Ci sono diverse ragioni per cui si può trovare il vostro frigorifero che ticchetta. A volte, è necessario sostituire un componente. Ma altre volte, bisogna pulire il frigorifero. Parliamo del ticchettio del frigorifero e di come risolverlo.
Perché il mio frigorifero fa un ticchettio?
Qui di seguito ci sono i motivi per cui il tuo frigorifero fa un ticchettio e le soluzioni:
1. Relè di avviamento difettoso
Il relè di avvio è la parte del frigorifero che fornisce energia al compressore. Ogni volta che il compressore si spegne e deve ripartire, il relè fornisce la spinta di energia elettrica per farlo muovere. Continua a collegare il compressore all’alimentazione fino a quando il motore funziona regolarmente.
Ma se il relè diventa difettoso, il compressore avrà difficoltà a partire. Si sentirà il ticchettio o il clic mentre cerca di funzionare ma non ci riesce. L’intervallo tra ogni suono può durare alcuni secondi o minuti. Ma di solito è breve.
Per determinare se il relè è difettoso o meno, scollegate il frigorifero dalla corrente elettrica. Spostate l’unità per creare spazio sul retro; in questo modo, potrete raggiungere il compressore. Il relè è attaccato ad esso. Tiralo fuori e scuotilo. Un relè di avviamento funzionante non emette alcun suono o tintinnio. Ma se sferraglia quando lo scuoti, è probabile che sia difettoso. Potresti anche sentire un odore di bruciato da esso, e se lo fai, il relè deve essere sostituito.
Fate un ulteriore passo avanti e testate il relè per verificare la continuità. Usa un multimetro per eseguire il test. Lo fai per essere sicuro di aver bisogno di un relè di ricambio. Mettete i tester del multimetro sui terminali di avvio e di funzionamento e controllate la lettura. Potete trovare la lettura corretta sul foglio tecnico attaccato al frigorifero. Se non vedi continuità, sostituisci il relè di avviamento.
2. Bobine del condensatore polverose
Se le bobine del condensatore sono molto sporche, causeranno un sovraccarico di calore sul compressore. Il ticchettio che sentite è il compressore che si spegne a causa del calore in eccesso e cerca di ripartire. In genere, la ventola del condensatore impedisce alle bobine del condensatore e al compressore di surriscaldarsi. Ma la ventola diventa quasi inefficace sulle bobine se sono molto sporche.
Quindi, individuate le bobine del condensatore sul vostro frigorifero. Alcuni le hanno nella parte posteriore in basso, vicino al compressore, mentre altri le hanno dietro la griglia anteriore inferiore. Quando le trovate, ispezionatele per vedere se sono sporche. Se non avete mai pulito da quando avete acquistato il vostro frigorifero, non c’è bisogno di un’ispezione; sono sporchi. Questo è particolarmente vero se avete animali domestici pelosi o vivete in una zona polverosa.
Se si è a portata di mano, si può usare una piccola spazzola o una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore. Tale spazzola farà un eccellente lavoro di pulizia di ogni granello di polvere e altri detriti sulle bobine. Ma se non avete lo strumento, usate un aspirapolvere. Può pulire bene le bobine. In seguito, spazzate i detriti intorno e sotto il frigorifero prima di ricollegarlo alla corrente elettrica.
3. Ventilatore del condensatore difettoso
Come abbiamo già spiegato brevemente, la ventola del condensatore ha il compito di raffreddare le bobine del condensatore e il compressore. Soffia anche aria sulla bacinella di raccolta per far evaporare l’acqua di condensa del ciclo di sbrinamento.
La ventola fa parte del sistema di raffreddamento, quindi se diventa difettosa, il compressore si surriscalda. Inoltre, le bobine del condensatore contribuiscono al calore del compressore, anche se non sono sporche. Di conseguenza, il compressore si spegne per proteggersi, creando il ticchettio che si sente.
Per testare la ventola del condensatore, per prima cosa, pulire le pale per rimuovere ogni detrito. Assicuratevi che siano pulite e non abbiano ostruzioni. Poi, girate le pale; dovrebbero girare liberamente se il ventilatore è in buone condizioni. Se notate una certa rigidità nelle pale, può indicare che il motore ha i cuscinetti usurati. Ma può anche significare che l’albero del motore ha bisogno di essere oliato.
Aggiungere un po’ di olio penetrante all’albero per eliminare l’attrito. Se le lame rimangono rigide dopo aver oliato l’albero, potrebbe essere necessario sostituire il motore. Ma prima di farlo, fate un test di continuità sul motore usando un multimetro. Se non trovate continuità, sostituite il motore della ventola del condensatore.
4. Timer di sbrinamento malfunzionante
Quando il timer comincia a non funzionare bene, può ticchettare come un orologio. Anche se può sembrare terribile, un ticchettio del timer di sbrinamento non è un problema di cui preoccuparsi. Il frigorifero continuerà a raffreddarsi con un tale timer, a differenza delle altre cause di un ticchettio in cui il frigorifero smette quasi sempre di raffreddarsi.
Individuate il timer di sbrinamento nel vostro frigorifero. La posizione dipenderà dalla marca e dal modello che possedete. Ma lo troverete o sulla piastra inferiore, sul retro del frigorifero, o sull’alloggiamento del controllo della temperatura all’interno dell’unità. Il timer in genere ha quattro terminali di metallo che sporgono da esso.
Prendi un multimetro e fai un test di continuità sul timer. Se non trovi continuità, sostituisci il timer di sbrinamento.
Perché il mio frigorifero continua a fare clic?
Ci sono alcune ragioni per cui il tuo frigorifero fa clic. In realtà, il rumore del clic proviene dal compressore che cerca e non riesce a funzionare. Ma alcuni guasti portano il compressore a fare quel rumore.
1. Bobine del condensatore polverose
La posizione delle bobine nel frigorifero le rende facili da sporcare. La polvere che si trova in giro per la casa, il grasso della cucina e persino i peli degli animali domestici, dove si applicano, contribuiscono a intasare le bobine del condensatore.
Il refrigerante scorre verso le bobine del condensatore dal compressore durante il processo di refrigerazione. Lì, le bobine rilasciano il calore del refrigerante nell’atmosfera. Ma se sono sporche, lo sporco crea una barriera che rende difficile il rilascio del calore.
Di conseguenza, il calore rimane e sovraccarica il compressore. Inoltre, il frigorifero smette di raffreddarsi, quindi il compressore deve funzionare più del dovuto per raffreddare la temperatura interna. Pulire accuratamente le bobine risolverà il problema se proviene dalle bobine del condensatore. Si può usare un aspirapolvere o una piccola spazzola per pulirle.
2. Relè di avviamento difettoso
Il relè di avvio è un piccolo dispositivo fissato al lato del compressore. Fornisce l’energia di cui il compressore ha bisogno per avviarsi e funzionare. Ma un relè difettoso non può fornire la potenza necessaria. Di conseguenza, sentirete il compressore tentare di riprendere il funzionamento senza il relè, ma senza successo. Dopo alcuni secondi o minuti, potrebbe riprovare. Da qui, il ticchettio che si sente.
Potete testare voi stessi la funzionalità del relè; è facile da fare. Scollegate il frigorifero dalla corrente elettrica ed estraetelo. Potresti aver bisogno di un aiutante se il frigorifero è pesante. Poi, trova il relè sul compressore e staccalo. Scuotilo delicatamente e ascolta se c’è un tintinnio quando lo fai. Se il relè fa rumore, è difettoso e dovreste sostituirlo.
Tuttavia, se il relè non fa rumore o il test non è soddisfacente, è possibile controllare la continuità utilizzando un multimetro. Esegui il test tra i due terminali del relè, e se non c’è continuità, sostituisci il relè di avviamento.
3. Ventilatore del condensatore difettoso
Il vostro frigorifero potrebbe raffreddarsi mentre fa il rumore del clic. Se questo è il caso, devi comunque trovare la fonte del rumore in modo che non causi danni duraturi. E l’origine più probabile è la ventola del condensatore.
La ventola soffia aria sulle bobine del condensatore mentre condensano il refrigerante per spingere via il caldo e raffreddarle. Ma se le pale si rompono o si piegano o il motore si guasta, le bobine si surriscaldano e il compressore non funziona bene. Il motore della ventola può anche fare un ticchettio mentre cerca di funzionare senza successo.
La ventola si trova tipicamente nella parte posteriore inferiore del frigorifero, dove ci sono le bobine del condensatore. Gira le sue pale a mano. Se sono rigide o si sente il rumore del clic, sai che devi sostituire la ventola. Puoi provare a riparare le pale se sono piegate fuori forma, ma non sempre funziona.
Tuttavia, se le pale sono pulite e non ostruite, eppure sono rigide, i cuscinetti del motore potrebbero essere usurati. Questo significa che il motore deve essere sostituito. Esegui un test di continuità sul motore usando un multimetro. Se non trovi continuità, considera la sostituzione del motore del ventilatore.
4. Compressore malfunzionante
Il rumore potrebbe non provenire da nessun altro componente ma dal compressore. Un cattivo compressore può generare un ticchettio quando cerca di avviarsi e funzionare, ma non ci riesce. Se avete controllato altri componenti che potrebbero fare il rumore, ma lo sentite ancora, il compressore potrebbe essere il colpevole.
La soluzione migliore è assumere un professionista per testare il compressore e raccomandare il passo successivo. In alcuni casi, l’unica soluzione per un compressore danneggiato è un nuovo frigorifero. Ma se hai un modello nuovo di fascia alta, di solito è più conveniente comprare un nuovo compressore.
Recap
Il ticchettio di un frigorifero di solito non è un motivo di allarme. La soluzione al ticchettio del frigorifero, sia che il ticchettio provenga dall’interno o dall’esterno, è facile e veloce. Lo stesso vale se il frigorifero fa clic. Se il frigorifero ticchetta all’interno, il timer di sbrinamento sull’alloggiamento del controllo è l’origine più probabile. Ma se il rumore è all’esterno, il compressore o le bobine del condensatore sono i probabili colpevoli.