LG Fridge congelamento cibo

Il tuo frigorifero LG che congela il cibo è un problema che può essere frustrante. Questo articolo discuterà perché il tuo frigorifero LG continua a congelare il cibo e come risolvere questo problema.

Motivi comuni per cui il frigorifero LG congela il cibo

Ci sono diversi motivi per cui il tuo frigorifero LG congela il cibo. Qui sotto ci sono alcuni dei più comuni e come risolverli.

1. Termistore difettoso

Il termistore osserva la temperatura dell’aria e poi invia la sua lettura alla scheda di controllo del frigorifero. La scheda di controllo usa poi la lettura per regolare il sistema del refrigerante.

Se il termistore è difettoso, può leggere la temperatura in modo errato. La scheda di controllo funzionerà con la lettura errata. Questo può far sì che la ventola dell’evaporatore e il compressore funzionino più a lungo di quanto dovrebbero.

Dovete sostituire il vostro termistore se è difettoso; quindi, dovete testarlo per verificare se è difettoso. Per testare il tuo termistore, segui le procedure seguenti.

Come testare il termistore del frigorifero LG

Per testare il termistore del tuo frigorifero LG, segui i passi seguenti:

Passo 1: Spegnere il frigorifero e staccare la spina dalla presa di corrente per garantire la sicurezza.

Passo 2: Aprire il frigorifero e far cadere la scheda di controllo che di solito si trova sul soffitto del frigorifero.

Passo 3: togliere il termistore. E prendete un multimetro.

Passo 4: Lasciare che il termistore si riscaldi a temperatura ambiente o metterlo in un bicchiere di acqua ghiacciata.

Passo 5: Usare il multimetro per misurare la resistenza del termistore.

Passo 6: Prendi la scheda tecnica del tuo frigorifero. Questo foglio contiene una tabella di resistenza alla temperatura.

Passo 7: Usando questa tabella, determinare se si ha la lettura corretta della resistenza sia per la temperatura ambiente che per quella fredda.

Passo 8: Se le letture che ottieni non corrispondono a quelle che hai sul grafico, allora il termistore deve essere sostituito.

2. Termostato di controllo malfunzionante

Un’altra ragione comune per il congelamento del cibo nel frigorifero LG è un termostato di controllo malfunzionante. Il termostato di controllo regola la temperatura dell’aria del frigorifero spegnendo e accendendo periodicamente i sistemi di refrigerazione.

Quando il termostato di controllo non funziona bene, il compressore e le ventole dell’evaporatore possono fare gli straordinari. Questo farà sì che il frigorifero diventi troppo freddo e congeli i cibi.

Per testare il termostato di controllo, procedere come segue:

  1. Mentre il frigorifero e il compressore sono in funzione, girare la temperatura dal più basso al più alto.
  2. Ascolta un clic mentre fai questo. Il clic è un’indicazione che il sistema di refrigerazione si è appena spento.

iii. Se non si sente un clic, allora è probabile che il termostato di controllo non funzioni bene.

Se questo è il caso, allora è necessario cambiare il termostato di controllo.

3. Gruppo di controllo della serranda rotto

Il frigorifero rimane fresco grazie all’aria fredda che gli viene fornita di solito. E la serranda fornisce quest’aria fredda al frigorifero.

Regola la quantità di aria fredda che entra nel frigorifero aprendosi e chiudendosi. Se il gruppo di controllo della serranda è rotto, può rimanere aperto e troppa aria fredda entra nel frigorifero.

Per controllare il controllo della serranda per i guasti, dovete ispezionarla visivamente. Il gruppo di controllo della serranda può trovarsi nella parte posteriore o superiore del vostro frigorifero, a seconda del modello. Se è rotto, allora è necessario sostituirlo.

Come sostituire una serranda del frigorifero LG

Per sostituire la serranda del tuo frigorifero LG, segui i passi qui sotto:

  1. Per garantire la sicurezza, spegnere il frigorifero e scollegarlo dalla presa di corrente.
  2. Aprire il frigorifero e localizzare il gruppo della serranda. Rimuovere i bulloni e le viti che tengono il gruppo della serranda in posizione.
  3. Controllare e scollegare qualsiasi cablaggio collegato al gruppo di controllo della serranda e al frigorifero. Estrarre il gruppo e portarlo su un tavolo di lavoro.
  4. Rimuovere tutto il cablaggio collegato alla serranda e smontarla dal gruppo.
  5. Prendete il nuovo ammortizzatore e mettetelo in posizione. Ricollegate tutti i cablaggi.
  6. Riportate il gruppo di controllo della serranda sul frigorifero e riavvitatelo al suo posto.
  7. Accendere il frigorifero.

4. Scheda di controllo della temperatura/scheda di controllo principale difettosa

La scheda di controllo della temperatura dirige la tensione ai sistemi di refrigerazione. Se è difettosa, la scheda di controllo della temperatura può inviare una tensione continua ai sistemi di refrigerazione. Questo renderà il frigorifero più freddo di quanto desiderato.

La scheda di controllo principale è il cervello dell’apparecchio. Regola la tensione che viene fornita all’intera unità. Se è difettosa, la scheda di controllo principale può far lavorare troppo il compressore e le ventole dell’evaporatore. Questo farà sì che il frigorifero diventi troppo freddo e congeli il cibo.

Diagnosticare la scheda di controllo principale è difficile. È comunque possibile ispezionare i fili allentati e le bruciature.

Dato che questi due non sono così facili da diagnosticare, vi raccomandiamo di risolvere prima le parti sopra menzionate. E considerare questi solo se il problema rimane irrisolto.

Se si sostituisce uno di questi, si consiglia di rivolgersi a un tecnico riparatore.

Lascia un commento