Posare un frigorifero

Quando si cambia casa, si è sempre tentati di appoggiare il frigorifero per comodità. Ma appoggiare un frigorifero fa bene all’apparecchio? Discutiamo le informazioni critiche sul trasporto di un frigorifero.

Posare un frigorifero può danneggiarlo?

Appoggiare un frigorifero non è necessariamente un danno, ma le possibilità sono scarse. Quando lo si mette giù, l’olio del compressore comincia a filtrare e lentamente fluisce nelle linee di raffreddamento. Più a lungo il frigorifero si adagia, più l’olio fluisce nelle linee, danneggiando il frigorifero in modo irreparabile.

A volte, non si può evitare di trasportare un frigorifero senza appoggiarlo. In una tale situazione, si può ridurre al minimo la quantità di olio che fuoriesce dal compressore nel sistema di raffreddamento. Posare il frigorifero sul lato che ha il tubo del compressore rivolto verso l’alto. Così, posate l’apparecchio sul suo lato destro se il tubo del compressore esce da quello sinistro. In questo modo, il flusso d’olio non è veloce e la perdita è piccola.

Tuttavia, alcuni produttori di frigoriferi sottolineano il fatto che trasportare i loro frigoriferi sdraiati li danneggia. Alcuni insistono sul fatto che il design delle staffe del compressore è tale da assorbire le vibrazioni del compressore finché il frigorifero è in posizione verticale. Pertanto, stendendoli verso il basso si sforzano le staffe e si rischia di danneggiarle.

In altre parole, ci sono modelli di frigorifero che non si devono mai appoggiare sui lati. Potete verificarlo con il produttore in modo da poter trasportare l’apparecchio in modo sicuro. Inoltre, il trasporto di un frigorifero sulla schiena è fuori questione. Il peso del frigorifero può causare danni irreparabili ai componenti interni, anche quando non sono esposti.

Come si ripara un frigorifero che si era abbassato?

Non c’è modo di riparare un frigorifero che è stato appoggiato se poi smette di funzionare. Idealmente, non si dovrebbe appoggiare un frigorifero durante il trasporto, sia sui lati che sulla schiena. Per uno, può causare il flusso di olio nelle linee di raffreddamento, e due, può danneggiare il mobile del frigorifero. Si può fare una delle due cose: sostituire il compressore o sostituire il frigorifero, se è più conveniente.

Ma se riuscite a trasportare un frigorifero da un luogo all’altro mentre è coricato, lasciatelo in piedi senza tapparlo per lo stesso tempo in cui era coricato. Per questo motivo, è fondamentale sapere per quanto tempo è stato appoggiato. Così, se l’hai avuto sdraiato per circa un’ora, lascialo scollegato per un’ora dopo aver raggiunto la tua destinazione. E se per un giorno intero, non collegarlo alla corrente elettrica fino a che non siano trascorse 24 ore.

Passi successivi

Quando il periodo di attesa scade, collegate il frigorifero alla corrente elettrica e lasciatelo funzionare. Prima di farlo, determina se il frigorifero richiede una pulizia; potresti aver saltato questo passo prima di spostare il frigorifero. Se è così, puliscilo accuratamente prima di collegarlo alla corrente.

Poi, lasciate funzionare l’unità fino a quando non è abbastanza fredda per conservare il cibo. Potrebbe essere necessario farlo funzionare fino a 24 ore prima che si raffreddi completamente. Comunque, assicurati di mettere tutti i ripiani, i cestini e le rastrelliere nella loro posizione corretta e tieni le porte chiuse il più possibile durante questo periodo.

Riepilogo rapido

È importante evitare il più possibile di appoggiare un frigorifero durante il trasporto. I frigoriferi sono progettati per essere apparecchi verticali, quindi appoggiarli per qualsiasi motivo può danneggiarli irreparabilmente. Tuttavia, segui la nostra guida se devi assolutamente appoggiare il tuo. Ricordati di lasciarlo riposare per un po’ di tempo dopo, in modo che l’olio possa tornare al suo posto.

Lascia un commento