Questo articolo prende in esame un congelatore LG che non si congela, così come i frigoriferi e le macchine per il ghiaccio LG che non raffreddano o congelano. Impara come risolverli.
LG Freezer non congela dopo un’interruzione di corrente
Se ti accorgi che il tuo congelatore LG non si congela dopo un’interruzione di corrente, la prima cosa da fare è controllare la presa a muro a cui è collegato. Controlla se funziona ancora e se la tensione di alimentazione è ancora al livello richiesto.
Poi, controlla il cavo di alimentazione del congelatore o del frigorifero, se il tuo congelatore è collegato a un frigorifero. Questo è particolarmente necessario se c’è stato uno sbalzo di corrente. Potrebbe essere che il cavo di alimentazione sia bruciato. Ma se tutto va bene, assicurati che il cavo sia correttamente inserito nella presa a muro.
Quando si controllano tutti questi elementi e sono in ordine di funzionamento, allora si scollega l’unità o si spegne l’interruttore automatico che la alimenta. Lasciate l’unità senza corrente per circa 30 secondi prima di collegarla di nuovo o di accendere l’interruttore. Questo processo resetta il congelatore o il frigorifero.
Date tempo all’unità affinché il compressore si stabilizzi e l’unità cominci a raffreddare; questo avverrà tra le 24 e le 48 ore. Tuttavia, se il congelatore ancora non inizia a congelare dopo 48 ore, allora sapete che c’è un problema con la fornitura di energia e sarà necessario un servizio di riparazione professionale.
È importante notare qui che dopo un’interruzione di corrente, un congelatore o un frigorifero avrà bisogno di circa 24-48 ore perché la temperatura si normalizzi. Quindi assicuratevi di dare all’unità questo tempo prima di iniziare qualsiasi dei passi descritti sopra.
Il frigorifero LG funziona ma non raffredda o congela – cosa fare?
Il tuo frigorifero LG funziona ma non raffredda o congela? Ecco le parti dell’unità da controllare per i guasti:
1. Motore del ventilatore dell’evaporatore
Per sapere se il motore della ventola è difettoso, prova a far girare le pale con le mani. Se le pale non girano bene, allora il motore è guasto e deve essere sostituito. Inoltre, se il motore è rumoroso, qualcosa non va e il motore deve essere sostituito.
Tuttavia, se il motore della ventola non è in funzione, provate la sua continuità usando un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il motore della ventola dell’evaporatore.
Se il motore della ventola dell’evaporatore è difettoso, la ventola non sarà in grado di far circolare l’aria fredda nel frigorifero. Quindi, l’unità non diventerà fredda.
2. Bobine del condensatore
Spostare il frigorifero per accedere alle bobine del condensatore sotto di esso. Controlla se sono sporche. Se lo sono, puliscile usando la parte morbida dell’aspirapolvere, se ne ha una. Togliete ogni granello di polvere in modo che le bobine possano funzionare in modo ottimale. Non saranno in grado di dissipare il calore, rendendo il frigorifero meno capace di mantenere la giusta temperatura.
3. Motore del ventilatore del condensatore
Prova a girare le pale del ventilatore del condensatore per controllare il motore. Se le pale girano liberamente, allora è probabile che il motore funzioni bene. Ma se non girano liberamente, il motore è probabilmente difettoso. Per essere sicuri, testate la continuità del motore della ventola con un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il motore.
La ventola del condensatore tira l’aria attraverso le bobine del condensatore per raffreddare il compressore. Quindi, il frigorifero non si raffredda se la ventola non funziona e il compressore si riscalda.
4. Avviare il relè
Per sapere se il relè di avviamento è difettoso, testate la continuità tra i terminali di avviamento e di marcia usando un multimetro. Se non trovate continuità, sostituite il relè il prima possibile. Inoltre, se sentite odore di bruciato sul relè, sostituitelo.
Il compressore avrà difficoltà a funzionare se il relè di avviamento è difettoso. Anche se il compressore funziona, potrebbe funzionare solo a intermittenza.
5. Termistore
Con un multimetro, testate il termistore (sensore di controllo della temperatura). Se funziona bene, la sua resistenza cambierà insieme alla temperatura del frigorifero. Ma se la resistenza non cambia e non c’è continuità, sostituite il termistore.
Il termistore legge la temperatura dell’aria e invia le letture alla scheda di controllo. La scheda, a sua volta, regola la potenza alla ventola dell’evaporatore e al compressore per farli funzionare. Ma se il termistore è difettoso, le letture saranno sbagliate. Di conseguenza, la scheda di controllo non invierà energia quando necessario e la ventola e il compressore non funzioneranno quando necessario. Quindi, il frigorifero non diventerà freddo.
6. Termostato di controllo della temperatura
Controlla il termostato girandolo dall’impostazione più bassa fino all’impostazione di temperatura più alta. Se si sente un clic quando arriva all’impostazione più alta, allora il termostato è in buone condizioni di funzionamento. Ma se non si sente un clic, testare il termostato utilizzando un multimetro per verificare la continuità. Se il multimetro non legge continuità a qualsiasi impostazione di temperatura, sostituire il termostato.
Il termostato di controllo della temperatura ha il compito di inviare tensione al compressore e ai motori dei ventilatori. Il sistema di refrigerazione non funzionerà se il compressore e i motori dei ventilatori non funzionano e questi, a loro volta, non funzioneranno se il termostato è difettoso.
7. Condensatore di avvio
Testate il condensatore di avviamento usando un multimetro. Controllate se c’è continuità. Se non c’è continuità, sostituire il condensatore.
Il condensatore permette al compressore di avviarsi. Quindi c’è un’alta possibilità che il compressore non parta affatto se il condensatore di avviamento è difettoso.
Potete anche controllare la scheda di controllo della temperatura, il compressore o la scheda di controllo principale se nessuna delle parti di cui sopra è difettosa. Anche se è raro che una di queste 3 parti sia difettosa, è comunque possibile. Ma lasciate che un tecnico frigorista qualificato dia un’occhiata al frigorifero, determini qual è il vero difetto e lo ripari.
È anche importante notare che questi passi si applicano a tutti i modelli di frigoriferi LG. Quindi, che tu abbia un modello side-by-side, un modello con congelatore inferiore, un modello con porta francese, un modello con congelatore superiore o un mini-frigorifero, puoi risolvere il problema di raffreddamento e congelamento seguendo i passi sopra indicati.
LG Freezer non congela – Come risolvere
Ecco cosa controllare per risolvere il problema del tuo congelatore LG che non si congela:
1. Avviare il relè
Per controllare il relè di avviamento, staccatelo dal compressore e testatelo tra i terminali di avviamento e di marcia per verificarne la continuità. Se non c’è continuità o il relè ha un odore di bruciato, sostituirlo il prima possibile.
È probabile che il compressore non funzioni se il relè di avviamento è difettoso. E se funziona, funzionerà a intervalli.
2. Motore del ventilatore dell’evaporatore
Controllare la ventola del ventilatore dell’evaporatore aprendo la porta del congelatore e premendo l’interruttore della porta. Dopo aver acceso la porta del congelatore e la ventola continua a non funzionare, sostituire il motore della ventola.
La ventola dell’evaporatore è responsabile della circolazione dell’aria fredda nel congelatore. Se è difettoso, non ci sarà aria fredda nel congelatore. Quindi, non può congelare.
3. Bobine del condensatore
Il tuo congelatore LG potrebbe avere le bobine del condensatore all’interno delle pareti del congelatore. Se questo è il caso, allora non c’è bisogno di fare nulla al riguardo. Ma se sono dietro o sotto il congelatore, controlla se sono sporche. Puliscile bene se lo sono e ripeti il processo di pulizia ogni 6 mesi.
Le bobine del condensatore aiutano a ridurre il calore che il refrigerante porta al congelatore. In questo modo, la capacità di raffreddamento dell’unità non si riduce.
4. Motore del ventilatore del condensatore
Controlla le pale del ventilatore per vedere se girano bene. Se non lo fanno, allora sai che i cuscinetti del motore sono consumati e il motore deve essere sostituito.
Ma se le pale girano bene, allora prova la continuità del motore usando un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il motore della ventola.
Un motore del ventilatore del condensatore difettoso non permette al ventilatore di tirare l’aria attraverso il condensatore e sopra le sue bobine. Se il ventilatore non può farlo, l’unità non si raffredda.
5. Bobine dell’evaporatore
Le bobine si trovano di solito dietro la parete posteriore interna del congelatore. Rimuovetelo e controllate se le bobine hanno ghiaccio o brina su di esse. Se è così, dovrai sbrinarle manualmente. Usa un asciugacapelli o chiudi il pannello e scollega il congelatore in modo che possa sbrinarsi manualmente.
Tuttavia, se le bobine hanno la brina su di esse, significa che il sistema di sbrinamento è difettoso. Questo se il congelatore LG ha un sistema di sbrinamento automatico. Controlla i componenti – timer di sbrinamento, riscaldatore di sbrinamento, termostato di sbrinamento – per vedere se uno di loro ha un guasto. Sostituire la parte difettosa.
6. Termostato di controllo della temperatura
Ruotare il termostato di controllo della temperatura dal punto più basso a quello più alto e aspettare di sentire un clic. Se senti il clic, allora il termostato è in buone condizioni di funzionamento. Ma se non lo senti, prova la continuità del termostato con un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il termostato.
Tuttavia, se le parti di cui sopra funzionano bene ma il congelatore LG non si congela, controllate la scheda di controllo principale, la scheda di controllo e visualizzazione dell’utente, il compressore o il sistema sigillato. Avrete bisogno dei servizi di un tecnico qualificato di frigoriferi per controllare accuratamente ognuna di queste parti e riparare quelle difettose.
Nota: Questi passaggi funzionano per tutti i modelli di frigoriferi LG, compresi i frigoriferi side-by-side, i frigoriferi a porta francese e i congelatori.
La macchina del ghiaccio del frigorifero LG non congela – soluzione rapida
Fai quanto segue se il fabbricatore di ghiaccio del tuo frigorifero LG non congela l’acqua o non produce ghiaccio:
1. Controllare la temperatura
La temperatura all’interno dell’unità deve essere di -4 gradi Fahrenheit. Il fabbricatore di ghiaccio non congelerà o farà ghiaccio se la temperatura è più alta di questa. Quindi regola la temperatura di conseguenza.
2. Controllare la quantità d’acqua
L’acqua nella macchina del ghiaccio può determinare se la macchina del ghiaccio congela o produce ghiaccio. L’acqua deve essere alla linea dell’acqua perché il ghiaccio si formi. Se l’acqua è sotto la linea di riempimento dell’acqua, la macchina del ghiaccio non avrà abbastanza acqua per fare ghiaccio. E se l’acqua è sopra la linea di riempimento dell’acqua, c’è troppa acqua perché la macchina produca ghiaccio.
3. Controllare l’alimentazione dell’acqua
Assicuratevi che la linea dell’acqua che fornisce l’acqua al fabbricatore di ghiaccio dal rubinetto di casa sia collegata correttamente. Per verificarlo, prova a dispensare acqua in una tazza. Se scorre liberamente, allora la linea dell’acqua è collegata correttamente. Ma se questo non accade, allora c’è qualcosa che non va nella linea dell’acqua.
4. Controllare la valvola di ingresso dell’acqua
Testate la valvola di ingresso dell’acqua con un multimetro. Il solenoide dovrebbe mostrare continuità, ma se non lo fa, sostituire la valvola.
È importante notare che la maggior parte dei frigoriferi LG ha due valvole di ingresso dell’acqua. Quella principale si trova sul retro dell’unità mentre la seconda si trova sulla porta sinistra. Quella secondaria è per la macchina del ghiaccio.
5. Controllare il filtro dell’acqua
Se il filtro dell’acqua è intasato, l’acqua non fluisce bene nella macchina del ghiaccio. Di conseguenza, la macchina del ghiaccio non sarà in grado di congelare.
Perciò, sostituite il filtro dell’acqua e assicuratevi di sostituirlo ogni 6 mesi.
6. Controllare la pressione dell’acqua
La scarsa pressione dell’acqua influenzerà la capacità di congelamento della macchina del ghiaccio. Assicuratevi che la pressione dell’acqua in casa sia fino a 20psi.
7. Controllare la macchina del ghiaccio
Un fabbricatore di ghiaccio difettoso non sarà in grado di produrre ghiaccio. Controllate se ha delle perdite. Se è così, sarà necessario sostituire l’intero gruppo del fabbricatore di ghiaccio. Trovare parti individuali per un fabbricatore di ghiaccio è di solito difficile.
Per tutte le parti elencate sopra, è importante farle controllare da un tecnico qualificato di frigoriferi. Questo perché alcuni di loro sono troppo intricati e complessi. Quindi, cercare di ripararli da soli potrebbe causare più danni.
Nota importante
Prima di iniziare a diagnosticare perché il tuo congelatore LG non si congela, stacca sempre la spina. Lo stesso vale per il frigorifero. È il primo passo verso la sicurezza, sia per voi che per l’unità.
E se riparare l’unità si rivela difficile, contatta il centro di assistenza LG o chiama un professionista della riparazione del frigorifero per assistenza.