Rumore del congelatore: Problemi risolti

Un congelatore non è un elettrodomestico silenzioso; può essere uno dei più rumorosi. Ma conoscere i rumori quotidiani vi aiuterà a determinare se il rumore del vostro congelatore è insolito.

Risoluzione dei problemi relativi al rumore del congelatore

Ecco alcune cause di un congelatore rumoroso e come risolverle:

1. Bobine del condensatore polverose

Sappiate che i congelatori non sono tipicamente silenziosi. Quando il tuo congelatore deve lavorare di più per mantenere una temperatura fredda a causa di bobine del condensatore sporche, tende a produrre più rumore del solito. Pertanto, è fondamentale controllare le bobine nella parte posteriore inferiore del congelatore. Se sono sporche, usa una spazzola per pulire le bobine del condensatore per rimuovere i detriti. Ma puoi usare un aspirapolvere se non hai questa spazzola.

2. Ventola dell’evaporatore difettosa

Qualsiasi rumore proveniente dalla parte posteriore del congelatore o dalla sezione del congelatore è di solito dalla ventola dell’evaporatore quando si tratta di un congelatore frigorifero. L’accumulo di ghiaccio, i detriti o un motore difettoso possono rendere rumorosa la ventola dell’evaporatore.  Perciò, trova la ventola e assicurati che non ci sia ghiaccio intorno. Le pale devono essere diritte e girare liberamente.

Se trovate del ghiaccio intorno alla ventola, usate un asciugacapelli per scongelarla o sbrinate manualmente il congelatore per qualche ora. In seguito, assicuratevi che il motore della ventola funzioni e che le pale girino bene. Altrimenti, potrebbe essere necessario sostituire le pale, il motore o l’intero gruppo della ventola.

3. Ventilatore del condensatore difettoso

Un’altra causa di rumori forti da un congelatore è la ventola del condensatore. Quando i detriti sono intrappolati nelle pale o nel motore, tende a generare forti rumori. Se siete sicuri che le bobine del condensatore sono pulite e la ventola dell’evaporatore funziona bene, il prossimo componente da controllare è la ventola del condensatore.

In genere, è vicino alle bobine del condensatore. Pulisci le pale e assicurati che nulla sia avvolto intorno al motore. Prova il motore se il rumore continua; probabilmente dovrai sostituirlo perché un rumore forte indica una parte malfunzionante che ha bisogno di una sostituzione.

4. Livellamento improprio

Un forte ronzio o un rumore di vibrazione proveniente dal congelatore può essere dovuto a un errato livellamento. Con il tempo e l’uso costante, le viti di livellamento dei piedi possono allentarsi. Usare una bolla per controllare il congelatore; metterla sopra l’apparecchio. La bolla deve poggiare al centro prima di sapere che l’apparecchio è a livello. Altrimenti, regolare le viti in senso orario o antiorario fino a raggiungere il giusto equilibrio. Il manuale d’uso del congelatore di solito contiene istruzioni di livellamento da seguire.

5. Compressore guasto

Alcuni fattori possono far sì che il compressore faccia un forte rumore. Ma il rumore di solito indica che il compressore non è più in buone condizioni di lavoro. Quindi, controllate che non ci sia dello sporco sulle bobine e pulitele se sono sporche. Assicuratevi che la ventola del condensatore funzioni regolarmente quando il compressore funziona. Inoltre, controlla il livello del refrigerante nel compressore se hai l’esperienza per farlo.

Se tutto quanto sopra è in ordine, ma il compressore genera rumore, potrebbe essere il momento di sostituirlo. Ma prima di farlo, fate controllare il compressore da un tecnico qualificato per determinare se il problema può essere risolto o se avete bisogno di un nuovo compressore. Ricorda che può essere più conveniente sostituire il congelatore che il compressore, ma solo se il congelatore è vecchio. Altrimenti, sostituite il compressore.

Nota: il rumore può provenire anche dalla vaschetta di scarico se si possiede un frigorifero congelatore. Prima di controllare le parti complesse, controllate che la vaschetta sia inserita correttamente. Rimuovetela e reinseritela, assicurandovi di fissarla bene questa volta.

Rumore del congelatore – Forte ronzio

Controlla la ventola dell’evaporatore dietro il pannello posteriore interno del congelatore. Devi svuotare il congelatore e rimuovere i ripiani per raggiungere la ventola. La troverete attaccata al pannello; alcuni la chiamano la copertura della ventola dell’evaporatore. Lentamente e con attenzione solleva il pannello verso il basso e ispeziona la ventola. Il gelo e i detriti possono far sì che le pale facciano un forte ronzio quando cercano di girare. Lo stesso vale per il motore della ventola.

Imposta un asciugacapelli a fuoco basso e scongela la ventola se è congelata. Ma se avete il tempo, scollegate il congelatore dalla corrente elettrica e lasciate la porta aperta per scongelarlo manualmente. Può richiedere più tempo, ma è il metodo più sicuro.

Controllare il motore del ventilatore se le pale non sono la fonte del forte rumore. Stacca le pale dal motore e controlla se ci sono detriti intrappolati. Inoltre, vedi se c’è un odore di bruciato proveniente da esso. Infine, prova il motore dalla continuità. In genere, il rumore ti dice che hai bisogno di un nuovo motore della ventola. Ma assicurati testando la continuità con un multimetro, e sostituisci il motore se non ce n’è.

Congelatore profondo che fa rumore – Come risolvere

Controllate quanto segue e, se necessario, applicate misure di riparazione se sentite che il vostro congelatore fa rumore:

1. Ciclo di sbrinamento

Il tuo congelatore può essere del tipo che si scongela automaticamente ed è impostato per scongelare in momenti specifici durante il giorno. Si possono sentire crepitii, scoppi o fruscii occasionali mentre si scongela. Il rumore è normale e non significa che il congelatore abbia un problema.

Dovreste preoccuparvi solo quando il rumore non si ferma e diventa sempre più forte. In una tale situazione, risolvete il problema del sistema di sbrinamento, in particolare il timer di sbrinamento, e sostituite le parti difettose. Si può scegliere di impiegare i servizi di un tecnico degli elettrodomestici per questo lavoro.

2. Apertura costante della porta

Aprire il coperchio del congelatore troppe volte al giorno porta alla perdita di aria fredda. L’aria calda prende il suo posto, e si può sentire un forte fruscio che dura circa un minuto quando si chiude la porta. Lo stesso accade quando si tiene il coperchio aperto per un periodo prolungato. Il rumore viene quando si crea il vuoto mentre la pressione interna si equilibra con la temperatura ambiente e la temperatura si normalizza.

3. Refrigerante

Quando circola, il refrigerante può produrre un rumore gorgogliante che è udibile. Può anche fare un rumore di schiocco quando bolle dopo aver circolato e assorbito il calore. Di nuovo, questo rumore è una parte normale del funzionamento del congelatore e non è motivo di preoccupazione.

4. Espansione e contrazione

Durante il ciclo di sbrinamento, la temperatura del congelatore aumenta. Questo fa espandere le parti in plastica. Quando il ciclo di raffreddamento si attiva dopo lo sbrinamento, le parti si contraggono. Quando la temperatura all’interno del congelatore cambia, le parti in plastica si espandono e si contraggono, causando forti rumori di schiocco. Li sentirai occasionalmente, in corrispondenza dei cicli di raffreddamento e sbrinamento. Ma smettono una volta che le temperature si stabilizzano. I rumori sono attesi e non ci si deve preoccupare.

5. Ventilatore del condensatore

Ostruzioni nelle pale o nel motore del ventilatore causano il rumore. Controlla la ventola sotto il congelatore per vedere se è pulita e senza detriti. Potrebbe essere necessario pulirla con uno straccio, assicurandosi che il motore non abbia sporcizia avvolta intorno. Se il rumore continua dopo averlo pulito, può essere dovuto a un cuscinetto usurato. Sostituite il motore della ventola perché sta cedendo.

6. Bobine del condensatore

Il congelatore ronza o ronza forte se le bobine del condensatore sono molto sporche. Le bobine rilasciano il calore del refrigerante nell’atmosfera in modo che non rimanga nel congelatore. Altrimenti, il congelatore si surriscalda e smette di raffreddarsi. Ma lo sporco agisce come una coperta e mantiene il calore intrappolato. Di conseguenza, sentirete il congelatore fare dei forti rumori mentre cerca di funzionare e mantenere una temperatura fresca. Perciò, pulite accuratamente le bobine usando un aspirapolvere o una spazzola per bobine di condensazione. Assicuratevi di pulirle di nuovo entro pochi mesi.

7. Compressore

Uno dei componenti più rumorosi in un congelatore è il compressore. Fa dei rumori forti quando si surriscalda o si guasta. Inoltre, fa rumore quando le viti di fissaggio sono allentate. Scoprite se le viti devono essere strette; sentirete il compressore vibrare ogni volta che il congelatore si accende e si spegne.

Se si tratta di un forte ronzio, il compressore potrebbe essere surriscaldato, quindi controlla le bobine del condensatore e la ventola. Assumete un tecnico professionista per controllare il compressore se non siete sicuri del perché è rumoroso.

Congelatore che fa rumore e si scongela – soluzione rapida

Probabilmente fa parte del ciclo di scongelamento se senti dei rumori dal tuo congelatore durante lo scongelamento. Per prima cosa, determina se il congelatore è del tipo a scongelamento automatico o meno. Se lo è, sentirai lo schiocco, lo sfrigolio o il crepitio del riscaldatore di sbrinamento quando l’acqua cade su di esso e le parti in plastica si espandono.

In genere, i rumori non sono forti durante il giorno a causa di rumori sovrapposti. Quindi, potreste sentirli forte di notte o quando il giorno è tranquillo. Questi sono suoni normali durante il ciclo di sbrinamento. Quando ci si deve preoccupare è se i rumori diventano troppo forti o continui. Significa che il congelatore è bloccato nel ciclo di sbrinamento, e il rumore può provenire dal motore del timer di sbrinamento e dal riscaldatore di sbrinamento. Impiega i servizi di un tecnico per testare e sostituire le parti difettose.

Congelatore che fa rumore dopo lo sbrinamento – cosa fare

Potresti sentire il tuo congelatore fare dei forti scoppiettii o crepitii dopo lo sbrinamento. I rumori provengono dalle parti interne del congelatore che si contraggono sotto la temperatura di raffreddamento. Il congelatore si scalda internamente quando si scongela, e le parti si espandono. Ma quando ricomincia a raffreddarsi, queste parti cominciano a contrarsi, generando il rumore. I rumori cessano quando la temperatura raggiunge un certo grado e le parti si stabilizzano.

A meno che i rumori non siano insolitamente forti e continui, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Altrimenti, controllate il timer di sbrinamento; potrebbe essere malfunzionante. Assicuratevi che il riscaldatore e il termostato siano in buone condizioni.

Congelatore che fa rumore e non si raffredda – Come risolvere

I seguenti sono componenti da controllare se il vostro congelatore fa rumore e non raffredda:

1. Avviare il relè

Trova il relè attaccato al compressore. Tiralo fuori e dagli una piccola scossa. Se sferraglia, il relè è cattivo e deve essere sostituito. Lo stesso vale se c’è odore di bruciato. Ma per essere sicuri, fate un test di continuità sul relè usando un multimetro. Sostituite il relè se non c’è continuità.

Il relè di avvio è un piccolo dispositivo che alimenta il compressore per avviarlo e farlo funzionare. Continua a fornire energia finché il compressore non si stabilizza. Ma se è difettoso, il compressore avrà difficoltà a partire. Si sentirà un rumore di clic dal compressore ogni pochi secondi o minuti. Se il compressore non funziona, il congelatore non si raffredda.

2. Ventilatore dell’evaporatore

La maggior parte dei congelatori di petto non hanno ventole per l’evaporatore. Quindi, se il tuo congelatore è un congelatore di petto indipendente, potresti non dover controllare la ventola. Ma se si tratta di un frigo-congelatore o di un congelatore verticale, consultate il manuale dell’utente per conoscere la posizione della ventola. In genere, si trova dietro il pannello interno del congelatore; è necessario rimuovere il contenuto e i ripiani del congelatore per accedervi.

Controlla se ci sono accumuli di ghiaccio intorno alla ventola. Spiegherà il rumore quando le lame cercano di girare e colpiscono il ghiaccio, creando il rumore che si sente. Esegui uno sbrinamento manuale del congelatore scollegandolo dalla corrente elettrica e lasciando la porta aperta. Oppure usa un asciugacapelli per sciogliere il ghiaccio, che è un metodo più veloce.

Ma se non c’è ghiaccio intorno al ventilatore, assicurati che le pale non siano piegate e girino bene. Girale con la mano per assicurare la funzionalità. Se non girano bene, può indicare un problema con il motore. Anche l’albero potrebbe aver bisogno di lubrificazione. Aggiungere un po’ di olio penetrante come l’olio per ingranaggi all’albero e vedere se le lame girano bene. Se sono rigide, controllate la continuità degli avvolgimenti del motore. Sostituire il motore o l’intero gruppo ventilatore se non c’è continuità.

La ventola dell’evaporatore deve far circolare l’aria fredda all’interno del congelatore affinché l’unità si raffreddi. Se le pale si piegano, la ventola non può funzionare. E se il motore è difettoso, farà rumore e il congelatore non avrà aria fredda.

3. Bobine del condensatore

Ispeziona le bobine nella parte posteriore inferiore del congelatore. Dovrebbero essere relativamente pulite, ma se sono notevolmente sporche, prendete una spazzola per la pulizia del condensatore o qualsiasi altra piccola spazzola. Puoi anche usare un aspirapolvere se nessuna delle spazzole è disponibile. Dai alle bobine una pulizia accurata per rimuovere ogni traccia di sporco. In seguito, spazza e pulisci il pavimento intorno ad esse.

Le bobine del condensatore non possono funzionare in modo ottimale se sono sporche. La polvere e altri detriti impediscono loro di dissipare il calore dal congelatore nell’atmosfera. Di conseguenza, il compressore e il congelatore si surriscaldano. Il congelatore diventerà insolitamente rumoroso a causa dello sforzo extra per funzionare con il sovraccarico di calore.

4. Ventilatore del condensatore

I detriti possono ostruire le pale e impedire loro di girare liberamente. Due cose possono accadere quando la ventola non funziona come dovrebbe. Una è che le bobine del condensatore si surriscaldano, insieme al compressore. La seconda è che la ventola genera un forte rumore quando cerca di funzionare senza successo.

Quindi, ispezionate la ventola per vedere se ha bisogno di essere pulita. Usa un piccolo straccio per pulire le pale e il motore. Assicuratevi che non ci siano detriti intorno al ventilatore prima di testare le pale. Giratele con la mano per controllare la loro funzionalità. Se sono rigide, può indicare un motore della ventola difettoso. Testate il motore per verificare la continuità, e sostituitelo se non ce n’è.

5. Timer di sbrinamento

Un timer di sbrinamento difettoso può mantenere il congelatore in un ciclo di sbrinamento generando un ticchettio. Quindi, risolvi il problema del sistema di sbrinamento se il tuo congelatore si sbrina automaticamente. Il rumore proviene molto probabilmente dal timer di sbrinamento. Sostituite il timer se non fa avanzare automaticamente il sistema fuori da un ciclo di sbrinamento o ha continuità quando lo testate con un multimetro.

6. Compressore

Il compressore può diventare rumoroso a causa di un guasto interno, del calore o di un sovraccarico di corrente. Se il compressore si guasta internamente, il congelatore ha bisogno di un nuovo compressore. Ma se si tratta di calore o di sovraccarico di corrente, controllate e sostituite il protettore di sovraccarico o pulite le bobine del condensatore. Poi, assicuratevi che la ventola del condensatore sia in buone condizioni di funzionamento. Impiegate i servizi di un tecnico di elettrodomestici se la riparazione sembra difficile.

Nota: Le bobine dell’evaporatore congelate impediscono al congelatore di raffreddarsi. Ma non creano rumore, quindi potrebbero non essere la causa del rumore e del mancato raffreddamento. Tuttavia, può essere utile assicurarsi che siano prive di brina controllandole.

Il congelatore fa rumore dopo la chiusura della porta – soluzione rapida

Controlla la ventola dell’evaporatore se il tuo congelatore fa rumore dopo aver chiuso la porta. La ventola smette di funzionare quando si apre la porta ma riprende a funzionare quando la porta si chiude. Puoi aprire la porta e attivare l’interruttore premendolo. In questo modo la ventola funziona anche se la porta è ancora aperta.

Se il rumore riprende, sapete che il ventilatore è la fonte. Può essere coperto di ghiaccio o avere detriti intrappolati intorno. Il problema può anche essere che il motore sta cedendo. Scongelate il ghiaccio con un asciugacapelli se la ventola è coperta di ghiaccio. Usa una piccola spazzola per pulire la ventola se ci sono detriti. Ma un motore rumoroso deve essere sostituito.

Congelatore che fa rumore e gelo – Risolto

Le bobine dell’evaporatore possono avere troppa brina su di esse, limitando il movimento della ventola. Il rumore proviene dalle pale della ventola che colpiscono il ghiaccio mentre cercano di girare. Sbrinare manualmente il congelatore per rimuovere il ghiaccio in eccesso o usare una fonte di calore esterna. Dopodiché, ricollegate il congelatore alla corrente elettrica. Se il rumore continua, la ventola dell’evaporatore potrebbe aver bisogno di nuove pale.

Poi, scoprite la causa dell’accumulo di brina sulle bobine dell’evaporatore. Molto probabilmente, la guarnizione della porta è debole, lasciando entrare l’aria calda carica di umidità. L’umidità si deposita sulle bobine e su altre superfici, si congela e forma una forte brina. In tal caso, il sistema di sbrinamento non può tenere il passo con lo sbrinamento a causa della quantità di umidità. Perciò, sostituite la guarnizione della porta se sospettate che abbia delle perdite.

Un’altra possibile causa è un sistema di sbrinamento malfunzionante. Potresti voler ricercare e riparare il timer di sbrinamento, che è la causa più probabile, il riscaldatore di sbrinamento e il termostato di sbrinamento. Trovate e sostituite quelli difettosi.

Congelatore che fa un clic e non si raffredda – soluzione rapida

Il relè di avvio è difettoso e non è in grado di alimentare il compressore. Il ticchettio è il compressore che cerca di partire e non ci riesce. Di conseguenza, il congelatore smetterà di raffreddarsi; ha bisogno che il compressore funzioni regolarmente per un po’ di tempo prima di potersi raffreddare.

Scollegare l’apparecchio dalla corrente elettrica e spostarlo. Rimuovere il pannello di accesso inferiore sul retro per accedere al compressore. Staccare il relè dal compressore e scuoterlo un po’. Se sferraglia, sostituisci il relè. E se puzza di bruciato, sostituiscilo. Puoi fare un ulteriore passo per testarlo usando un multimetro per controllare la continuità. Sostituisci il relè se non trovi continuità.

Congelatore che fa un rumore ronzante – soluzione rapida

In genere, un congelatore fa un rumore ronzante o un ronzio durante le normali operazioni. Il compressore canticchia o ronza silenziosamente mentre lavora, il che vi fa sapere che è in buone condizioni di lavoro. Se il congelatore ha un sistema di sbrinamento automatico, sentirete il compressore spegnersi occasionalmente per lo sbrinamento e riaccendersi.

Ma se il ronzio diventa sempre più forte e continuo, può indicare che il compressore ha un problema. Assumete un tecnico qualificato per testare il compressore e determinare la causa del forte rumore.

Le bobine sporche contribuiscono anche a un ronzio proveniente dal congelatore. Riducono la capacità di raffreddamento del congelatore, il che significa che il congelatore deve funzionare più a lungo. Quindi, è possibile sentirlo ronzare o ronzare mentre lo fa. Non significa necessariamente che il congelatore sia malfunzionante, ma indica che le bobine hanno bisogno di una pulizia approfondita. Pulite e testate la ventola del condensatore mentre pulite le bobine.

Se il congelatore ha un fabbricatore di ghiaccio, il ronzio potrebbe provenire da esso. Di solito non è un rumore forte e si ferma una volta che il ciclo di produzione del ghiaccio finisce. Ma ispezionate il collegamento della linea dell’acqua alla valvola di ingresso dell’acqua sul retro dell’unità se il rumore diventa eccessivamente forte e dura più del solito. Connessioni allentate o improprie portano al rumore, quindi stringete la connessione.

Congelatore che fa un rumore martellante – Risolto

Il rumore del tuo congelatore può provenire dalla ventola del condensatore o da quella dell’evaporatore. Può anche provenire dal compressore. Controllate la ventola dell’evaporatore dietro il pannello di accesso posteriore interno del congelatore per assicurarvi che non ci sia nulla che la blocchi. Eliminare il ghiaccio o i detriti e controllare la funzionalità del motore. Se le pale sono piegate, sostituirle.

Poi, controllate la ventola del condensatore. Di solito si trova vicino alle bobine del condensatore. Assicuratevi che le pale siano attaccate all’albero motore e non abbiano ostruzioni. Pulite la ventola e fate girare le pale a mano. Qualsiasi rigidità può indicare che il motore ha bisogno di essere sostituito. Ma un motore rumoroso deve essere sostituito il più rapidamente possibile.

Inoltre, mantenere il compressore pulito. La sporcizia può far sì che smetta di funzionare. Se notate una mancanza di raffreddamento nel congelatore, il compressore potrebbe non essere in buone condizioni. Non significa che sia danneggiato; potrebbe semplicemente aver bisogno di una spolverata.

È importante notare che un rumore che sbatte non sempre significa che qualcosa non va nel congelatore. Può essere solo il suono del refrigerante che circola o di un oggetto che colpisce le pareti del congelatore. Chiedete un aiuto professionale se eliminate le possibili fonti di rumore, ma questo non scompare.

Congelatore che fa rumore di bolle – soluzione rapida

Il rumore può derivare dal refrigerante che scorre nelle linee di raffreddamento dopo un ciclo di sbrinamento. Tende a fare un rumore di bolle o gorgoglii mentre scorre. Si può sentire qualche vibrazione sul corpo del congelatore se lo si sente mentre il refrigerante scorre. Un’altra causa del flusso di refrigerante è una frequente apertura della porta. Aprire e chiudere la porta troppo frequentemente causa la perdita di aria fredda, il che significa che il refrigerante deve fluire per raffreddare il congelatore ogni volta. Limitare la frequenza delle aperture della porta può ridurre la frequenza del rumore se è un fastidio.

Congelatore che fa rumore – soluzione rapida

Il rumore di un congelatore significa che c’è troppo ghiaccio. Le bobine dell’evaporatore possono avere un forte accumulo di ghiaccio e anche lo scomparto del congelatore può essere pieno di ghiaccio. Scollegare il congelatore dalla corrente elettrica e aprire la porta. Lasciatelo senza corrente e con la porta aperta finché tutto il ghiaccio non si scioglie.

Assicuratevi di chiudere bene la porta dopo. Lasciarla anche solo leggermente aperta causerà un maggiore accumulo di brina. Lo stesso vale se la guarnizione della porta è danneggiata. Prova la guarnizione con una banconota da un dollaro; chiudi la porta sulla banconota e prova a tirarla fuori. Sostituire la guarnizione se il dollaro esce.

Conservare troppi oggetti nel congelatore può anche tenere la porta aperta. Uno o più oggetti possono attaccarsi o spingere i ripiani fuori allineamento. Ridurre il contenuto del congelatore e riorganizzare ciò che rimane. Assicuratevi che i ripiani e le rastrelliere siano nelle loro posizioni corrette.

Creare abbastanza spazio intorno al congelatore è fondamentale per garantire la circolazione dell’aria. Il calore delle bobine del condensatore ha bisogno di spazio per dissiparsi, e spingere il congelatore a filo contro le pareti lo impedirà. Altrimenti, il calore farà aumentare la temperatura interna del congelatore e farà scattare l’allarme. Quindi, spostate il congelatore per creare almeno due pollici di spazio tra l’unità e le pareti sul retro e sui lati.

Infine, controllate che l’apparecchio sia correttamente livellato se si tratta di un frigo-congelatore. Seguire le istruzioni di livellamento nel manuale d’uso dell’apparecchio.

Rumore del compressore del congelatore – Cosa fare

Tenete presente che la maggior parte dei rumori che gli utenti di freezer e frigoriferi attribuiscono al compressore provengono da altre fonti. A volte, la vaschetta di scarico fa rumore quando è allentata. Anche la ventola del condensatore fa molto rumore quando lo sporco è intrappolato nelle sue pale o il motore sta cedendo. Pertanto, è fondamentale controllare questi componenti prima di accontentarsi del compressore.

Quando avete eliminato altre fonti, pulite le bobine del condensatore prima di controllare il compressore. Lo sporco sulle bobine può causare il rumore del compressore a causa del sovraccarico di calore. Se il rumore continua a lungo dopo la pulizia delle bobine, il compressore ha un problema.

Assicuratevi che le viti di fissaggio del compressore non siano allentate. Se lo sono, il compressore sbatterà contro il congelatore, generando rumore. Stringete o sostituite le viti se avete l’esperienza o assumete un professionista per controllare il compressore e determinare il problema.

Congelatore che fa rumore di crepitio – soluzione rapida

Il rumore crepitante di un congelatore non dovrebbe causare allarme. Il rumore di solito arriva durante o dopo un ciclo di sbrinamento. Le parti interne di plastica del congelatore si espandono e si contraggono quando la temperatura passa dal freddo al caldo e poi di nuovo al freddo. Ma se il rumore diventa continuo, anche quando il compressore dovrebbe essere in funzione, chiedete assistenza professionale per trovare il guasto e ripararlo.

Congelatore che fa rumore di cinguettio – soluzione rapida

Ispezionate la ventola dell’evaporatore nel congelatore se sentite dei cinguettii provenire da essa. Il motore della ventola non funziona più come dovrebbe, quindi rimuovete la ventola e testate il motore con un multimetro per verificare la continuità. Molto probabilmente non troverete continuità perché il rumore indica un motore guasto. Perciò, sostituite il motore della ventola.

Congelatore che fa un rumore scricchiolante – soluzione rapida

Il rumore può provenire dalla macchina del ghiaccio durante la produzione del ghiaccio. Quando il ghiaccio si attacca e le lame dell’espulsore fanno fatica ad espellerlo nel secchiello del ghiaccio, il motore scricchiola per lo sforzo di spingere il ghiaccio fuori. Perciò, allenta il ghiaccio dalle lame per fermare il rumore. Questo processo può non danneggiare il congelatore, ma può danneggiare la macchina del ghiaccio a lungo termine se continua.

Un’altra possibile causa del rumore è il ciclo di sbrinamento. Quando il congelatore si adatta al cambiamento di temperatura interna prima, durante e dopo il ciclo, può scricchiolare. Persone diverse interpreteranno il rumore in modi diversi. Alcuni lo sentono come crepitio e scoppiettio, altri come scricchiolio. Qualunque cosa sia, il congelatore di solito funziona se si sente il rumore.

Qualsiasi parte del congelatore che si muove può causare un rumore scricchiolante. Quindi, si può sentire da diverse parti del congelatore. Tuttavia, di solito non significa che qualcosa non va nell’apparecchio, a meno che il rumore non sia continuo.

Congelatore che fa rumore di gocciolamento – Correzione rapida

La maggior parte delle volte, il rumore di gocciolamento dal tuo congelatore è normale. Può essere il suono dell’acqua che scorre nella vaschetta di scarico sotto l’unità se si tratta di un congelatore frigorifero o il suono del refrigerante che scorre all’indietro nelle bobine del condensatore durante il ciclo di raffreddamento. Quando non è normale è se gocciola all’interno del congelatore. Il fabbricatore di ghiaccio può perdere, così come il distributore d’acqua, se ce n’è uno. È fondamentale trovare la causa del gocciolamento all’interno del congelatore e ripararlo il prima possibile.

Rumore della porta del congelatore – Cosa fare

Il rumore può derivare da cerniere deboli della porta. Se si sovraccaricano i contenitori della porta, le cerniere ne risentiranno e li faranno scricchiolare. Riduci il carico della porta, mettendo vasi pesanti sugli scaffali per ridurre il peso. Le cerniere potrebbero aver bisogno di essere oliate, quindi trovate dell’olio penetrante e applicatelo sulle cerniere per ridurre i rumori scricchiolanti.

Inoltre, se la camma della porta è rotta, fa un forte rumore di scoppio ogni volta che si apre e si chiude la porta. Controllare e sostituire la camma della porta non è facile, quindi potresti aver bisogno di servizi professionali se non ne hai le capacità.

Congelatore che fa un rumore stridente – soluzione rapida

La ventola dell’evaporatore è il colpevole più probabile di un rumore stridente proveniente da un congelatore. Se c’è del ghiaccio intorno, farà un rumore quando le pale raschiano il ghiaccio mentre cercano di girare. Individuare la ventola e scongelarla usando un asciugacapelli o un’altra fonte di calore. Fallo con attenzione in modo che il calore non deformi le parti in plastica del congelatore. In seguito, ispezionate le pale della ventola per vedere se sono danneggiate. Lo sforzo di girare con tutto il ghiaccio può piegarle fuori forma. Sostituitele se questo è il caso; non tentate di ripararle.

Inoltre, controllate la macchina per il ghiaccio perché potreste sentirla macinare e sferragliare quando scarica il ghiaccio nel secchiello. Il rumore di macinatura è dovuto al movimento degli ingranaggi che girano durante il processo. Anche se può sembrare insolito, il rumore fa parte del processo di produzione del ghiaccio e si ferma quando il processo è finito. Quindi, non dovresti preoccuparti a meno che il rumore non diventi continuo e sempre più forte. Assumete un professionista per controllare la macchina del ghiaccio e raccomandare una soluzione permanente.

Congelatore che fa un rumore lamentoso – soluzione rapida

Il rumore geme dal tuo congelatore è tipico. Può provenire dal compressore quando si spegne per il ciclo di sbrinamento, o può essere solo il solito funzionamento del congelatore. A meno che non sia insolitamente forte e non si fermi mai, non c’è bisogno di spendere soldi per assumere un tecnico di apparecchi.

Sbrinamento del congelatore che fa un rumore sibilante – soluzione rapida

Il riscaldatore di sbrinamento si accende diverse volte al giorno in un congelatore senza gelo per sciogliere la brina dalle bobine dell’evaporatore e impedirne il congelamento. Durante il processo di sbrinamento, l’acqua che si forma dal ghiaccio gocciola sul riscaldatore di sbrinamento rosso e crea un rumore sibilante. Questo è ciò che si sente quando il congelatore si sta sbrinando. Non c’è niente di cui preoccuparsi perché fa parte delle operazioni abituali del congelatore.

Congelatore che fa un rumore acuto – Risolto

Controllate il compressore, la ventola dell’evaporatore e la ventola del condensatore per individuare eventuali guasti. Puoi insonorizzare un compressore rumoroso se è ancora in buone condizioni di lavoro. Ma potreste dover sostituire un evaporatore rumoroso o una ventola del condensatore.

Congelatore che fa un rumore sferragliante – come risolvere

Controllate quanto segue se il vostro congelatore fa un rumore sferragliante durante il normale funzionamento:

1. Vaschetta di drenaggio

Se il congelatore ha una vaschetta di drenaggio, controllate che sia sicura. Può allentarsi e tintinnare quando il congelatore funziona con un uso costante. La vaschetta allentata è la causa più probabile del rumore che si sente. Estraete la vaschetta e rimettetela al suo posto, questa volta assicurandovi che sia sicura.

2. Ventilatore del condensatore

Le pale della ventola del condensatore allentate possono fare rumore quando il congelatore funziona. Quindi, rimuovete il pannello di accesso inferiore sul retro e controllate la ventola. Assicuratevi che le pale siano fissate al motore e che siano pulite. Puliscile con uno straccio pulito per rimuovere la polvere e altri detriti. E pulisci le bobine del condensatore già che ci sei, in modo che non trasferiscano lo sporco alla ventola o riducano la sua efficienza.

3. Compressore

Controlla le molle che tengono il compressore al compartimento. Le molle impediscono al compressore di muoversi quando il congelatore funziona. Se le molle sono deboli, il compressore può tintinnare o vibrare, sbattendo contro le pareti dello scomparto. Se sono deboli, sostituiscile con l’aiuto di un professionista.

Ma il compressore può avere danni interni se le molle non sono deboli o allentate. Potreste aver bisogno dei servizi di un tecnico di apparecchi per determinare il motivo del tintinnio e trovare una soluzione permanente.

Tuttavia, assicuratevi che tutte le altre possibili cause del rumore sferragliante siano eliminate prima di controllare il compressore. È raro che un compressore si guasti e la sua sostituzione è costosa.

Nota: Gli oggetti all’interno del congelatore o su di esso possono tintinnare, creando rumore. Inoltre, il timer di sbrinamento può tintinnare o fare rumore, specialmente quando il motore non funziona bene. In questo caso, sostituire il timer di sbrinamento se un test multimetro non registra continuità.

Rumore dalla macchina del ghiaccio del congelatore – Risolto

Un forte rumore sibilante proveniente dalla posizione del fabbricatore di ghiaccio all’interno del congelatore può essere acqua che riempie lo stampo del ghiaccio. Quando la valvola di alimentazione dell’acqua è completamente aperta, la forza dell’acqua tende ad essere elevata, creando il rumore sibilante. È del tutto normale.

Un altro rumore che può fare un fabbricatore di ghiaccio per congelatore è un clic o uno schiocco quando richiede la fornitura di acqua dolce dalla linea. Di solito non è forte, ma si può sentire distintamente di notte o se non si è abituati. Di nuovo, fa parte del funzionamento regolare del fabbricatore di ghiaccio, a meno che non diventi continuo e rumoroso.

Quando la macchina del ghiaccio scarica il ghiaccio fresco nel secchiello, la sentirete fare dei rumori di rimbalzo o di caduta. Si tratta semplicemente del ghiaccio che colpisce il secchiello e non di un difetto della macchina del ghiaccio. Potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarsi, ma alla fine diventerà parte dei rumori quotidiani.

Inoltre, si può sentire il ticchettio, il ronzio o il ronzio della macchina del ghiaccio se la linea di alimentazione dell’acqua non è collegata. Ricollegare l’acqua alla macchina per eliminare il rumore. Il fabbricatore di ghiaccio ha bisogno di un flusso d’acqua costante per mantenere una fornitura costante di ghiaccio. Se non si usa il fabbricatore di ghiaccio per qualche tempo, spegnerlo e scollegare l’alimentazione dell’acqua. Altrimenti si rischia di danneggiare la macchina.

Recap

Il rumore del congelatore di solito non è niente di cui preoccuparsi se si conoscono i suoni abituali. Ma quando il rumore diventa eccessivo, è il momento di trovare un professionista che controlli il congelatore e lo ripari.

È importante sapere che una manutenzione regolare elimina la maggior parte delle cause del rumore dei congelatori prima che si presentino. Richiedete l’assistenza al produttore o assumete un agente di servizio indipendente. Ma si possono risparmiare i costi di manutenzione se si hanno competenze di fai da te.

Lascia un commento