Un termostato gioca un ruolo vitale nel funzionamento di un frigorifero. Questo articolo discute come risolvere i problemi con il termostato di un frigorifero e le soluzioni provate per altri problemi.
Cos’è un termostato per frigoriferi?
Il termostato del frigorifero è la parte del frigorifero che controlla la temperatura interna. Si gira la manopola del termostato sull’impostazione desiderata e il frigorifero comincia a raffreddarsi. Aiuta il frigorifero a mantenere una temperatura fredda per un periodo prolungato grazie al suo controllo della potenza elettrica che riceve il compressore.
Come funziona un termostato del frigorifero
Il termostato di un frigorifero tiene d’occhio la temperatura interna, spegnendo e accendendo il compressore secondo necessità. Fa questo compito tagliando il flusso di elettricità al compressore e ad altre parti del sistema di raffreddamento.
Troverete un tubo capillare fissato al termostato, e il tubo, che contiene gas, funziona come un sensore. Se la temperatura aumenta, il gas nel tubo si espande e preme su un diaframma. Il diaframma fa scattare i contatti sul termostato in modo che si chiudano per permettere il flusso di energia al compressore. Una volta che la temperatura è abbastanza bassa, il gas si contrae e rilascia il diaframma, e come risultato, i contatti si aprono per tagliare l’energia dal compressore.
Regolazione del termostato di un frigorifero – Passi
Per regolare il termostato del vostro frigorifero, procedete come segue:
Passo 1
Leggi il manuale che viene fornito con il frigorifero. Alcuni termostati usano gradi, mentre altri usano numeri da a 09 o da 0 a 7. Dal manuale si può capire l’impostazione raccomandata per i compartimenti del frigorifero e del congelatore.
Passo 2
Determinate dove volete impostarlo dopo aver consultato il manuale. Poi, girare la manopola del termostato al punto desiderato. Attendere circa 24 ore per vedere la capacità di raffreddamento dell’impostazione prima di determinare se è necessario regolarla più in basso o più in alto.
L’intervallo raccomandato sul manuale potrebbe non essere adatto alle vostre esigenze specifiche. Per esempio, potreste scoprire che l’impostazione dovrebbe essere per 5un termostato che lavora con numeri o 37 gradi Fahrenheit (4 gradi Celsius per gradi). Ma potresti volerlo un po’ più basso a causa del contenuto del frigorifero.
Passo 3
Si può dimenticare l’impostazione corretta della temperatura sul termostato dopo molto tempo e un uso costante. Mettete una bottiglia d’acqua nel ripiano centrale del frigorifero e controllate la sua freschezza dopo 24 ore. La sua temperatura vi dirà in che direzione regolare il termostato – più basso o più alto. Un altro modo per determinare la temperatura corretta è usare un termometro da frigorifero.
Si noti che i numeri più piccoli significano temperature più calde nei termostati che usano i numeri. I numeri più alti rappresentano temperature più fredde. Quindi, regolate il termostato verso o 01 se volete una temperatura più calda o 6 o 7 per una temperatura più fredda.
Inoltre, diverse sezioni del frigorifero presentano temperature diverse. In altre parole, la temperatura interna del frigorifero non è uniforme. La parte inferiore tende ad essere più fredda della parte superiore e della porta. Lo stesso vale per lo scomparto congelatore. Quindi, conservate gli alimenti secondo il loro bisogno di temperatura nel frigorifero e nel congelatore.
In genere, un’impostazione della temperatura del frigorifero adatta agli alimenti dovrebbe essere compresa tra 37 gradi e 44 gradi Fahrenheit. Per lo scomparto congelatore, l’impostazione della temperatura dovrebbe essere compresa tra 0 gradi e 5 gradi Fahrenheit.
Ricalibrare il termostato di un frigorifero
Individuare il termostato all’interno del frigorifero e scollegare i suoi fili. Tiralo giù dall’alloggiamento del controllo della temperatura e trova le due viti di regolazione di fronte ad esso. La posizione delle viti può variare a seconda del modello di frigorifero, ma le troverete sul termostato.
Avrete bisogno di un piccolo cacciavite per girarli. La vite sul lato sinistro cambierà lo sbrinamento del termostato. Così, se il vostro compressore si accende prima che il ciclo di sbrinamento sia finito, dovete regolare la piccola vite a sinistra girandola in senso orario. Ma se il compressore impiega del tempo per riprendere a funzionare dopo uno sbrinamento, girate la vite in senso antiorario.
Testate la temperatura e la funzione di sbrinamento del frigorifero per determinare se è necessario calibrare ulteriormente. Se avete superato il punto che vi serve sul termostato, girate la vite leggermente in senso antiorario per avvicinarla all’impostazione desiderata.
Questo video è una dimostrazione di come ricalibrare il termostato del tuo frigorifero…
Bypass del termostato del frigorifero – Passi
Per bypassare il termostato del vostro frigorifero, specialmente quando non sta raffreddando, fate come segue:
Passo 1
Acquistate un termostato esterno e mettetelo accanto al frigorifero. Assicurati di comprarne uno adatto al tuo modello di frigorifero. Aprire la porta del frigorifero e girare la manopola del termostato sull’impostazione di temperatura più fredda. Poi, scollegate il frigorifero dalla corrente elettrica e collegatelo alla presa del termostato esterno sul retro.
Passo 2
Inserire il filo della sonda del termostato nel frigorifero. Il filo è flessibile e abbastanza sottile da non fermare la chiusura o l’apertura della porta del frigorifero. Quindi, fissatelo al muro all’interno del frigorifero con del nastro adesivo. Poi, chiudete la porta del frigorifero.
Passo 3
Collegare il cavo di alimentazione del termostato a una presa a muro per alimentarlo. In questo modo si bypassa il termostato incorporato del frigorifero che potrebbe essere difettoso. Spostate la manopola del termostato esterno sull’impostazione che desiderate o andate abbastanza in basso da raffreddare il frigorifero rapidamente. Se nient’altro sta causando i problemi di raffreddamento del frigorifero, l’apparecchio dovrebbe iniziare a raffreddarsi con l’aiuto del termostato il più presto possibile.
Termostato del frigorifero che fa clic – cosa fare
Il frigorifero potrebbe avere un relè difettoso sul controllo adattativo dello sbrinamento. È il dispositivo che fornisce energia al compressore, controllando quanta ne riceve ogni volta. Il problema è che potreste avere difficoltà a sostituirlo da soli, quindi potreste aver bisogno dei servizi di un tecnico qualificato per fare il lavoro.
Tuttavia, bisogna essere sicuri che il rumore del clic provenga dal termostato. Il compressore può accendersi e spegnersi a causa di un sovraccarico di calore. Le bobine del condensatore sporche e una ventola del condensatore non funzionante fanno sì che il compressore si spenga sotto il peso del calore eccessivo. Quindi, si può sentire un clic mentre si spegne e cerca di ripartire.
Se il suono viene dall’interno del frigorifero, potrebbe essere il termostato. Ma è il compressore se viene dalla parte posteriore inferiore del frigorifero.
Quali sono le cause di un guasto al termostato del frigorifero?
Il termostato di un frigorifero può guastarsi se il gas nel tubo capillare si esaurisce. Si tratta di un guasto meccanico che richiede la sostituzione del termostato. Un’altra possibile causa di un termostato del frigorifero guasto è la perdita di connessione o il danneggiamento dei connettori tra il termostato e il frigorifero. Anche i contatti possono rompersi, causando l’interruzione del funzionamento del termostato. Sostituire il termostato se si verifica una delle cause di cui sopra.
Come testare un termostato di controllo della temperatura del frigorifero
Per testare il termostato di controllo della temperatura in un frigorifero, potrebbe essere necessario lo schema elettrico del frigorifero. Può essere nello scomparto per il compressore o attaccato con il nastro adesivo sul retro del frigorifero. Vedrete i fili che vanno dal termostato di controllo della temperatura al compressore dallo schema. Scollegate il fascio di cavi e prendete un multimetro.
Impostare la funzione del multimetro su una scala di RX1 e collegare i fili dell’interruttore termostatico alle sonde del multimetro. Quando il termostato è spento, il display del multimetro dovrebbe essere O.L. Girate lentamente la manopola del termostato e osservate il display del multimetro; dovrebbe passare a 0.000 quando il termostato si avvicina alla sua impostazione più fredda. Se il multimetro registra 0,000 quando il termostato è spento o mostra O.L quando il termostato è all’impostazione più fredda, sostituire il termostato.
Il frigorifero può funzionare senza sosta anche quando il termostato sembra essere in buone condizioni. Questo significa che un altro componente sta causando il problema. Può essere che la lampadina di rilevamento del controllo della temperatura sia difettosa. Dato che non si può sostituire solo la lampadina, è possibile che si voglia sostituire l’intero controllo della temperatura.
Altri modi per controllare il termostato di un frigorifero
Saprete che il termostato del frigorifero è difettoso se il frigorifero non smette di funzionare. Può essere che il termostato non si spenga, impedendo così al compressore di spegnersi. Di conseguenza, congela tutto quello che c’è dentro, anche se la temperatura del frigorifero non permette il congelamento.
Inoltre, assicuratevi che le bobine del condensatore non siano eccessivamente sporche e che la ventola del condensatore funzioni. Queste due parti possono far funzionare il compressore senza sosta perché fanno aumentare la temperatura del frigorifero.
Un altro segno rivelatore di un termostato difettoso è un frigorifero che non raffredda abbastanza o per niente. Proprio come il termostato può far funzionare il compressore senza fermarsi, può anche far sì che il compressore non funzioni abbastanza o per niente. Lo fa non fornendo abbastanza energia al compressore.
In caso di troppo raffreddamento o di nessun raffreddamento, regolate l’impostazione del termostato su un’impostazione più bassa o più alta. Poi, date al frigorifero circa 24 ore per adattarsi alla temperatura prima di determinare se avete bisogno o meno di un nuovo termostato.
Test del termostato di sbrinamento del frigorifero
Per testare il termostato di sbrinamento in un frigorifero, scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica. Individuare il termostato sulle bobine dell’evaporatore ed eseguire un test con un multimetro per vedere se ha continuità. Sostituire il termostato di sbrinamento se non c’è continuità.
Un termostato di sbrinamento difettoso può causare il funzionamento costante di un frigorifero. Il termostato dovrebbe accendere e spegnere il riscaldatore di sbrinamento durante un ciclo di sbrinamento. Ma quando si guasta, il riscaldatore potrebbe non spegnersi, causando un aumento della temperatura interna.
Come resettare un termostato del frigorifero
Per resettare il termostato del vostro frigorifero, scollegate l’apparecchio dalla fonte di alimentazione. Poi, girate la manopola del controllo della temperatura su zero o su Off. poi, ricollegate il cavo di alimentazione del frigorifero alla presa di corrente e accendete il controllo della temperatura regolandolo sull’impostazione di temperatura desiderata. Date al frigorifero 24 ore per adattarsi alla nuova impostazione della temperatura.
Come cambiare il termostato in un frigorifero
Seguite i seguenti passi per cambiare il termostato di un frigorifero:
Passo 1
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e trovare il termostato. Puoi trovarlo sotto l’unità per i modelli con congelatore superiore o inferiore. Ma per i modelli side-by-side, il termostato può essere fissato sul retro del frigorifero.
Passo 2
Allentare le viti o rilasciare le clip che fissano il pannello di copertura sul termostato in modo da poterlo rimuovere. Conservare il coperchio e le viti o le clip in un luogo sicuro.
Passo 3
Staccare delicatamente i cablaggi sul termostato usando una pinza ad ago. In alcuni modelli, si possono trovare terminali a spillo al posto dei cablaggi. Seguite lo stesso procedimento. Poi, smontate la clip o la vite che fissa il termostato alle bobine dell’evaporatore e fatelo scivolare via.
Passo 4
Far scorrere il nuovo termostato sulle bobine dell’evaporatore e fissarlo con la clip o la vite. Collegare i terminali a pin o i cablaggi al termostato e rimettere il coperchio. Fissare il coperchio con viti o clip, a seconda del modello.
Ricollegate il frigorifero alla corrente elettrica e aspettate che si raffreddi considerevolmente. In questo modo, sapete che il termostato funziona. Altrimenti, potresti voler ripercorrere i tuoi passi per vedere se hai fatto tutti i collegamenti giusti. Se non siete sicuri, assumete un tecnico certificato per trovare il guasto.
Recap
Una delle parti più importanti della capacità di raffreddamento di un frigorifero è il termostato di controllo della temperatura. Un termostato del frigorifero difettoso non può mantenere l’unità in funzione poiché fornisce energia al sistema di raffreddamento. Pertanto, è fondamentale controllare il termostato, tra le altre cose, se si nota che il frigorifero non raffredda più.
Alcune riparazioni avranno bisogno di un tecnico qualificato, specialmente se coinvolgono tensione elettrica. Se la riparazione non richiede elettricità, assicuratevi di scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica prima di iniziare le riparazioni. Assumete un professionista per il lavoro di riparazione se lo trovate troppo difficile.