Un sovraccarico del compressore del frigorifero è di solito un problema serio che richiede una soluzione rapida. Fortunatamente, un problema di sovraccarico è facile da risolvere, come spiegheremo.
Come testare un protettore di sovraccarico del compressore del frigorifero
Per testare la protezione da sovraccarico del compressore di un frigorifero, fare quanto segue:
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e spostare l’apparecchio. Se non si può raggiungere la presa di corrente, spegnere l’interruttore automatico.
Trova il relè sul lato del compressore e rimuovilo. Poi, staccate la protezione di sovraccarico. Poi, separate i fili dal protettore. Ora, prendete un multimetro digitale e impostatelo sulla connettività.
Collegare ogni filo alle sonde di prova del multimetro. Se c’è connettività o continuità, il protettore di sovraccarico è in buone condizioni di lavoro. Ma se non c’è connettività o continuità, aspettate circa cinque minuti e ripetete il test.
Se un secondo test rivela che non c’è continuità, ciò indica che il protettore di sovraccarico ha un circuito aperto. E poiché ha un circuito aperto, ha bisogno di essere sostituito perché non si può riparare.
Sovraccarico del compressore del frigorifero – soluzione rapida
Per risolvere il problema del sovraccarico del compressore di un frigorifero, potrebbe essere necessario sostituire il compressore. Per verificarlo, cambiate il relè di avvio e il sovraccarico. Controllate il termostato e pulite le bobine del condensatore.
Se il problema continua, prova il compressore. Controllate l’assorbimento di ampere del compressore quando il motore si avvia; usate un amperometro per il test. L’amperaggio dovrebbe saltare a 15, poi abbassarsi a circa due entro 3 secondi quando si avvia.
Se il compressore non supera il test dell’amplificazione, è difettoso e deve essere sostituito. In genere, la sostituzione di un compressore è un lavoro da professionisti ed è una riparazione abbastanza costosa. Quindi, se si tratta di un vecchio frigorifero, considerate l’acquisto di un nuovo frigorifero.
Il sovraccarico del compressore di un frigorifero può venire con un relè di avvio o stare a parte dal relè. Quindi, se il tuo frigorifero ha un protettore di sovraccarico separato dal relè, devi testare il relè.
Stacca il relè dal compressore e scuotilo delicatamente. Se si sente un sonaglio, il relè potrebbe essere difettoso. Ispezionalo per controllare se ci sono segni che mostrano bruciature. Se ne trovate e c’è odore di bruciato, sostituite il relè perché è in corto circuito.
Ma se il relè non mostra alcun danno, eseguire un test di continuità su di esso utilizzando un multimetro. Collegare la sonda rossa del misuratore al terminale segnato (+) e la sonda nera al terminale segnato (-). Poi, trova le porte marcate S e M sul lato del relè e inserisci le sonde.
Se si ottiene una lettura che va da 0 a 1 o O.L, il relè è in buone condizioni di lavoro. Ma se la lettura è superiore a 1 o rimane invariata da quando l’hai collegato per la prima volta, devi sostituire il relè di avviamento.