Se la tua macchina del ghiaccio Samsung non esce, ci sono modi per risolvere il problema. Ma prima, scoprite perché non esce, in modo da poterlo risolvere definitivamente.
Come estrarre la macchina del ghiaccio da un frigorifero Samsung
Per estrarre il fabbricatore di ghiaccio da un frigorifero Samsung, seguire i seguenti passi:
Passo 1
Scoprite perché è difficile da estrarre in primo luogo. Se è bloccato senza una ragione chiara, è necessario ottenere un aiuto professionale per liberarlo. Ma se è congelato in posizione, scongelalo prima di cercare di tirarlo fuori.
Per fare questo, impostate il frigorifero nella modalità di scongelamento forzato. In questo modo il ghiaccio si scioglie rapidamente. La serie di pulsanti da premere per mettere l’unità in modalità di sbrinamento forzato differisce da modello a modello. Consultate il manuale d’uso del vostro frigorifero per determinare come fare questo per il vostro modello specifico.
Tuttavia, puoi provare i pulsanti Energy Saver e Fridge. Premili simultaneamente e tienili premuti per circa otto secondi. Questo se l’unità ha questi pulsanti. Quando li premi, il display mostra FF. Premete il pulsante Fridge finché non vedete Fd sul display. Questo indica che l’unità è in fase di sbrinamento forzato.
Dopo circa dieci minuti, togliere l’unità dalla modalità di sbrinamento forzato. Premere la combinazione di pulsanti come prima fino a quando il bip cessa e il display diventa vuoto.
A questo punto, il ghiaccio intorno alla macchina del ghiaccio si è sciolto.
Passo 2
Poi, scollegare l’unità dalla presa a muro. Se non c’è modo di raggiungere la presa a muro, spegni l’interruttore che controlla l’unità.
Passo 3
Estrarre il secchiello del ghiaccio dall’unità. Il modo di rimuoverlo dipenderà dal modello del frigorifero.
Per alcuni modelli, togliere il secchiello del ghiaccio inserendo la mano nell’apertura sotto di esso, sollevandolo un po’ con l’altra mano sopra di esso e tirandolo delicatamente fuori.
Per gli altri modelli, basta far scorrere il secchiello del ghiaccio da sotto la macchina del ghiaccio.
Quando si rimuove il secchiello del ghiaccio, controllare se c’è ancora del ghiaccio nello scomparto del fabbricatore di ghiaccio. Lasciare la porta dell’unità aperta per scioglierlo se c’è. Evitare di usare un asciugacapelli o una pistola termica per scioglierlo rapidamente, perché questo potrebbe fondere le parti in plastica dello scomparto.
Passo 4
Sul lato sinistro dello scomparto del fabbricatore di ghiaccio, svitare la singola vite Philips che tiene in posizione il coperchio dell’alloggiamento del filo. Sollevare il coperchio e tirarlo leggermente in avanti per rimuoverlo.
Successivamente, estrarre il cablaggio del fabbricatore di ghiaccio dal lato dello scomparto del fabbricatore di ghiaccio. Ora, scollegare il cablaggio e rimuoverlo per togliere l’alimentazione al fabbricatore di ghiaccio.
Passo 5
Il passo successivo è quello di svitare la vite della vaschetta del ghiaccio con un cacciavite Philips. Usando un cacciavite a testa piatta, fai leva sulla vaschetta del ghiaccio per spostarla verso il lato destro. Poi spingilo delicatamente verso il basso per toglierlo di mezzo.
Facendo questo esporrà una bobina di raffreddamento sotto la macchina, se il modello ne ha una. Usando lo stesso cacciavite a testa piatta, sposta la bobina abbastanza da poterla far scivolare fuori dal fabbricatore di ghiaccio. Non forzare la bobina o cercare di fare leva per allentarla. Se la perforate o la bucate, danneggiate l’unità in modo irreparabile.
Passo 6
Premere la clip nella parte superiore del fabbricatore di ghiaccio per rilasciarlo. Poi, tira il fabbricatore di ghiaccio verso di te, spingendolo verso il basso mentre lo fai. In questo modo si allenta la macchina dallo scomparto.
Come estrarre il secchiello del ghiaccio da un frigorifero Samsung
Per i modelli più vecchi di fabbricatore di ghiaccio, c’è una leva o un pulsante verso la parte superiore del secchio del ghiaccio che serve per rilasciarlo. Poi, metti la mano sotto di esso nell’apertura e tiralo fuori.
Per i modelli più recenti, basta tenerlo in fondo, nell’apertura, sollevarlo e tirarlo fuori. Se c’è resistenza, muovere un po’ il secchio per allentarlo.
Tuttavia, se è bloccato a causa del ghiaccio, scongelate il ghiaccio rapidamente. Poi, controlla se l’acqua si è rovesciata intorno al secchio e regola il fabbricatore di ghiaccio in modo che l’acqua non si rovesci più.
Ma se c’è un filo che penzola fuori dal fabbricatore di ghiaccio, segnala il problema a Samsung e richiedi assistenza. Puoi anche chattare con i nostri tecnici per accertare cosa significa il filo penzolante e come risolverlo.
Come scongelare una macchina del ghiaccio Samsung
Per scongelare un fabbricatore di ghiaccio Samsung, stacca la spina del frigorifero per sbrinarlo manualmente. Se non potete staccare la spina dalla presa a muro, fate scattare l’interruttore automatico per quella parte della casa. Poi, rimuovi ogni alimento dall’unità e conservalo in un altro frigorifero o congelatore.
Mettere asciugamani spessi o stracci intorno all’unità per assorbire l’acqua del ghiaccio che si scioglie. Aprire la porta dell’unità e lasciarla aperta per tutta la durata del processo di sbrinamento.
Alla fine, pulite bene il fabbricatore di ghiaccio e il frigorifero, assicurandovi che siano completamente asciutti. Poi, riaccendete l’unità collegandola o accendendo l’interruttore.
In questo modo si scongela il ghiaccio nella macchina del ghiaccio.
Un’altra opzione è quella di impostare l’unità in modalità di sbrinamento forzato. Come farlo dipende dal modello specifico di frigorifero Samsung che si possiede. Quindi consultate il manuale dell’utente per determinare i tasti da usare.
Tuttavia, se la vostra unità ha i pulsanti Fridge e Energy Saver, premeteli entrambi simultaneamente e teneteli premuti finché il display non mostra FF, che significa congelamento forzato. Rilasciare i pulsanti e toccare il pulsante Fridge finché il display mostra Fd, che significa sbrinamento forzato.
Il processo dura dai 5 ai 10 minuti, durante i quali il ghiaccio intorno al fabbricatore di ghiaccio si scioglie mentre il sistema di riscaldamento si attiva. L’unità vi avviserà quando lo scongelamento è finito, quindi usate la stessa combinazione di tasti per rimuoverla dalla modalità.
Puoi anche usare il metodo dell’asciugacapelli. Anche se non consigliamo questo metodo, è facile e veloce. Ma si corre il rischio di sciogliere le parti in plastica dentro e intorno al vano della macchina del ghiaccio con il calore dell’asciugacapelli. E se questo accade, danneggia il frigorifero in modo irreparabile.
Ricapitolare
Se la tua macchina del ghiaccio Samsung non vuole uscire, questo articolo ti guida su cosa fare. Ma ricordati di staccare la spina del frigorifero se vuoi estrarre la macchina del ghiaccio. Altrimenti, potresti fulminarti o danneggiare la macchina del ghiaccio.
Se riparare o estrarre il fabbricatore di ghiaccio si rivela difficile, contatta Samsung per richiedere assistenza. Questo è particolarmente vero se l’unità è ancora sotto garanzia attiva, in modo da non annullarla.
In alternativa, parla con i nostri tecnici per un servizio rapido e semplice, oltre a riparare qualsiasi altro elettrodomestico tu possa avere.