I problemi di raffreddamento in un frigorifero LG possono essere frustranti. Se un frigorifero LG non è abbastanza freddo, è importante trovare una soluzione il più presto possibile.
Frigorifero e congelatore LG non abbastanza freddo – Soluzioni
Fai quanto segue se il tuo frigorifero e congelatore LG non sono abbastanza freddi:
1. Controllare la temperatura
Idealmente, la temperatura nel congelatore dovrebbe essere di 0 gradi Fahrenheit e quella nel frigorifero di 37 gradi Fahrenheit. Se queste impostazioni devono aumentare, il congelatore non dovrebbe superare gli 8 gradi e il frigorifero non dovrebbe superare i 44 gradi.
Usare un termometro per controllare la temperatura anche se le impostazioni sono visualizzate sul display. Potrebbe essere necessario regolarle su punti più bassi, un grado alla volta, e dare all’unità il tempo di stabilizzare la nuova temperatura.
Il più delle volte, l’impostazione della temperatura fa sì che entrambi gli scomparti non si raffreddino abbastanza. Perciò, sistemate questo prima di controllare altri fattori.
2. Controllare le prese d’aria
L’ostruzione delle prese d’aria interferisce con il raffreddamento del frigorifero. Questo è particolarmente vero se l’unità ha un solo sistema di raffreddamento.
Se il tuo frigorifero LG non è abbastanza freddo, assicurati che le bocchette non abbiano alcun oggetto sopra di esse e che la serranda funzioni. Se è necessario, riduci il contenuto di entrambi gli scomparti e riordina quelli rimanenti per migliorare la circolazione dell’aria.
3. Controllare le bobine del condensatore
Le bobine si trovano nella parte posteriore inferiore del frigorifero. E se sono molto sporche, il frigorifero e il congelatore non si raffreddano abbastanza.
Spostate il frigorifero e ispezionate le bobine. Puliscile se sono notevolmente sporche; assicurati di prendere tutti i detriti su di esse. Un aspirapolvere o un soffiatore di foglie funziona per questo lavoro. Ma se si può ottenere una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore, funziona anche quella.
Spazzare il pavimento intorno alle bobine; è importante non lasciare i detriti intorno ad esse per evitare che lo sporco vi aderisca rapidamente.
Le bobine sporche sono inefficienti nel dissipare il calore dal refrigerante mentre viaggia attraverso di esse. Di conseguenza, l’unità si surriscalda e riduce la capacità di raffreddamento del congelatore e del frigorifero.
4. Controllare le guarnizioni della porta
Se un frigorifero LG non è abbastanza freddo, così come il congelatore, chiudete entrambe le porte o le porte e il cassetto del frigorifero su un pezzo di carta. Ora, prova a tirare fuori la carta senza aprire la porta. Se lo tirate fuori con successo, sostituite le guarnizioni. Potete provare le porte una dopo l’altra.
Ma se le guarnizioni funzionano bene, allora controllate che non ci sia dello sporco. Pulire le guarnizioni con acqua tiepida e sapone fino a quando non sono pulitissime. La sporcizia ha la capacità di impedire alle porte di chiudersi ermeticamente, creando così problemi di raffreddamento.
Inoltre, assicuratevi di non sovraccaricare le porte. Riporre troppi oggetti nelle porte impedisce loro di chiudersi correttamente, anche se le guarnizioni funzionano e il frigorifero è livellato. Questo influisce anche sulle cerniere e può spingere le porte fuori allineamento. Pertanto, tieni il meno possibile nelle porte.
Inoltre, controllate il montante. Assicuratevi che sia seduto correttamente e che crolli completamente. Altrimenti, impedirà alla porta di chiudersi completamente e di sigillarsi.
5. Controllare i motori dei ventilatori
Iniziate con la ventola dell’evaporatore perché è responsabile della circolazione dell’aria fredda. Ascoltate un rumore insolitamente forte dalla sezione del congelatore. È un segno rivelatore che la ventola è difettosa. Può essere dovuto a un accumulo di ghiaccio intorno alle pale o a un motore difettoso.
Aprire la porta del congelatore e attivare l’interruttore della porta. In questo modo il motore dovrebbe riprendere a funzionare, perché una volta aperta la porta, smette di funzionare.
Ma se il motore non inizia a funzionare dopo l’attivazione, potrebbe essere difettoso. Se non siete sicuri, togliete il coperchio della ventola sul retro interno del congelatore. Scollegate il connettore del filo per separare la ventola dal coperchio.
Sarete in grado di vedere se c’è un accumulo di ghiaccio e se c’è, usate un asciugacapelli o un vaporizzatore per sciogliere il ghiaccio. Poi, vedi se le lame sono piegate. Dovrete sostituirle se lo sono.
Tuttavia, se sono in ordine, allora girateli per vedere se girano bene. Se non lo fanno, è un’indicazione che il motore può essere difettoso. Ma assicuratevi di pulirli e di rimuovere qualsiasi ostruzione.
Prendete un multimetro e controllate la continuità dei cuscinetti del motore. Se non trovate continuità, sostituite il motore del ventilatore.
Il congelatore e il frigorifero non si raffreddano se la ventola dell’evaporatore non funziona, anche se le bobine dell’evaporatore non sono congelate.
Ventilatore del condensatore
Ora, controllate la ventola del condensatore. Iniziate controllando che le pale non siano ostruite. Puliscile per rimuovere i detriti accumulati; la sua posizione rende facile che i detriti si attacchino alle pale.
Poi, giratele con la mano. Anche quando il motore non è in funzione, le pale dovrebbero girare senza problemi se la ventola funziona bene. Ma se sono rigide o non rispondono, i cuscinetti del motore potrebbero essere usurati.
Per essere sicuri che il motore abbia bisogno di essere sostituito, eseguite un test di continuità su di esso usando un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il motore.
Le bobine e il compressore si surriscaldano se la ventola del condensatore non funziona. E se queste parti si surriscaldano, il frigorifero cessa di raffreddarsi correttamente. Lo stesso vale per il congelatore.
6. Controllare il sistema di sbrinamento
Se il tuo frigorifero LG non è abbastanza freddo ed è il tipo che ha un sistema di sbrinamento automatico, potrebbe esserci un problema con esso, causando il raffreddamento ridotto nel frigorifero e nel congelatore.
Quindi, risolvete i problemi di ogni componente del sistema. Iniziate con il timer perché fa avanzare gli altri componenti dentro e fuori il ciclo di sbrinamento.
Girare il quadrante del timer in senso antiorario per farlo avanzare in un ciclo. Il riscaldatore di sbrinamento dovrebbe accendersi quando il compressore si spegne. Entro 30 minuti, il timer dovrebbe far avanzare automaticamente i componenti fuori dal ciclo. Se questo non accade, sostituire il timer di sbrinamento.
Poi, controllate il riscaldatore di sbrinamento. Dovrebbe accendersi e spegnersi per sciogliere la brina dalle bobine dell’evaporatore. Se il timer di sbrinamento è a posto, allora prendi un multimetro e fai un test di continuità sul riscaldatore. Se non ottieni continuità, sostituisci il riscaldatore.
Controllare il termostato di sbrinamento. Dovrebbe chiudere i contatti non appena rileva le esigenze di temperatura delle bobine dell’evaporatore, per permettere all’energia di fluire al riscaldatore. Questo processo è sollecitato dal timer.
Quindi, se il timer è in buone condizioni di funzionamento, così come il riscaldatore, controllate la continuità del termostato. Se non c’è continuità anche quando raggiunge la temperatura più bassa nella sua gamma operativa, sostituite il termostato.
Ora, controllate la scheda di controllo dello sbrinamento se ogni altro componente è in buone condizioni di lavoro. Anche se può fallire, non è un evento comune; è più probabile che altri componenti falliscano.
Se tutto il resto fallisce, controllate la scheda di controllo principale. Dal momento che controlla l’intero frigorifero, potrebbe essere la causa di un problema con il sistema di sbrinamento.
7. Controllare le bobine dell’evaporatore
Poiché il congelatore non raffredda abbastanza, accanto al frigorifero, le bobine dell’evaporatore potrebbero essere cariche di brina. Ispezionatele dietro il pannello posteriore interno della sezione del congelatore. Se c’è un notevole accumulo di brina su di esse, si spiegherebbe l’incapacità del congelatore e del frigorifero di raffreddarsi correttamente.
Questo problema ha a che fare con il sistema di sbrinamento se avete un’unità di sbrinamento automatico. Ma per risolvere il problema temporaneamente, sbrina il frigorifero manualmente.
Scollegatelo dalla presa a muro dedicata e svuotatelo di tutti gli oggetti. Se lo desideri, rimuovi i ripiani e i cestini per facilitare la pulizia dell’unità dopo il processo di sbrinamento.
Poi, stendi alcuni asciugamani sul pavimento intorno al frigorifero per catturare l’acqua che gocciola. Lascia le porte aperte per il tempo necessario allo scioglimento del ghiaccio.
Dopodiché, pulite e rimettete a posto i ripiani e i cestini. Ripristinare l’alimentazione del frigorifero e lasciarlo raffreddare a un livello adatto al cibo prima di rimetterci dentro il cibo.
Le bobine raffreddano l’aria che il ventilatore dell’evaporatore fa passare su di esse. È così che l’aria fredda diventa disponibile per l’unità. Se le bobine sono congelate, non possono raffreddare l’aria, riducendo così la capacità di raffreddamento dell’unità.
Nota: ricercate il sistema di sbrinamento per trovare il guasto e ripararlo, se non l’avete già fatto.
8. Controllare il termostato di controllo della temperatura
Trova il termostato all’interno dell’alloggiamento del controllo della temperatura nel frigorifero. Ruotalo da basso ad alto e aspetta un clic quando arrivi al punto più alto. Se c’è un clic, è probabile che il termostato funzioni bene. Ma se non c’è un clic udibile, potrebbe essere difettoso.
Fate un ulteriore passo avanti e testate il termostato con un multimetro per vedere se ha continuità. Se non trovate continuità, sostituite il termostato.
Il tubo sensore collegato al termostato rileva i cambiamenti di temperatura nel frigorifero. Quando la temperatura nel frigorifero sale, il tubo sensore avverte il termostato, che accende il compressore e la ventola dell’evaporatore. E quando la temperatura si raffredda abbastanza, spegne il compressore.
Tuttavia, se il termostato non funziona, il processo di raffreddamento è compromesso. Di conseguenza, si trova il frigorifero e il congelatore troppo caldo o troppo freddo.
9. Controllare il termistore
Trova il termistore all’interno del frigorifero e controlla la sua resistenza con un multimetro. La resistenza del termistore dovrebbe cambiare al variare della temperatura del frigorifero. Se la sua resistenza non cambia o non mostra continuità, sostituire il termistore.
Il termistore ha il compito di inviare le letture della temperatura alla scheda di controllo o al termostato dopo aver monitorato la temperatura. Quando diventa difettoso, le letture possono diventare errate, portando a una cattiva fornitura di tensione al compressore e alla ventola. Di conseguenza, il frigorifero e il congelatore non saranno abbastanza freddi.
10. Controllare le cerniere della porta
Le cerniere possono essere piegate o danneggiate con l’uso costante. Questo porta a un cattivo allineamento del dado e all’accumulo di brina. Le bobine possono congelarsi e lo scarico dello sbrinamento può essere intasato dal ghiaccio.
Se trovi che le porte non sigillano correttamente ma le guarnizioni funzionano bene, controlla le cerniere. Ci sono istruzioni nella guida utente per fissare le cerniere e allineare le porte. Ma se non riuscite a risolvere il problema da soli o non riuscite a trovare la guida, contattate il supporto LG o assumete un tecnico per le riparazioni.
11. Controllare il livellamento
Un cattivo livellamento influisce sulla tenuta delle porte. Se notate che le porte non si chiudono automaticamente o le guarnizioni non sigillano bene, controllate i piedi o le gambe del frigorifero.
Ci sono istruzioni nel manuale d’uso del tuo frigorifero LG su come livellare il frigorifero. Ma se il manuale non è facilmente disponibile, questo articolo spiega come livellare un frigorifero LG.
12. Controllare la scheda di controllo principale
Testate la scheda di controllo principale. Se si guasta o si danneggia, il frigorifero e il congelatore non si raffreddano abbastanza o non si raffreddano affatto.
Fai un test sulla scheda di controllo usando le procedure di diagnostica incluse nel foglio di test per il frigorifero LG. E se scopri che non funziona più, sostituisci la scheda.
Perché il mio congelatore LG non è abbastanza freddo?
Il tuo congelatore LG non è abbastanza freddo per uno o più dei seguenti motivi:
1. Bobine del condensatore polverose
Le bobine del condensatore sporche o polverose influenzano la capacità di raffreddamento del congelatore. Non possono rimuovere il refrigerante generato durante il processo di compressione. Così, quando il gas viaggia verso il congelatore, fa aumentare la temperatura.
Soluzione: Pulire le bobine e mantenere una routine di pulizia annuale per loro. Se avete animali domestici che perdono peli, pulite le bobine più spesso.
È importante notare che alcune unità hanno delle bobine di condensazione all’interno delle loro pareti. Se il tuo congelatore LG non ha bobine facilmente visibili, non è necessario pulirle.
2. Relè di avviamento difettoso
Il relè di avvio si attacca al lato del compressore e fornisce una spinta di potenza con cui il compressore si avvia e funziona.
Senza che il relè di avvio funzioni bene, il compressore non può funzionare. Anche se il compressore riesce a funzionare, si accende e si spegne troppo spesso. Di conseguenza, il congelatore non avrà abbastanza aria fredda per raffreddarsi abbastanza.
Soluzione: Rimuovi il relè dal compressore, scuotilo e se fa rumore, sostituiscilo. Se non fa rumore, fai un test di continuità tra il relè di avvio e quello di marcia. Se non c’è continuità, sostituiscilo.
3. Guarnizione della porta che perde
La guarnizione della porta o del coperchio assicura che l’aria fredda non esca dal congelatore e impedisce all’aria calda di entrare.
Se la guarnizione si indebolisce, comincia a perdere aria fredda, riducendo la freschezza della parte interna del congelatore. Inoltre, l’aria calda sostituisce quella fredda e aumenta le possibilità di un accumulo di brina, che compromette ulteriormente la temperatura.
Soluzione: Sostituite la guarnizione della porta con il pezzo di ricambio giusto se notate che non sigilla più bene. Inoltre, controlla la cerniera della porta per vedere se è piegata o danneggiata. Questo influisce su come funziona bene la guarnizione. Inoltre, tieni pulito il sigillo perché la sporcizia può impedire la tenuta stagna.
4. Ventilatore dell’evaporatore difettoso
La ventola dell’evaporatore diffonde l’aria fredda dalle bobine di raffreddamento all’interno del congelatore. Se le pale sono ostruite o danneggiate, la ventola non diffonde più aria fredda. Lo stesso vale, a maggior ragione, se il motore smette di funzionare.
L’uso costante può danneggiare la ventola. Inoltre, l’umidità può entrare nel motore e rovinarlo. Tuttavia, questo non è un evento comune.
Soluzione: Una volta aperta la porta o il coperchio del congelatore, il motore dovrebbe smettere di funzionare. Ma l’interruttore della porta dovrebbe farlo funzionare di nuovo una volta attivato. Se questo non accade, rimuovi la ventola, se puoi, e fai un test di continuità su di essa. Se non mostra continuità, sostituisci il motore.
5. Bobine dell’evaporatore congelate
Le bobine dell’evaporatore forniscono aria fredda da far circolare alla ventola dell’evaporatore. Senza le bobine, non ci sarà aria fredda per il congelatore.
Le bobine non dovrebbero congelare se il congelatore si sbrina automaticamente. Se si congelano, significa che il sistema di sbrinamento non funziona bene.
Ma prima di controllare il sistema, risolvete il problema immediato delle bobine congelate. Per risolvere questo, sbrina manualmente il congelatore.
Svuota il congelatore e scollegalo dalla presa di corrente. Lascia la porta o il coperchio aperti per far sciogliere il ghiaccio. Se necessario, lasciate che il processo vada avanti tutta la notte. In questo modo ci si prende cura delle bobine congelate.
In seguito, risolvete i problemi dei componenti del sistema di sbrinamento. E quando trovi il componente difettoso, sostituiscilo. Altrimenti, contattare LG per assistenza.
6. Ventilatore del condensatore difettoso
La ventola del condensatore dovrebbe essere vicina al compressore e alle bobine del condensatore se il vostro congelatore ha le bobine visibili. Se il motore si guasta o le pale sono ostruite, la ventola non può tirare l’aria sulle bobine e sul compressore. Di conseguenza, il congelatore non si raffredda abbastanza o per niente a causa dell’accumulo di calore.
Soluzione: Pulire bene le pale del ventilatore e assicurarsi che girino senza problemi. Se non lo fanno, può essere un indicatore del fatto che i cuscinetti del motore sono usurati. Ma prova il motore per verificare la continuità, giusto per essere sicuro. Se non trovi continuità, sostituisci il motore.
7. Termostato di controllo della temperatura difettoso
Il termostato si assicura che il compressore e la ventola dell’evaporatore ricevano la tensione necessaria quando la temperatura nel congelatore cambia. Se il congelatore ha bisogno di essere raffreddato, accende il compressore e la ventola. E se si raffredda abbastanza, spegne il compressore e la ventola dell’evaporatore.
Quindi, se diventa difettoso, il compressore e la ventola potrebbero non ottenere la potenza necessaria per funzionare e raffreddare il congelatore. Di conseguenza, il congelatore non sarà abbastanza freddo.
Soluzione: Controlla la funzionalità del termostato girandolo dal punto più basso a quello più alto. Se senti un clic udibile, il componente funziona bene. Ma se non lo senti, controlla la continuità. Se non c’è continuità, sostituisci il termostato.
8. Compressore
Il compressore è responsabile della circolazione del refrigerante attraverso le bobine del condensatore e dell’evaporatore dopo la compressione del gas.
Difficilmente fallisce. Ma se lo fa, impedisce al congelatore di raffreddarsi completamente. E se è al punto di fallire, il congelatore non sarà abbastanza freddo.
Soluzione: Rimuovi il relè di avvio dal lato del compressore e controlla la continuità tra i punti elettrici usando un multimetro. Se trovi un circuito aperto, il compressore deve essere sostituito.
9. Sistema sigillato
Il sistema sigillato in un congelatore è il sistema attraverso il quale scorre il refrigerante. Se il tubo perde, il congelatore smette di raffreddarsi come prima.
L’odore del gas vi avverte di una perdita. Ma poiché di solito è debole, potrebbe sfuggirvi. Tuttavia, si può scoprire che solo un ripiano sta congelando bene nel congelatore. Si può anche scoprire che le bobine dell’evaporatore hanno solo una sezione che raccoglie la brina.
Soluzione: Se il congelatore è vecchio, potrebbe essere più conveniente sostituire l’intera unità. Ma se si tratta di un congelatore LG di modello più recente, contatta LG per segnalare il problema e trovare una soluzione conveniente che non richieda l’acquisto di un nuovo congelatore. Questo è particolarmente necessario se l’unità è ancora in garanzia.
Nota: Questi passaggi si applicano ai congelatori inferiori, superiori, di petto e verticali LG.
Perché il mio frigorifero LG non è freddo ma il congelatore sì?
I seguenti sono i possibili motivi per cui il tuo frigorifero LG non è freddo ma il congelatore sì:
- Il motore del ventilatore dell’evaporatore è difettoso
- Il controllo della serranda è rotto o bloccato
- Le bobine dell’evaporatore sono congelate
- Il termistore è difettoso
La macchina del ghiaccio del frigorifero LG non è abbastanza fredda – Risolto
Se la macchina del ghiaccio nel tuo frigorifero LG non è abbastanza fredda, significa che il frigorifero stesso non è abbastanza freddo.
Il fabbricatore di ghiaccio non ha un sistema di raffreddamento separato. Dipende dalla capacità di raffreddamento del frigorifero o del congelatore per raffreddare abbastanza per fare il ghiaccio.
Perciò, controllate quanto segue nel frigorifero per determinare perché non è abbastanza freddo da permettere al fabbricatore di ghiaccio di congelare l’acqua:
- Bobine del condensatore
- Ventilatore del condensatore
- Ventilatore dell’evaporatore
- Relè di avviamento/capacitore
- Bobine dell’evaporatore
- Termistore
- Termostato di controllo della temperatura
- Compressore
- Scheda di controllo principale
È anche importante controllare la guarnizione della porta. Se è debole, non sigillerebbe abbastanza perché il frigorifero si raffreddi. Lo stesso vale se è sporca.
Poi, controllate il montante della porta. Dovrebbe collassare quando si chiude la porta in modo che la guarnizione possa sigillare correttamente. Quindi, se non crolla completamente, potrebbe essere rotto e aver bisogno di una sostituzione.
Inoltre, controllate l’impostazione della temperatura. Potresti averla aumentata inavvertitamente. Assicurati che il frigorifero sia impostato a 37 gradi Fahrenheit e il congelatore a 0 gradi Fahrenheit. Per risultati ottimali, imposta il congelatore a -4 gradi Fahrenheit.
Se hai bisogno che la macchina del ghiaccio diventi fredda più velocemente del solito, potresti voler attivare la funzione Express Freeze o Ice Plus.
Queste caratteristiche fanno sì che il compressore funzioni per 3 ore senza sosta. Di conseguenza, c’è molta aria fredda e l’unità si congela più velocemente. Tuttavia, dopo 24 ore, le funzioni si spengono automaticamente.
L’acqua del frigorifero LG non è abbastanza fredda – soluzione rapida
Se l’acqua che esce dal tuo frigorifero LG non è abbastanza fredda, considera quanto spesso usi l’acqua. Inoltre, considera la dimensione del serbatoio dell’acqua nel tuo modello di frigorifero.
Il serbatoio dell’acqua non contiene molta acqua; al massimo, contiene circa 2 tazze d’acqua. E questo per i modelli side-by-side. Quindi, se usate l’acqua regolarmente, ci vorrà più tempo perché il serbatoio si riempia e si raffreddi. In genere, ci vogliono circa 6 ore perché l’acqua nel serbatoio si raffreddi.
Perciò, date al frigorifero un po’ di tempo per raffreddare l’acqua nel serbatoio, se questo è il caso.
C’è anche l’impostazione della temperatura da considerare. Se è impostata troppo alta, l’acqua potrebbe impiegare più tempo a raffreddarsi. Prova ad abbassare la temperatura e vedi se c’è un miglioramento.
Recap
Se un frigorifero LG non è abbastanza freddo è un indicatore di un problema con uno o più componenti. Pertanto, è importante trovare e risolvere il problema il più rapidamente possibile.
Se non sei sicuro di farlo da solo, contatta il supporto LG per richiedere assistenza. Puoi optare per uno qualsiasi dei nostri tecnici per elettrodomestici. Chatta con loro. Sono disponibili per assisterti con il problema del tuo elettrodomestico.