La condensa dentro e fuori un frigorifero è un’indicazione di un problema. Questo articolo discute un problema di condensa del frigorifero LG e cosa fare.
Il frigorifero LG ha la condensa all’interno – cosa fare
Se trovi della condensa all’interno di un frigorifero LG che funziona correttamente, controlla la porta. Inizia con la guarnizione per vedere se sta ancora sigillando bene. Chiudi la porta su un pezzo di carta e prova a tirarlo fuori con la porta ancora chiusa.
Se riesci a tirarlo fuori senza sforzo, allora devi sostituire la guarnizione. È difettosa e lascia entrare aria calda nel frigorifero e uscire aria fredda. L’umidità dell’aria calda causa la condensazione all’interno dell’unità.
Se la guarnizione non è debole, esaminate la disposizione degli oggetti all’interno del frigorifero. La cattiva disposizione del contenuto, anche quando l’unità non è sovraccarica, impedisce alla porta di chiudersi bene. Uno o più oggetti potrebbero essere fuori posto.
Riorganizza gli oggetti in modo appropriato, assicurandoti che nulla sia d’intralcio alla chiusura della porta. Inoltre, se hai riempito troppo l’unità, rimuovi parte del contenuto per ridurre il peso nell’unità.
Lo stesso vale per gli oggetti riposti nella porta: riduceteli. Potrebbero appesantire la porta e influenzare le cerniere. E se questo è il caso, l’aria calda entrerebbe attraverso la fessura creata dalle cerniere scure anche se la guarnizione funziona bene.
Evitare di conservare il cibo caldo nel frigorifero. Il calore scioglie la brina e quando questo accade, si formano delle goccioline. Lasciare raffreddare il cibo prima di metterlo in frigorifero.
Altri fattori da controllare
Se il tuo frigorifero LG ha un congelatore sul fondo, cerca di non sbatterlo troppo forte. Altrimenti, facendo così, la porta del frigorifero potrebbe aprirsi un po’. Di conseguenza, la brina si scioglie rapidamente e si forma la condensa.
Inoltre, controllate l’impostazione della temperatura. Assicurati che sia al punto giusto. Il congelatore dovrebbe essere a 0 gradi Fahrenheit, e il frigorifero dovrebbe essere a 37 gradi Fahrenheit. Se l’impostazione è più alta in uno dei compartimenti, abbassala e dai all’unità un po’ di tempo per adattarsi alla nuova impostazione della temperatura.
È anche essenziale controllare il livellamento del frigorifero per essere sicuri che sia un po’ inclinato verso la parte posteriore. In questo modo, la porta si chiude automaticamente e si chiude ermeticamente.
Se il tempo è caldo e umido e il frigorifero è su Energy Saver, disattivare la modalità per permettere al frigorifero di funzionare continuamente. Permetterà anche al riscaldatore nel montante della porta di abbassare la condensa, specialmente tra le porte.
Infine, controllate lo scarico dello sbrinamento. Se è coperto di ghiaccio, sbrina il frigorifero manualmente. Fallo staccando la spina, rimuovendo e riponendo il cibo altrove e lasciando le porte aperte.
Un’altra opzione è quella di versare acqua calda sullo scarico finché il ghiaccio non si scioglie completamente. Usare l’acqua calda è un metodo più veloce, ma potrebbe non essere così sicuro come scongelare manualmente.
Condensa del frigorifero LG tra le porte – soluzione rapida
Controllare il montante della porta. Il montante ha un riscaldatore che aiuta a tenere la condensa lontana dal pannello della porta. Quindi, se il montante non funziona bene o è difettoso, potresti doverlo sostituire.
Inoltre, controlla se la modalità di risparmio energetico è attiva nel frigorifero. Se lo è, il riscaldatore non funzionerà perché lo disattiva. Spegnete il risparmio energetico, così il riscaldatore si accende e si prende cura del problema della condensa. Quando questo è fatto, riaccendete la modalità.
Inoltre, aprire e chiudere le porte troppo spesso può causare condensa tra le porte e altre aree del frigorifero. Evitare di aprire la porta frequentemente e assicurarsi che il riscaldamento della porta sia acceso.
Condensazione del frigorifero LG all’esterno – Risolto
Le seguenti sono le cause comuni della condensa all’esterno di un frigorifero LG:
1. Guarnizione della porta
Se c’è della condensa all’esterno del tuo frigorifero LG, controlla la guarnizione della porta. Se la guarnizione non funziona correttamente, l’aria fredda all’interno del frigorifero fuoriesce facilmente e fa raffreddare l’esterno dell’unità.
L’aria calda o umida all’esterno si condenserebbe sul corpo freddo dell’unità, formando goccioline. Perciò, controllate se la guarnizione è debole o sporca. Per determinare se è debole, usate il trucco della banconota da un dollaro.
Scegli una banconota da un dollaro e chiudi la porta dell’unità su di essa. Ora, provate a rimuoverla senza aprire la porta. Se la banconota esce senza pressione, sostituite la guarnizione.
Inoltre, se la guarnizione è sporca al momento dell’ispezione, pulitela con sapone neutro e acqua calda. Assicuratevi di pulire tutto lo sporco in modo che la guarnizione possa funzionare.
È altrettanto importante controllare come si chiude bene la porta. Oltre a una guarnizione che perde o sporca, un livellamento improprio può tenere la porta aperta. Il frigorifero deve inclinarsi leggermente verso la parte posteriore perché la porta si chiuda correttamente e la guarnizione funzioni.
2. Ambiente
Poiché il corpo del frigorifero è tipicamente più freddo dell’ambiente nei mesi estivi, si può trovare della condensa all’esterno dell’unità. L’umidità dell’aria si condensa facilmente sull’unità, proprio come l’umidità all’interno dell’unità.
E se il frigorifero è vicino alla zona di cottura, il calore spiegherebbe la condensa. Se riuscite a spostare l’unità, potrebbe aiutare a risolvere il problema.
Tuttavia, in questo caso, la condensa di solito non è pesante, quindi si può gestire pulendo l’umidità. Ma se la condensa è pesante e nient’altro può spiegarla, segnalate il problema a LG.
3. Montante
Controllate se la modalità di risparmio energetico del frigorifero è attivata. Se lo è, il riscaldatore nel montante della porta si spegnerà; questa è l’impostazione predefinita. E questo spiegherebbe anche perché c’è della condensa sulle porte, specialmente tra di esse.
Spegnete la modalità in modo che il riscaldatore possa essere attivato per risolvere il problema della condensa. In seguito, potete riaccendere la modalità di risparmio energetico.
Nota importante
Contatta l’assistenza LG per segnalare qualsiasi problema di condensa prolungata. Se vuoi essere indipendente, chatta con i nostri tecnici degli elettrodomestici usando la chatbox alla tua destra.