La macchina del ghiaccio di Samsung non smette di fare ghiaccio [Come risolvere]

Se la tua macchina del ghiaccio Samsung non smette di fare ghiaccio e non sai cosa fare, questo articolo ti guida su come ripararla.

La macchina del ghiaccio di Samsung continua a produrre ghiaccio – Soluzione

Ecco i passi da fare per riparare una macchina del ghiaccio Samsung che continua a fare ghiaccio:

1. Controllare il braccio di chiusura

Sollevare il braccio di spegnimento del fabbricatore di ghiaccio fino alla posizione off e controllare il fabbricatore di ghiaccio. Questa posizione dovrebbe fermare la produzione di ghiaccio ed è addirittura automatica. Ma se sollevandolo fino alla posizione off non si ferma la produzione di ghiaccio nella macchina, il braccio deve essere sostituito.

2. Controllare il secchiello del ghiaccio

Dai un’occhiata al secchiello del ghiaccio per essere sicuro che sia inserito correttamente e in modo adeguato. Sarete in grado di determinarlo se c’è del ghiaccio intorno alla macchina del ghiaccio anche quando il secchio non è abbastanza pieno perché la macchina del ghiaccio lo rilevi.

Estrarre il secchio e inserirlo di nuovo, questa volta assicurandosi che si adatti correttamente e che scatti in posizione. Consultate il vostro manuale utente per sapere come inserirlo correttamente. Dopo questo, eseguire di nuovo il ciclo di produzione del ghiaccio e vedere se questo risolve il problema della sovrapproduzione di ghiaccio.

3. Ispezionare la valvola di ingresso dell’acqua

Controllare i cubetti di ghiaccio che la macchina produce. Se non sono così ben formati come prima, il problema potrebbe essere la valvola di ingresso. Inoltre, se la valvola è difettosa, non si chiuderà quando lo stampo del ghiaccio è pieno, ma continuerà a fornire acqua alla macchina del ghiaccio, aumentando così la produzione di ghiaccio.

Potete sostituire la valvola da soli se avete il know-how o potete optare per un aiuto professionale.

4. Controllare la paletta Feeler

Troverete la paletta sotto la macchina del ghiaccio. Controlla se è congelata o se è rigida a causa della scarsa lubrificazione. Se è congelata, scongela il ghiaccio usando una fonte di calore sicura o spegnendo il frigorifero per un po’. Ma se si tratta di scarsa lubrificazione, consulta un professionista per trovare il modo di oliarla correttamente.

Nel caso in cui nessuno dei precedenti sia la ragione del malfunzionamento della paletta, basta comprare una nuova paletta, allentare il bullone che tiene la vecchia in posizione e fissare la nuova con il bullone.

Una volta che il contenitore o il secchiello del ghiaccio si riempie di ghiaccio, la paletta ha il compito di interrompere il flusso di ghiaccio fino a quando il contenitore si svuota. Ma se è difettosa o malfunzionante, non sarà in grado di fermare il flusso di ghiaccio.

5. Pulire la macchina del ghiaccio

Spegnere l’alimentazione dell’acqua al frigorifero e staccare la spina dalla presa di corrente. Lasciare che la macchina del ghiaccio si scongeli un po’, specialmente se è congelata. Poi, pulirlo per rimuovere qualsiasi residuo di ghiaccio o sporcizia.

Fate attenzione a non usare acqua calda e a non strofinare la macchina perché potrebbero danneggiarla. Usare un panno morbido imbevuto di acqua calda o fredda e un detergente delicato. Asciugare bene il fabbricatore di ghiaccio in modo che non rimangano residui del processo di pulizia. Poi riaccendetelo.

Un fabbricatore di ghiaccio con troppo ghiaccio o sporco potrebbe non funzionare bene e uno dei modi in cui lo dimostra è producendo ghiaccio senza sosta.

6. Resettare la macchina del ghiaccio

La maggior parte dei fabbricatori di ghiaccio Samsung hanno un pulsante di prova o di reset, situato in diverse parti del fabbricatore di ghiaccio, a seconda del modello di frigorifero.

Perciò, individuate il pulsante sul vostro fabbricatore di ghiaccio, premetelo e tenetelo fino a quando c’è un segnale acustico o fino a quando il motore del fabbricatore di ghiaccio comincia a girare.

Questo indica che il test del fabbricatore di ghiaccio è iniziato. Per quelli che suonano, un secondo suono indica che il fabbricatore di ghiaccio si è resettato o ha superato il test di funzionamento.

Resettare il fabbricatore di ghiaccio di solito risolve molti problemi, incluso il fatto di non essere in grado di fare abbastanza ghiaccio o di farne troppo.

Quando tutto il resto fallisce…

Se fare tutto quanto sopra, compreso il reset, non impedisce alla macchina del ghiaccio di fare troppo ghiaccio, è il momento di chiamare i professionisti. Contatta il centro di assistenza Samsung per richiedere il servizio. In alternativa, chatta con uno dei nostri tecnici che hanno l’esperienza per risolvere il problema o consigliarti su cosa fare.

Nota importante

Se il vostro fabbricatore di ghiaccio Samsung non smette di fare ghiaccio, è importante sapere quando scollegare il frigorifero prima di controllare il fabbricatore di ghiaccio. Se volete resettarlo, è necessario che l’unità sia collegata. Ma se volete pulire la macchina del ghiaccio, assicuratevi di staccare la spina del frigorifero.

Se l’unità è ancora in garanzia, contattate Samsung per riparare il fabbricatore di ghiaccio senza pagare nulla. Tuttavia, assicurati di non provocare il guasto; questo annulla la garanzia.

Inoltre, sappiate che la manutenzione dei fabbricatori di ghiaccio riduce le possibilità di danni. Perciò, esegui un controllo di manutenzione sulla macchina del ghiaccio di tanto in tanto. Se non sai come farlo, chiedi a un professionista di eseguire i controlli per te.

Lascia un commento