Un errore della macchina del ghiaccio Samsung non è raro, ma può essere una seccatura. Pertanto, questo articolo spiega cosa fare quando c’è un errore della macchina del ghiaccio.
Codici di errore della macchina per il ghiaccio Samsung – soluzione rapida
I seguenti sono codici di errore comuni con una macchina del ghiaccio Samsung e come risolverli rapidamente:
1. 8E
Questo codice di errore indica che c’è qualcosa che non va con il sensore del fabbricatore di ghiaccio nello scomparto del congelatore.
Per fissarlo, rimuovere il cassetto dello scomparto congelatore. Rimuovere il coperchio del fabbricatore di ghiaccio afferrandolo da entrambi i lati e muovendolo leggermente per allentarlo dal fabbricatore di ghiaccio.
Poi, rimuovi le due viti che tengono il fabbricatore di ghiaccio in posizione usando un cacciavite Philips. Ora, afferrate la macchina e tiratela verso la porta del congelatore per liberarla.
Una volta rilasciato, scoprirete che c’è un cablaggio che gli impedisce di essere rilasciato completamente. Scollegate il cablaggio e rimuovete il gruppo fabbricatore di ghiaccio completamente fuori dal vano.
Usando un cacciavite a testa piatta, rilasciare la staffa che tiene il sensore in posizione. Staccare il sensore dal suo posto e installare quello nuovo.
Ora, tornate sui vostri passi per rimettere tutto al suo posto. Dopo questo, controlla se la macchina del ghiaccio funziona correttamente.
Se non siete sicuri di ripararlo da soli, chiamate un riparatore di frigoriferi per controllare il sensore e sostituirlo se è necessario.
2. 14E
Questo codice indica che c’è un errore nel sensore della macchina del ghiaccio. Per risolverlo, sostituite il sensore. Ma se non sei sicuro di risolverlo, contatta Samsung per richiedere assistenza o chiama un riparatore indipendente per risolvere il problema.
3. 39E, 39C
Questi codici significano che il fabbricatore di ghiaccio ha un errore di funzionamento. Potrebbe significare che il gruppo del fabbricatore di ghiaccio è difettoso e deve essere sostituito o che alcune parti si sono guastate, il che significa anche che il fabbricatore di ghiaccio deve essere sostituito.
4. 40E, 40C
Il ventilatore della stanza del ghiaccio ha un errore se questo codice appare sul display. Per risolverlo, sostituire il ventilatore della stanza del ghiaccio.
Per iniziare:
Passo 1
Forzare lo sbrinamento dell’unità in modo che il ghiaccio intorno alla macchina del ghiaccio si sciolga e vi dia un facile accesso alla macchina del ghiaccio. La combinazione di pulsanti da usare dipenderà dal modello di frigorifero Samsung che possiedi. Ma molti modelli hanno i pulsanti Fridge e Energy Saver.
Quindi, premere entrambi i pulsanti allo stesso tempo e tenerli premuti per circa 8 secondi. Successivamente, premere il pulsante Fridge fino a quando il display mostra Fd, che significa sbrinamento forzato. Un bip continuo indica che l’unità sta sbrinando.
Lasciare il ciclo di sbrinamento per circa 10 minuti prima di togliere l’unità dalla modalità. Per fare questo, premere gli stessi tasti per lo stesso tempo di prima. Poi, premere il pulsante Fridge fino a quando il display è vuoto e il segnale acustico si ferma.
Passo 2
Poi, scollegare il frigorifero dalla presa a muro o far scattare l’interruttore automatico. Poi, rimuovi il secchiello del ghiaccio e controlla se c’è ancora ghiaccio nello scomparto del ghiaccio. Se c’è, lascia la porta dell’unità aperta in modo che possa sciogliersi.
Non usare alcuna fonte di calore, come un asciugacapelli o una pistola termica. Ognuno di questi potrebbe fondere la plastica dello scomparto e danneggiare l’unità in modo irreparabile.
Passo 3
Dopo questo, rimuovete il fabbricatore di ghiaccio. Con un cacciavite Philips, rimuovi la vite Philips che tiene in posizione il coperchio dell’alloggiamento del filo. Poi, tira il coperchio in avanti verso di te; questo lo rilascia. Poi, sollevatelo per toglierlo.
Estrarre il filo dal lato del vano. Poi, premere verso il basso la clip di tenuta sul cablaggio del filo per liberarlo dall’alloggiamento.
Passo 4
Usando lo stesso cacciavite Philips, rimuovi la vite che tiene il vassoio del condotto del ghiaccio in posizione. Con un cacciavite a lama piatta, sposta il vassoio leggermente a destra in modo da poterlo tirare verso il basso con il cacciavite. Fallo con attenzione e delicatamente perché il vassoio può essere rigido e qualsiasi forza può causarne la rottura.
Spostando il vassoio fuori dalla strada si espone la bobina sotto il fabbricatore di ghiaccio. Con il cacciavite a lama piatta, fare leva delicatamente sulla bobina abbastanza da poter far scivolare il fabbricatore di ghiaccio dalla parte superiore. Fallo con attenzione in modo da non forare la bobina.
Dopo questo, rilasciare la clip in cima al fabbricatore di ghiaccio che lo blocca in posizione. Poi, tirare il fabbricatore di ghiaccio verso il basso e verso l’esterno per rimuoverlo dall’unità. Tuttavia, il rilascio del fabbricatore di ghiaccio dipenderà dal modello che avete.
Passo 5
Premere verso il basso la clip del cablaggio per liberare il cablaggio e rimuoverlo. Rimuovere il motore della coclea facendo leva sulla clip di bloccaggio con un cacciavite a lama piatta. Poi, afferrare la lama anteriore ed estrarla delicatamente.
Spingere i lati dello scomparto del fabbricatore di ghiaccio in modo che il gruppo motore della coclea non rimanga impigliato.
Poi, rimuovete i 3 cablaggi e afferrate saldamente il filo per rimuoverlo dalle clip di fissaggio.
Passo 6
Sollevare il lato della ventola che non ha le linguette, assicurandosi che i fili non si impiglino su nulla mentre si rimuove la ventola.
Prendete la nuova ventola e inserite i fili. Poi, mettete la ventola sotto le linguette di fissaggio, spingendo verso il basso il lato che non è sotto le linguette. Ora, fate passare i fili lungo il lato del motore della coclea nelle clip, tracciando il percorso che avete fatto prima.
Ricollegare i cablaggi alla spina centrale e cominciare a rimontare il motore della coclea e il fabbricatore di ghiaccio nel vano.
Nota: Assicurati di ottenere il giusto motore della ventola secondo il modello del frigorifero Samsung che possiedi.
Errore del sensore della macchina del ghiaccio di Samsung – Cosa fare
Se il codice di errore 2 o 14E appare sul display dell’unità, significa che il sensore del fabbricatore di ghiaccio ha un errore.
Per ripararlo, basta sostituire il sensore che di solito si trova all’interno della macchina del ghiaccio. Rimuovere il fabbricatore di ghiaccio dal suo scompartimento e togliere la staffa del sensore per rivelare il sensore.
È possibile che la staffa che tiene fermo il sensore si sia rotta. Se questo è il caso, il sensore cadrebbe nella macchina del ghiaccio e verrebbe schiacciato nel processo di produzione del ghiaccio, portando all’errore.
Assicuratevi di comprare il giusto sensore per la macchina del ghiaccio per il modello di frigorifero che possedete. Cerca le parti usando il numero di modello in modo da poter scegliere tra le opzioni giuste.
Recap
Una macchina per il ghiaccio Samsung, come molte altre macchine per il ghiaccio, può sviluppare diversi errori. Ma di solito sono facili da risolvere. Infatti, in alcuni casi, resettando o testando il fabbricatore di ghiaccio si risolve l’errore o il guasto.
Tuttavia, se si scopre che un errore della macchina del ghiaccio Samsung non viene risolto dopo la risoluzione dei problemi e la sostituzione di qualsiasi parte difettosa, contattare il centro di assistenza Samsung per richiedere il servizio.
Per sostituire il sensore della macchina del ghiaccio, ricordatevi di scollegare il frigorifero dalla presa a muro o di spegnere l’interruttore automatico. Questo è un primo passo importante per la sicurezza.