La macchina del ghiaccio di Samsung continua a congelarsi – Come risolvere

Se hai una macchina del ghiaccio Samsung che continua a congelarsi, questo articolo è per te. Impara come risolvere il problema rapidamente e facilmente qui.

La macchina del ghiaccio del frigorifero Samsung continua a congelarsi – Soluzioni

Se trovi che il tuo fabbricatore di ghiaccio Samsung continua a congelarsi nel tuo frigorifero Samsung, fai quanto segue:

1. Controllare il compartimento del ghiaccio

Ispezionare il vano della macchina del ghiaccio per vedere se c’è qualche perdita. Metti una torcia sotto di esso e vedi se ci sono riflessi luminosi all’interno. Se è così, significa che ci sono delle crepe sulla parete del vano che devono essere sigillate.

Rimuovere il secchiello del ghiaccio e la macchina del ghiaccio. Poi, togliete il gruppo motore della coclea dallo scomparto. Poi, sigillare lo scomparto lungo il lato sinistro e la parte posteriore usando un sigillante epossidico.

Lasciare che il sigillante si asciughi completamente per circa 24 ore. Dopo questo tempo, potete sostituire la coclea, la macchina del ghiaccio e il secchiello del ghiaccio, in questo ordine.

Se lo scomparto ha una perdita, l’aria umida entrerà facilmente e causerà la formazione di brina intorno al fabbricatore di ghiaccio.

2. Controllare la guarnizione del secchiello del ghiaccio

Togliete il secchiello del ghiaccio dal frigorifero e ispezionate la guarnizione. Se è debole o allentata, sostituiscila il prima possibile. Questo perché una guarnizione debole compromette la temperatura intorno alla macchina del ghiaccio. Permette all’aria calda di entrare nel compartimento e rende facile l’accumulo di ghiaccio.

3. Controllare l’aletta dello scivolo del ghiaccio

Il lembo che copre lo scivolo del ghiaccio e funge da porta dovrebbe poggiare a filo sull’alloggiamento. Se non poggia a filo, controlla se c’è qualche pezzo di ghiaccio che impedisce la chiusura corretta.

Anche se non vedi niente, aiuta a versare un po’ d’acqua calda lungo lo scivolo per pulirlo completamente. Questo aiuterà a rimuovere qualsiasi ghiaccio o detrito intorno alla bocca dello scivolo. Dopo questo, provate a chiudere lo sportello per vedere se si appoggia a filo dell’alloggiamento.

Se lo sportello non si chiude completamente, l’aria calda passerà attraverso il più piccolo spazio nel fabbricatore di ghiaccio. Con il tempo, il fabbricatore di ghiaccio si congelerà.

4. Controllare la temperatura

Se la temperatura nel congelatore è troppo bassa, potrebbe portare al congelamento della macchina del ghiaccio. Pertanto, aumentare l’impostazione della temperatura del congelatore se è inferiore a 0 gradi Fahrenheit.

E se è più alta di 10 gradi Fahrenheit, abbassala di qualche grado. Questo perché una temperatura elevata fa sì che il compressore e le ventole lavorino di più. E così facendo, il congelatore diventa troppo freddo, congelando tutto quello che c’è dentro, compresa la macchina del ghiaccio.

5. Controllare la posizione

Rimuovere l’unità da qualsiasi fonte di calore diretta o anche dalla luce solare diretta. Questo perché l’unità farà automaticamente uno sforzo extra per mantenere una temperatura fredda ogni volta che si riscalda. E quando fa questo, potrebbe congelare più del necessario. Questo influisce sul produttore di ghiaccio.

Se non potete spostare l’unità da dove si trova, abbassate la temperatura al punto raccomandato. In questo modo si ottimizza il raffreddamento all’interno dell’unità senza congelare il fabbricatore di ghiaccio o qualsiasi altro oggetto.

6. Controllare la linea dell’acqua

Se la tua macchina del ghiaccio Samsung continua a congelarsi, ispeziona la linea dell’acqua per vedere se è congelata. Se lo è o se ha del ghiaccio bloccato, scongelalo versandovi sopra dell’acqua calda con una siringa o una pipetta da cucina.

E se potete, staccate la linea dell’acqua dal frigorifero e scongelate il ghiaccio nel lavandino della vostra cucina. Una volta finito, attaccalo di nuovo.

Una linea d’acqua congelata significa che non c’è fornitura d’acqua al fabbricatore di ghiaccio. E se la macchina del ghiaccio continua a funzionare, alla fine si congelerà anche se sta facendo poco o niente ghiaccio.

Nota: è importante evitare di usare un asciugacapelli sulla linea dell’acqua. Questo perché il tubo dell’acqua è di plastica e usare il calore direttamente su di esso può deformare la plastica. E se questo accade, dovrete procurarvi un nuovo tubo dell’acqua.

7. Controllare la valvola di ingresso dell’acqua

Rimuovere il filtro a schermo della valvola e pulirlo con acqua calda e sapone. Poi, prova il solenoide del fabbricatore di ghiaccio con un multimetro per vedere se riceve ancora corrente. Se non c’è corrente al solenoide, sostituire la valvola perché è difettosa.

Una valvola d’ingresso difettosa può far sì che l’acqua riempia eccessivamente lo stampo per il ghiaccio e si riversi intorno al fabbricatore di ghiaccio. Quando questo accade, l’acqua versata si congela intorno al fabbricatore di ghiaccio.

Potete anche controllare se la ventola della macchina del ghiaccio, che si trova nel gruppo della coclea dietro la macchina del ghiaccio, è congelata. Scongelala sbrinando manualmente l’unità o mettendola in modalità di sbrinamento forzato.

Nota: Questi passi funzionano per tutti i tipi di fabbricatori di ghiaccio Samsung. Quindi, se un fabbricatore di ghiaccio Samsung continua a congelarsi in un frigorifero a porta francese, un frigorifero side-by-side, un frigorifero con congelatore superiore o un frigorifero con congelatore inferiore, questi funzionano per te.

Congelamento eccessivo del congelatore Samsung – soluzione rapida

Fate quanto segue se il vostro congelatore Samsung si sta surgelando:

1. Chiudere bene la porta

Assicuratevi che la porta del congelatore si chiuda correttamente ogni volta che viene aperta. E quando viene aperta, assicurarsi che non sia tenuta aperta troppo a lungo. L’aria fredda nello scomparto uscirà facilmente e rapidamente se la porta è chiusa male. E l’aria calda prenderà rapidamente il suo posto. Questo è particolarmente vero se si vive in una zona umida.

Inoltre, assicuratevi che la guarnizione della porta sia in buone condizioni. Fallo usando il test della banconota da un dollaro. Chiudi la porta del congelatore sopra una banconota da un dollaro. Poi, prova a tirare fuori la banconota con la porta ancora chiusa. Se la banconota cade o esce, la guarnizione è debole e deve essere sostituita.

Potete anche pulire la guarnizione se è significativamente sporca. Lo sporco impedisce alla guarnizione di funzionare come dovrebbe. Quindi puliscila bene con acqua calda e sapone neutro.

Inoltre, evita di appoggiare gli oggetti sulla parete posteriore del congelatore. È facile che il ghiaccio si accumuli se questo accade a causa della vicinanza degli oggetti alle prese d’aria.

Se si tratta di un congelatore a cassetto inferiore, il ghiaccio potrebbe impedire al cassetto di chiudersi completamente e alla guarnizione di funzionare bene. Quindi, se lo notate, provate prima a sbrinare il congelatore o a togliere il ghiaccio. Vedi se questo risolve il problema di tenuta. In caso contrario, sostituite il sigillo.

2. Coprire adeguatamente il lembo del percorso del ghiaccio

Controllate l’aletta del percorso del ghiaccio per essere sicuri che sia a filo con l’alloggiamento. Se non lo è, rimuovi tutto ciò che lo tiene aperto e assicurati che questa volta si chiuda correttamente.

Altrimenti, l’aria umida entrerà liberamente nel congelatore attraverso il percorso e causerà la formazione di ghiaccio, assicurando così che il fabbricatore di ghiaccio Samsung continui a congelare.

3. Garantire un’adeguata ventilazione

Assicuratevi che nulla stia bloccando le prese d’aria nel congelatore. Questo farà sì che il flusso d’aria intorno al compartimento sia corretto.

Se qualcosa ostruisce le prese d’aria, ci saranno zone più fredde di altre, fino al punto di congelamento. E qualsiasi oggetto intorno alle prese d’aria si congelerà.

Inoltre, assicurati di spaziare correttamente gli articoli nel congelatore. Cioè, non sovraccaricare il congelatore. Tenetelo pieno per 3/4 o per 1/2, come minimo. Questo aiuta l’aria a passare liberamente. Inoltre, ci saranno abbastanza oggetti per assorbire l’aria fredda.

4. Ripristinare la temperatura

È possibile spostare accidentalmente la temperatura più in basso di quanto dovrebbe essere. Quindi non c’è niente di male nel controllare l’impostazione. Se è troppo bassa, sotto gli 0 gradi, regolatela qualche grado più in alto. La cosa migliore è tenerla a 0 gradi.

Aiuta anche a controllare se la funzione Power Freeze è attiva. Spegnila premendo il pulsante Freezer e tenendolo premuto per circa 3 secondi.

Questa funzione abbassa la temperatura del congelatore al di sotto del punto stabilito in breve tempo, che la regoli o meno. Il momento migliore per usarla è quando si hanno molti oggetti da congelare in poco tempo.

La funzione Power Freeze funziona per circa 72 ore senza sosta ma si spegne automaticamente dopo questo tempo. Quindi, a meno che non la si spenga manualmente, manterrà il congelatore troppo freddo.

Se l’impostazione della temperatura è troppo bassa, il congelatore continuerà a congelare, non importa cos’altro si faccia.

5. Pulire le bobine del condensatore

Controlla le bobine sul retro del congelatore, nella parte inferiore. Se sono sporche, in modo significativo, puliscile usando una spazzola per condensatori o una spazzola per aspirapolvere. Pulire regolarmente le bobine per mantenerle in buono stato.

Il frigorifero può cercare di compensare l’allentamento delle bobine che non dissipano il calore. Lo fa facendo funzionare il compressore e altre parti del sistema di refrigerazione più del necessario.

Mentre questo può causare il surriscaldamento e il calore all’interno dell’unità, può anche causare il congelamento eccessivo.

6. Allineare correttamente le cerniere della porta

Questo vale se avete recentemente rimosso lo sportello dell’unità per qualsiasi motivo. Controllate che sia allineato correttamente con il resto del corpo con le cerniere ben fissate. L’aria calda approfitterà del più piccolo spazio per entrare nell’unità e compromettere la temperatura.

Se non siete sicuri di farlo da soli, controllate il manuale d’uso o chiedete a un riparatore di frigoriferi di sistemarlo per voi.

7. Sturare lo scarico dello sbrinamento

Svuota il congelatore e controlla lo scarico sulla parete posteriore. Se c’è del ghiaccio sopra, versate dell’acqua calda sul foro per sciogliere il ghiaccio. Assicuratevi che l’acqua scorra liberamente nella vaschetta di scarico sul fondo dell’unità prima di fermarvi.

E se ci sono detriti nello scarico, usa un filo rigido per rimuovere i detriti o versa una miscela di acqua calda e aceto nel foro. Fatelo fino a quando l’acqua scorre pulita e libera nella pentola.

Tuttavia, è importante controllare il sistema di sbrinamento dell’unità. Anche se è possibile risolvere il problema del surgelamento sbrinando manualmente il congelatore, è solo temporaneo.

Il congelamento significa che qualcosa si è guastato nel sistema di sbrinamento. Diciamo questo perché i modelli più nuovi di frigoriferi e congelatori sono senza brina.

Ma se la tua unità è un modello più vecchio, puoi sbrinarla manualmente. Basta svuotare il congelatore e conservare gli alimenti in un altro congelatore o in una borsa frigo. Scollegare l’unità e aprire la porta.

Mettete degli asciugamani intorno al bordo dell’unità per raccogliere l’acqua che gocciola. Puoi accelerare il processo di scongelamento mettendo delle ciotole di acqua calda all’interno del congelatore o strofinando il ghiaccio con un panno imbevuto di acqua calda. Puoi anche raschiare il ghiaccio con una spatola di legno o di plastica mentre si scioglie.

Potrebbero volerci anche 24 ore perché tutto il ghiaccio si sciolga completamente se non si accelera il processo. Quindi dategli tempo.

Poi, assicuratevi che il congelatore si asciughi completamente prima di ricollegarlo per raffreddarlo. Se c’è dell’umidità residua, formerà della brina e ridurrà il tempo di attesa prima di dover sbrinare manualmente il congelatore di nuovo.

Se ancora non riesci a trovare la causa del congelamento eccessivo nel congelatore Samsung, segnala il problema a Samsung e richiedi assistenza. Puoi anche scegliere di chattare con i nostri esperti di frigoriferi qui per assisterti.

Frigorifero Samsung che si congela – Cosa fare

Se vi accorgete che il vostro frigorifero Samsung si congela eccessivamente, fate come segue:

1. Controllare la temperatura

Assicuratevi che la temperatura del frigorifero non sia inferiore a 37 gradi Fahrenheit. Qualsiasi impostazione più bassa di questa farà sì che lo scompartimento diventi troppo freddo.

Se ha impostazioni digitali, assicuratevi che non ci sia nulla di malfunzionante all’interno che cambi automaticamente l’impostazione. E se ha impostazioni analogiche, fate attenzione a non spostare accidentalmente la manopola.

2. Controllare la funzione Power Cool

Guardate l’icona Power Cool sul display. Se è accesa, significa che la funzione è attiva. Spegnila premendo il pulsante Freezer e tenendolo premuto per circa 3 secondi.

Questo spiegherà perché il frigorifero congela tutto. La funzione fa scendere la temperatura del vano al punto più basso. È meglio quando il frigorifero è caldo e deve raffreddarsi velocemente.

3. Controllare la guarnizione della porta

Una guarnizione della porta compromessa non sarà in grado di intrappolare nulla. Perciò, testate la tenuta chiudendo la porta su un pezzo di carta o su una banconota da un dollaro. Ora, provate a rimuovere la carta o la banconota con la porta chiusa. Se ci riuscite, sostituite la guarnizione perché è debole.

Inoltre, pulite la guarnizione perché una guarnizione sporca non si chiude bene. E assicuratevi di pulirla spesso per evitare un accumulo di sporco.

Quando la porta di un frigorifero non è ben sigillata, l’aria umida o calda entra facilmente nell’unità. L’umidità dell’aria si congela e forma la brina all’interno, contribuendo all’accumulo di ghiaccio.

4. Controllare la posizione

Spostare il frigorifero lontano dalla luce diretta del sole. E se c’è qualche altra fonte di calore che vi arriva direttamente o indirettamente, spostate l’unità lontano da essa.

Il sistema di refrigerazione tende a lavorare di più per mantenere l’unità fredda se sente che sta diventando troppo caldo. Di conseguenza, il frigorifero diventerà o troppo freddo per l’eccesso di alimentazione o troppo caldo per i componenti che lavorano troppo.

Se risulta troppo difficile spostare il frigorifero in un’altra posizione, mantenere l’impostazione della temperatura al punto raccomandato. Questo aiuterà a mantenere una temperatura regolare all’interno dell’unità.

5. Controllare le prese d’aria

Assicuratevi che nulla stia bloccando le bocchette in modo che l’aria possa fluire liberamente. Se sono bloccate, il frigorifero cercherà di compensare lo scarso flusso d’aria lavorando di più. Nel processo, si surgelerà.

Inoltre, tenete gli alimenti lontano dalle bocchette di ventilazione in modo che non si congelino. Questo è particolarmente vero se gli oggetti sono ricchi di acqua, come le verdure e la carne. Si congeleranno rapidamente e probabilmente contribuiranno al congelamento rapido di altri oggetti con il passare del tempo.

Infine, non appoggiate nessun oggetto sulla parete posteriore del frigorifero. La parete posteriore e il fondo sono la parte più fredda dell’unità. Quindi tutto ciò che viene appoggiato lì si congelerà, specialmente se il frigorifero funziona costantemente.

Altre cose da controllare

Se tutto quanto sopra è in ordine, ma il frigorifero è troppo gelido, allora controllate il termostato di controllo della temperatura e il termistore. Testateli con un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità in uno o entrambi, sostituiteli.

Potete anche controllare il controllo della serranda dell’aria. Se è permanentemente in posizione aperta, significa che è rotto e deve essere sostituito.

La posizione aperta significa che non c’è controllo nella quantità di aria fredda che passa dal congelatore al frigorifero. Questo può causare un congelamento eccessivo.

Anche se la scheda di controllo della temperatura o la scheda di controllo principale potrebbero funzionare male e causare problemi di congelamento, è raro. Pertanto, non siate precipitosi nel controllare e sostituire una qualsiasi delle schede; è facile sbagliare la diagnosi. Assicuratevi che tutte le altre parti siano in buono stato di funzionamento prima di decidere sulle schede.

Recap

Quando il tuo fabbricatore di ghiaccio Samsung continua a congelarsi, così come il congelatore o il frigorifero, è importante scoprirne il motivo il più rapidamente possibile.

Se siete in dubbio se ripararlo da soli, contattate il centro di assistenza Samsung per richiedere il servizio.

In alternativa, chiacchierate con uno dei nostri tecnici di frigoriferi disponibili qui. Sono sempre pronti ad assistervi con il problema.

Ricordate: Stacca il frigorifero ogni volta che vuoi riparare una parte di esso. Indossa guanti da lavoro di gomma se ne hai un buon paio. In questo modo si evita la folgorazione accidentale.

Lascia un commento