Questo articolo tratta il problema di un frigorifero Samsung che non fa il ghiaccio. Quindi, se hai questo problema, impara come risolverlo qui.
Il mio frigorifero Samsung non produce ghiaccio – cosa fare?
Se ti accorgi che il tuo frigorifero Samsung non produce ghiaccio, controlla la macchina del ghiaccio. Per determinare la funzionalità del fabbricatore di ghiaccio, fate quanto segue:
1. Assicurarsi che la macchina del ghiaccio sia accesa
Se il fabbricatore di ghiaccio è acceso, l’icona Ice Off non dovrebbe essere accesa. Quindi, se l’icona è accesa, significa che il fabbricatore di ghiaccio è spento.
Per sapere come portare la macchina del ghiaccio da accesa a non accesa in modo che la macchina del ghiaccio possa accendersi, consultate il manuale d’uso del frigorifero. Il procedimento è diverso a seconda del modello del frigorifero.
2. Controllare il secchiello del ghiaccio
Se la macchina del ghiaccio è accesa, controlla il secchiello del ghiaccio per vedere se c’è del ghiaccio. Se c’è del ghiaccio ma il frigorifero non lo distribuisce, rimuovere manualmente il secchiello del ghiaccio e scaricare il ghiaccio.
E se trovi che il ghiaccio è in grumi o è fuso, questo spiegherà perché il distributore non lo sta erogando. Puoi anche controllare l’apertura del distributore per vedere se ci sono pezzi di ghiaccio che la bloccano.
Se questo è il caso, versate dell’acqua calda attraverso l’apertura. Poi, asciugate il secchiello del ghiaccio e rimettetelo al suo posto.
Quando lo metti dentro, assicurati che il secchio scatti in posizione. Se non lo fa, la macchina non sarà in grado di scaricare il ghiaccio nel secchio. Quindi, anche se c’è del ghiaccio, non si riesce a tirarlo fuori.
3. Controllare la pressione dell’acqua
Per controllare la pressione dell’acqua dell’erogatore, provate a erogare almeno ¾ di una tazza in circa 10 secondi. Se ci riuscite, allora la pressione dell’acqua è sufficiente, ma se non ci riuscite, togliete il filtro dell’acqua e riprovate ad erogare.
Se la pressione aumenta, sai che il filtro è intasato. Sostituiscilo con uno compatibile con i frigoriferi Samsung.
Tuttavia, se nessuno di questi si applica, è necessario aumentare la pressione manualmente. Il frigorifero non controlla la pressione, quindi regolala alla fonte di alimentazione dell’acqua della casa. Se non sapete come farlo, cercate un idraulico qualificato o un riparatore di frigoriferi che lo aggiusti.
4. Ispezionare la linea di alimentazione dell’acqua
Allontanate il frigorifero dal muro e scollegatelo dalla fonte di alimentazione. Ora hai accesso alla linea, che in genere è un sottile tubo bianco. Sarete in grado di vedere se dell’acqua è congelata al suo interno.
Chiudete la valvola dell’acqua e versate dell’acqua calda sulla linea per sciogliere l’acqua congelata. Un’altra opzione è quella di lasciare il frigorifero scollegato dalla fonte di alimentazione per almeno 2 ore. Questo si prende cura della linea dell’acqua congelata.
5. Resettare o testare la macchina del ghiaccio
Per trovare il pulsante per resettare o testare la macchina del ghiaccio, potrebbe essere necessario togliere il secchiello del ghiaccio. Quando trovi il pulsante, toccalo e tienilo premuto per circa 10 secondi o fino a quando c’è un segnale acustico.
Il ciclo di solito dura circa 6 minuti. Alla fine del test, ci sarà un altro rintocco, che indica che il fabbricatore di ghiaccio è stato testato bene.
Se il primo o il secondo rintocco non suona, scollegate il frigorifero dalla presa a muro, aspettate circa 2 minuti e ricollegatelo. Prova a resettarlo o a testarlo di nuovo. Se questo non funziona, contatta il centro assistenza Samsung per segnalare il problema e richiedere assistenza.
Nota: È importante dare al frigorifero circa 24 ore per iniziare a fare ghiaccio dopo aver resettato il fabbricatore di ghiaccio. Anche se è possibile che faccia il ghiaccio prima di allora, ci vuole tutto questo tempo per tornare al funzionamento normale.
Tuttavia, dispensare il ghiaccio fatto in questo periodo di 24 ore. Questo perché se il secchiello del ghiaccio è pieno, la macchina smetterà di produrre ghiaccio.
Questi passi si applicano anche se un congelatore Samsung non produce ghiaccio.
Perché il mio frigorifero Samsung ha smesso di fare ghiaccio
Le seguenti sono le possibili ragioni per cui il tuo frigorifero Samsung ha smesso di fare ghiaccio:
1. Il secchiello del ghiaccio è pieno o inserito in modo errato
Se il secchiello del ghiaccio è pieno e non si distribuisce il ghiaccio, la macchina del ghiaccio lo leggerà e smetterà di produrre ghiaccio. Pertanto, assicurati di dispensare il ghiaccio regolarmente se hai bisogno che la macchina del ghiaccio continui a funzionare.
Se non usate regolarmente la macchina del ghiaccio, spegnetela. Accendilo solo quando devi usarlo. Lasciarla accesa anche quando non è in uso può causare una cattiva produzione di ghiaccio o addirittura danneggiare la macchina.
E se il secchiello del ghiaccio non è inserito correttamente, tiralo fuori e reinseriscilo. Il manuale d’uso del frigorifero spiega dettagliatamente come farlo per il tuo modello specifico.
Assicuratevi che il secchio scatti in posizione in modo che il ghiaccio possa cadere al suo interno. In caso contrario, non ci sarà ghiaccio da distribuire e sembrerà che il frigorifero abbia smesso di produrre ghiaccio.
2. La linea dell’acqua è congelata
Scongelate il ghiaccio nella linea di alimentazione, se c’è, versando acqua calda da una pipetta da tacchino sul tubo. In alternativa, si può scollegare il frigorifero e lasciarlo riposare per circa 2 ore.
Non ci sarà acqua nel fabbricatore di ghiaccio per fare il ghiaccio se la linea dell’acqua è bloccata dal ghiaccio. Per questo motivo, il frigorifero smetterà di fare ghiaccio.
3. Il filtro dell’acqua deve essere cambiato
Se non avete sostituito il filtro dell’acqua da più di 6 mesi, sostituitelo il prima possibile. Questo spiegherà l’incapacità del frigorifero di fare il ghiaccio. Assicuratevi di utilizzare un filtro dell’acqua adatto a un frigorifero Samsung.
Ma se l’avete cambiato di recente e il frigorifero ha smesso di fare ghiaccio, rimuovete il filtro e date all’unità un po’ di tempo. Se c’è del ghiaccio, allora sai che il problema è il filtro. Cambiatelo.
4. La pressione dell’acqua è insufficiente
Prova a riempire un bicchiere d’acqua dal distributore. Se ci vogliono più di 10 secondi per riempire ¾ del bicchiere, la pressione dell’acqua non è sufficiente.
Un filtro dell’acqua intasato o sbagliato può influenzare la pressione. Pertanto, rimuovete il filtro e provate di nuovo ad erogare l’acqua. Sostituire il filtro se la pressione aumenta. In caso contrario, regolarla manualmente alla fonte.
Una pressione dell’acqua insufficiente influisce sulla velocità con cui l’acqua riempie il fabbricatore di ghiaccio. La valvola di entrata dell’acqua non può permettere all’acqua di riempire la macchina se la pressione è inferiore a 20.
5. La macchina del ghiaccio è difettosa
Prova le parti principali del fabbricatore di ghiaccio prima di poter determinare che la macchina stessa è difettosa. Se tutte le parti sono a posto ma non c’è produzione di ghiaccio, potrebbe essere necessario sostituire l’intero gruppo del fabbricatore di ghiaccio.
Come fa una macchina per il ghiaccio Samsung a sapere quando smettere di produrre ghiaccio?
Un fabbricatore di ghiaccio Samsung sa quando smettere di produrre ghiaccio quando il secchiello del ghiaccio è pieno. A seconda del modello di frigorifero Samsung che avete, questo funziona con due metodi.
Uno, c’è un sensore ottico che percepisce che il ghiaccio ha riempito il secchiello. Quindi interrompe automaticamente la produzione di ghiaccio finché il secchiello non è vuoto. Quando percepisce che è vuoto, attiva la macchina del ghiaccio in un altro ciclo di produzione di ghiaccio.
Due, c’è un braccio meccanico o un braccio di arresto che viene spinto verso l’alto quando il ghiaccio si accumula nel secchio. Quando è in alto, il ciclo di produzione del ghiaccio si ferma. Non appena una parte o tutto il ghiaccio viene rimosso, il braccio si abbassa e inizia un altro ciclo.
Come fa un congelatore Samsung a fare il ghiaccio?
Un congelatore Samsung produce ghiaccio attraverso un fabbricatore di ghiaccio. Affinché il fabbricatore di ghiaccio del congelatore Samsung faccia il ghiaccio, un timer informa la valvola di entrata dell’acqua di aprirsi e permettere all’acqua di riempire lo stampo del ghiaccio. La valvola rimane aperta per alcuni secondi. Poi, si chiude.
La temperatura nel congelatore in realtà fa il congelamento dell’acqua nello stampo, non il fabbricatore di ghiaccio stesso. Infatti, una macchina per il ghiaccio Samsung usa il sistema di refrigerazione che raffredda sia la sezione frigo che quella freezer per congelare l’acqua. Quindi, impostare la temperatura abbastanza bassa, secondo lo standard raccomandato, è importante.
Un termostato di temperatura incorporato nel fabbricatore di ghiaccio rileva quando l’acqua si è congelata. Poi, spinge la bobina di riscaldamento sotto lo stampo a riscaldare il fondo. In questo modo, si scioglie il ghiaccio, che è attaccato al corpo dello stampo, in modo che si stacchi facilmente.
Per espellere i cubetti di ghiaccio nel secchiello, ci sono delle piccole braccia o lame di espulsione. Il motore della macchina del ghiaccio fa girare un albero con le lame. Queste espellono il ghiaccio nel secchio o nel bidone.
Mentre l’albero gira, solleva il braccio di spegnimento nella posizione ‘Off’, impedendo così l’inizio del ciclo di produzione del ghiaccio.
Non appena tutto il ghiaccio è fuori nel contenitore, lo spegnimento scende alla posizione ‘On’. Poi, il ciclo di produzione del ghiaccio ricomincia finché non c’è ghiaccio sulla sua strada.
Questo processo è applicabile anche a un frigorifero Samsung con fabbricatore di ghiaccio.
Quanto tempo impiega una macchina per il ghiaccio Samsung a produrre ghiaccio?
Una macchina del ghiaccio Samsung impiega circa 90 minuti per fare 1 vassoio di ghiaccio. Ciò significa che la macchina del ghiaccio ha bisogno di circa 1 ora e 30 minuti per fare circa 10 cubetti di ghiaccio.
Tuttavia, se il frigorifero è nuovo, il fabbricatore di ghiaccio ha bisogno di più tempo per fare il ghiaccio. Dopo l’installazione, l’unità ha bisogno da 6 a 12 ore per fare del ghiaccio abbastanza buono da essere consumato.
Tra queste ore, il fabbricatore di ghiaccio può produrre ghiaccio, ma è importante buttarlo via perché è solo una prova. Quindi il ghiaccio non è adatto al consumo. Infatti, butta via i primi 3 vassoi di ghiaccio dalla macchina.
Samsung Ice Maker non si riempie d’acqua per fare il ghiaccio – Soluzioni
Se una macchina per il ghiaccio Samsung non si riempie d’acqua per fare il ghiaccio, controllare la valvola di ingresso dell’acqua. Questo perché la valvola si apre brevemente per permettere all’acqua di entrare nello stampo del ghiaccio durante il ciclo di fabbricazione del ghiaccio.
Quindi, se la macchina del ghiaccio non ha acqua, potrebbe significare che la pressione dell’acqua non è sufficiente per aprire la valvola o la valvola è difettosa.
Controllare la pressione dell’acqua fornita alla macchina del ghiaccio. Dovrebbe essere di almeno 20psi. Qualsiasi valore inferiore non permetterà alla valvola di funzionare. Aumentate la pressione se è inferiore a questa in modo che la valvola possa funzionare bene.
Ma se la pressione va bene, allora prova la potenza al solenoide della valvola. Se il solenoide riceve abbastanza energia ma la macchina del ghiaccio non si riempie d’acqua per fare il ghiaccio, sostituite la valvola d’ingresso il più presto possibile.
Il fabbricatore di ghiaccio stesso potrebbe essere danneggiato. Ma scoprite se tutte le sue parti sono in buone condizioni di lavoro prima di sostituire la macchina del ghiaccio. Un fabbricatore di ghiaccio danneggiato potrebbe avere delle perdite e non essere mai riempito d’acqua per fare il ghiaccio.
Ricapitolare
Se il tuo frigorifero Samsung non fa il ghiaccio, ci sono semplici passi da fare per ripararlo. Non tirate fuori l’artiglieria pesante fino a quando non avrete provato alcuni o tutti i passi di questa guida.
Tuttavia, quando li provate e l’unità continua a non fare ghiaccio, contattate il centro di assistenza Samsung per presentare un reclamo e richiedere assistenza. Fare questo passo è particolarmente importante se il frigorifero è ancora sotto una garanzia attiva.
In alternativa, chatta con noi proprio qui. Abbiamo tecnici qualificati di frigoriferi che sono pronti a fornire le risposte di cui hai bisogno.
Se il tuo frigorifero Samsung non produce ghiaccio e vuoi controllarlo, scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica è il primo passo per la sicurezza. Pertanto, assicurati di staccare la spina dalla presa di corrente se stai per riparare qualsiasi parte del fabbricatore di ghiaccio.
Tuttavia, se avete intenzione di risolvere i problemi, potrebbe essere necessario lasciarlo collegato all’elettricità. Ma prendete delle misure precauzionali per tenervi al sicuro.
Se hai dei guanti da lavoro, indossali come uno strato extra di protezione, specialmente contro le parti taglienti del fabbricatore di ghiaccio o del frigorifero.
Tutorial molto efficiente, spiegate alla perfezione tutte le vie di uscite x risolvere le problematiche!
Coplimenti…
Anche se le mie sono altre, mi farebbe piacere avere un contatto con voi tramite chat x vedere quale pezzo aqcuistare.