttore della porta, la scheda di controllo del livello del ghiaccio e l’interruttore della macchina del ghiaccio. Questo se nessuna delle parti di cui sopra è difettosa.
Infine, sostituite il gruppo fabbricatore di ghiaccio se tutto il resto fallisce. È probabile che il gruppo sia danneggiato e l’unica riparazione è una sostituzione completa.
Frigorifero Samsung che non si sbrina
Questa è una guida alla risoluzione dei problemi del frigorifero Samsung per quando un frigorifero non si sbrina:
- Controllare il timer di sbrinamento
Gira il timer lentamente per portarlo nel ciclo di sbrinamento. Quando si fa questo, si dovrebbe sentire il compressore spegnersi mentre il riscaldatore di sbrinamento si accende. Lascia che il ciclo di sbrinamento faccia il suo corso, che di solito non è più di 30 minuti.
Tuttavia, se il timer non avanza fuori dal ciclo o alimenta altri componenti del sistema di sbrinamento dopo questo tempo, sostituitelo. Questo perché è difettoso e non può più avanzare automaticamente.
- Controllare il termostato di sbrinamento
Testate il termostato usando un multimetro per controllare la continuità. Se raggiunge il punto di temperatura più basso nella sua gamma operativa ma non ha continuità, sostituire il termostato.
Il termostato ha il compito di monitorare la temperatura dell’evaporatore o delle bobine di raffreddamento. Quando la loro temperatura scende al di sotto di un intervallo prestabilito, i contatti del termostato si chiudono in modo che l’energia possa fluire al riscaldatore. Il riscaldatore, a sua volta, si accende per riscaldare le bobine in modo che non si congelino.
Tuttavia, se il termostato è difettoso, non può fare il suo dovere e le bobine si congelano. Questo può causare diversi problemi al frigorifero.
- Controllare il sensore di sbrinamento con il fusibile
Usando un multimetro, prova il fusibile e il sensore per verificare la continuità. Se non c’è continuità nel fusibile o nel sensore, o entrambi non hanno continuità, sostituire il sensore di sbrinamento.
Il sensore tiene d’occhio la temperatura dell’evaporatore. C’è un fusibile che funge da riserva nel caso in cui il sensore non funzioni.
Quindi, se il sensore non è in grado di spegnere il riscaldatore di sbrinamento, il fusibile salta e il riscaldatore si spegne. E se il fusibile salta, il sistema di sbrinamento non funzionerà per sbrinare il frigorifero. Dovrete sostituire il sensore con il fusibile.
- Controllare il riscaldatore di sbrinamento
Controllare la continuità del riscaldatore di sbrinamento con un multimetro. Se non c’è continuità nel riscaldatore, sostituirlo il prima possibile.
Il timer di sbrinamento accende il riscaldatore di sbrinamento diverse volte al giorno in modo che possa riscaldare le bobine dell’evaporatore. Ma se il riscaldatore non funziona, il sistema non funziona e la brina o il ghiaccio si accumulano sulle bobine. Di conseguenza, il frigorifero non sarà in grado di sbrinare.
- Controllare la scheda di controllo dello sbrinamento
La scheda controlla il ciclo di sbrinamento del frigorifero. Se è bruciata o danneggiata in qualche modo, il ciclo di sbrinamento non funzionerà affatto. Ma prima di controllarla o sostituirla, assicuratevi che tutti gli altri componenti siano in buone condizioni. Questo perché la scheda difficilmente si guasta e quindi dovrebbe essere l’ultima cosa da controllare.
Frigorifero Samsung che congela il cibo
Questa è una guida alla risoluzione dei problemi del frigorifero Samsung per quando un frigorifero congela il cibo:
- Controllare il termistore
Fate un test sul termistore usando un multimetro. Quando si esegue il test, la resistenza del termistore dovrebbe cambiare insieme alla temperatura del frigorifero. Se non vedi che questo accade, significa che il termistore è difettoso. E se non c’è continuità, sostituite il pezzo.
Il termistore tiene d’occhio la temperatura dell’aria intorno all’unità e invia i suoi risultati alla scheda di controllo. La scheda, a sua volta, invia la tensione ai motori dei ventilatori e al compressore in base ai risultati. Se il termistore è cattivo, i risultati saranno sbagliati e le parti funzioneranno più del necessario. Di conseguenza, il frigorifero sarà troppo freddo fino al punto di congelamento.
- Controllare la guarnizione della porta
Chiudi la porta del frigorifero su una banconota da un dollaro e prova a tirarla fuori senza aprire la porta. Se riuscite a tirarla fuori con successo, la guarnizione è debole e deve essere sostituita. E se la guarnizione è sporca, puliscila con acqua calda e sapone e un panno.
Le guarnizioni della porta deboli o danneggiate lasciano uscire l’aria fredda ed entrare l’aria calda. L’aria calda è di solito carica di umidità, che si congela col tempo nel frigorifero.
- Controllare il contenuto
Assicurati di riempire il frigorifero per ¾. In questo modo, l’aria fredda del congelatore avrà abbastanza oggetti da raffreddare. Se ci sono solo pochi oggetti, si congeleranno facilmente a causa dell’abbondanza di aria fredda che circola nell’unità.
Inoltre, non conservare gli alimenti ricchi di acqua vicino alle prese d’aria. Metteteli sempre nei cassetti o bidoni giusti. Altrimenti, si congeleranno rapidamente a causa del contenuto di acqua.
- Controllare la serranda dell’aria
Dai un’occhiata alla serranda, situata tra gli scomparti del cibo fresco e del congelatore, per vedere se è bloccata aperta. Se lo è, prova a chiuderla manualmente. Qualsiasi rigidità ti dice che la serranda è rotta e deve essere sostituita.
L’aria fredda fluisce nella sezione di refrigerazione dal congelatore attraverso il controllo della serranda. Si apre e si chiude per regolare la giusta quantità di aria fredda in modo che il frigorifero non diventi freddo come il congelatore.
Ma se la serranda è rotta o bloccata in posizione aperta, non ci sarebbe alcuna regolazione della quantità di aria fredda che entra nel frigorifero. Di conseguenza, diventerà troppo freddo.
- Controllare il termostato di controllo della temperatura
Rimuovere il termostato e girarlo da basso ad alto e aspettare di sentire un clic. Il clic significa che sta funzionando. Ma se non sentite il clic in modo udibile, testatelo con un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità a qualsiasi punto di temperatura impostato, sostituire il termostato.
Il termostato ha il compito di dirigere la tensione ai motori delle ventole e al compressore. Se è difettoso, potrebbe inviare più del necessario e far funzionare le parti più a lungo del necessario. Di conseguenza, il frigorifero sarà troppo freddo.
Potete anche controllare la scheda di controllo principale e la scheda di controllo della temperatura se tutte le altre parti funzionano bene. Ma raramente sono la causa del problema del congelamento.
Il congelatore del frigorifero di Samsung è freddo ma il frigorifero è caldo
Questa è una guida alla risoluzione dei problemi del frigorifero Samsung per quando un frigorifero ha un congelatore freddo ma un frigorifero caldo:
- Controllare il controllo della serranda
Controllate se l’ammortizzatore è chiuso. Se lo è, prova ad aprirla per controllare se è rigida. La serranda dovrebbe aprirsi e chiudersi automaticamente, quindi se è rigida o bloccata, sostituiscila. È danneggiata.
La serranda fa entrare la giusta quantità di aria fredda nella sezione refrigerante dalla sezione congelatore. Se è chiusa, non ci sarà aria fredda per raffreddare il frigorifero anche se il congelatore è freddo.
- Controllare il motore del ventilatore dell’evaporatore
Prova a far girare le pale del ventilatore con la mano. Dovrebbero girare liberamente, ma se non lo fanno, considerate la sostituzione del motore del ventilatore perché è difettoso.
Per verificare ulteriormente, ascoltate qualsiasi rumore insolito dal motore. E per confermare, rimuovere la ventola e testare gli avvolgimenti del motore usando un multimetro per controllare la continuità. Se non c’è continuità negli avvolgimenti, sostituire il motore.
- Controllare le bobine dell’evaporatore
Se c’è un accumulo di brina sull’evaporatore o sulle bobine di raffreddamento, scongelatelo sbrinando l’unità manualmente. Basta svuotare il frigorifero e il congelatore, staccare la spina e lasciare le porte aperte. Mettete degli asciugamani intorno all’unità, sul pavimento, per assorbire l’acqua che gocciola.
Tuttavia, fate un test su tutti i componenti del sistema di sbrinamento per trovare quale di essi è difettoso e sostituitelo. Questo perché è il guasto del sistema che permette alla brina o al ghiaccio di accumularsi sulle bobine.
- Controllare il termistore
Testate il termistore con un multimetro perché un termistore difettoso può far sì che diverse parti del frigorifero funzionino troppo spesso o non abbastanza. Questo può rendere il frigorifero troppo freddo o per niente freddo.
Durante il test, dovreste vedere la resistenza del termistore cambiare al variare della temperatura del frigorifero. Se questo non accade, sostituite il termistore.
C’è la possibilità che le schede di controllo della temperatura e del controllo principale siano danneggiate. Se non siete sicuri di controllarle accuratamente, fatele controllare da un tecnico qualificato. Se c’è qualche danno, sostituitele.
Frigorifero Samsung rumoroso
Questa è una guida alla risoluzione dei problemi del frigorifero Samsung per un frigorifero che è rumoroso o forte:
- Controllare le pale del ventilatore
Ispezionare le pale della ventola del condensatore e della ventola dell’evaporatore. Se c’è qualche detrito o ghiaccio incastrato dentro o intorno ad esse, rimuoverlo. Per i detriti, pulire con un aspirapolvere e per il ghiaccio, sciogliere sbrinando l’unità manualmente.
Quando lo sporco o il ghiaccio circondano le pale della ventola, queste tendono a fare rumore quando colpiscono l’oggetto estraneo. A meno che non si pulisca l’oggetto, il rumore continuerà.
- Controllare il compressore
Se una qualsiasi parte del compressore è danneggiata, internamente o esternamente, genererà rumore. Ma poiché non è possibile verificarlo, contattate un tecnico certificato per controllare il compressore e accertare se è danneggiato.
- Controllare la valvola di ingresso dell’acqua
Anche se è raro, la valvola può diventare rumorosa se è stata in uso per molto tempo, accumulando sporcizia. Lo si può determinare se c’è un rumore insolitamente forte quando l’acqua entra nel fabbricatore di ghiaccio. Sostituire la valvola se questo è il caso.
- Controllare i motori dei ventilatori
Se c’è un rumore che aumenta quando lo sportello dell’unità è aperto e diminuisce quando è chiuso, controllate il motore del ventilatore dell’evaporatore. Sostituitelo se il rumore proviene da lì.
E se il rumore viene da sotto il frigorifero ma non dal compressore, è probabile che provenga dal motore della ventola del condensatore. Sostituitelo se questo è il caso.
Questi sono i problemi più comuni del frigorifero Samsung e come risolverli con successo. Se volete saperne di più sulla risoluzione dei problemi del frigorifero Samsung e la riparazione, questo articolo vi aiuterà.
Ricapitolare
Per un viaggio di successo nella risoluzione dei problemi del frigorifero Samsung, è necessario conoscere uno o più sintomi del problema. In questo modo, puoi scegliere il problema giusto, risolverlo e ripararlo con successo. Questa guida vi aiuterà lungo il percorso.