Se state cercando come cambiare un fabbricatore di ghiaccio su un frigorifero Samsung, non cercate oltre. Siete venuti nel posto giusto.
Come cambiare una macchina per il ghiaccio su un frigorifero Samsung
Per cambiare un fabbricatore di ghiaccio su un frigorifero Samsung, seguire i seguenti passi:
Passo 1
Controllate se il fabbricatore di ghiaccio ha bisogno di essere sbrinato, cioè se ha del ghiaccio intorno. Se è così, mettere il frigorifero in modalità di sbrinamento forzato.
Per metterlo in modalità di scongelamento forzato, premere contemporaneamente i pulsanti Energy Saver e Fridge per circa 8 secondi.
Dopo 8 secondi, il display diventa vuoto. Premere il pulsante Fridge altre 4 volte per arrivare all’opzione Fd, che è la modalità di sbrinamento forzato. Poi, lasciate che il frigorifero si scongeli per circa 5 minuti.
Per togliere l’unità dalla modalità di sbrinamento forzato, premere nuovamente gli stessi pulsanti, allo stesso tempo, per circa 8 secondi. Successivamente, premere una volta il pulsante Fridge per riportare il display alla modalità normale.
Notate che la combinazione di tasti da premere dipende dal modello di frigorifero Samsung che avete. Pertanto, consultate il manuale dell’utente per le istruzioni.
Passo 2
Staccate il frigorifero dalla presa a muro o fate scattare l’interruttore automatico se non potete raggiungere la presa. Assicuratevi di fare questo per ogni riparazione che volete fare in qualsiasi frigorifero.
Passo 3
Rimuovere il secchiello del ghiaccio afferrandolo nella parte inferiore, sollevandolo un po’ e tirandolo fuori delicatamente. Alcuni vecchi modelli di frigorifero Samsung hanno leve o pulsanti da premere per rimuovere il secchiello.
Quando rimuovi il secchiello del ghiaccio, potrai vedere se c’è del ghiaccio in eccesso intorno alla macchina del ghiaccio. Se c’è, scongelatelo lasciando la porta del frigorifero aperta per qualche tempo. Non usare nessuna fonte di calore per scongelare il ghiaccio per non sciogliere le parti in plastica all’interno del frigorifero.
Passo 4
Rimuovere il coperchio dell’alloggiamento del filo svitando la vite Philips che lo tiene in posizione. Successivamente, spingete il coperchio un po’ verso di voi e rimuovetelo.
Ora, tirate il cablaggio del fabbricatore di ghiaccio fuori dal lato del vano, premete la clip di bloccaggio e rimuovete il cablaggio.
Passo 5
Con il cacciavite Philips, rimuovere la vite Philips sul vassoio del condotto del ghiaccio. Una volta rimossa la vite, sposta il vassoio su un lato usando il cacciavite e tiralo verso il basso per rivelare il lato inferiore del produttore di ghiaccio.
Con la parte inferiore della macchina del ghiaccio rivelata, controlla se c’è una bobina. Alcuni modelli hanno questa speciale bobina di raffreddamento, quindi se c’è, assicurati che non ci sia ghiaccio sopra. Se c’è, lasciarlo scongelare prima di toccarlo.
Fate attenzione quando lo spostate per non bucarlo. Questo perché se viene forato, il frigorifero è danneggiato e non può essere riparato.
Usando un cacciavite a lama piatta, spingete la bobina verso il basso quanto basta per riuscire a far scorrere il fabbricatore di ghiaccio fuori dalla parte superiore.
Passo 6
Rimuovere il fabbricatore di ghiaccio premendo la clip di bloccaggio superiore, tirando il fabbricatore di ghiaccio un po’ in avanti e verso il basso. Questo lo rimuove dall’alloggiamento.
Prima di installare il nuovo fabbricatore di ghiaccio, assicurarsi che le due fessure sulla parte superiore del fabbricatore di ghiaccio si allineino con le due linguette sul tetto del vano per il fabbricatore di ghiaccio.
Passo 7
Assicurarsi di abbassare il vassoio del condotto sul fondo del fabbricatore di ghiaccio. Ora, inserire la bobina di raffreddamento attraverso la parte posteriore del fabbricatore di ghiaccio. Dopo questo, spingere il fabbricatore di ghiaccio fino a quando la linguetta di bloccaggio sulla parte superiore scatta e si blocca in posizione.
Quando si blocca in posizione, spingete verso l’alto il vassoio del condotto in modo che si blocchi in posizione. Ora, montate la vite che avete rimosso prima.
Passo 8
Ricollegare il fascio di cavi e spingere i fili di nuovo nel lato del vano per il fabbricatore di ghiaccio. Riposizionare il coperchio dell’alloggiamento dei fili spingendolo e facendolo scivolare delicatamente.
Poi, rimontate la vite Philips che avete rimosso in precedenza. Rimettete il secchiello del ghiaccio. Spingilo dentro finché non si blocca in posizione.
Passo 9
Ricollegate il frigorifero alla presa di corrente o accendete l’interruttore automatico se l’avete fatto scattare prima. Poi, dai il tempo al fabbricatore di ghiaccio di raffreddarsi adeguatamente e fare il ghiaccio. Questo potrebbe richiedere fino a 12 ore. Poi, testatelo per vedere se funziona come dovrebbe.
Sostituzione del secchiello della macchina del ghiaccio Samsung
Per sostituire il secchiello del ghiaccio di una macchina del ghiaccio Samsung, fare quanto segue:
Passo 1
Rimuovere il secchiello del ghiaccio. Per i vecchi modelli di frigorifero Samsung, c’è un pulsante in alto da premere per rilasciare il secchiello prima di estrarlo. Per i modelli più recenti, non c’è nessun pulsante; basta afferrare il secchio in basso, sollevarlo un po’ e tirarlo fuori delicatamente.
Passo 2
Se c’è del ghiaccio rimasto nel secchiello del ghiaccio, scaricalo in modo da poter ispezionare correttamente il secchiello per eventuali danni. Di solito, quando c’è molto ghiaccio nel secchio e non lo si usa regolarmente, il secchio può incrinarsi.
C’è anche la possibilità che il motore della coclea al centro del secchio sia rotto. Ispezionare anche questo per vedere se è rotto.
Qualunque sia la parte danneggiata, sarà necessario sostituire l’intero gruppo del secchiello del ghiaccio. Questo perché Samsung non vende parti individuali del gruppo.
Passo 3
Controllare se il nuovo secchiello per il ghiaccio ha una piastra di chiusura. Se ce l’ha, rimuovi le due viti in alto, che tengono il vecchio chiavistello in posizione, con un cacciavite Philips. Prendi il nuovo chiavistello e inseriscilo nella fessura. Poi, monta le due viti che hai rimosso prima.
Ora, spingete il nuovo secchiello del ghiaccio nel suo spazio fino a quando non scatta e si blocca in posizione.
Sostituzione della valvola dell’acqua dell’Ice Maker Samsung
Per sostituire la valvola di ingresso dell’acqua di un frigorifero Samsung, procedere come segue:
1. Scollegare il frigorifero dall’alimentazione
Assicuratevi di scollegare il frigorifero dalla presa a muro per interrompere la fornitura di energia elettrica ad esso. Questo è un passo importante ogni volta che si deve lavorare su qualsiasi apparecchio elettrico.
Dopo averlo scollegato dalla fonte di alimentazione, chiudete l’alimentazione dell’acqua al frigorifero. Facendo questo si evita che l’acqua inondi il pavimento della casa quando si scollegano i tubi dalla valvola.
2. Ispezionare la valvola
Allontanare il frigorifero dalla parete per ispezionare la valvola sul retro del frigorifero. Rimuovere il pannello di accesso sul retro dell’unità smontando le viti che lo tengono in posizione. Conservatele in un posto dove non andranno perse.
3. Disinstallare la vecchia valvola
In fondo al frigorifero, sulla destra, vedrete la valvola. Togliete la vite che tiene il tubo blu dell’acqua al suo posto e spingete il tubo da parte.
Ora, svitate la staffa della valvola di entrata dell’acqua dalla destra dell’unità. Inclinatela il più lontano possibile in modo da poter mettere la mano nell’unità. Quando raggiungete l’unità, premete i lati del coperchio della scatola che contiene il cablaggio e tiratelo giù per toglierlo.
Premete le clip ai lati del cablaggio. Sul lato sinistro della valvola, rimuovere i due tubi bianchi dalle clip e staccare la staffa che tiene in posizione i tubi inferiori.
Dopo aver rimosso la staffa, rimuovere i tubi dalla valvola. Questo libera completamente la valvola. Rimuovetela e conservatela.
4. Installare la nuova valvola
Per installare la nuova valvola, ripercorrete i passi precedenti. Si raccomanda di fare una foto di come sono le connessioni prima di scollegare qualsiasi cosa. Questo rende più facile fare i collegamenti.
5. Testare la valvola
Ricollegare l’alimentazione dell’acqua, ricollegare l’apparecchio alla presa di corrente e rimettere il frigorifero in posizione. Controllate se c’è qualche perdita. Se non ce ne sono, sapete di aver fatto un buon lavoro.
Nota importante
Se state cercando come cambiare un fabbricatore di ghiaccio su un frigorifero Samsung, assicuratevi di avere la parte giusta a portata di mano. Comprate il pezzo di ricambio usando il modello del vostro frigorifero.
Contattate Samsung per richiedere assistenza se cambiare il fabbricatore di ghiaccio si rivela troppo difficile. Puoi anche chattare con noi per ottenere i migliori servizi con uno dei nostri tecnici di frigoriferi.
Ricordatevi di scollegare il frigorifero prima di eseguire qualsiasi lavoro di diagnostica o di riparazione. In questo modo si prevengono le scosse elettriche e si evita di danneggiare l’unità.