Problemi di funzionamento del compressore del frigorifero

Incontrare problemi di funzionamento del compressore del frigorifero può essere difficile da gestire, soprattutto se non si è sicuri di cosa fare.

Compressore e ventola del frigorifero non funzionano – Soluzione

Se vi accorgete che il compressore e il ventilatore del vostro frigorifero non funzionano, sostituite il relè di avviamento e il motore del ventilatore.

Il relè permette al compressore di funzionare fornendo una spinta di potenza quando il motore si avvia. Se il relè si guasta, il compressore non si avvia. Anche se si avvia, può accendersi e spegnersi a brevi intervalli.

Per prima cosa, rimuovi il relè e scuotilo. Quando lo si scuote, non dovrebbe esserci alcun sonaglio. Ma se il relè fa rumore, è difettoso. E se puzza come se fosse bruciato, sostituite il relè. Tuttavia, se non emette alcun rumore o odore di bruciato, controllate la continuità tra i terminali con un multimetro. Se non trovate continuità, sostituite il relè.

La ventola del condensatore è responsabile del raffreddamento del compressore e delle bobine del condensatore. Il guasto della ventola può causare il surriscaldamento del compressore e l’arresto del funzionamento. Pulire le pale della ventola e controllare se ci sono ostruzioni. Può darsi che le pale non possano girare, impedendo così alla ventola di funzionare.

Dopo aver verificato che le pale sono pulite e non ostruite, girale per controllare la loro funzionalità. Se girano bene, la ventola potrebbe non essere difettosa. Ma se sono rigide, i cuscinetti del motore potrebbero essersi consumati.

Per determinarlo con certezza, prendete un multimetro e controllate la continuità del motore. Se non c’è continuità, sostituire il motore.

Quando la ventola comincia a funzionare, e si sostituisce il relè, collegare di nuovo il frigorifero alla presa a muro e dargli il tempo di accendersi. Il compressore dovrebbe iniziare a funzionare, insieme alla ventola. Tuttavia, se il compressore non parte, ci sono alcune altre cose da controllare.

1. Termostato di controllo del freddo

Controllate lo scomparto degli alimenti freschi e troverete l’alloggiamento del controllo della temperatura. Il termostato si trova di solito al suo interno. Gira la manopola del termostato al punto più alto e aspetta un clic. Se il clic non arriva, controlla la continuità del termostato.

Scollegate il frigorifero e, usando un multimetro, controllate la continuità del termostato. Girate il termostato verso il punto di temperatura più basso, e mentre lo fate, i suoi contatti dovrebbero chiudersi. Quindi, troverete continuità tra i suoi terminali. Se il componente non registra alcuna continuità tra i suoi terminali, sostituitelo.

Il controllo del freddo è responsabile dell’alimentazione del circuito della ventola e del compressore quando il frigorifero ha bisogno di raffreddamento. Quindi, se il compressore e la ventola non funzionano, il problema può provenire dal controllo del freddo. La sua sostituzione può risolvere il problema in modo permanente.

2. Scheda di controllo elettronico

Se avete un modello di frigorifero più recente di qualsiasi marca, potrebbe avere una scheda elettronica. La scheda governa le funzioni del sistema di sbrinamento, del compressore, della temperatura e delle ventole. Ma la scheda è di solito una parte costosa e complessa da riparare. Quindi, prima di sostituirla, aiuta a verificare che stia ricevendo corrente, che il compressore non abbia corrente in arrivo e che i controlli del frigorifero siano in buone condizioni di funzionamento.

Scollegate il frigorifero dalla corrente elettrica prima di controllare la scheda di controllo. E una volta arrivati alla scheda, controllate che non ci siano cavi bruciati, archi elettrici o lamine danneggiate. Se ne trovate, la scheda è probabilmente danneggiata e deve essere sostituita.

Infine, considerate il compressore se la sostituzione del termostato di controllo del freddo e della scheda di controllo non fa funzionare di nuovo il compressore. Potrebbero esserci dei danni interni, e solo la sostituzione del compressore risolverà il problema.

Se avete le capacità del fai da te per sostituire il compressore del frigorifero, vi farà risparmiare un po’ di soldi. Altrimenti, assumete un tecnico autorizzato per ripararlo, che è il passo che vi consigliamo di fare.

Compressore del frigorifero sempre in funzione – Come risolvere

La temperatura interna del frigorifero sta aumentando. E poiché il compressore percepisce questo aumento di temperatura, funziona costantemente per raffreddare l’unità. Quindi, i seguenti sono componenti del frigorifero da controllare se il compressore funziona continuamente:

1. Bobine del condensatore

Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e spostarlo per un facile accesso alle bobine. Alcuni frigoriferi hanno le bobine dietro la griglia frontale inferiore. Ispezionatele e, se sono sporche, pulitele accuratamente usando una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore o un aspirapolvere.

Pulire il pavimento per rimuovere i detriti dalle bobine. Assicuratevi che le bobine siano pulite prima di riaccendere il frigorifero. Ripetere la routine di pulizia ogni sei-dodici mesi.

Le bobine del condensatore significativamente sporche impediscono al frigorifero di raffreddarsi. Non possono rilasciare il calore del refrigerante e, col tempo, la temperatura del frigorifero comincia a salire. Il compressore funziona costantemente per abbassare la temperatura.

2. Ventilatore dell’evaporatore

Scollegate il frigorifero e rimuovete la parete posteriore all’interno dello scomparto congelatore. La ventola è attaccata alla parete o al pannello, quindi muovetela delicatamente. Controllate che non ci sia ghiaccio intorno alla ventola e, se c’è, scongelatela con un asciugatore o un vaporizzatore. Assicuratevi di spostare l’asciugatrice, in modo che il calore non sciolga le parti in plastica del frigorifero.

Se il ventilatore ha le pale piegate o rotte, è facile sostituirle. Ma se il motore non sembra funzionare, controlla la continuità degli avvolgimenti con un multimetro. Se gli avvolgimenti del motore non mostrano continuità, sostituire il motore.

La ventola diffonde l’aria fredda nel frigorifero dopo aver attirato l’aria sulle bobine dell’evaporatore. Se la ventola è difettosa, il frigorifero non si raffredda. Di conseguenza, il compressore comincia a funzionare per mantenere costantemente una temperatura fredda.

3. Ventilatore del condensatore

Tieni il frigorifero scollegato e trova la ventola del condensatore vicino al compressore. Pulite ogni parte della ventola e controllate se le pale e il motore sono danneggiati. Se le pale sono piegate, non cercare di raddrizzarle, semplicemente sostituiscile.

Ma se non ci sono danni visibili, prendete un multimetro e controllate la continuità del motore. Se il motore non ha continuità, sostituire il motore.

La ventola raffredda le bobine del condensatore e il compressore, in modo che non si surriscaldino e non influenzino la capacità di raffreddamento del frigorifero. Se la ventola non funziona, il compressore funzionerà più a lungo del necessario nel tentativo di raffreddare il frigorifero.

4. Guarnizione della porta

L’accumulo improvviso di brina in diverse parti degli scomparti del congelatore e del frigorifero è un chiaro segno che le porte non si chiudono completamente. Quindi, controllate gli articoli nel congelatore e nel frigorifero per vedere se c’è brina o ghiaccio. Se ne trovate, questo indica che l’aria calda sta entrando nell’unità.

Iniziare con la guarnizione. Assicuratevi che sia pulita e che chiuda bene. Inoltre, assicuratevi che non sia allentato. Chiudi la porta con una banconota da un dollaro. La banconota non può uscire se il sigillo funziona correttamente. Se sei in grado di estrarre la banconota, sostituisci il sigillo.

Ma se la guarnizione sembra funzionare, puliscila con acqua e sapone. La sporcizia impedisce la chiusura ermetica, lasciando così entrare l’aria calda nel frigorifero. Lo stesso vale se la guarnizione è allentata. Così troverete il frigorifero che non si raffredda e il compressore che funziona senza sosta per raffreddarlo.

5. Timer di sbrinamento

Mentre il frigorifero è ancora scollegato, trovate il timer di sbrinamento. La posizione dipenderà dalla marca del frigorifero che possedete, ma può essere dietro la piastra frontale inferiore, dietro il frigorifero, o sull’alloggiamento del controllo all’interno dell’unità. Il vostro manuale utente vi informerà della posizione.

Quando lo trovi, fai un test di continuità se il timer è di tipo elettrico. Usa un multimetro per il test. Se non c’è continuità, sostituisci il timer. Ma se è di tipo meccanico, gira il timer con un cacciavite a testa piatta fino a quando non c’è un clic. Il riscaldatore dovrebbe accendersi a questo punto. Se il riscaldatore non si accende, sostituire il timer.

Il compressore si spegne alcune volte al giorno mentre il timer fa avanzare il sistema in un ciclo di sbrinamento. Se il timer smette di funzionare, il compressore continua a funzionare senza fermarsi.

6. Termostato di sbrinamento

Trovate il termostato di sbrinamento in cima alle bobine dell’evaporatore. Usando un multimetro, fai un test di continuità su di esso. Se non trovi continuità, sostituisci il termostato.

Se il termostato diventa difettoso, potrebbe non chiudere i contatti per l’accensione del riscaldatore. Di conseguenza, le bobine di raffreddamento si congelano, non c’è aria fredda e il frigorifero smette di raffreddarsi. Quindi, il compressore continua a funzionare per raffreddare l’unità. Lo stesso vale se il riscaldatore non si spegne.

7. Riscaldatore di sbrinamento

Trovate il riscaldatore di sbrinamento sotto le bobine dell’evaporatore. Rimuovetelo e testate la continuità con un multimetro. Se il riscaldatore non ha continuità, sostituiscilo. Un riscaldatore difettoso lascia le bobine di raffreddamento congelate, il che porta all’incapacità del frigorifero di raffreddarsi. E se smette di raffreddare, il compressore inizia a funzionare senza sosta.

8. Compressore

Un compressore difettoso funziona costantemente o non funziona affatto. Se il compressore funziona sempre ed è rumoroso, può essere un’indicazione che ha dei danni interni. Assumete un tecnico autorizzato per controllare il compressore e raccomandare la soluzione migliore.

Il compressore di un frigorifero non dovrebbe funzionare tutto il tempo. Al massimo, dovrebbe funzionare per l’80% del tempo, e questo vale per i modelli di frigorifero più recenti.

La ventola del compressore del frigorifero non funziona – soluzione rapida

Se la ventola del condensatore accanto al compressore non funziona, controllare le pale, gli avvolgimenti del motore e la continuità.

Per controllare il motore, scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica. Girate le pale con la mano per controllare come girano bene. Se sono rigide, può essere che l’albero non sia lubrificato o che i cuscinetti siano pieni di sporco.

Applicare un po’ di olio penetrante e provare di nuovo le lame. Se ancora non girano bene, può significare che il motore è cattivo e deve essere sostituito. Prima di sostituirlo, prendi un multimetro e verifica la continuità del motore.

Impostare l’interruttore del misuratore su Ohm o R X 1, a seconda del tipo di multimetro che si sta utilizzando. Mettete le sonde del misuratore nel connettore dei cavi del motore, tra i fili bianco e nero. Se il misuratore mostra O.L, sostituire il motore perché è difettoso. Un motore funzionante mostrerà da qualche parte tra 10 e 30 Ohm.

Ma se la lettura del motore è corretta, allora prova la continuità tra il filo verde e gli altri fili. Questa volta, il misuratore dovrebbe mostrare O.L se il motore è in buone condizioni. Se si ottiene qualsiasi lettura diversa da O.L, sostituire il motore.

Tuttavia, se il motore è a posto, potrebbe esserci una connessione allentata. Con il multimetro, controllate la continuità tra le estremità dei fili che sono collegati al motore della ventola. Per trovare i punti da testare, usate il foglio tecnico incollato sul retro del frigorifero o fissato all’interno del vano del compressore.

Il compressore del frigorifero funziona solo per pochi secondi – Risolto

Controllare il cavo di alimentazione, le bobine del condensatore, il termostato e il relè di avvio del frigorifero se il compressore funziona solo brevemente prima di spegnersi.

1. Cavo di alimentazione

Scollegare il frigorifero dalla corrente e controllare il cavo. Se è sfilacciato, consumato o rotto, il frigorifero non funzionerà senza problemi. Troverete il compressore che parte e si spegne in pochi secondi. Lo stesso vale se c’è un cablaggio allentato non visibile ai vostri occhi.

Se non siete sicuri dello stato del cavo di alimentazione, è utile sostituirlo; di solito non è costoso. E se la sostituzione risolve il problema del compressore, si conosce l’origine del problema.

2. Bobine del condensatore

Le bobine, quando sono sporche, diventano incapaci di dissipare il calore. Di conseguenza, il compressore si sovraccarica e si spegne spesso per proteggersi. Controllate le bobine e pulitele se sono sporche. Assicuratevi di ripetere la routine di pulizia ogni sei mesi per mantenere le bobine in ottima forma.

Inoltre, pulite il compressore e la ventola mentre pulite le bobine. Aiuta a controllare la vaschetta di raccolta. Se è troppo piena e trabocca, svuotala e puliscila prima di ripristinare l’alimentazione del frigorifero. Tutto ciò contribuisce al buon funzionamento del compressore.

3. Termostato

Una regolazione errata del termostato fa sì che il compressore si avvii e si spenga rapidamente. Il termostato segnala al compressore di funzionare a seconda della temperatura interna che percepisce dal frigorifero. Quindi, controllate l’impostazione del termostato per assicurarvi che sia bassa. Se non lo è, impostalo basso e aspetta che il compressore parta.

4. Avviare il relè

Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e rimuovere il relè di avvio dal compressore. Se il relè sembra avere una parte interna allentata, sostituiscilo. Ma se sembra essere in buone condizioni, prendi un multimetro e controlla la continuità. Sostituisci il relè se non mostra continuità.

Il relè di avvio alimenta il compressore ogni volta che si avvia. Se il relè smette di funzionare, sentirete il compressore avviarsi e spegnersi ripetutamente, a volte facendo un ticchettio.

Compressore del frigorifero che funziona ma non raffredda – come risolvere

Prova a resettare il compressore se il compressore del frigorifero funziona ma non raffredda. Per resettarlo, scollegate il frigorifero dalla corrente elettrica e lasciatelo senza corrente per alcuni minuti. Poi, girare il controllo della temperatura su 0 o su Off.

Ricollegare il frigorifero alla corrente elettrica e impostare il controllo della temperatura sull’impostazione desiderata. Di solito si raccomanda un’impostazione intermedia. Infine, lasciate passare 24 ore in modo che il frigorifero possa adattarsi alla nuova impostazione.

Se il reset non risolve il problema, controllate quanto segue:

1. Impostazione della temperatura

Assicurati che la temperatura sia impostata al punto giusto. Se avete controlli digitali, impostate la temperatura del frigorifero a 37 gradi Fahrenheit e il congelatore a 0 gradi Fahrenheit. Impostazioni errate possono impedire al frigorifero di raffreddarsi e al compressore di funzionare costantemente e diventare caldo nel processo.

2. Bobine dell’evaporatore

Scollegate il frigorifero dalla presa a muro e controllate le bobine dietro il pannello posteriore all’interno del congelatore. Se c’è un accumulo di brina su di esse, non saranno in grado di rilasciare aria fredda per il frigorifero. Scongelate le bobine sbrinando l’unità manualmente o usate un essiccatore per sciogliere il ghiaccio. Poi, risolvete il problema del sistema di sbrinamento se il frigorifero deve sbrinare automaticamente. Assicurati che tutta la brina si sciolga prima di ricollegare il frigorifero alla presa di corrente.

3. Ventilatore dell’evaporatore

Dopo aver controllato le bobine, controllate la ventola; sono nella stessa posizione. Assicuratevi che le pale non siano piegate o rotte; sostituitele se lo sono. Inoltre, assicuratevi che non ci sia ghiaccio intorno alla ventola e se c’è, lasciate che il frigorifero si sbrini manualmente scollegando il frigorifero e lasciando le porte aperte.

Ma se le lame funzionano bene, girale per controllare il motore. Se non girano bene, il motore potrebbe essere difettoso. Un forte rumore dal motore è anche un’indicazione che è difettoso. Tuttavia, se nessuno di questi si applica, eseguire un test di continuità sul motore utilizzando un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il motore della ventola.

La ventola dell’evaporatore diffonde l’aria fredda all’interno del frigorifero. Quindi, se il compressore si surriscalda e l’unità non si raffredda, la ventola potrebbe essere guasta. Sostituire la ventola può risolvere il problema.

4. Ventilatore del condensatore

Pulire le lame e controllare la funzionalità del motore girando le lame. Se sono rigide, i cuscinetti del motore potrebbero essere usurati. Fai un test di continuità sul motore usando un multimetro, e se il motore non mostra continuità, sostituiscilo.

5. Refrigerante

Il refrigerante potrebbe essere basso, causando il mancato raffreddamento del frigorifero e il surriscaldamento del compressore. Tuttavia, potreste non essere in grado di controllare il livello del refrigerante o determinare la posizione della perdita. Pertanto, assumete un professionista per controllare l’unità, trovare la perdita e ripararla in modo permanente.

6. Compressore

Il compressore stesso potrebbe essere danneggiato. Se funziona continuamente ed è caldo, ma il frigorifero non si raffredda, considerate la sostituzione del motore. Ma prima di decidere, lasciate che un tecnico qualificato controlli il compressore per trovare l’origine del problema.

Recap

Se avete problemi di funzionamento del compressore del frigorifero, questo articolo è una guida per risolvere i problemi. Mette in evidenza i problemi comuni di funzionamento per un facile riferimento e soluzioni.

Tuttavia, se i problemi di funzionamento del compressore del tuo frigorifero non appaiono in questo articolo, contatta la marca produttrice dell’unità e segnala il problema. In alternativa, possiamo metterti in contatto con un tecnico di elettrodomestici per un’assistenza immediata.

Lascia un commento