Problemi con l’erogatore del frigorifero Bosch

L’erogatore d’acqua del frigorifero Bosch è costruito per darvi l’acqua come volete – calda, fredda o calda. Tuttavia, questo non sarà possibile se l’erogatore d’acqua non funziona. Quindi, rimanete con noi mentre facciamo luce su come risolvere i problemi dell’erogatore del frigorifero Bosch e risolverli facilmente.

L’erogatore d’acqua del frigorifero Bosch non funziona – Come risolvere

Risolvi i seguenti componenti se noti che l’erogatore d’acqua Bosch non funziona:

1. Scheda di controllo dell’erogatore

La maggior parte delle parti del dispenser sono controllate dalla scheda di controllo del dispenser. I produttori di frigoriferi consigliano di risolvere tutti gli altri componenti del vostro distributore prima di risolvere il problema della scheda di controllo del distributore. Se la scheda di controllo è difettosa, cercate di sostituirla.

2. Interruttore dell’erogatore

Con l’interruttore del distributore, la tensione può essere trasmessa al distributore. Il sistema di erogazione Bosch non funziona se uno solo dei suoi interruttori è difettoso.

Per sapere se un interruttore del distributore è difettoso o no, testatelo con un multimetro per verificare la presenza di continuità. Se l’interruttore dell’erogatore manca di continuità, procuratene uno nuovo.

3. Interruttore della porta

Una volta aperta la porta del frigorifero, l’erogatore si spegne. Se questa modalità di funzionamento è alterata, ciò indica che l’interruttore della porta è difettoso. Proprio come l’interruttore dell’erogatore, è necessario effettuare un test di continuità per accertare la condizione di lavoro dell’interruttore della porta. La lettura del test dovrebbe informarvi se è il caso di acquistare un nuovo interruttore della porta o meno.

4. Filtro dell’acqua

Un altro componente da risolvere se il vostro filtro dell’acqua non funziona è il filtro dell’acqua. Esso assicura che l’acqua che si beve dall’erogatore sia pulita e chiara.

Se non si sostituisce il filtro dell’acqua almeno una volta ogni sei mesi, si intasa e questo può impedire il flusso dell’acqua all’erogatore.

5. Valvola d’ingresso dell’acqua

Quando si preme l’interruttore dell’erogatore, la valvola di ingresso dell’acqua invia l’acqua all’erogatore. Se la valvola è rotta e non può inviare acqua a una pressione di 20 PSI, può essere la ragione per cui l’erogatore d’acqua Bosch non funziona. Eseguire un test di continuità e sostituire la valvola di ingresso dell’acqua se non viene rilevata continuità.

Ora, affrontiamo un altro problema con il dispenser del frigorifero Bosch.

Erogatore d’acqua del frigorifero Bosch che perde – Cosa fare

Le diverse parti dell’erogatore d’acqua del tuo frigorifero Bosch devono essere risolte per arrivare al fondo del problema delle perdite. Ecco come procedere alla risoluzione dei problemi dei componenti

1. Scarico dello sbrinamento intasato

Nel caso di uno scarico di sbrinamento congelato, l’acqua nell’erogatore riempirà il trogolo di scarico e uscirà nello scomparto inferiore. Dopo alcuni minuti, l’acqua si disperderà sul terreno e comincerete a notarla.

Per risolvere e riparare lo scarico dello sbrinamento, controlla se è congelato e se lo è, sciogli il ghiaccio. Inoltre, pulite lo scarico con una ciotola di acqua calda e questo dovrebbe fare il trucco.

2. Gruppo serbatoio dell’acqua

Oltre allo scarico dello sbrinamento, ispezionate il gruppo del serbatoio dell’acqua del vostro distributore d’acqua Bosch per sapere se ci sono perdite. Le perdite nel gruppo serbatoio dell’acqua sono abbastanza minute e impercettibili, quindi bisogna osservarle molto attentamente prima di poterle trovare.

Se trovate la parte che perde, prendete un nuovo serbatoio d’acqua, invece di riparare quello vecchio. Questo perché i serbatoi d’acqua sono fatti di plastica e quindi non possono essere incollati insieme.

3. Alloggiamento del filtro dell’acqua

Un altro componente che forse è responsabile delle perdite è l’alloggiamento del filtro dell’acqua. Se è incrinato, procuratene uno nuovo e il problema delle perdite dell’erogatore d’acqua del vostro frigorifero Bosch sarà un ricordo del passato.

4. Testa del filtro dell’acqua

Se la testa del filtro dell’acqua è incrinata, strappata o mal posizionata, l’erogatore d’acqua del vostro frigorifero Bosch inizierà a perdere. Quindi, controllate i suddetti difetti e sostituite la testa del filtro dell’acqua se notate che è difettosa.

5. Vaschetta di drenaggio

Essendo un apparecchio autosbrinante, il distributore d’acqua del frigorifero Bosch ha una vaschetta di scarico che contiene l’acqua che si scongela dalle bobine dell’evaporatore del distributore. La ventola del condensatore fa circolare l’aria calda verso la vaschetta di scarico affinché avvenga l’evaporazione.

Poiché l’evaporazione avviene a causa della ventola del condensatore, la vaschetta di drenaggio non dovrebbe essere vuota. Quindi, se notate che la vaschetta di drenaggio è vuota, questa è un’indicazione di una crepa da qualche parte e richiede una sostituzione.

6. Filtro dell’acqua

Se avete cercato di risolvere tutti gli altri componenti e non avete ancora trovato il problema, allora il filtro dell’acqua è molto probabilmente il colpevole. Se non è stretto bene, l’acqua può fuoriuscire. Quindi, basta stringere il filtro dell’acqua e il problema delle perdite sarà risolto.

7. Valvola d’ingresso dell’acqua

Questo componente dell’erogatore d’acqua del frigorifero Bosch è messo in atto per fornire all’erogatore la quantità d’acqua necessaria. Forse la ragione delle perdite del vostro distributore è dovuta al fatto che la valvola di entrata dell’acqua è rotta o allentata.

Controllate la valvola di entrata dell’acqua per qualsiasi segno di crepe o di allentamento, e riparatela semplicemente seguendo le linee guida nel manuale dell’utente.

La luce dell’erogatore d’acqua del frigorifero Bosch non funziona – come risolverla

Oltre ai problemi di perdita e di bloccaggio, il vostro distributore d’acqua Bosch può anche avere problemi di illuminazione. Ecco i diversi componenti da risolvere per risolvere il problema dell’illuminazione:

1. Lampada

Se l’erogatore d’acqua del tuo frigorifero Bosch non funziona, inizia il processo di risoluzione dei problemi con la lampada o la lampadina. Conduci un test di continuità per sapere se il filamento è rotto e deve essere sostituito.

Per testare la lampada con un multimetro, iniziate a rimuovere la lampadina dal distributore. Poi, posizionate il multimetro sull’impostazione Rx1 e mettete un terminale sul fondo della lampadina, e un altro alla filettatura. Se il multimetro mostra una lettura infinita, dovete sostituire la lampadina.

2. Prese di luce

Dopo aver risolto il problema e scoperto che la lampadina funziona correttamente, passate alla presa della luce. Iniziare la risoluzione dei problemi della presa della luce scollegandola per la propria sicurezza. Controlla se qualche terminale è danneggiato o scolorito. Se è il caso, sostituire la presa della luce.

3. Interruttore della luce della porta

Quando lo sportello dell’erogatore d’acqua viene aperto, la luce si spegne e si riaccende una volta chiuso. Ma poi, se l’interruttore della luce dello sportello è difettoso, la luce rimane accesa anche quando lo sportello dell’erogatore è chiuso.

Per verificare se l’interruttore della luce della porta del vostro distributore d’acqua del frigorifero Bosch è difettoso o no, spegnete il distributore e posizionate l’interruttore della luce della porta e rimuovetelo.

Ora, le impostazioni del multimetro dovrebbero essere su Rx1 per consentire un test di continuità. Dopo di che, i terminali dell’interruttore della porta dovrebbero essere sulle sonde, in modo da poter controllare le letture.

Se la lettura del multimetro si muove da infinito a zero e da zero a infinito, allora l’interruttore della luce della porta funziona correttamente. Tuttavia, se questo non è il caso, l’interruttore della luce della porta deve essere sostituito.

4. Lampadina e distributore di ghiaccio

Se il tuo modello di distributore d’acqua del frigorifero Bosch è dotato di una lampadina e di un distributore di ghiaccio, controlla se funzionano correttamente. Le lampadine dovrebbero essere a basso wattaggio, il che le rende inadatte a qualsiasi altro scopo sicuro dell’illuminazione del frigorifero.

Se si apre il distributore per un lungo periodo di tempo, la lampadina e il distributore di ghiaccio potrebbero danneggiarsi. Per conoscere la condizione di funzionamento di questi componenti, utilizzare un multimetro per testare la continuità.

Ma prima di questo, assicuratevi che il distributore sia scollegato dalla sua fonte di alimentazione. Dopo di che, vai al pannello di controllo e togli il suo coperchio per accedere all’interruttore della luce.

Ora, è possibile testare comodamente la continuità sondando entrambi i terminali dell’interruttore della luce. Se la lettura indica che non c’è continuità, bisogna sostituire l’interruttore.

Cosa fare se l’erogatore d’acqua del mio frigorifero Bosch è lento?

Se l’erogatore d’acqua del tuo frigorifero Bosch ha una bassa pressione, l’erogazione dell’acqua sarà lenta. Ecco alcuni modi per aumentare la pressione dell’erogatore d’acqua:

1. Controllare l’installazione del filtro dell’acqua

Per cominciare, dovreste sostituire il filtro dell’acqua del vostro distributore almeno due volte all’anno. Se non lo fate, il filtro dell’acqua può essere intasato da sporcizia o da microaccumuli di minerali. Quando ciò accade, il tasso di erogazione del vostro apparecchio diminuirà.

Prima di tutto, controlla il manuale d’uso del tuo distributore d’acqua del frigorifero Bosch per vedere come puoi sostituire il filtro dell’acqua per quella particolare versione.

Detto questo, puoi confrontare la portata attuale del filtro dell’acqua e la portata originale quando hai comprato inizialmente l’erogatore. Se notate una diminuzione della portata, significa che il filtro dell’acqua è intasato o fissato male. Fate il necessario e l’erogatore d’acqua del vostro frigorifero Bosch sarà come nuovo.

2. Ispezionare la linea di alimentazione dell’acqua

La linea di alimentazione dell’acqua dell’erogatore ha lo scopo di collegare l’erogatore d’acqua e la fonte d’acqua. Tuttavia, l’acqua non scorrerà dalla fonte all’erogatore se il tubo di alimentazione è schiacciato o attorcigliato. Di conseguenza, la pressione dell’erogatore sarà bassa.

Per rimediare, raddrizzate la sezione piegata della linea di alimentazione dell’acqua. La linea di alimentazione dell’acqua tende ad essere schiacciata quando si posiziona l’erogatore molto vicino al muro.

3. Sistema di filtrazione ad osmosi inversa

Se avete installato un sistema di filtraggio a osmosi inversa sul vostro distributore, la pressione si riduce. Per correggere il problema, dovete installare una linea di alimentazione dell’acqua separata dal sistema di osmosi inversa. Se questo non funziona, potreste dover togliere il filtro dell’acqua dell’erogatore.

4. Distributore non uniformemente livellato

Se il vostro distributore non è livellato, la pressione dell’acqua ne risentirà. Consultate il manuale d’uso dell’erogatore per conoscere il modo appropriato per livellare l’apparecchio, perché modelli diversi hanno tecniche di livellamento diverse.

Erogatore d’acqua del frigorifero Bosch bloccato – come sbloccarlo

Alcuni distributori d’acqua per frigoriferi possono essere dotati delle funzioni Child Lock, Control Lock e Dispenser Lock. Se si tenta di usare il pannello di controllo e appare un’icona di blocco, ciò indica che il pannello è bloccato e deve essere sbloccato.

Quando la modalità di blocco dell’erogatore è attivata, l’erogatore di acqua e ghiaccio non funzionerà, ma un’altra sezione del pannello di controllo funzionerà.

Lascia un commento