I modelli di frigorifero più recenti hanno diverse modalità che funzionano per servirti meglio. Questo articolo elenca e chiarisce i diversi tipi di modalità del frigorifero LG e come uscire da ciascuna di esse.
Modalità diagnostica del frigorifero LG
Per mettere un frigorifero LG in modalità diagnostica o di test, fare quanto segue:
Modalità di prova 1
Andate al pannello di controllo e trovate la funzione che controlla la temperatura del congelatore. È etichettata Freezer Temp.
Premere contemporaneamente i pulsanti Colder e Express Freezing. In questa modalità, alcune delle funzioni del frigorifero funzionano ancora.
Modalità di prova 2
Per questa modalità, premere contemporaneamente i pulsanti Colder e Express Freezing. Tenere entrambi i pulsanti per circa 3 secondi. È possibile eseguire la diagnostica della serranda, del riscaldatore di sbrinamento e dei LED sul display che mostrano 2.
Modalità di prova 3
Tenere i pulsanti Colder e Express Freezing simultaneamente per più di 3 secondi. È possibile eseguire la diagnostica quando la serranda è chiusa e il ventilatore e il compressore sono spenti.
Si noti che alcuni frigoriferi LG hanno pulsanti di prova. Consultate il manuale d’uso del frigorifero per determinare se il vostro ne ha uno. Se ce l’ha, premilo per il tempo stabilito. In seguito, premi simultaneamente i pulsanti Colder e Express Freezing.
Per uscire dalla modalità diagnostica o di test, premere la stessa combinazione di pulsanti e tenerli premuti per circa 3 secondi. Si può anche premere il pulsante di prova se ce n’è uno. In questo modo si resetta il frigorifero e si ripristinano le impostazioni precedenti.
Come mettere un frigorifero LG in modalità scongelamento
Per mettere un frigorifero LG in modalità sbrinamento, premere contemporaneamente i pulsanti Colder e Express Freezing per più di 3 secondi. Il compressore e la ventola si spengono, e la serranda si spegne in questo momento. Il riscaldatore di sbrinamento si accende e inizia a sbrinare l’unità.
Mentre ciò avviene, i LED 1,3,5 e 7 del display saranno accesi.
Puoi anche premere gli stessi pulsanti una volta per portarlo in modalità test. Poi, premi il pulsante Adjust temperature del congelatore e il pulsante Ice Plus allo stesso tempo per più di 3 secondi mentre il frigorifero è in modalità test 1. Si otterrà lo stesso risultato.
Alcuni frigoriferi LG hanno un pulsante di sbrinamento che puoi premere per mettere l’unità in modalità sbrinamento.
Per far uscire il frigorifero dalla modalità di sbrinamento, basta premere nuovamente il pulsante di sbrinamento.
Frigorifero LG bloccato in modalità scongelamento – Come risolvere
Se trovi il tuo frigorifero LG bloccato in modalità sbrinamento, individua e controlla il termostato di sbrinamento. Può essere che i contatti non si spengano. Se è così, è possibile che stiate mettendo del cibo caldo nel frigorifero, causando che i contatti non si raffreddino abbastanza da spegnersi.
Se questo non è il caso, allora il problema è il timer di sbrinamento. Dovrebbe far avanzare il sistema fuori dal ciclo. Quindi se l’unità è bloccata, il timer è bloccato e il riscaldatore non può spegnersi.
Trova il timer di sbrinamento sulla piastra inferiore o sul pannello di controllo sul retro del frigorifero. Gira la tacca rotonda in senso antiorario usando un cacciavite a testa piatta. Ruotalo finché la ventola non smette di funzionare. Questo resetta il timer e se è ancora in funzione, la ventola dovrebbe ricominciare a funzionare.
Tuttavia, se il processo non avviene, il timer è difettoso e deve essere sostituito.
Cos’è la modalità di risparmio energetico sul frigorifero LG?
La modalità di risparmio energetico su un frigorifero LG significa che il frigorifero funziona in modo ottimale durante i periodi di uso poco frequente, risparmiando energia. È perfetto per quando non sei a casa, ad esempio quando sei in vacanza.
Le temperature in entrambi i compartimenti scendono più in basso del solito, ma non c’è un aumento del consumo di energia. Al contrario, c’è una riduzione dell’uso di energia. Questa modalità è chiamata anche modalità Eco.
Per mettere il frigorifero in modalità Eco, premere una volta il tasto Eco-Friendly. Per farlo uscire dalla modalità, premere il tasto ancora una volta.
I frigoriferi LG hanno la modalità Sabbath?
Alcuni frigoriferi LG hanno la funzione Sabbath mode e si può impostare la modalità premendo una combinazione di pulsanti. La modalità Sabbath permette al frigorifero di essere in uso anche durante i periodi religiosi, specialmente le feste ebraiche.
Mentre è in modalità, non si possono usare accidentalmente molte funzioni del frigorifero per non violare le leggi religiose. Tuttavia, la funzione di scongelamento del frigorifero rimane funzionale per mantenere il contenuto fresco.
Per mettere il frigorifero in modalità Sabbath, chiudere ogni porta e cassetto. Poi, premere contemporaneamente i tasti Freezer Drawer e WiFi per circa 3 secondi. Entrambi i LED del frigorifero si accenderanno.
Per disattivare la modalità, premere nuovamente la stessa combinazione di tasti.
Nota: Mentre è in modalità Sabbath, i cassetti e le porte si chiudono automaticamente quando li aprite. E la modalità si spegne automaticamente dopo 96 ore o 4 giorni.
LG Refrigeratore Modalità vacanza – Cosa significa
La modalità vacanza su un frigorifero LG permette al frigorifero di entrare in modalità di risparmio energetico. Questa modalità, che è molto simile alla modalità Eco, è utile per ridurre il consumo di energia se devi essere assente.
C’è un pulsante dedicato, marcato Vacation, per attivare e disattivare la modalità. Premetelo una volta per attivarla e un’altra volta per disattivarla.
Come dire se il frigorifero LG è in modalità demo
Se un frigorifero LG visualizza OF F senza raffreddamento negli scomparti del congelatore e del frigorifero, è in modalità demo. Questa modalità è di solito usata mentre il frigorifero è in esposizione nei negozi per risparmiare energia. Quindi, se il tuo frigorifero LG è nuovo, è probabile che sia in modalità demo o display.
Come mettere un frigorifero LG in modalità demo
Per mettere un frigorifero LG in modalità demo, aprire una qualsiasi porta del frigorifero e premere contemporaneamente i pulsanti Ice Plus e Refrigerator per circa 5 secondi. Il display della temperatura dovrebbe spegnersi mentre il pannello di controllo emette un segnale acustico.
Nota che questo passo funziona per i modelli di frigorifero LG che sono stati fatti nel 2018 o prima. Se possiedi un frigorifero LG più recente – dal 2019 in su – apri la porta destra del frigorifero e premi contemporaneamente i pulsanti Ice Plus e Refrigerator.
Togli il dito dal pulsante Ice Plus e mentre il tuo dito è ancora sul pulsante del frigorifero, premi 3 volte il pulsante Ice Plus.
Come far uscire un frigorifero LG dalla modalità demo
Per far uscire un frigorifero LG dalla modalità demo, aprire una qualsiasi porta del frigorifero e premere contemporaneamente i pulsanti Ice Plus e Refrigerator per 5 secondi. Il display della temperatura si accenderà mentre il pannello di controllo emette un bip. Questo è per i modelli LG prodotti nel 2018 o prima.
Per i modelli prodotti nel 2019 o dopo, aprire la porta destra del frigorifero. Ora, premi simultaneamente i pulsanti Ice Plus e Frigorifero. Poi, togli il dito dal pulsante Ice Plus e premilo 3 volte in rapida successione con il dito ancora sul pulsante Frigorifero.
Recap
Tutti i tipi di modalità del frigorifero LG non sono negativi, bisogna solo essere sicuri che il frigorifero sia ancora funzionante.
Tuttavia, se ti accorgi che non riesci ad uscire da nessuna modalità secondo le istruzioni del tuo manuale utente o di questo articolo, contatta il supporto LG per segnalare il problema e richiedere assistenza.
In alternativa, chiacchierate con i nostri tecnici di elettrodomestici per un’assistenza immediata; non è necessario alcun appuntamento o periodo di attesa.