Samsung Ice Maker gocciola acqua [Come risolvere]

Il tuo fabbricatore di ghiaccio Samsung gocciola acqua? Questo articolo spiega in dettaglio cosa causa questo problema e come risolverlo rapidamente e facilmente.

Samsung Ice Maker perde acqua – Cosa fare

Se trovi che il fabbricatore di ghiaccio del tuo frigorifero Samsung perde acqua, fai quanto segue:

  1. Controllare il distributore e il filtro dell’acqua

Controllate la linea dell’acqua per l’acqua fredda dal vostro apparecchio e stringete ogni connessione. Se l’erogatore è guasto, non sarà in grado di trattenere l’acqua; vedrete l’acqua che fuoriesce dal frigorifero fino al pavimento.

E se il filtro dell’acqua è vecchio o installato male, sostituiscilo o reinstallalo correttamente. Per reinstallarlo, controlla il manuale d’uso del frigorifero per vedere le istruzioni su come farlo.

Un filtro dell’acqua non dovrebbe superare i 6 mesi di utilizzo. Se è più di 6 mesi, non funzionerà più correttamente e potrebbe causare perdite d’acqua.

C’è anche l’alloggiamento del filtro. Controllate se ha qualche crepa o se l’acqua sta gocciolando da esso. Se è così, segnalate il problema a Samsung per un servizio immediato. Questo perché potrebbe danneggiare l’intero frigorifero.

  1. Controllare lo scarico dello sbrinamento

Dai un’occhiata allo scarico dello sbrinamento del frigorifero. Di solito si trova nella sezione freezer dell’unità. Lo scarico dovrebbe essere chiaro e non bloccato. Se c’è uno strato di ghiaccio o detriti sopra di esso, puliscilo e assicurati che non ci sia nulla all’interno dello scarico che possa spingere l’acqua indietro.

Versare acqua calda sullo scarico e al suo interno per liberarlo. Puoi anche usare un filo rigido per pulirlo se ci sono detriti. Per assicurarsi che sia pulito, versa una miscela di aceto e acqua giù per lo scarico finché non scorre libero e chiaro.

L’acqua rifluisce nel congelatore dopo il ciclo di sbrinamento se lo scarico è bloccato dal ghiaccio o dallo sporco. Così, quando inizia a perdere, può sembrare che la macchina del ghiaccio stia gocciolando acqua.

  1. Controllare la linea dell’acqua

Spostare il frigorifero in modo da poter accedere liberamente alla parte posteriore. Fai un controllo sul sottile tubo bianco, che è la linea dell’acqua, che va da un punto sul retro dell’unità a un punto sotto il lavello in cucina.

Mentre eseguite questo controllo, sarete in grado di vedere se ci sono buchi o crepe nel tubo. Questo spiegherà il gocciolamento che si vede, apparentemente dalla macchina del ghiaccio. E ovunque ci sia un collegamento lungo il tubo, assicurati di stringerlo per evitare qualsiasi perdita.

  1. Controllare la macchina del ghiaccio e il frigorifero

Assicuratevi che la macchina del ghiaccio sia a livello. Puoi usare una bolla o una livella laser per aiutarti a determinare se la macchina è a livello o se la non simmetria fa parte del progetto di fabbricazione. Qualunque sia il caso, il pavimento del compartimento deve essere livellato in modo che l’acqua non fuoriesca, facendo sembrare che la macchina del ghiaccio stia gocciolando.

Se non siete sicuri di come usare la livella o di come determinare la simmetria dello scomparto del fabbricatore di ghiaccio, fatevi assistere da un tecnico professionista.

Inoltre, controlla che il frigorifero sia a livello. La livella a bolla o laser funziona anche per questo. Con la livella, leggi il fondo dell’unità per determinare se è a livello. Se non lo è, estendi i piedini per metterlo a livello. Ma se non sei sicuro di come estenderli, usa altri oggetti come libri per sollevare l’unità mentre aspetti un aiuto professionale.

Un’unità irregolare può inclinare il fabbricatore di ghiaccio fuori allineamento e causare il gocciolamento di acqua da esso. Può anche far sì che l’acqua del ciclo di sbrinamento rimanga nell’unità perché non riesce a trovare lo scarico dello sbrinamento. Con il tempo, comincia a fuoriuscire dal frigorifero.

  1. Controllare la valvola dell’acqua e la muffa del ghiaccio

Se la valvola di ingresso dell’acqua non è allineata correttamente per versare l’acqua direttamente nello stampo del ghiaccio nel fabbricatore di ghiaccio, verserà l’acqua fuori dallo stampo e causerà il gocciolamento dell’acqua dal fabbricatore di ghiaccio. Pertanto, assicurarsi che la valvola e lo stampo per il ghiaccio siano allineati correttamente.

  1. Controllare l’accumulo di ghiaccio

Guarda dentro lo scivolo della porta per vedere se c’è qualche pezzo di ghiaccio incastrato. Se c’è, usa una spatola di legno per romperlo delicatamente ma fermamente in piccoli pezzi in modo che possa uscire. Ma se non riesci a vedere nello scivolo del ghiaccio, versa dell’acqua calda nello scivolo in modo che possa rimuovere il ghiaccio presente.

L’accumulo di ghiaccio nello scivolo è probabile che accada a causa della natura del suo lavoro. I congelatori sono freddi e i fabbricanti di ghiaccio trasportano ghiaccio, quindi è importante essere preparati a questo. Se il ghiaccio rimane troppo a lungo nello scivolo senza essere consegnato, si scioglierà e congelerà di nuovo in modo sbagliato. Così, diventerà difficile per il ghiaccio passare.

Nota importante

Se una macchina per il ghiaccio Samsung gocciola acqua, è importante trovare una soluzione a lungo termine invece di una temporanea. Seguendo la guida di cui sopra si risolverà il problema, ma se continua, contattare Samsung per segnalare il problema e richiedere assistenza.

In alternativa, chatta con noi. Abbiamo tecnici qualificati che sono disponibili e pronti a rispondere alle vostre domande per aiutarvi a risolvere il problema in modo permanente.

Lascia un commento