Il relè del compressore di un frigorifero è una parte vitale del processo di refrigerazione. Ma può sviluppare problemi. Quindi, questo articolo discute i problemi del relè e come risolverli.
Cosa fa un relè del compressore del frigorifero?
Il relè di avvio sul compressore di un frigorifero è un dispositivo che alimenta e protegge il compressore. In genere, il compressore ha bisogno di una spinta di potenza ogni volta che vuole avviarsi e funzionare. Il relè fornisce la potenza necessaria. E quando il compressore assorbe più potenza di quella necessaria, il relè di sovraccarico lo protegge dal bruciarsi.
Come bypassare il relè del compressore di un frigorifero
Per bypassare il relè del compressore di un frigorifero, fare quanto segue:
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica o spegnere l’interruttore. Spostate il frigorifero un po’ più lontano dalla superficie dietro di esso. Create abbastanza spazio per potervi inserire e lavorare. Poi, rimuovere il pannello che copre il compressore, le bobine e la ventola.
Troverete una scatola metallica sul lato inferiore destro del compartimento del compressore. Spingi e stacca la scatola dal frigorifero. Quando la rimuoverete, vi troverete il relè. Usando un cacciavite a testa piatta, premi lo spazio tra la scatola e il relè stesso. Questa azione libera il relè dalla scatola. Quindi, rimuovetelo e fate scivolare il suo filo fuori per rendere la cassa più accessibile.
Ora, estraete il connettore fissato al relè e spellate entrambi i lati del filo di collegamento. Usa un paio di pinze per spellarlo. Collega il filo spellato direttamente alla scatola del relè, senza il relè in posizione. Fissa di nuovo la scatola in posizione e rimetti il pannello sopra di essa.
Ricollegare il frigorifero alla corrente elettrica o riaccendere l’interruttore automatico. Lasciate funzionare il frigorifero per un paio d’ore e osservate le sue prestazioni. Se sentite il solito clic e ronzio quando il compressore si avvia, sapete che il bypass è riuscito.
Siate consapevoli che anche se ha successo, è solo temporaneo. Non sovraccaricare il compressore in modo che non si consumi rapidamente. Se necessario, assumete un tecnico di apparecchi per controllare e riparare qualsiasi ulteriore problema di relè del compressore.
Come dire se un relè del compressore del frigorifero è cattivo
Se il vostro frigorifero non si raffredda affatto o si raffredda ma non abbastanza, il relè potrebbe essere difettoso. Il compressore potrebbe non funzionare a causa del relè difettoso, e se il compressore non funziona, il frigorifero non si raffredda.
Ascoltate il suono del compressore. Fa un ronzio basso e tranquillo mentre funziona. E qualche volta, si spegne per qualche minuto prima di riaccendersi. Se il frigorifero rimane senza suono, il relè potrebbe essere difettoso.
Un altro segno di un cattivo relè è un rumore di clic dal compressore. Il relè fa un clic ogni volta che alimenta il compressore per avviarlo e farlo funzionare, sia che il compressore parta o meno. Ma se il clic viene ripetutamente, con un intervallo di due minuti tra ogni rumore, il relè di avvio è difettoso e deve essere sostituito.
Come controllare il relè del compressore di un frigorifero
Per controllare la funzionalità del relè del compressore di un frigorifero, fare quanto segue:
Scollegate il frigorifero dalla presa di corrente e allontanatelo dal muro. Vai nella parte posteriore in basso, rimuovi il pannello sopra il compressore e trova il relè. È un piccolo dispositivo attaccato al corpo del compressore.
Tiralo fuori e scuotilo. Il relè non dovrebbe fare alcun suono o tintinnio. Se emette un tintinnio, indica che il relè è difettoso. Sostituiscilo. E se c’è un odore di bruciato che proviene da esso, sostituite il relè perché è danneggiato.
Tuttavia, se il test di scuotimento e sonaglio non funziona, controllate la continuità. Mettete le sonde o i tester di un multimetro tra il terminale 1 e il terminale 2 del relè. Se trovate continuità, il relè è in buone condizioni di funzionamento. Ma se non trovi continuità, sostituisci il relè.
Un altro modo per testarlo è mettere il relè in verticale, assicurandosi che la sua bobina sia rivolta verso l’alto. Poi, controlla la continuità tra il terminale 3 e il terminale 1. Se non trovi continuità, sostituisci il relè. Ma se metti il relè in verticale, con la bobina rivolta verso il basso questa volta, e trovi continuità tra i due terminali come prima, sostituisci il componente.
Relè elettromeccanico PW, EG e F
Posizionare il relè verticalmente, con la bobina rivolta verso il basso, ed eseguire un test di continuità su di esso. Metti le sonde del multimetro tra il terminale 10 e il terminale 11. Se non trovi continuità, sostituisci il relè.
Ma se il relè è verticale, con la bobina rivolta verso l’alto, e si controlla la continuità tra i due terminali come prima, non si dovrebbe trovare continuità. Se trovi continuità, il relè è difettoso e deve essere sostituito.
Relè PTC
Per testare un relè di avviamento PTC, prendi un multimetro e impostalo su Ohm. Prendete la sonda rossa e inserite la sua estremità nel terminale positivo sul fondo del multimetro. La sonda nera va nel terminale negativo sul fondo.
Le porte sul relè sono contrassegnate da lettere. Trova le due marcate M e S. Queste sono le porte che collegano il relè al compressore. Inserisci le sonde del multimetro nelle fessure del relè e controlla la lettura della resistenza sul multimetro.
Dovreste vedere O.L sul multimetro, il che significa che le due porte hanno un livello di resistenza infinito tra loro. Se vedete o 01 ohm, girate il relè sul lato destro; è capovolto. Lascia le sonde nelle porte del relè mentre lo giri.
Se la lettura sul multimetro è compresa tra e0 1 ohm, il relè è in buone condizioni di funzionamento. Se la lettura supera 1 ohm, sostituire il relè PTC. In altre parole, il relè dovrebbe leggere O.L o da 0 a 1 ohm.
Prima di testare il relè, pulire il dispositivo e tutti i suoi sport per rimuovere la polvere. La polvere può interferire con la lettura della resistenza, mandandola fuori strada. Se la lettura che si ottiene è sbagliata, pulire il relè ed eseguire nuovamente il test.
Come sostituire un relè del compressore del frigorifero
Per sostituire il relè del compressore di un frigorifero, fare quanto segue:
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica o spegnere l’interruttore automatico. Se avete libero accesso alla parte posteriore del frigorifero, potete iniziare a lavorare. Ma se non è così, spostate il frigorifero per creare lo spazio per potervi inserire e lavorare. Potrebbe essere necessario un aiuto per spostare l’unità.
Successivamente, smontare le viti che tengono il pannello di accesso inferiore in posizione. Rimuovere il pannello per avere accesso al compressore. Il relè è fissato su un lato del compressore. Tirare il fermo del filo che tiene il relè al compressore. Ora, è possibile estrarre il relè dal compressore.
Scollegate il connettore del filo dal relè e separate il condensatore dal relè. Fissare il condensatore al nuovo relè e ricollegare il connettore del filo. Collegare il relè ai terminali del compressore e reinserire il fermo del filo per fissare il relè. Coprire il vano con il pannello di accesso e ricollegare il frigorifero alla corrente elettrica o accendere l’interruttore automatico.
Questo video mostra come sostituire il relè del compressore di un frigorifero:
Tipi di relè del compressore del frigorifero
Ci sono tre tipi di relè usati sul compressore di un frigorifero. C’è il relè a coefficiente di temperatura positivo o PTC, il relè di potenziale e il relè di corrente.
1. Relè PTC
Il relè PTC utilizza un sensore a coefficiente di temperatura positivo per eliminare i componenti di avviamento dal circuito del compressore. Il cablaggio del circuito è tale che il sensore si allinea con i componenti di avviamento. Quando il motore del compressore si avvia, la potenza passa attraverso i componenti di avviamento e il sensore.
La potenza riscalda il sensore, aumentando la sua resistenza. La resistenza sale fino al punto in cui elimina la necessità dei componenti di avviamento. Il motore sarà in funzione a questo punto. Questo tipo di relè ha bisogno di tempo per raffreddarsi prima di poterlo utilizzare per avviare nuovamente il motore.
2. Relè potenziale
Il tipo di relè a potenziale impiega la tensione indotta dell’avvolgimento di avviamento per alimentare la bobina del relè. Il cablaggio della bobina è tale da essere parallelo all’avvolgimento del motore. Una volta che la tensione alimenta la bobina, apre i contatti che erano chiusi. Mentre il motore gira, i contatti rimangono aperti. Ma quando il motore smette di funzionare, i contatti si chiudono.
3. Relè di corrente
Un tipo di relè di corrente impiega il primo picco di tensione che il compressore estrae per alimentare la bobina del relè. Porta anche un ulteriore circuito di avviamento. Il cablaggio della bobina del relè è in serie con l’avvolgimento di funzionamento del compressore. In questo modo, può percepire quel primo picco di tensione.
Questo tipo di relè ha dei contatti aperti che sono cablati per essere in serie con il circuito di avvio del compressore. Quando il compressore cerca di avviarsi, i contatti si chiudono ed empiono il circuito di avviamento. Non appena il compressore si avvia, i contatti si aprono di nuovo e rimuovono il circuito di avviamento.
Come installare un relè e un sovraccarico su un frigorifero
Fate quanto segue se state cercando di installare un relè di sovraccarico sul compressore di un frigorifero:
Estrarre il frigorifero dal muro e scollegarlo dalla corrente elettrica. Smontare i dadi che fissano il pannello posteriore inferiore sul compressore. Avrete bisogno di un cacciavite per dadi da un quarto di pollice per questo lavoro.
Potreste trovare una clip che tiene il relè di sovraccarico al compressore. Se lo fate, toglietelo usando un paio di pinze ad ago. Poi, raggiungete il vano e smontate il dispositivo del relè dalla presa laterale del compressore.
Scollegate i fili che collegano il gruppo al compressore con le pinze. Potrebbe essere necessario fare una foto per notare dove va ogni filo. Poi, separate il relè e il sovraccarico e scartateli. Successivamente, prendete il nuovo gruppo relè e sovraccarico e collegate i fili ai terminali appropriati. La tua foto ti sarà utile qui, se necessario.
Se c’era un condensatore sul vecchio relè, e funziona ancora, collegatelo al nuovo relè. Ora, infilate il gruppo nel vano del compressore e montatelo con cura sul compressore collegandolo alla presa. Assicuratevi che sia ben stretto.
Rimettete il pannello sopra il compressore e montate bene le viti. Infine, ricollegate il frigorifero alla corrente elettrica o accendete l’interruttore automatico.
Recap
È chiaro che il relè del compressore del frigorifero gioca un ruolo vitale nel funzionamento di un frigorifero. Pertanto, se si scopre che il relè è difettoso, è fondamentale sostituirlo immediatamente. Se non siete sicuri di come farlo, questo articolo vi guiderà.
Acquista sempre un relè del compressore usando la marca e il numero del tuo frigorifero. Alcuni frigoriferi sono specifici nelle parti che lavorano con loro. Contattate il produttore della marca per le parti di ricambio se sono difficili da trovare nei negozi di ferramenta. Ma è possibile trovarli online.
Inoltre, se avete problemi a riparare qualsiasi parte del vostro frigorifero, assumete un tecnico qualificato e autorizzato. Potrebbe costarvi ma vi risparmia lo stress di dover sostituire un frigorifero danneggiato.
Puoi raggiungerci usando la chatbox alla tua destra. Ti metteremo in contatto con un tecnico per l’assistenza immediata, non c’è bisogno di aspettare o di prendere un appuntamento.