Se un frigorifero LG non si accende, ci sono alcuni semplici passaggi per la risoluzione dei problemi. Questo articolo discute questi passi.
Il frigorifero LG non si accende – cosa fare
Se ti accorgi che il tuo frigorifero LG non si accende, fai come segue:
1. Controllare il cavo di alimentazione
Andate sul retro del frigorifero e scollegate il cavo dalla presa a muro. Poi, ispezionalo per vedere se ci sono danni visibili. Se ne trovi, sostituisci il cavo. Assicurati di acquistare da un negozio di ricambi OEM di fiducia o contatta LG.
Ma se non ci sono danni visibili, ricollegate il cavo alla presa di corrente. Questa volta, assicurati di spingerlo dentro completamente. Se il frigorifero ancora non si accende, sostituisci il cavo per vedere se c’è qualche cambiamento.
I danni interni non saranno visibili a occhio nudo. Quindi, prima di controllare qualsiasi altra parte dell’unità o del sistema, sostituite il cavo.
Il frigorifero non si accende affatto se il cavo di alimentazione non funziona. Alcune cose possono far sì che il cavo smetta di funzionare: una recente interruzione o sovracorrente, sfilacciamento o connessioni rotte da oggetti pesanti appoggiati su di esso.
2. Controllare l’interruttore automatico
Dai un’occhiata all’interruttore se il cavo di alimentazione è in buone condizioni. Potrebbe essere spento o avere un fusibile difettoso.
Se notate che è spento, riaccendetelo e vedete se alimenta il frigorifero. È anche importante scoprire perché è spento in primo luogo.
Tuttavia, se è acceso, controllate i fusibili. Uno o più di essi potrebbe essere difettoso, tagliando il flusso di energia elettrica al frigorifero.
Potresti non essere in grado di controllare i fusibili da solo se non sei addestrato. Pertanto, assumete un elettricista qualificato per controllare i fusibili e l’interruttore. Se c’è qualche danno importante, l’elettricista è nella posizione migliore per ripararlo.
3. Controllare la presa a muro
Inserire un altro apparecchio elettrico nella presa a muro in cui va il cavo del frigorifero. L’ideale è usare un piccolo apparecchio come una lampada da tavolo.
Se il problema deriva dalla presa a muro, l’apparecchio non si accende. Solo un elettricista può controllare efficacemente la presa e sostituirla se necessario.
A volte, l’apparecchio può accendersi se non richiede un’alta quantità di tensione per funzionare. In questo caso, lasciate che un elettricista determini se la presa sta erogando bassa tensione o meno e sostituitela se necessario.
4. Controllare il circuito
Un frigorifero LG ha bisogno di circa 15ampere di circuito 120V (AC) dedicato solo ad esso. Se deve condividere il circuito con altre prese, potrebbe non essercene abbastanza per alimentarlo. Quindi, la presa può sembrare difettosa.
Contattate un elettricista qualificato per controllare il circuito e determinare se ce n’è abbastanza per alimentare il frigorifero. Se non c’è abbastanza tensione, l’elettricista può ricablare la presa del frigorifero di conseguenza.
5. Controllare la scheda di controllo principale
Potrebbe esserci un fusibile bruciato sulla scheda di controllo principale, che impedisce al frigorifero di accendersi. Vai sul retro del frigorifero, rimuovi il pannello di copertura e accedi alla scheda.
Testate i fusibili e se trovate uno o due fusibili bruciati, sostituite la scheda di controllo. Non c’è altra soluzione per questo, dato che non si possono sostituire solo i fusibili.
6. Controllare il termostato di controllo della temperatura
Trova il termostato all’interno del frigorifero, sull’alloggiamento del controllo della temperatura. Gira la sua manopola dal punto di temperatura più basso a quello più alto. Dovrebbe fare clic, ma se non lo fa, controllare la continuità del termostato.
Scollegare il frigorifero dalla corrente e rimuovere il coperchio dall’alloggiamento del controllo. Rimuovete il termostato e testatelo sui terminali mentre lo impostate su un punto più freddo. Dovreste trovare l’interruttore che si chiude, ma se questo non accade, sostituite il termostato.
È probabile che il frigorifero non si accenda affatto se il termostato è difettoso. Questo perché invia energia al compressore e ai motori del ventilatore una volta che nota un cambiamento nella temperatura all’interno dell’unità.
7. Controllare il relè di avvio
Vai sul retro del frigorifero e rimuovi il pannello di accesso sopra il compressore. Trova il relè di avvio sul lato del compressore e staccalo.
Scuotilo un po’ per vedere se fa rumore. Se lo fa, cosa che non dovrebbe fare, considerate la sostituzione del relè. E se sentite un odore di bruciato, sostituite il relè perché è cattivo.
Tuttavia, se non siete sicuri, controllate la continuità. Tra i suoi terminali, mettete le sonde di un multimetro e controllate la resistenza registrata sul multimetro. Se la lettura è spenta o è a 0, sostituite il relè.
Il compressore non si accende se il relè smette di funzionare. E il frigorifero, a sua volta, non si accende se il compressore non funziona. Può essere utile controllare il compressore per qualsiasi attività prima di rimuovere il relè per il test.
La luce del frigorifero LG non si spegne – soluzione rapida
Rimuovere la lampadina del frigorifero e controllare il suo filamento. Potrebbe non essere in buone condizioni di funzionamento, causando la permanenza della luce.
Testare la lampadina con un multimetro aiuta anche a determinare se la lampadina funziona o meno. Se trovi che la lampadina è difettosa, sostituiscila.
Ma se la lampadina funziona bene, allora controlla la presa della luce. Assicuratevi che non sia attaccata, ma potete estrarla se è attaccata. Mentre fate questo, controllate se ci sono scolorimenti o danni nei terminali della presa. Sostituite la presa se ne trovate.
Altre parti da controllare
Poi, controllate l’interruttore della porta. L’interruttore controlla la luce; una volta aperta la porta del frigorifero, la luce si accende. Se è bloccato, la luce rimarrà accesa.
Prendi un multimetro e controlla la continuità dell’interruttore. Se l’interruttore è premuto, non ci dovrebbe essere continuità. Ma se non è premuto, dovrebbe esserci continuità. Quindi, se l’interruttore è alzato ma non c’è continuità, sostituisci l’interruttore.
La scheda di controllo delle luci potrebbe anche essere malfunzionante, causando il mancato spegnimento della luce. Pertanto, considerare il controllo e la sostituzione della scheda.
L’erogatore d’acqua del frigorifero LG non si spegne – Soluzioni
La leva della macchina espresso potrebbe essere bloccata. Bloccare la macchina espresso premendo il pulsante di blocco sul pannello di controllo. Tenerlo premuto fino a quando l’icona di blocco si illumina.
Se l’erogatore dell’acqua si spegne, muovere delicatamente la leva per liberarla dalla sua posizione bloccata. Fallo finché la leva non esce.
Per evitare che questo accada di nuovo, non erogare in un bicchiere già pieno. Gli spruzzi dal bicchiere, specialmente se la bevanda è zuccherata, si accumulano e fanno sì che la leva si attacchi.
Tuttavia, se attivando il blocco non si spegne l’erogatore d’acqua, è necessario un intervento di manutenzione. Contatta LG, segnala il problema e richiedi l’assistenza.