Rumore del compressore del frigorifero: Soluzioni

Il rumore del compressore di un frigorifero è di solito una preoccupazione se è notevolmente forte. Fortunatamente, abbiamo esaminato i diversi rumori e le relative soluzioni.

Rumore di battito del compressore del frigorifero – soluzione rapida

Il gas nel compressore può creare un rumore di battito quando si sposta il frigorifero. Mentre questo rumore è normale, aiuta a lasciare il frigorifero senza muoverlo molto, specialmente quando l’avete appena installato o alimentato.

Ma ci sono altre cause di un rumore che bussa dal compressore di un frigorifero, e per determinare cosa lo sta causando, fate i seguenti passi:

Passo 1

Assicuratevi che il rumore provenga dal compressore. A volte, un rumore che bussa proviene dalla ventola dell’evaporatore o anche dalla ventola del condensatore. Pulire la ventola del condensatore e il compressore, e assicurarsi che non ci sia ghiaccio intorno alla ventola dell’evaporatore.

Passo 2

Se il rumore proviene dal compressore, livellare il frigorifero. Scollegatelo dalla presa a muro prima di iniziare. Poi, inclinatelo un po’ verso la parte posteriore e girate i piedini di livellamento finché la parte anteriore è leggermente più alta di quella posteriore. Abbassate il frigorifero e ricollegatelo alla presa di corrente. Se il rumore rimane, prova il passo successivo.

Passo 3

Stringere i bulloni e le viti che tengono il compressore in posizione. Quando si allentano, fanno sì che il compressore si muova quando il frigorifero si muove. E quando si muove, colpisce altri componenti e crea un rumore di battito.

Se le correzioni di cui sopra non si applicano al compressore del tuo frigorifero, o non risolvono il rumore che bussa, contatta un tecnico qualificato per controllare il compressore e determinare se deve essere sostituito o meno.

Rumore acuto del compressore del frigorifero – Risolto

Un rumore acuto dal compressore di un frigorifero indica che il compressore è danneggiato. C’è un motore nel compressore che fa un rumore acuto quando è difettoso. Se questo è il caso, sostituire il compressore.

Rumore sferragliante del compressore del frigorifero – cosa fare

In genere, un compressore fa un rumore sferragliante quando il frigorifero si spegne o si accende durante le normali operazioni. Si può sentire il rumore sferragliante più chiaramente di notte. Anche se il rumore può sembrare un problema, è previsto in alcuni frigoriferi.

Quando ci si deve preoccupare è quando il rumore è troppo forte e continuo. Per questo, può significare che il compressore ha qualche vite o bullone allentato. Stringerle può fermare il rumore. Ma se continua, il compressore potrebbe avere dei danni interni e potrebbe aver bisogno di una sostituzione.

Tuttavia, assicuratevi che il rumore sferragliante provenga dal compressore. A volte, la ventola del condensatore fa lo stesso rumore quando le pale sono allentate. E poiché è vicino al compressore, si può supporre che provenga dal motore.

Inoltre, controllate la vaschetta di scarico. Come la ventola del condensatore, la sua posizione rende facile supporre che il compressore stia tintinnando quando il rumore proviene dalla bacinella. Una vaschetta di scarico allentata fa rumore ogni volta che il frigorifero si accende o si spegne. Stringete la vaschetta o trovate un supporto per essa per fermare il rumore sferragliante.

Infine, controllate il timer di sbrinamento. Se il timer è sotto il frigorifero e fa un tintinnio quando il motore non funziona, si può pensare che sia il compressore.

Il compressore di un frigorifero fa rumore?

Il compressore di un frigorifero fa rumore quando funziona normalmente. Il ronzio basso e silenzioso che si sente è il compressore. Quando il frigorifero diventa silenzioso, il compressore si è spento, probabilmente per un ciclo di sbrinamento. I compressori non funzionano sempre.

Tuttavia, ha sviluppato un difetto se il compressore diventa abbastanza forte da essere sentito in un’altra parte della casa. Potrebbe essere necessario sostituirlo. Fate controllare il compressore da un tecnico professionista per determinare se dovete sostituirlo o meno e il costo di un nuovo compressore. Se possiedi un vecchio modello di frigorifero, potresti voler comprare un nuovo frigorifero.

Compressore del frigorifero che fa clic – come risolvere

Controlla il relè di avvio se il compressore fa clic. Stacca il relè dal lato del compressore e scuotilo mentre lo tieni. In genere, il relè non dovrebbe tintinnare, ma se lo fa, sostituisci il componente.

Se non fa rumore, verificate la continuità tra i suoi terminali. Usa un multimetro per il test. Se il relè non mostra continuità, sostituiscilo.

Il compressore si spegne e si accende se il relè è difettoso. Poiché il dispositivo fornisce l’energia per l’avvio e il funzionamento del compressore, il compressore avrà difficoltà ad avviarsi se il relè si guasta.

Un’altra ragione per il rumore del clic è un sovraccarico di potenza. A volte, il compressore assorbe più energia di quanta ne abbia bisogno e comincia a fare clic. Poi si spegne per autoprotezione. Scollegare il frigorifero e aspettare qualche minuto prima di ricollegarlo alla corrente. Questo permette al compressore di raffreddarsi e ripartire normalmente.

Oltre a quanto sopra, le bobine del condensatore possono causare il rumore del compressore. Quando sono significativamente sporche. Causano un sovraccarico di calore sul compressore, e il motore comincia a fare clic.

Pulite bene le bobine e assicuratevi di pulirle secondo le raccomandazioni del produttore. E se avete animali domestici che perdono il pelo, potreste doverle pulire più spesso.

Infine, riparare una ventola del condensatore difettosa aiuta a ridurre il surriscaldamento delle bobine e del compressore. La ventola ha il compito di raffreddare le bobine e il compressore in modo che non si surriscaldino e riducano la capacità di raffreddamento del frigorifero. Se notate che la ventola non funziona, controllate il motore e sostituitelo o sostituite l’intera ventola.

Il compressore del frigorifero non fa rumore – soluzione rapida

Se il compressore di un frigorifero non fa rumore, probabilmente non è in funzione. In genere, un compressore fa rumore, anche se basso e silenzioso. Sentirete un comodo ronzio dal frigorifero durante le normali operazioni; questo è il compressore. Nessun compressore è silenzioso.

Quindi potrebbe aver ceduto se il compressore non emette alcun suono. Quindi, controllate il relè di avviamento; eseguite un test di continuità per assicurarvi che sia ancora funzionante. Controllate la funzionalità della ventola e sostituitela se non funziona.

Infine, controllate il compressore. Ci sono dei passi per eseguire un test sul compressore per determinare la sua funzionalità. Se il compressore ha un circuito aperto, sostituiscilo. Puoi anche assumere un professionista per controllare il motore.

Recap

Il rumore del compressore di un frigorifero può essere normale o anormale, a seconda del rumore e di quanto è forte. Ma prima di decidere che il compressore è rumoroso, controlla la ventola del condensatore e la vaschetta di scarico. È più probabile che generino rumore rispetto al compressore.

Se il compressore si guasta, non è possibile ripararlo. L’unica soluzione è sostituirlo. Assumete un agente di servizio per sostituire il compressore perché è un lavoro piuttosto complesso.

Lascia un commento