Umidità del frigorifero: Guida dettagliata

Vi siete mai chiesti se un frigorifero deve avere dell’umidità? In questo articolo, rispondiamo a domande vitali e vi guidiamo sull’umidità del frigorifero.

Qual è l’umidità media in un frigorifero?

Il sessantacinque per cento è l’umidità media in un frigorifero impostato tra i 32 gradi e i 40 gradi Fahrenheit. Ma alcuni fattori influenzano l’umidità media, rendendo un po’ difficile calcolarla correttamente:

1. Quanto spesso si apre la porta

Aprire troppo spesso la porta del frigorifero aumenta l’umidità al suo interno. La ragione è che entra aria calda, e l’aria calda tende a trasportare più umidità dell’aria fredda. Ma se il vostro frigorifero è un modello più nuovo, può incanalare l’umidità fuori dall’unità dopo che si trasforma in condensa.

2. Cosa si conserva nel frigorifero

Gli alimenti caldi o tiepidi contribuiscono al livello di umidità all’interno del frigorifero. Quando il cibo si raffredda, l’umidità si trasforma in vapore nell’unità e aumenta l’umidità.

3. La temperatura impostata

Più il frigorifero è freddo, meno umidità ha. Quindi, impostando l’unità su un punto più freddo, si riduce il livello di umidità al suo interno.

L’umidità influisce su un frigorifero?

L’umidità influisce su un frigorifero. Può determinare quanto bene il frigorifero funziona con tempo caldo o freddo. Un frigorifero in genere dissipa il calore, ma se l’aria calda si fa strada nel frigorifero, l’umidità nell’aria si condensa e può formare la brina.

Inoltre, se l’umidità è alta, il frigorifero tende a funzionare troppo spesso per mantenere la temperatura interna fredda. Questo processo può influenzare diverse parti dell’unità, compreso il compressore, a lungo andare. Inoltre, il funzionamento costante aumenta il consumo di energia e le bollette elettriche.

Come controllare l’umidità in un frigorifero

Per controllare l’umidità in un frigorifero, fate una o più delle seguenti cose:

1. Impostare la giusta temperatura

È fondamentale impostare la temperatura del frigorifero tra i 35 e i 38 gradi Fahrenheit. Per il congelatore, tenerla a 0 gradi Fahrenheit. Se si imposta la temperatura troppo alta, si rischia di avere cibo avariato e alta umidità. E se la imposti troppo bassa, consumi più energia e aumenti la tua bolletta elettrica.

2. Creare spazio intorno ad esso

Il frigorifero non deve stare a filo con le superfici circostanti. Le bobine del condensatore hanno bisogno di un’adeguata circolazione dell’aria per dissipare il calore. Altrimenti, il calore viene intrappolato e aumenta la temperatura interna. E quando la temperatura sale, l’umidità aumenta.

Pertanto, lasciate circa due pollici su entrambi i lati del frigorifero e sul retro. Potreste non essere in grado di determinare la differenza di altezza tra la parte superiore del frigorifero e il soffitto. Ma si può aiutare non tenendo oggetti sopra l’unità.

3. Pulire le bobine del condensatore

Il frigorifero non può funzionare in modo ottimale se le bobine del condensatore sono sporche. Pulire le bobine almeno una volta all’anno. Una spazzola per la pulizia del condensatore o un aspirapolvere faranno il lavoro.

È necessario prestare attenzione alle bobine perché un accumulo di sporcizia su di esse riduce la loro capacità di rilasciare il calore del refrigerante. E se non funzionano, il frigorifero si surriscalda, aumentando l’umidità.

4. Mantenere lo stoccaggio della porta al minimo

Si può essere tentati di conservare tutti i tipi di cibo nei contenitori della porta; non fatelo. È più facile e veloce che la temperatura nella porta aumenti rispetto a quella del mobile. E se si conservano troppe cose sulla porta, si contribuirà a un’alta umidità nel frigorifero a causa dell’apertura e chiusura della porta.

Conservare molti oggetti nella porta influisce anche su come si chiude bene. Può anche influenzare le cerniere e causare l’abbassamento della porta. In questo modo, non è più possibile controllare l’umidità a meno che non si riparino le cerniere.

5. Controllare la guarnizione

Una guarnizione della porta che perde darà libero accesso all’aria calda carica di umidità. L’aria costruisce umidità nel frigorifero. Perciò, controllate la guarnizione della porta per assicurarvi che sia in buone condizioni. Se sembra perdere, sostituirla con la parte corretta.

Puoi testare la guarnizione mettendo una banconota da un dollaro tra la porta e il telaio. Chiudete la porta e provate a tirare fuori il dollaro. Se ci riesci facilmente, sostituisci la guarnizione.

6. Sbrinare il frigorifero

Se il vostro frigorifero è del tipo senza sistema di sbrinamento automatico, dovrete sbrinarlo manualmente e farlo spesso. Altrimenti, il frigorifero avrà un accumulo di brina, che riduce il raffreddamento e favorisce l’umidità.

7. Evitare di riempirlo troppo

Mettere troppi oggetti a temperatura ambiente nel frigorifero allo stesso tempo riduce l’aria fredda. Gli oggetti possono anche bloccare le prese d’aria e far lavorare troppo il frigorifero. Questo favorisce un aumento dell’umidità. Riempire il frigorifero poco a poco e sapere quando fermarsi. Il frigorifero funzionerà meglio se è pieno solo per metà o per tre quarti.

8. Coprire il cibo cotto

Il cibo cotto rilascia umidità nel frigorifero e contribuisce all’umidità. Questo è particolarmente vero quando il cibo è ancora caldo o tiepido. Lascia raffreddare il cibo a temperatura ambiente prima di conservarlo. E coprilo adeguatamente per evitare che l’umidità fuoriesca nel frigorifero.

Si può anche usare un deumidificatore ad assorbimento nell’unità. Il deumidificatore assorbe l’umidità che si accumula a causa dell’alta umidità. È fatto appositamente per i frigoriferi e contiene minerali che impediscono l’accumulo di gas etilene da verdure e frutta. Tiene anche lontani i cattivi odori.

La linea di fondo è che l’umidità del frigorifero aumenta quando la temperatura interna aumenta. Pertanto, fate tutto il possibile per mantenere la temperatura fresca.

Come usare i cassetti dell’umidità nel frigorifero

Se i tuoi cassetti per le patatine non hanno controlli visibili, significa che sono cassetti ad alta umidità. Ma se hanno dei controlli, potete portare la maggior parte dei cassetti di umidità da bassa ad alta e viceversa con pochi clic. Se volete che i cassetti abbiano un’alta umidità, la finestra deve chiudersi. E se volete un’umidità bassa, la finestra deve aprirsi.

Tenete i cassetti pieni solo per due terzi per permettere una corretta circolazione dell’aria e prevenire il congelamento. Si potrebbe pensare che questo significhi un sacco di frutta, ma è vantaggioso in diversi modi.

Se qualche verdura o frutta ha la tendenza a marcire rapidamente, dovrebbe andare nel cassetto con bassa umidità. Con la finestra aperta, il gas etilene che tali verdure e frutta producono non è intrappolato ma fuoriesce facilmente.

Per le verdure che tendono ad appassire rapidamente, vanno nel cassetto ad alta umidità. Nei cassetti ad alta umidità, l’umidità dell’aria viene trattenuta per mantenerle fresche perché la finestra è chiusa.

Per i cassetti ad alta umidità, le seguenti sono alcune verdure e frutta da metterci dentro:

  • Banane acerbe
  • Broccoli
  • Okra
  • Cetrioli
  • Cavolfiore
  • Peperoni
  • Cavolo
  • Indivia belga
  • Fragole
  • Anguria
  • Melanzana
  • Carote
  • Cavoletti di Bruxelles

Qualsiasi verdura o frutta sensibile al gas etilene o alla perdita di umidità dovrebbe andare nei cassetti ad alta umidità.

Per i cassetti a bassa umidità, ecco alcune verdure e frutta che dovrebbero andarci:

  • Manghi
  • Fichi
  • Avocado
  • Pera
  • Mele
  • Cantalupi
  • Banane mature
  • Papaya
  • Kiwi

I prodotti che producono gas etilene e non sono sensibili alla perdita di umidità dovrebbero rimanere nel cassetto a bassa umidità.

Umidità eccessiva del frigorifero – soluzione rapida

Diversi fattori contribuiscono all’eccessiva umidità all’interno di un frigorifero, come spieghiamo qui sotto:

1. Apertura frequente della porta

Forse non lo sai, ma quei pochi minuti in cui tieni la porta aperta mentre decidi cosa vuoi lasciano entrare l’aria calda carica di umidità e uscire l’aria fredda. Quando l’aria calda sostituisce l’aria fredda, riduce il fresco all’interno e crea umidità.

Per risolvere questo problema, decidete cosa volete prima di aprire la porta del frigorifero. Aiuta a fare una lista in modo da poter prendere gli articoli velocemente. In questo modo, si riduce il numero di volte che si apre la porta in un giorno e il tempo che si tiene aperto.

2. Guarnizione della porta che perde

Usa il trucco della banconota da un dollaro per verificare l’efficienza della guarnizione. Aprite e chiudete la porta del frigorifero su una banconota da un dollaro a vostra scelta. Tirate i soldi, e se li rimuovete facilmente, la guarnizione non sta più sigillando bene. Sostituitela.

A volte, la guarnizione può essere allentata. Puoi ripararla spingendo le parti allentate in posizione con un cacciavite a testa piatta. E se la guarnizione è sporca, strofinatela con acqua calda e sapone e un panno.

Una guarnizione della porta che perde lascia entrare aria calda nel frigorifero. L’aria calda causa un accumulo di umidità in diverse aree dell’interno. Lo saprete con certezza se l’umidità appare principalmente sulla lunghezza della porta del frigorifero o sul soffitto.

3. Prese d’aria ostruite

L’ostruzione del flusso d’aria tra il congelatore e il frigorifero per i frigoriferi a sistema di raffreddamento singolo porta a un’alta umidità. Il frigorifero smette di raffreddarsi come dovrebbe, la temperatura interna aumenta e si forma umidità all’interno del frigorifero.

Mettere troppi oggetti nell’unità allo stesso tempo blocca le bocchette e inibisce il flusso d’aria. Lo stesso vale se si dispone male il contenuto. Tieni il frigorifero e il congelatore pieni solo a metà e disponi gli oggetti in modo da consentire un flusso d’aria adeguato.

4. Cassetti Crisper

Assicuratevi di lasciare il tempo alle verdure e alla frutta di sgocciolare prima di riporle nei cassetti. Se le riponi quando sono sufficientemente asciutte, causeranno l’accumulo di umidità nei cassetti e contribuiranno alla putrefazione di altri prodotti nei cassetti. Saprete di avere questo problema se i cassetti mostrano segni di umidità.

Regolazione dell’umidità del frigorifero per il formaggio

L’impostazione dipenderà dallo stile del formaggio. Ma la maggior parte delle volte, l’impostazione dovrebbe cadere tra l’ottanta e il novantotto per cento di umidità. Ciò significa che l’impostazione della temperatura dovrebbe essere tra 45 gradi e 58 gradi Fahrenheit o 7 gradi e 14 gradi Celsius.

Come conservare correttamente gli alimenti in base all’umidità

Se non siete sicuri di dove vadano i diversi alimenti per farli durare più a lungo, ecco degli esempi da seguire:

Tenete i prodotti alimentari con una lunga durata di conservazione sulla porta. Lo stesso vale per le bevande e le bibite; non si rovinano facilmente. La porta sperimenta la maggior parte delle fluttuazioni di temperatura a causa della costante apertura. Evitare di mettere sulla porta oggetti che marciscono facilmente, come le uova, anche se la maggior parte delle porte dei frigoriferi hanno una disposizione per le uova.

Conserva la carne fresca sui ripiani più bassi, dove non può gocciolare su altri articoli. La parte inferiore del frigorifero è anche uno dei punti più freddi, e la carne ha bisogno dell’aria gelida per rimanere fresca. Aiuta ad avvolgere la carne nella plastica fino a quando non si è pronti ad usarla. Avvolgerla in questo modo aiuta anche a prevenire la contaminazione da una carne all’altra.

Usate i ripiani superiori per conservare il cibo cotto e altri oggetti che sono in contenitori alti. Potrebbero essere difficili da sistemare altrove. Posiziona le scatole di latte il più possibile sul retro del frigorifero. Il retro è la zona più fredda del frigorifero. E poiché il latte tende ad andare a male facilmente, deve rimanere il più freddo possibile.

Sul ripiano centrale, metti le bevande, gli avanzi e il cibo pronto per essere consumato. I ripiani centrali dei frigoriferi tendono a non contenere molto perché di solito non hanno abbastanza spazio.

Recap

L’umidità del frigorifero funziona in due modi: può fare o rovinare gli oggetti che si conservano nel frigorifero. Pertanto, è importante scoprire quale umidità funziona per il vostro frigorifero specifico, e dove posizionare i diversi alimenti.

Non tutte le verdure vanno nello stesso cassetto; lo stesso vale per la frutta. Impara quale frutta e quale verdura emettono un gas che può far marcire facilmente i prodotti e usa una bassa umidità. In questo modo, il gas fuoriesce.

Soprattutto, prendete provvedimenti per prevenire l’accumulo di umidità nel frigorifero. Non aprire troppo spesso la porta, sostituisci le guarnizioni che perdono, conserva solo cibi a temperatura ambiente e copri i cibi cotti. Inoltre, pulire le bobine del condensatore per evitare un sovraccarico di calore.

Lascia un commento