La luce del frigorifero è una delle parti che ti permette di sapere quando qualcosa non va nel frigorifero. Se hai problemi con la luce del tuo frigorifero, questo articolo ha una soluzione per te.
Come testare un interruttore della luce del frigorifero
Per testare l’interruttore della luce di un frigorifero, fare quanto segue:
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica o spegnere l’interruttore automatico. Trova l’interruttore della luce; la sua posizione dipenderà dal modello di frigorifero che possiedi. In genere, però, lo troverete vicino alla parte superiore della porta quando la aprite. In alcuni frigoriferi, l’interruttore della luce è nell’alloggiamento di controllo situato sul soffitto all’interno del frigorifero.
Stacca l’interruttore della luce quando lo trovi in modo da poterlo testare. Di solito è fissato in una fodera di plastica all’interno del frigorifero. Quindi, quando lo stacchi, fallo con attenzione per evitare di danneggiare il rivestimento di plastica.
Poi, prendi un multimetro e fai un test di continuità sull’interruttore della luce. Ma prima, imposta il multimetro su una scala R x 1 prima di mettere le sue sonde sui terminali dell’interruttore. La lettura sul multimetro dovrebbe andare da infinito a zero. Mentre le sonde sono ancora sui terminali, premi l’interruttore e controlla la lettura. Se la lettura sul misuratore ritorna all’infinito, l’interruttore funziona. Altrimenti, sostituire l’interruttore.
La luce del frigorifero non si accende – come risolvere
Se vi accorgete che la luce del vostro frigorifero non si accende, controllate quanto segue:
1. Alimentazione
Più spesso che no, il problema dell’assenza di luce nel frigorifero deriva dalla mancanza o dall’interruzione dell’alimentazione. Quindi, controlla il cavo di alimentazione del frigorifero. Assicuratevi che sia completamente inserito nella presa a muro. Può essere che sia stato spostato dalla sua posizione.
Se il cavo di alimentazione è nella presa, assicuratevi che non sia danneggiato in alcun modo. Un cavo danneggiato o sfilacciato non può fornire la quantità di tensione necessaria al frigorifero. Ma questo significherebbe anche che altre parti dell’unità non funzionano. Sostituisci il cavo di alimentazione; i cavi di alimentazione del frigorifero sono di solito convenienti e facili da sostituire.
Ma se il cavo di alimentazione è in buone condizioni, controlla la presa a muro. Potrebbe essere difettosa e quindi non essere in grado di fornire energia. Usa un tester di circuito, del tipo senza contatto, per testare la presa. Se non c’è risposta, sostituisci la presa. Un elettricista sarà nella posizione migliore per sostituire la presa, a meno che tu non abbia il know-how.
Alcune prese sono del tipo GFCI, e una tale presa può scattare. Trova il pulsante di reset sulla presa e premilo. Se il pulsante rimane inserito mentre la luce del frigorifero si accende, siete a posto. Altrimenti, considerate di sostituire la presa o di assumere un elettricista per fare il lavoro.
Altre possibilità
A volte, ci può essere un’interruzione generale di corrente o un interruttore scattato. Qualunque sia il caso, questo colpirà altri elettrodomestici e luci in casa, non solo il frigorifero. Pertanto, controllare le luci e gli elettrodomestici.
Un’interruzione generale di corrente significa che devi trovare un modo per conservare il cibo nel frigorifero, specialmente quello deperibile. Limitate il numero di volte che aprite le porte il più possibile e considerate una fonte di energia alternativa se l’interruzione si prolunga.
Ma se il problema è dovuto a un interruttore scattato, riposizionatelo. Poi, assicurati che non ci siano troppi apparecchi collegati a un circuito. Altrimenti, l’interruttore scatterà di nuovo. Se sei sicuro che il circuito non ha troppi apparecchi, eppure scatta di nuovo, potrebbe esserci un corto circuito o qualche altro problema. Lascia che un elettricista controlli e risolva il problema.
2. Lampadina
Dai un’occhiata alla lampadina all’interno del frigorifero per vedere se c’è un filamento rotto o una macchia scura. Questi sono segni che la lampadina si è bruciata. Se non sei sicuro, rimuovi la lampadina dal suo zoccolo e scuotila. Un filamento rotto farà un tintinnio al suo interno. Se questo è il caso, sostituire la lampadina.
Già che ci siete, controllate la presa della luce. Sarete in grado di dire se è rotta. Sostituite la presa se lo è. Ma se è semplicemente sporco, puliscilo con un panno umido imbevuto di acqua calda. La sporcizia potrebbe bloccare i contatti e limitare il flusso di energia alla lampadina attraverso la presa.
3. Interruttore
Controllare l’interruttore della porta, che di solito si trova sulla parte superiore della porta. Alcuni frigoriferi hanno l’interruttore sull’alloggiamento del controllo della temperatura sul soffitto dell’interno del frigorifero. Potrebbe essere difettoso o semplicemente bloccato.
La sporcizia può far sì che si attacchi nel tempo, e un accumulo di umidità può causare il congelamento. In entrambi i casi, la luce del frigorifero non funziona. Trova l’interruttore, premilo e rilascialo alcune volte. Usa un panno caldo per strofinarlo un paio di volte se c’è del ghiaccio, o puliscilo se sospetti che sia sporco.
Altrimenti, l’interruttore della porta è rotto, e l’unica riparazione è sostituirlo. Ma sostituirlo quando tutte le altre riparazioni non riescono a farlo funzionare di nuovo. Puoi usare un cacciavite a testa piatta per rimuovere l’interruttore difettoso, una volta fatto questo, vedrai dei cavi collegati all’interruttore. Scollegateli e ricollegateli a un nuovo interruttore della porta. Inseriscilo nella presa dell’interruttore e provalo per vedere se funziona.
Come riparare la luce di un frigorifero
Per riparare la luce di un frigorifero, è necessario determinare perché è difettosa. La causa più probabile è una lampadina danneggiata, ed è abbastanza accessibile da sostituire. Ma se la lampadina non è il problema, controlla la presa della luce. Assicurati che non sia sporca; lo sporco può interferire con il flusso di corrente. Anche la presa potrebbe essere danneggiata, quindi considera la possibilità di sostituirla.
Tuttavia, se nessuno dei precedenti si applica, controllate l’interruttore della luce. È lo stesso dell’interruttore della porta, sulla parte superiore della porta del frigorifero. Assicuratevi che sia in buone condizioni di funzionamento premendolo alcune volte. Controlla se il ghiaccio o lo sporco gli impediscono di funzionare. Altrimenti, considera la sostituzione dell’interruttore se nient’altro funziona. La sostituzione è l’unica soluzione per un interruttore difettoso.
Ecco come sostituire l’interruttore della luce sul pannello di controllo all’interno dell’unità:
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica prima di iniziare. Potete anche indossare dei guanti da lavoro. Poi, smontate le viti che tengono l’alloggiamento del controllo della temperatura al soffitto dell’unità. Tiralo giù e scollega il connettore del filo.
Ora, premi la linguetta di bloccaggio sul lato dell’alloggiamento per rilasciare l’interruttore della luce. Estraetelo e scollegate i fili. Scartalo e collega i fili al nuovo interruttore, poi spingilo nell’alloggiamento. Blocca le linguette laterali e ricollega il connettore dei fili dell’alloggiamento.
Successivamente, spingete l’alloggiamento al suo posto, assicurandovi che il beccuccio di scarico sia allineato con l’apertura sulla parete posteriore. Fissare l’alloggiamento in posizione e montare la vite di fissaggio. Ricollegate il frigorifero alla corrente elettrica e controllate l’interruttore.
Questo video è una dimostrazione visiva dei passi di cui sopra…
Per l’interruttore della luce sulla parte superiore della porta o da solo sul soffitto, ecco come rimuoverlo e sostituirlo…
Alcune volte, la scheda di controllo della luce può fallire. Il manuale d’uso del vostro frigorifero vi indicherà come trovare la scheda. Se non siete sicuri di come trovarla, assumete un professionista. Tuttavia, questo potrebbe non essere necessario perché queste schede difficilmente falliscono.
Cambiare la lampadina di un frigorifero
Per cambiare la lampadina di un frigorifero, bisogna trovare la giusta sostituzione. La maggior parte dei frigoriferi funziona con parti specifiche e usare la parte sbagliata potrebbe non far funzionare il frigorifero. È utile portare la vecchia lampadina al negozio in modo da poter comprare il tipo giusto.
Poi, tirate via il coperchio della luce. Il modo in cui lo fai dipende dal tipo di frigorifero. Alcuni modelli sono più complicati di altri; il vostro manuale d’uso può essere utile in questo caso. Quando hai rimosso con successo il coperchio, svita la lampadina difettosa se non l’hai già fatto.
Avvitare la nuova lampadina al suo posto, assicurandosi che sia fissata correttamente e saldamente. Poi, sostituire il coperchio della luce; assicurarsi che sia stretto e fissato correttamente.
La luce del frigorifero è accesa ma non raffredda – come risolvere
Se trovate che la luce del vostro frigorifero è accesa ma il frigorifero non si raffredda, controllate quanto segue:
1. Termostato
Potreste aver inavvertitamente girato il termostato troppo in basso. Quindi, controlla l’impostazione e regolala se è troppo bassa o anche troppo alta. Questo risolverà il problema del raffreddamento.
2. Circolazione dell’aria
Se l’impostazione del termostato non è il problema, controllate la disposizione del contenuto del frigorifero. Ci possono essere troppe cose o sono disposte male. Se le prese d’aria sono ostruite, il frigorifero smette di raffreddarsi anche se le luci sono accese.
Quindi, controllate il contenuto e risistematelo per liberare le prese d’aria. Se questo non è possibile, riducete il contenuto del frigorifero. Il frigorifero funziona meglio quando è pieno solo per metà o tre quarti. Questo aiuterà la circolazione dell’aria fredda, in modo che il frigorifero possa raffreddarsi correttamente.
3. Porta
Ci sono alcune cose da controllare sulla porta. Per prima cosa, controllare se si chiude correttamente o meno. Uno o più oggetti all’interno del frigorifero potrebbero non essere posizionati correttamente, mantenendo così la porta aperta. Potrebbe essere necessario riorganizzare o ridurre il contenuto per aiutare la porta a chiudersi.
In secondo luogo, controllate la guarnizione della porta. Potrebbe essere allentata, sporca o debole. Se è allentata, puoi ripararla rapidamente. Usando un cacciavite a lama piatta, spingila in posizione nei punti in cui è allentata. E se è sporco, puliscilo con acqua calda e sapone e un panno. Se devi raggiungere le pieghe, usa un vecchio spazzolino da denti per strofinare a fondo le aree.
Tuttavia, se la guarnizione è debole, è necessario sostituirla. Una guarnizione debole farà sì che l’aria fredda esca facilmente e che entri aria calda. Questo processo compromette la capacità di raffreddamento del frigorifero e può causare danni permanenti a lungo termine.
In terzo luogo, controllate le cerniere delle porte. Se recentemente avete dovuto sostituire o rimuovere le porte, potrebbero non essere allineate correttamente alle cerniere. Il problema sarebbe lo stesso che avere una guarnizione debole della porta. Potrebbe essere necessario rimuovere di nuovo le porte per sistemare le cerniere.
In quarto luogo, controllate il livellamento. Un frigorifero non correttamente livellato causa molti problemi con un frigorifero, compresi i problemi di raffreddamento. La porta avrà difficoltà a chiudersi correttamente o a rimanere chiusa se l’apparecchio non è leggermente inclinato verso la parte posteriore. Usare un calibro di livellamento per controllare come l’unità, e regolare le viti di livellamento se necessario.
Oltre a tutto ciò, riducete la frequenza con cui voi e la vostra famiglia aprite la porta. L’apertura frequente della porta farà sì che l’aria fredda del frigorifero si disperda facilmente e che l’aria calda la sostituisca. Lo stesso vale se tenete la porta aperta per troppo tempo mentre decidete cosa vi serve.
4. Bobine del condensatore
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e staccarlo dal muro. Se non si riesce a raggiungere la presa a muro, spegnere l’interruttore automatico. Rimuovere il coperchio di accesso nella parte posteriore inferiore del frigorifero e controllare le bobine. Se sono molto sporche, pulitele.
Puoi pulire le bobine usando un aspirapolvere o una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore. Se nessuno di questi è a portata di mano, usate un soffiatore di foglie. Assicurati che le bobine siano ben pulite e, già che ci sei, pulisci la ventola del condensatore e il compressore. Aiuta anche a pulire l’area intorno alle bobine per evitare che lo sporco aderisca alle bobine così rapidamente dopo averle pulite.
Le bobine del condensatore sporche surriscaldano il frigorifero e interferiscono con la sua capacità di raffreddamento. Non possono dissipare il calore del refrigerante quando sono sporche, causando così l’arresto del raffreddamento del frigorifero.
5. Bobine dell’evaporatore
Mentre il frigorifero è ancora scollegato, svuotare la sezione del congelatore di tutti gli oggetti, compresi i ripiani e le rastrelliere. Smontare le viti che tengono in posizione il pannello posteriore interno con un cacciavite. Rimuovere il pannello e scollegare attentamente i cablaggi che tengono la ventola al pannello.
Mettetelo da parte e ispezionate le bobine. In genere, le bobine dovrebbero avere uno strato leggero e uniforme di brina su di esse. Se lo strato di brina è significativo, spiegherà la mancanza di raffreddamento nel frigorifero. Lascia la porta del congelatore aperta e lascia che la brina si sciolga. Ricordati di stendere degli asciugamani e di svuotare la vaschetta di scarico durante il ciclo di sbrinamento.
In seguito, pulite la sezione del congelatore per rimuovere l’umidità che potrebbe congelare e formare la brina. Poi, chiudete il pannello, rimettete i ripiani e le rastrelliere e ricollegate il frigorifero alla corrente. La prossima cosa da fare è risolvere il problema del sistema di sbrinamento.
Iniziare con il timer di sbrinamento. È il componente che determina il ciclo di sbrinamento facendo avanzare altri componenti dentro e fuori un ciclo.
Se è il tipo di timer meccanico, giralo nell’unica direzione in cui va e aspetta che il frigorifero entri in un ciclo di sbrinamento. Aspettate che esca dal ciclo dopo circa trenta minuti. Se non esce automaticamente, sostituire il timer.
Ma se è un timer di tipo elettrico, prendi un multimetro e fai un test di continuità. Se non trovi continuità nel timer, sostituiscilo.
Poi, controlla il riscaldatore di sbrinamento se il timer è in buone condizioni di lavoro. Il riscaldatore è ciò che riscalda le bobine dell’evaporatore durante il ciclo di sbrinamento in modo che non diventino fredde al punto di congelare. Usando un multimetro, controlla la continuità del riscaldatore, se il riscaldatore non ha continuità, sostituiscilo.
Controllare il termostato di sbrinamento se il timer e il riscaldatore funzionano bene. Dovrebbe chiudere i suoi contatti e permettere il flusso di corrente al riscaldatore. Ma se non funziona, il riscaldatore non può accendersi per riscaldare le bobine. Prendete un multimetro e controllate la continuità del termostato. Se non registra continuità, sostituire il termostato.
È un sistema di sbrinamento malfunzionante che causa l’accumulo di brina sulle bobine dell’evaporatore. Ma non è l’unica causa; una guarnizione della porta che perde favorisce la brina sulle bobine. L’aria calda carica di umidità entra e l’umidità si condensa sulle bobine e si congela. Se la tendenza continua, le bobine si congeleranno e il sistema di sbrinamento non sarà in grado di tenere il passo, anche se è perfettamente funzionante.
6. Ventilatore del condensatore
Controllare le pale del ventilatore per assicurarsi che non ci siano ostruzioni. Pulitele per rimuovere polvere e altri detriti. Poi, girale per vedere come funzionano bene. Se sono rigide, non abbiate fretta di sostituirle o di sostituire il motore. Potrebbe semplicemente aver bisogno di essere oliato. Usate un po’ di olio penetrante sull’albero.
Date all’olio un po’ di tempo per penetrare prima di provare di nuovo le lame. Se sono ancora rigide, il cuscinetto del motore potrebbe essere usurato. Quindi, fate un test di continuità sul motore usando un multimetro. Se il motore non mostra continuità, sostituiscilo.
La ventola del condensatore raffredda il compressore e le bobine del condensatore in modo che non si surriscaldino. Se smette di funzionare, le bobine e il compressore si surriscaldano e compromettono la capacità di raffreddamento del frigorifero.
7. Ventilatore dell’evaporatore
Può essere utile controllare la ventola dell’evaporatore mentre si controllano le bobine dell’evaporatore. Pulire le pale se ci sono segni di sporcizia o detriti, anche se è raro. Dopo aver pulito le pale, girale per vedere come girano bene. Questo vi dirà se il problema viene dal motore.
Puoi anche usare un po’ di olio penetrante sull’albero se le lame sono rigide. Prova di nuovo e se non girano bene, fai un test di continuità sugli avvolgimenti del motore usando un multimetro. Se il motore non mostra continuità, sostituiscilo.
La ventola dell’evaporatore è il componente che diffonde l’aria fredda all’interno del congelatore. Attraverso le prese d’aria, l’aria entra nel frigorifero. Quindi, se l’intera unità smette di raffreddare, la ventola potrebbe essere difettosa. Quindi, controllate la ventola, specialmente il motore.
8. Termostato di controllo del freddo
Abbiamo già parlato della regolazione del termostato. Ma se la regolazione non funziona, giratelo al punto più alto e aspettate un clic. Il clic indica che il termostato è in buone condizioni di funzionamento. Ma se non c’è nessun clic, testate la continuità con un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il termostato.
Il termostato di controllo del freddo invia tensione al sistema di raffreddamento quando rileva la temperatura nel frigorifero. Se si guasta, il sistema di raffreddamento potrebbe non funzionare o funzionare più del necessario.
9. Termistore
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e rimuovere il termistore. Mettetelo in un bicchiere di acqua fredda se è caldo o lasciatelo scaldare a temperatura ambiente prima di testarlo. In acqua fredda, quando è circa 32 gradi Fahrenheit, si dovrebbe leggere 6,2k ohm. A temperatura ambiente, quando è circa 68 gradi Fahrenheit, si dovrebbe leggere 16.3k ohm.
Se non si ottengono queste letture sul multimetro a nessuna delle temperature, il termistore è difettoso e deve essere sostituito. Lo stesso vale quando le letture oscillano tra il corretto e l’errato anche quando la temperatura rimane la stessa.
10. Serranda dell’aria
La serranda dell’aria non si applica esattamente a entrambe le sezioni del frigorifero. Si applica quando c’è un problema di raffreddamento nel frigorifero ma il congelatore sta congelando. Controlla lo spazio tra la sezione del congelatore e quella degli alimenti freschi; lì troverai la serranda.
Controllate se la serranda si apre e si chiude mentre il frigorifero funziona. Se rimane in posizione chiusa, anche quando il congelatore si sta raffreddando, potrebbe essere bloccata o rotta. Prova a muoverla con la mano per vedere se si muove liberamente. Se oscilla ma non funziona automaticamente, non è bloccata ma rotta, sostituite la serranda.
La serranda si apre per alcuni secondi per permettere all’aria fredda del congelatore di entrare nel frigorifero. Questo serve a regolare la quantità di aria fredda che scorre in modo che la sezione refrigerante non si congeli. Tuttavia, se la serranda smette di funzionare, il frigorifero potrebbe smettere di raffreddarsi o congelarsi.
11. Compressore
Testate il relè di avviamento per verificarne la funzionalità prima di concludere sul compressore. Un relè di avviamento difettoso farà sì che il compressore si comporti come se fosse guasto. Per prima cosa, scuoti il relè e se fa rumore, sostituiscilo. Altrimenti, fate un test di continuità con un multimetro. Prova tra i terminali di avvio e di funzionamento. Se il relè non mostra continuità tra i terminali, sostituiscilo.
Ma se il relè non è il problema, è necessario testare il compressore. Potreste aver bisogno dei servizi di un tecnico qualificato per eseguire questo test. E se il compressore è cattivo, potrebbe essere necessario sostituirlo o sostituire il frigorifero.
Un frigorifero non può raffreddare se il compressore non funziona bene. Questo perché il compressore è il centro del sistema di raffreddamento del frigorifero. Un compressore guasto può funzionare solo a intermittenza o non funzionare affatto, per cui è possibile che il frigorifero non si raffreddi anche con le luci accese.
La luce del frigorifero non si spegne – soluzione rapida
Diverse parti del gruppo ottico possono far sì che la luce rimanga accesa. Quindi, controlla la lampadina; una lampadina rotta può reagire in diversi modi, tra cui rimanere accesa. Sostituite la lampadina e se si spegne, siete a posto.
Se la lampadina non è il problema, controlla la presa della luce. Assicurati che i contatti siano puliti e che nulla sia danneggiato o scolorito. Potrebbe essere necessario sostituire la presa se non funziona.
Poi, controllate l’interruttore della porta. L’interruttore è la ragione più probabile per una luce del frigorifero che non si spegne. Controlla se l’interruttore è bloccato; questo spiegherebbe il problema della luce.
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e fare un test di continuità. Se l’interruttore della porta è su. Dovreste trovare continuità. Ma se l’interruttore è giù, non dovreste trovare continuità. Sostituire l’interruttore se non si alza o si abbassa.
Nota importante
È fondamentale tenere d’occhio le parti interne del frigorifero se la luce non si spegne. La luce si riscalderà e fonderà le parti interne in plastica. Inoltre, il cibo si scongelerà e c’è il rischio di congelamento. Pertanto, trovare una soluzione il prima possibile.
Luce tremolante del frigorifero – Risolto
Ci può essere un dimmer incorporato nel gruppo luci del frigorifero. Ma questo dipende dalla marca del frigorifero; i frigoriferi GE tendono ad avere un dimmer per le luci a LED. Il dimmer abbassa le luci, ma se inizia a funzionare male, la luce inizierà a sfarfallare.
Se non siete sicuri di cosa sta causando il problema, contattate la marca produttrice o assumete un tecnico qualificato di frigoriferi per la risoluzione dei problemi e le riparazioni.
Frigorifero luce calda – soluzione rapida
Se trovate che la luce del frigorifero è calda, troppo calda da toccare, svitate la lampadina dalla presa della luce. È necessario farlo soprattutto se il cibo sui ripiani è caldo o se alcune parti in plastica si stanno sciogliendo.
Poi, controllate la scheda di controllo principale. È la parte che controlla il gruppo luci e altre parti del frigorifero. Se non funziona bene, può influenzare la luce del frigorifero. Sostituite la scheda, altrimenti la parte superiore del frigorifero potrebbe sciogliersi nel tempo e diventare un pericolo di incendio.
Notate che la luce dovrebbe essere un po’ calda se è accesa per un po’ di tempo. Tuttavia, dovrebbe essere fredda per la maggior parte del tempo perché è poco utilizzata.
Perché la mia lampadina del frigorifero è blu?
La luce del tuo frigorifero è blu perché è fatta apposta per conservare il cibo e tenerlo al sicuro dai batteri invasori. È il modo in cui il produttore mantiene il cibo al sicuro, in altre parole.
La luce blu può causare la morte dei batteri. I LED blu tendono ad avere un effetto negativo sui batteri che comunemente rimangono sul cibo come Salmonella ed E.coli. La luce è ancora più efficace sui microbi quando la temperatura è bassa – come all’interno di un frigorifero.
La luce del frigorifero è accesa ma il compressore non funziona – cosa fare?
Controlla il relè di avviamento. Staccalo dal lato del compressore e dagli una scossa. Se fa rumore, il relè è difettoso e dovrebbe essere sostituito. Ma se non sferraglia ancora si sospetta che sia difettoso, eseguire un test di continuità su di esso utilizzando un multimetro. Metti le sonde del misuratore tra i terminali e controlla la lettura. Se il relè non ha continuità, sostituiscilo.
Le bobine del condensatore polverose possono anche influenzare il compressore al punto che smette di funzionare. Un sovraccarico costante di calore dalle bobine fa spegnere il compressore. Quindi, controllate le bobine e pulitele una o due volte all’anno.
Tuttavia, il compressore stesso potrebbe essere difettoso. Potresti voler testare il compressore e sostituirlo se ha un circuito aperto.
Recap
La luce del frigorifero è una parte vitale dell’unità, soprattutto quando si va per gli spuntini di mezzanotte. Ti permette anche di sapere quando il frigorifero è spento o c’è un’interruzione di corrente. Quindi, se la luce smette di funzionare, trova una soluzione rapida.
Luce del frigorifero – Domande frequenti
1. Quanto durano le luci del frigorifero?
Le luci dei frigoriferi tendono a durare circa 1.750 ore. D’altra parte, una lampadina normale dura circa 1.000 ore. Le luci di un frigorifero durano più a lungo delle luci normali perché non si usano spesso; si usano solo quando si apre la porta del frigorifero.
2. Perché la luce del frigorifero continua a spegnersi?
Un frigorifero continua a spegnersi perché la presa della luce è difettosa. Rimuovere la lampadina e controllare la presa. Assicurati che i contatti siano funzionanti e puliti. Prova la continuità della presa con un multimetro e sostituiscila se non trovi continuità.
3. Come spegnere la luce del frigorifero
Non c’è bisogno di spegnere la luce. L’interruttore la spegne quando si chiude la porta del frigorifero. Quando la porta è chiusa, la luce si spegne. Si accende solo quando si apre la porta del frigorifero.
4. Luce della temperatura del frigorifero lampeggiante
Controllare la temperatura all’interno del frigorifero. Ogni volta che il display della temperatura lampeggia, indica che la temperatura interna è alta e il frigorifero sta cercando di avvisarvi. Abbassa la temperatura mentre scopri cosa sta causando l’aumento della temperatura.
5. La lampadina del frigorifero non si svita – Risolto
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e spruzzare del lubrificante alla base della lampadina. Aspettate diversi minuti affinché il lubrificante penetri in ogni parte della base. Poi, mettiti i guanti o prendi uno straccio umido e gira la lampadina in senso antiorario per svitarla.