La tua macchina del ghiaccio Samsung non funziona e ti stai chiedendo cosa fare? Questo articolo spiega in dettaglio come risolvere questo problema in modo rapido e semplice.
La macchina del ghiaccio nel frigorifero Samsung non funziona – cosa fare
Se la macchina del ghiaccio nel tuo frigorifero Samsung non funziona, controlla quanto segue:
1. Pressione dell’acqua del distributore
Per controllare la pressione, erogare ¾ di bicchiere d’acqua, almeno, in circa 10 secondi. Se questo accade, allora la pressione è giusta. Ma se è più lento o più veloce, regola la pressione. E se non puoi regolarla da solo, trova un professionista che faccia il lavoro per te.
Se il modello del vostro frigorifero Samsung non è dotato di un erogatore, testate la pressione usando la linea dell’acqua. Scollegatela dal retro del frigorifero, mettete un secchio e degli asciugamani per raccogliere l’acqua, accendete l’alimentazione dell’acqua ed erogate l’acqua direttamente dalla linea.
Se la pressione è bassa, controlla se la linea è collegata correttamente al frigorifero. Regolalo se lo è e controlla di nuovo la pressione.
Anche il filtro dell’acqua nel frigorifero può causare la caduta della pressione, portando il fabbricatore di ghiaccio a non funzionare. Quindi, rimuovete il filtro e testate la pressione. Se c’è un miglioramento nella pressione dell’acqua, significa che il filtro dell’acqua deve essere cambiato. Sostituitelo il prima possibile.
2. Creatore di ghiaccio
Controllate che la macchina del ghiaccio sia accesa e non spenta. Molti modelli di frigoriferi Samsung hanno l’icona Ice Off. Questa icona si accende se la macchina del ghiaccio è spenta, quindi se vedete che è accesa, riaccendete la macchina del ghiaccio per farla funzionare. Consultate il vostro manuale d’uso per sapere come fare.
Se tutto funziona bene con la macchina del ghiaccio, allora prova a resettare la macchina del ghiaccio. La maggior parte dei modelli di fabbricatori di ghiaccio Samsung hanno pulsanti di prova. Quindi trovatelo sul vostro fabbricatore di ghiaccio. Potrebbe essere necessario rimuovere il secchiello del ghiaccio prima di poterlo vedere.
Quando lo trovi, premilo e tienilo premuto finché non suona un campanello. Questo potrebbe richiedere fino a 10 secondi. Il test inizia dopo questo. Potrebbe richiedere fino a 6 minuti e durante il test, i cubetti di ghiaccio cadono nel secchiello del ghiaccio e la valvola dell’acqua si alza per permettere all’acqua di entrare nel fabbricatore di ghiaccio.
Un altro segnale acustico dovrebbe suonare quando il test è finito. Ma se non sentite il campanello o non suona all’inizio del test, scollegate l’unità o fate scattare l’interruttore. Dopo circa 2 minuti, riattacca la spina o attiva l’interruttore e riprova.
Se la suoneria continua a non suonare o c’è un codice di errore visualizzato sul pannello, contattare il centro di assistenza Samsung per richiedere assistenza.
3. Temperatura nel congelatore
Controlla la temperatura nel congelatore per essere sicuro che sia impostata al punto giusto. Questo perché se la temperatura è più alta di quanto dovrebbe essere, la macchina del ghiaccio non funzionerà per fare il ghiaccio. Imposta la temperatura del congelatore tra 0 gradi e 5 gradi Fahrenheit.
4. Valvola d’ingresso dell’acqua
Controllare la valvola per vedere se si sta aprendo abbastanza per far passare l’acqua nella macchina del ghiaccio. Se non lo fa, significa che è difettosa e deve essere sostituita.
Inoltre, controllate la pressione dell’acqua fornita alla valvola di ingresso. Per funzionare, ha bisogno di 20psi, quindi se è inferiore, la valvola non sarà in grado di far passare l’acqua. Regolate la pressione dell’acqua per adattarla alla valvola.
Tuttavia, se la pressione va bene, prova la potenza fornita alla valvola con un multimetro. Se c’è abbastanza potenza, significa che la valvola deve essere sostituita.
Ecco un video che mostra uno dei modi per riparare una macchina del ghiaccio Samsung che non funziona...
Frigorifero Samsung con fabbricatore di ghiaccio non funzionante – Soluzioni
Le seguenti sono possibili soluzioni per un frigorifero Samsung con fabbricatore di ghiaccio che non funziona:
1. Motore del ventilatore del condensatore
Controllare le pale del ventilatore per vedere se c’è qualche ostruzione. Se c’è sporcizia o detriti, pulire accuratamente le pale.
Dopo questo, provate a far girare le pale del ventilatore con la mano. Se non girano bene, significa che il motore è probabilmente difettoso. Sostituitelo il prima possibile. Ma se le pale girano liberamente e sono pulite, prova il motore per verificare la continuità usando un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il motore.
2. Bobine del condensatore
Date un’occhiata alle bobine del condensatore e pulitele se sono sporche. Cercate di pulirle regolarmente, almeno una volta ogni 6 mesi. Con una spazzola con setole morbide, pulisci le bobine e se c’è del grasso, puliscile con acqua calda e sapone neutro.
3. Avviare il relè
Testate il relè di avviamento tra i terminali di avviamento e di marcia usando un multimetro. Se non c’è continuità tra i terminali, sostituite il relè di avviamento. Inoltre, se c’è un odore di bruciato che proviene da esso o se sferraglia quando lo si scuote, sostituire il relè il più presto possibile.
4. Motore del ventilatore dell’evaporatore
Gira le pale del ventilatore con la mano per vedere se girano bene. Se non lo fanno, il motore è probabilmente difettoso e dovrebbe essere sostituito. E se il motore è più rumoroso del solito, sostituiscilo perché è difettoso.
Inoltre, se il motore del ventilatore non funziona affatto, prova i suoi avvolgimenti per verificare la continuità usando un multimetro. Se non c’è continuità negli avvolgimenti, sostituitelo.
5. Condensatore di avviamento
Testate il condensatore di avviamento con un multimetro per verificare se è difettoso. Se è difettoso, sostituire il condensatore il più presto possibile.
6. Termostato di controllo della temperatura
Gira il termostato da basso ad alto e aspetta di sentire un clic udibile. Il click ti dice che il termostato sta lavorando bene. Se lo senti, allora il problema non è il termostato. Ma se non c’è un clic udibile, controlla la continuità con un multimetro. Se non trovi continuità a qualsiasi impostazione di temperatura, sostituisci il termostato.
7. Termistore
Usando un multimetro, testate il termistore. Durante il test, la resistenza dovrebbe cambiare al variare della temperatura nel frigorifero. Ma se non cambia e non c’è continuità, il termistore è probabilmente danneggiato. Sostituitelo.
8. Schede
La scheda di controllo della temperatura o la scheda di controllo principale potrebbe essere danneggiata o diventare difettosa, causando problemi al frigorifero e al fabbricatore di ghiaccio. Tuttavia, questo non è quasi mai il caso. Assicuratevi quindi di controllare tutte le altre parti del frigorifero prima di stabilirvi su una delle schede.
Se non siete sicuri di come diagnosticarli correttamente, fate in modo che un tecnico di frigoriferi gli dia un’occhiata per determinare se sono danneggiati e sostituirli.
9. Compressore
Proprio come le schede, è raro che il compressore sia difettoso o danneggiato. Pertanto, è importante diagnosticare correttamente che il compressore è guasto prima di cambiarlo. Molte volte, la diagnosi è errata.
Contatta Samsung e richiedi l’assistenza di uno qualsiasi dei suoi agenti di servizio. In alternativa, chatta con uno dei nostri tecnici di elettrodomestici che sono disponibili per dare consigli esperti e professionali, indipendentemente dal problema dell’apparecchio.
Samsung Ice Maker e distributore d’acqua non funzionano – soluzione rapida
Ecco le parti da controllare se il distributore d’acqua e il fabbricatore di ghiaccio del vostro frigorifero Samsung non funzionano:
1. Interruttori del distributore
Testate tutti gli interruttori dell’erogatore usando un multimetro per controllare la continuità. Se non c’è continuità in uno degli interruttori, sostituirlo il prima possibile. Se uno qualsiasi degli interruttori dell’erogatore è difettoso, causerà il mancato funzionamento dell’erogatore.
2. Scheda di controllo dell’erogatore
Controllare tutte le parti dell’apparecchio per determinare se una parte di esso è difettosa. Se c’è, sostituite la parte difettosa e non l’intero sistema. Tuttavia, se l’intero sistema non funziona, è probabilmente dovuto a una scheda danneggiata. Determinate questo con l’aiuto di un tecnico di frigoriferi se non potete farlo da soli.
3. Interruttore della porta
Prova l’interruttore della porta del frigorifero usando un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità quando si attiva l’interruttore, sostituire l’interruttore. Questo perché l’interruttore è responsabile dello spegnimento dell’erogatore una volta aperta la porta dell’unità. Se è difettoso, l’erogatore non funzionerà.
Samsung Ice Maker non funziona dopo il reset – Come risolvere
Se il fabbricatore di ghiaccio del vostro frigorifero Samsung non funziona dopo averlo resettato, consultate il manuale del proprietario per i passi per farlo funzionare di nuovo. Se il manuale non offre nulla, cercate un tecnico professionista del frigorifero per accertare correttamente il problema e risolverlo.
Di solito, la causa del problema è un malfunzionamento meccanico o un problema elettronico. La causa potrebbe anche essere semplice come la macchina del ghiaccio che non ha abbastanza acqua o non ne ha affatto.
Samsung Ice Maker non funziona dopo un’interruzione di corrente – cosa fare
Controllare se uno dei componenti del fabbricatore di ghiaccio è bruciato durante l’interruzione. Potrebbe esserci stato un picco di tensione che ha causato il danneggiamento di uno o più componenti. Sostituire tale componente se c’è.
Un’altra cosa da fare è controllare la temperatura nel congelatore per essere sicuri che sia al punto giusto per fare il ghiaccio. Regolala di conseguenza se non lo è, altrimenti la macchina del ghiaccio non funzionerà.
Inoltre, assicuratevi che non ci sia un pezzo di ghiaccio bloccato nella linea dell’acqua. Dovrete spegnere l’alimentazione dell’acqua e controllare la linea. Usa un oggetto appuntito per rimuovere il ghiaccio dalla linea, se c’è.