Problemi di riscaldamento del frigorifero LG

Se il vostro frigorifero LG ha problemi di riscaldamento, è importante trovare una soluzione. Fortunatamente, questo articolo spiega le possibili soluzioni.

Come sostituire un riscaldatore di sbrinamento del frigorifero LG

Per sostituire il riscaldatore di sbrinamento in un frigorifero LG, procedere come segue:

Passo 1

Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica. Successivamente, svuotare il congelatore per avere un facile accesso al pannello posteriore all’interno dello scomparto.

Poi, togliete il pannello e trovate il riscaldatore di sbrinamento. In genere, dovrebbe essere sotto le bobine dell’evaporatore, poiché dovrebbe riscaldarle quando si raffreddano troppo.

Passo 2

Scollegate i cablaggi che collegano il riscaldatore al frigorifero. Fallo con attenzione e non tirare i fili nei cablaggi. In seguito, controlla se c’è qualche altro collegamento che deve essere scollegato prima di rimuovere il riscaldatore.

Passo 3

Rimuovi lentamente i fili che avvolgono le bobine del riscaldatore. Possono arrivare fino alla parte superiore delle bobine. Staccare i connettori e rimuovere il riscaldatore.

Passo 4

Installare il nuovo riscaldatore di sbrinamento. Assicurati che sia la parte giusta per il tuo modello di frigorifero LG. Poi, ricollegate i cablaggi. Rimetti il pannello al suo posto e ricollega il frigorifero alla corrente elettrica.

Problema del riscaldatore di sbrinamento del frigorifero LG

Se un frigorifero LG smette di sbrinare, uno dei primi componenti da controllare nel sistema di sbrinamento è il riscaldatore di sbrinamento. Ma mentre il riscaldatore è responsabile del riscaldamento delle bobine dell’evaporatore, il timer di sbrinamento e il termostato di sbrinamento hanno un ruolo nel suo funzionamento.

Pertanto, assicuratevi che il timer di sbrinamento stia facendo avanzare il frigorifero nel ciclo di sbrinamento. Giralo manualmente fino a quando il compressore si ferma e il riscaldatore si accende. Aspettate di vedere se fa avanzare il sistema fuori dal ciclo entro trenta minuti.

Se il timer non fa avanzare il sistema, è difettoso. Sostituitelo. Ma se lo fa, controllate il termostato con un multimetro. Dovrebbe rilevare il cambiamento di temperatura nelle bobine e chiudere i contatti in modo che la tensione possa fluire al riscaldatore.

Tuttavia, se il termostato è difettoso, non può chiudere i contatti. Di conseguenza, il riscaldatore non riceverà la tensione necessaria per accendersi. Se il termostato non mostra continuità sul multimetro, sostituiscilo.

Ma se il termostato funziona, controllate il riscaldatore. È fondamentale testare gli altri componenti prima di provare il riscaldatore. È facile sbagliare la diagnosi del riscaldatore se c’è un problema di sbrinamento nel frigorifero.

Con un multimetro, eseguire un test di continuità. Se il riscaldatore non mostra continuità, sostituirlo.

Frigorifero LG che si scalda – Come risolvere

Se ti accorgi che il tuo frigorifero LG si scalda, controlla quanto segue:

1. Bobine dell’evaporatore

Troverete le bobine dietro il pannello posteriore all’interno del congelatore. Scollegate il frigorifero dalla presa a muro e rimuovete il pannello per vedere se le bobine sono congelate. Se lo sono, hai due opzioni: sbrinare l’unità manualmente o usare un vaporizzatore per sciogliere il ghiaccio.

Se state optando per una vaporiera, incanalate il calore direttamente sulle bobine finché il ghiaccio non si scioglie. Ma notate che il processo può richiedere un po’ di tempo.

Ma se scegliete uno sbrinamento manuale, conservate il cibo dell’unità in un altro frigorifero o in una borsa frigo piena di ghiaccio. Lascia le porte aperte e metti degli asciugamani sul pavimento intorno al frigorifero.

Il processo di scongelamento può richiedere alcune ore, ma dopo, pulite il frigorifero, lasciatelo asciugare all’aria e alimentatelo. E quando raggiunge una temperatura adatta al cibo, rimetteteci il cibo.

Problema del sistema di sbrinamento

Poi, risolvete i problemi dei componenti del sistema di sbrinamento. Iniziare con il timer di sbrinamento e passare al termostato di sbrinamento se il timer è in buone condizioni di funzionamento.

Se il termostato funziona, controllate il riscaldatore e la scheda di controllo. Sostituire i componenti difettosi.

Le bobine dell’evaporatore forniscono l’aria fredda che la ventola dell’evaporatore fa circolare all’interno del frigorifero. Se la brina si accumula su di esse, diventano incapaci di rilasciare l’aria fredda e, di conseguenza, il frigorifero comincia a scaldarsi.

2. Ventilatore dell’evaporatore

Mentre controllate le bobine, controllate il ventilatore. Ispezionate le pale per eventuali danni dovuti all’accumulo di brina. Giratele per determinare se funzionano bene o no. Potreste doverle sostituire se notate che sono piegate o danneggiate in qualche modo.

Poi, controllate il motore. La funzionalità delle lame può dirvi la condizione di lavoro del motore. Ma per essere sicuri, prendete un multimetro e controllate la continuità del motore. Se non ottieni continuità, sostituisci il motore. Se non siete sicuri di eseguire il test da soli, fate fare il lavoro a un tecnico dell’assistenza.

Una causa dei problemi di riscaldamento del frigorifero LG è una ventola di raffreddamento difettosa. La ventola diffonde l’aria fredda all’interno del frigorifero quindi deve rimanere funzionale. Altrimenti, il frigorifero inizia a riscaldarsi.

3. Bobine del condensatore

Ispezionare le bobine e pulirle se si nota molto sporco su di esse. Usa una spazzola per la pulizia del condensatore o un aspirapolvere per questo lavoro. Se potete raggiungerle facilmente, fate un passo in più e pulite le bobine con un panno dopo aver aspirato lo sporco.

Questa è un’altra causa dei problemi di riscaldamento del frigorifero LG. Le bobine influenzano direttamente la capacità di raffreddamento del frigorifero. Se sono pulite, rimuovono efficacemente il calore dal refrigerante, ma se sono sporche il calore si trasferisce.

Ci sono alcuni altri componenti da controllare se il frigorifero si sta scaldando:

  • Termostato di controllo della temperatura
  • Termistore
  • Relè di avviamento/capacitore
  • Ventilatore del condensatore

Tuttavia, queste parti non contribuiscono direttamente al raffreddamento del frigorifero. Lavorano insieme a uno o più dei componenti di cui sopra.

Scheda di controllo principale o elettronica

La scheda di controllo controlla le funzioni del frigorifero attraverso la sua connessione a diversi componenti. Quindi, se inizia a funzionare male, i componenti tendono a non funzionare in modo ottimale.

Se credi che la scheda sia responsabile dei problemi di riscaldamento del frigorifero LG e non sei sicuro di come testarla, contatta LG o chatta con uno dei nostri tecnici usando la chatbox alla tua destra.

Compressore del frigorifero LG che si surriscalda – Risolto

I compressori tendono ad essere caldi durante le normali operazioni, poiché lavorano per raffreddare il frigorifero. Quindi un compressore caldo in un frigorifero LG è normale. Ci si deve preoccupare quando il calore è eccessivo al punto di essere dannoso.

I seguenti possibili motivi per cui il compressore del tuo frigorifero LG si surriscalda e come risolvere ciascuno di essi:

1. Termostato impostato basso

Impostare il termostato troppo basso fa sì che il compressore lavori molto duramente. E quando questo accade, il compressore comincia a surriscaldarsi per tutto lo stress.

Controlla il termostato all’interno del frigorifero e regolalo a metà se è troppo basso o anche troppo alto. Dai tempo all’unità e vedi se il compressore smette di funzionare a caldo.

2. Refrigerante basso

Il refrigerante è il gas che scorre nel frigorifero per raffreddarlo. Se comincia a scarseggiare, il compressore prende automaticamente il carico nel tentativo di colmare la lacuna. Questo perché percepisce che l’unità non sta raffreddando come dovrebbe.

Non è compito di un utente inesperto controllare il livello del refrigerante. Quindi, è meglio assumere un tecnico professionista dell’apparecchio per controllare il gas e ricaricarlo se necessario. Potete anche contattare LG per segnalare il problema.

Nel frattempo, stacca la spina del frigorifero in modo che il compressore smetta di funzionare. Ricordati di conservare gli alimenti in un altro frigorifero fino a quando non avrai risolto il problema del compressore.

3. Ventilatore dell’evaporatore difettoso

Controlla la ventola nella sezione del congelatore. Prova le pale per vedere se girano bene. Se non lo fanno, assicurati che nulla le ostruisca e che non siano danneggiate. Pulitele e controllate la funzionalità dell’albero.

Poi, prova gli avvolgimenti del motore della ventola con un multimetro per controllare la continuità. Se gli avvolgimenti non hanno continuità, il motore è difettoso e deve essere sostituito.

Se la ventola non è in grado di diffondere l’aria fredda all’interno del frigorifero, fa sì che il compressore lavori di più per aiutare l’unità a mantenere una temperatura fredda. Di conseguenza, inizia a funzionare troppo caldo.

4. Bobine del condensatore polverose

Pulire le bobine usando una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore o un aspirapolvere. Se possibile, strofinatele con un panno per rimuovere qualsiasi residuo di sporco. Assicuratevi di fare una routine di pulizia ogni sei mesi e più spesso se avete animali domestici che perdono peli.

Inoltre, assicuratevi che il frigorifero non sia troppo vicino al muro o alla superficie dietro di esso in modo che ci sia una ventilazione adeguata per le bobine. A causa del loro lavoro di dissipazione del calore dal frigorifero, hanno bisogno di spazio. Altrimenti, il compressore comincia a surriscaldarsi.

Nota: lasciate il frigorifero senza corrente per circa 30 minuti prima di toccare il compressore. Il compressore potrebbe essere troppo caldo e ci si potrebbe scottare se lo si tocca subito dopo aver spento l’unità.

LG Frigo caldo sul lato – soluzione rapida

Tenere pulite le bobine del condensatore e creare spazio tra i lati del frigorifero e i muri o le superfici circostanti.

Se il frigorifero è nuovo, il compressore tende a funzionare più a lungo per produrre molta aria fredda per l’unità. Di conseguenza, genera calore. Lo stesso accade durante i mesi estivi.

Questo è normale e non significa che qualcosa non va con il frigorifero. È solo il modo dell’unità di trattare con molta condensa nel calore. Infatti, la temperatura oscillerà tra il freddo e il caldo durante i mesi caldi e questo è dovuto alla bassa radiazione di calore. Assicuratevi che ci sia una corretta circolazione dell’aria intorno all’unità.

Oltre a quanto detto sopra, non sovraccaricare il frigorifero con cibi caldi o vicini alla temperatura ambiente.

Ci vorrà più tempo per raffreddarlo e il compressore genererà calore per farlo, facendo così diventare calde le pareti laterali. Mentre un frigorifero che funziona normalmente è caldo sul lato, un frigorifero che funziona costantemente è caldo al tatto.

Tuttavia, contatta LG per segnalare qualsiasi problema di riscaldamento del frigorifero LG, sia del compressore che delle pareti del frigorifero. In alternativa, parla con uno dei tecnici di elettrodomestici che abbiamo a disposizione per assistenza.

Lascia un commento