Il vostro frigorifero Indesit non raffredda anche se è in funzione, non dovete preoccuparvi. Questo articolo ti guiderà attraverso il processo di risoluzione dei problemi e di riparazione.
Perché il mio frigorifero Indesit non si raffredda?
Se il tuo frigorifero Indesit non si raffredda, le cause sono le seguenti:
1. Bobine del condensatore sporche
La funzione delle bobine del condensatore è quella di cedere calore quando il refrigerante le attraversa. Quando le bobine sono intasate e notevolmente sporche, il refrigerante non solo ha difficoltà a viaggiare attraverso le bobine, ma le bobine saranno anche meno efficienti nel dissipare il calore.
In questo caso, il frigorifero lavora più a lungo cercando di raffreddarsi. Per risolvere questo problema, basta pulire le bobine con una spazzola per aspirapolvere, uno straccio pulito e acqua.
2. Motore del ventilatore del condensatore difettoso
La ventola del condensatore è responsabile del raffreddamento del compressore e delle bobine del condensatore. Il processo di aspirazione dell’aria attraverso le bobine del condensatore raffredda il refrigerante da un gas caldo in un liquido freddo.
La ventola del condensatore è progettata per funzionare ogni volta che il compressore è in funzione. Se la ventola non funziona, il frigorifero non si raffredda.
Per risolvere il problema di un motore della ventola difettoso, per prima cosa, spegnere la fonte di alimentazione. Poi, controllare che le pale della ventola girino senza ostruzioni. Se non ce ne sono, fate girare le pale del ventilatore con le mani per controllare che le pale girino liberamente. Se notate che non gira senza resistenza, dovete cambiare il motore.
Tuttavia, se la ventola supera entrambe le condizioni, eseguite un test di continuità sul motore usando un multimetro. Questo determinerà se dovete sostituirlo o meno.
3. Motore del ventilatore dell’evaporatore difettoso
Proprio come la ventola del condensatore, la ventola dell’evaporatore agisce come un dispositivo di raffreddamento per le bobine dell’evaporatore. Soffia continuamente aria sulle bobine dell’evaporatore in modo che il refrigerante possa assorbire il calore e circolare nel frigorifero.
Se il motore della ventola dell’evaporatore ha un guasto, il refrigerante non scorrerà in tutto il frigorifero. Per controllare se il motore ha un guasto, per prima cosa, scollegate il frigorifero. Poi, girate le pale della ventola con le mani per controllare che giri liberamente.
Se notate delle restrizioni, potrebbe essere necessario sostituire il motore. Inoltre, se il motore della ventola emette un rumore strano, potrebbe essere necessario sostituirlo. Infine, eseguite un test di continuità sugli avvolgimenti del motore. Se non c’è continuità, allora una sostituzione è l’opzione migliore.
4. Relè di avviamento difettoso
Il relè di avvio del compressore funziona di pari passo con il compressore. Se il relè di avviamento è bruciato o ha un difetto, il compressore avrà difficoltà a funzionare.
Di conseguenza, il frigorifero non si raffredda. Per risolvere un guasto al relè di avviamento, eseguire un test di continuità tra le prese dei terminali di avviamento e di marcia. Se non c’è continuità, sostituire il relè di avviamento.
5. Termostato di controllo della temperatura difettoso
Questo dispositivo funziona controllando la quantità di refrigerante che entra nel frigorifero. Esercita il controllo accendendo e spegnendo il frigorifero per mantenere la temperatura necessaria. Per controllare se il termostato è guasto, cambiate l’impostazione del termostato e ascoltate per sentire un clic.
Se si sente il clic, eseguire un test di continuità sul termometro. Acquistare un ricambio se il termometro non ha continuità.
6. Scheda di controllo della temperatura rotta
Questo componente funziona trasferendo la tensione ai motori delle ventole dell’evaporatore e del condensatore, così come al compressore. I problemi derivanti dalle schede di controllo della temperatura sono rari e spesso mal identificati.
Prima di ottenere una sostituzione della scheda, per prima cosa, controllate che gli altri componenti non siano difettosi. Se tutte le altre parti sono in buone condizioni di funzionamento, allora sostituite la scheda di controllo.
7. Condensatore di avviamento difettoso
Il condensatore di avvio è un componente abbastanza semplice e piccolo che fa parte del relè di avvio del compressore. Funziona dando una spinta di potenza supplementare al compressore quando inizia a funzionare.
Quando il condensatore è difettoso o bruciato, il compressore non parte. Si può facilmente sapere se il condensatore è difettoso usando un multimetro. Sostituite il condensatore se non supera il test.
8. Termistore difettoso
Lo scopo del termistore è quello di rilevare il cambiamento di temperatura nel frigorifero e inviare segnali alla scheda di controllo quando la temperatura cambia.
La scheda di controllo lavora quindi per regolare la potenza della ventola dell’evaporatore e del compressore in base ai segnali inviati dal termistore. Quando il termistore ha un guasto, la ventola dell’evaporatore e il compressore potrebbero non funzionare quando necessario.
Per risolvere questo problema, controllate la continuità. Puoi facilmente ottenere una sostituzione del termistore se il primo non ha continuità.
9. Compressore rotto
Il compressore è una piccola pompa cilindrica che comprime e spinge il refrigerante attraverso le bobine del condensatore e quelle dell’evaporatore. Nei frigoriferi con compressori difettosi, l’unità di raffreddamento avrà difficoltà a funzionare correttamente.
Per risolvere i problemi di un compressore, in primo luogo, eseguire un test di continuità mettendo i pin del multimetro su entrambi i lati del compressore dove si trovano i pin elettrici.
Se notate un circuito aperto, c’è bisogno di una sostituzione. Potete chiamare un tecnico esperto o farlo da soli per risparmiare sui costi.
10. Scheda di controllo principale rotta
I problemi associati alla scheda di controllo principale sono rari. Prima di manomettere la scheda di controllo, assicuratevi di effettuare tutti i test necessari per confermare che tutti gli altri componenti funzionano. Puoi procedere a sostituire la scheda di controllo principale se tutti gli altri componenti funzionano.
Parole finali
Un certo numero di componenti può essere responsabile del mancato raffreddamento di un frigorifero. Iniziate con la risoluzione dei problemi dei diversi componenti fino a individuare la fonte del problema di raffreddamento. È possibile sostituire o riparare il componente difettoso.