Surriscaldamento del frigorifero Samsung – Come risolvere

Se un frigorifero Samsung si surriscalda, di solito è facile da risolvere. Questo articolo vi guida sui passi da fare per risolvere il problema del surriscaldamento in modo permanente.

Surriscaldamento del frigorifero Samsung – Soluzioni

I seguenti sono i passi da fare per risolvere il problema del surriscaldamento di un frigorifero Samsung:

  1. Riposizionare il frigorifero

Controlla se il frigorifero è nel percorso diretto dei raggi solari che entrano nella stanza. Se lo è, spostatelo in un’altra parte della stanza o della casa. E se c’è qualche altra fonte di calore vicino ad esso, è importante spostarlo il più lontano possibile da esso.

Nel caso in cui non riusciate a spostare l’unità dalla stanza o dal percorso del sole, riducete il calore proveniente dalla fonte. Per la luce del sole, chiudete la tenda sulla finestra da cui entrano i raggi. Poi, riducete l’impostazione della temperatura dell’unità per darle la possibilità di mantenere una temperatura fresca.

Se il frigorifero Samsung viene colpito direttamente dalla luce del sole, si surriscalda. Il calore del sole più il suo stesso calore dalle normali operazioni combinate causeranno il surriscaldamento. Lo stesso vale per altre fonti di calore.

Questo perché il frigorifero lavora per rimanere freddo e il lavoro extra lo fa surriscaldare.

  1. Allontanare il frigorifero dalla parete

Date un’occhiata allo spazio tra la parte posteriore dell’unità e il muro dietro di essa. Dovrebbe essere di circa 2 pollici, almeno. Se non c’è spazio o lo spazio è insufficiente, allontanate il frigorifero dal muro per migliorare il flusso d’aria.

Tenere il frigorifero troppo vicino al muro inibisce il corretto flusso d’aria, causando il surriscaldamento dell’unità. Questo perché il compressore non ottiene abbastanza aria con cui operare, facendolo riscaldare e influenzando la temperatura del frigorifero.

  1. Controllare l’impostazione della temperatura

Regolare l’impostazione della temperatura del frigorifero se è più alta di 38 gradi Fahrenheit o 0 gradi Fahrenheit per la sezione congelatore. Se è nell’impostazione giusta, abbassala di un grado o due e guarda se c’è qualche cambiamento.

Se non succede niente, allora il termostato potrebbe essere malfunzionante, causando il lavoro extra dell’unità per mantenere una temperatura fredda. E quando questo accade, l’unità comincerà a surriscaldarsi alla pressione.

  1. Pulire le bobine del condensatore

Se le bobine del condensatore sono visibili sotto o dietro l’unità, puliscile usando una spazzola per condensatori o un aspirapolvere. Pulire la polvere e i detriti dalle bobine e spazzare tutto con cura in modo che non si attacchi di nuovo alle bobine.

Poi, controlla se le bobine sono unte o appiccicose. Se lo sono, puliscile accuratamente con acqua calda e sapone neutro. Assicuratevi di ripetere il processo di pulizia per evitare l’accumulo di sporco nel tempo.

Le bobine del condensatore sono responsabili della dissipazione del calore dal refrigerante mentre passa attraverso di esse nel frigorifero. Se sono sporche, non saranno in grado di dissipare il calore in modo efficace, facendo sì che il refrigerante porti il calore nel frigorifero.

Di conseguenza, il frigorifero dovrà lavorare di più per non sentire il calore e si surriscalda nel processo.

  1. Liberare le prese d’aria

Prese d’aria bloccate significano che l’unità non avrà abbastanza aria fredda che circola al suo interno. Quindi, ispezionate le prese d’aria per essere sicuri che nessun oggetto le stia bloccando. Se c’è, spostalo e riorganizza il contenuto dell’unità per una migliore ventilazione.

Il frigorifero potrebbe leggerlo come un guasto se c’è una cattiva circolazione dell’aria e cercare di risolvere il guasto. Nel processo, lo sforzo extra lo farà surriscaldare.

  1. Ispezionare la ventola del condensatore

Assicuratevi che nulla impedisca alle pale del ventilatore di girare. Ispezionatele e pulitele accuratamente per rimuovere polvere e detriti, lasciandole pulite e libere.

Poi, prova il motore del ventilatore. Prova a girare le pale con la mano. Se sono rigide, significa che c’è della sporcizia che sta imbrattando i cuscinetti del motore e irrigidendo l’albero. Spruzza dell’olio penetrante sull’albero per rimuovere la rigidità. Controlla di nuovo le pale.

Dopo questo, testate la continuità degli avvolgimenti del motore con un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il motore del ventilatore del condensatore.

Se il compressore funziona e la ventola del condensatore no, sostituite il motore della ventola. Questo perché la ventola fa passare l’aria attraverso il condensatore per spingere l’aria calda della compressione fuori nell’ambiente. Se la ventola non funziona, il frigorifero e il compressore si surriscaldano a causa del calore del processo di compressione.

  1. Controlla il contenuto

Se mettete regolarmente cibo caldo nel frigorifero o nel congelatore, l’unità può lavorare di più per compensare il calore del cibo. Lasciate raffreddare completamente il cibo prima di metterlo nell’unità.

Inoltre, evitate di aprire spesso la porta dell’unità. Fare questo riduce il freddo all’interno e dà al frigorifero il lavoro extra di mantenere una temperatura fresca. Questo è particolarmente vero se c’è molto cibo o bevande; di solito ci vuole molto tempo per raffreddare una grande quantità di cibo e ancora di più se la porta viene aperta spesso.

Se dovete conservare del cibo o raffreddare delle bevande, lasciate raffreddare adeguatamente il frigorifero prima di metterle al suo interno. E quando si conservano, evitare di aprire e chiudere costantemente la porta. Per un tempo di congelamento più rapido, usate la funzione Power Cool o Power Freeze dell’unità.

Se il frigorifero Samsung continua a surriscaldarsi anche dopo aver sistemato tutto quanto sopra, significa che c’è un problema tecnico. Chiama un tecnico professionista del frigorifero per assistenza.

Nota importante

È importante sottolineare qui che i frigoriferi si riscaldano quando funzionano normalmente. I frigoriferi Samsung di solito hanno anticondensatori per evitare la condensa nelle unità. E questi anticondensatori producono calore.

Tuttavia, se il calore è su tutti i lati dell’unità e proviene eccessivamente da sotto di essa, è il momento di trovare e risolvere la causa del problema.

Samsung non consiglia di scollegare il frigorifero quando si surriscalda. Contatta il centro di assistenza per segnalare il problema e richiedere il servizio.

Tuttavia, se c’è un odore di bruciato o fumo quando l’unità si sta surriscaldando, scollegatela immediatamente se potete. Se non puoi, spegni l’interruttore automatico che controlla quella parte della casa. Poi, contatta Samsung o chiama un tecnico qualificato per trovare il guasto e risolverlo.

Lascia un commento