La macchina del ghiaccio di Samsung è congelata [Come risolvere]

Se il tuo fabbricatore di ghiaccio Samsung è congelato, questo articolo si occupa di come ripararlo. Sei venuto nel posto giusto se hai questo problema.

La macchina del ghiaccio in un frigorifero Samsung si è congelata – Soluzione

Se il fabbricatore di ghiaccio di un frigorifero Samsung è congelato, scongelalo mettendo il frigorifero in modalità di sbrinamento forzato. La combinazione di tasti da premere dipende dal modello di frigorifero Samsung che si possiede.

Ma usare la combinazione dei pulsanti Energy Saver e Fridge di solito funziona per la maggior parte dei modelli. Premi questi pulsanti allo stesso tempo e tienili premuti per circa 8 secondi. Il display del frigorifero diventerà bianco.

Premere il pulsante Fridge fino a quando viene visualizzato il comando Fd, che significa sbrinamento forzato. Il ciclo funzionerà per circa 10 minuti mentre l’unità emette un segnale acustico. Dopodiché, togliete l’unità dalla modalità di sbrinamento forzato premendo gli stessi tasti fino a quando il display non mostra FF. Premendo il pulsante Fridge, il display si svuota e tutto torna alla normalità.

Tuttavia, è necessario scoprire perché la macchina del ghiaccio è stata congelata in primo luogo. Per fare questo, togliete il secchiello del ghiaccio. Poi, rimuovere la macchina del ghiaccio.

  1. Ispezionare la guarnizione del secchiello del ghiaccio

Ispezionare la guarnizione del secchiello del ghiaccio per vedere se è consumata o allentata. Questo potrebbe spiegare l’ingresso di aria calda nel fabbricatore di ghiaccio e la formazione di condensa che si congela nel tempo. Sostituire il fabbricatore di ghiaccio se non è più stretto e pulirlo se è sporco.

  1. Controllare l’aletta dello scivolo del ghiaccio

Poi, controlla il lembo dello scivolo del ghiaccio. Dovrebbe poggiare a filo con l’alloggiamento dello scivolo per tenere fuori l’aria calda e dentro l’aria fredda. Se questo non è il caso, allora qualcosa potrebbe tenere il deflettore leggermente aperto.

Rimuovete qualsiasi pezzo di ghiaccio o detrito e assicuratevi che lo sportello vada a filo con lo scivolo per evitare che entri aria calda.

  1. Controllare lo scompartimento

Potete anche controllare il compartimento della macchina del ghiaccio. Se ci sono piccole crepe in esso, l’aria potrebbe entrare facilmente e causare il congelamento dell’acqua intorno alla macchina del ghiaccio.

Per risolvere questo problema, sigillate lo scomparto dal lato sinistro al retro a forma di L con un composto siliconico appropriato.

  1. Ispezionare i componenti dello sbrinamento

È probabile che il sensore di sbrinamento del fabbricatore di ghiaccio sia difettoso, portando al congelamento del fabbricatore di ghiaccio. Qualche altro componente di sbrinamento nel frigorifero potrebbe essersi guastato e aver contribuito al problema del congelamento.

Se non riuscite a risolvere i problemi e a riparare i componenti, chiedete a un tecnico qualificato di eseguire un controllo sul fabbricatore di ghiaccio e determinare se i componenti dello sbrinamento sono falliti.

  1. Ispezionare la macchina del ghiaccio

Il fabbricatore di ghiaccio stesso potrebbe avere delle piccole crepe che causano la fuoriuscita di acqua e il congelamento intorno ad esso. Per determinare se il fabbricatore di ghiaccio ha delle crepe, metti una torcia sotto il fabbricatore di ghiaccio. Se la luce si riflette nella macchina del ghiaccio, sai che ci sono delle crepe.

Per risolvere questo problema, dovrete sostituire l’intero gruppo della macchina del ghiaccio.

Se non riesci a risolvere il problema o a sostituire il fabbricatore di ghiaccio, contatta il centro di assistenza Samsung per richiedere il servizio per il tuo fabbricatore di ghiaccio. In alternativa, contatta i nostri tecnici chattando con noi. Possono consigliarti con competenza su come risolvere il problema.

Se l’intera macchina del ghiaccio è congelata, significa che c’è un problema serio, chiama Samsung per segnalare il problema e richiedere assistenza il prima possibile.

Nota: Questi passaggi si applicano anche ai fabbricatori di ghiaccio in tutti i tipi di congelatori e frigoriferi Samsung, compresi i frigoriferi a porta francese, a montaggio inferiore, superiore e FlexZone.

Samsung Ice Maker linea d’acqua congelata – Cosa fare

Se la linea dell’acqua nel vostro frigorifero Samsung che fornisce l’acqua al fabbricatore di ghiaccio è congelata, fate come segue:

Passo 1

Rimuovete tutti gli alimenti contenuti nel congelatore e conservateli in un’altra unità o in un refrigeratore adeguatamente isolato. Successivamente, rimuovere il secchiello del ghiaccio e svuotarlo se c’è del ghiaccio al suo interno.

Passo 2

Spostare il frigorifero in modo da avere accesso alla valvola dell’acqua e al cavo di alimentazione. Chiudere la valvola dell’acqua per interrompere la fornitura di acqua all’unità. Poi, scollegare il frigorifero.

Passo 3

Smontare i 2 bulloni che tengono il fabbricatore di ghiaccio alla parete del congelatore. Ci sono 2 staffe che tengono il fabbricatore di ghiaccio, quindi dopo aver allentato le viti, sollevare il fabbricatore di ghiaccio per liberare le staffe dalle viti.

Passo 4

Scollegare il cablaggio che collega i fili del fabbricatore di ghiaccio al congelatore. Questo libera il fabbricatore di ghiaccio.

Usando un asciugacapelli, sciogliere il ghiaccio sulla linea dell’acqua. Assicuratevi di spostare l’asciugacapelli di tanto in tanto per non concentrare il calore su un solo punto, causando così danni all’unità.

Se usate questo metodo, assicuratevi di tenere l’asciugatrice a livello in modo che la parte posteriore non si inclini verso il soffitto del congelatore. Altrimenti, assicuratevi che non ci sia ghiaccio o acqua sul soffitto. L’acqua che gocciola sulla parte posteriore potrebbe causare scosse elettriche o danneggiare l’asciugatrice.

Passo 5

Quando il ghiaccio sulla linea dell’acqua si scongela, ricollegate il cablaggio del fabbricatore di ghiaccio e fissate di nuovo il fabbricatore di ghiaccio sulle staffe. Stringere le viti che avete allentato prima per tenere il fabbricatore di ghiaccio in posizione.

Accendere la valvola dell’acqua e ricollegare il frigorifero alla presa di corrente. Poi, rimettete il frigorifero in posizione. Rimettere il cibo nell’unità.

Assicuratevi che l’impostazione della temperatura sia al punto giusto. Se è troppo alta, il congelatore o il frigorifero non si raffredda abbastanza per far funzionare la macchina del ghiaccio. E se è troppo bassa, la linea dell’acqua rischia di congelarsi di nuovo.

Ricapitolare

Se una macchina per il ghiaccio Samsung è congelata, non è un problema da rimandare la riparazione. Segnalalo immediatamente e trova un professionista per risolvere il problema. Questo è se non puoi risolverlo da solo.

Sapere quando staccare la corrente elettrica dal frigorifero per evitare la folgorazione. Altrimenti, lavorate con cautela se avete bisogno di energia elettrica all’unità per riparare efficacemente il fabbricatore di ghiaccio.

Lascia un commento