Il tuo congelatore Samsung ha smesso di funzionare? Ci sono alcune ragioni per cui questo accade. Questo articolo li discute e come risolverli.
Il congelatore Samsung ha smesso di funzionare – Soluzioni
Se vi accorgete che un congelatore Samsung ha smesso di funzionare, ispezionate i seguenti elementi e riparate quelli difettosi:
1. Cavo di alimentazione
Assicuratevi che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente alla presa a muro. Se è allentato, il congelatore non funzionerà. Quindi scollegalo e ricollegalo, questa volta completamente e correttamente. Poi, controlla il congelatore per vedere se funziona.
Se il cavo è collegato correttamente ma il congelatore non funziona, controllate che il cavo non sia danneggiato o bruciato. Questo è particolarmente necessario se c’è stato un recente sbalzo di corrente o un’interruzione.
Per verificare la funzionalità del cavo, inserisci un altro apparecchio della stessa capacità di tensione nella presa. Se funziona bene, allora il cavo potrebbe essere danneggiato. Ma se non funziona, la presa a muro non funziona correttamente. Potrebbe essere necessario cambiarla o spostare il congelatore.
Nota: Se non puoi raggiungere la presa a muro, chiudi l’interruttore per quella parte della casa. In questo modo si scollega la corrente al congelatore.
2. Impostazione della temperatura
L’impostazione corretta della temperatura per un congelatore Samsung è 0 gradi Fahrenheit. Pertanto, controlla l’impostazione per assicurarti che sia al punto giusto. Tu o qualcun altro potrebbe averla erroneamente spostata su un punto più alto.
Se lo portate a più di 10 gradi Fahrenheit, il congelatore avrà difficoltà a rimanere freddo. Col tempo, darà l’impressione di non funzionare più.
3. Guarnizione della porta
Questo è forse uno dei motivi più probabili per cui un congelatore smette di funzionare. Se la guarnizione è debole o allentata, il congelatore non rimarrà freddo. Con il tempo, diventerà solo una scatola.
Per testare la guarnizione, fate scorrere la mano lungo il bordo della porta del congelatore. Non dovreste sentire alcuna fuoriuscita di aria fredda, non importa quanto insignificante, dal congelatore. Se così fosse, è chiaro che la guarnizione non sta sigillando bene e deve essere sostituita.
Un altro modo per testarlo è quello di chiudere lo sportello dell’unità su una qualsiasi banconota da un dollaro. A causa dell’alto tasso di compressione, non dovreste essere in grado di estrarre la banconota se la guarnizione funziona bene. Ma se tirate fuori la banconota, sostituite la guarnizione perché non sta più sigillando bene.
4. Compressore
Ascoltate il suono del compressore. Se c’è un ronzio, significa che il compressore sta lavorando bene. Ma se il ronzio è faticoso o troppo forte, c’è qualcosa che non va nel compressore.
E se non c’è alcun suono, scollegate l’unità dalla corrente e ricollegatela. Dagli un po’ di tempo perché il compressore riparta e funzioni, così vedi se ora funziona.
Se non c’è ancora alcun suono, contatta il centro di assistenza Samsung e segnala il problema. Puoi anche far riparare il problema da un tecnico certificato e qualificato per elettrodomestici. Ne abbiamo alcuni qui con cui puoi chattare per risolvere il problema.
Se non sei un tecnico certificato di elettrodomestici, non puoi rimuovere il compressore per eseguire un test su di esso. È contro la legge perché implica l’uso della tensione.
5. Scheda di controllo principale
Questo è il cervello dell’unità e se c’è qualche bruciatura nei punti di saldatura, significa che è danneggiato. Sostituiscilo e vedi se il congelatore riprende a funzionare.
Chiedete a un tecnico di risolvere i problemi e riparare la scheda per voi se non siete sicuri di farlo da soli.
Se l’unità è un frigo-congelatore e il frigo funziona bene mentre il congelatore no, allora ispezionate le seguenti parti:
6. Bobine dell’evaporatore
Rimuovete il pannello posteriore interno della sezione del congelatore e date un’occhiata alle bobine. Dovrebbero essere fredde ma non ghiacciate o congelate. Se c’è del ghiaccio su di esse, non importa quanto poco, dovrete scongelarlo.
Per fare questo, scollegate il frigo-congelatore dalla corrente e aprite la porta del congelatore. Rimuovi ogni articolo deperibile e conservalo da qualche altra parte, preferibilmente un altro congelatore. Tieni pronti asciugamani e padelle per pulire l’acqua che gocciola durante il processo di sbrinamento.
Date al congelatore il tempo di scongelarsi in modo che il ghiaccio accumulato sulle bobine si sciolga completamente. Una volta fatto questo, pulite il congelatore fino a che sia completamente asciutto. Non ricollegatelo alla corrente con l’umidità ancora all’interno del congelatore per evitare un rapido accumulo di ghiaccio.
Tuttavia, è importante eseguire la diagnostica sul riscaldatore di sbrinamento perché è vicino alle bobine. Prendete un multimetro e testate il riscaldatore per vedere se c’è continuità. Questo vi dirà se il riscaldatore deve essere sostituito o meno.
Se il riscaldatore funziona bene, allora provate il timer di sbrinamento. Individuatelo sul vostro frigorifero congelatore Samsung, di solito all’interno dell’alloggiamento del controllo della temperatura sul tetto interno della sezione del frigorifero. Giralo fino a quando non fa clic e il congelatore inizia a scongelare.
Questa è un’indicazione che il timer è probabilmente malfunzionante e dovrebbe essere sostituito. Per essere doppiamente sicuri, lasciate che lo sbrinamento faccia il suo ciclo completo e aspettate che il timer si spenga. Se questo non accade dopo 30 minuti, sostituire il timer.
Potete anche controllare il termostato di sbrinamento e la scheda di controllo dello sbrinamento perché uno qualsiasi di essi potrebbe essere difettoso. Sostituiteli se lo sono.
Un sistema di sbrinamento mal funzionante è la ragione per cui c’è un accumulo di ghiaccio sulle bobine dell’evaporatore. E se le bobine hanno ghiaccio, non possono raffreddare l’aria che la ventola passa su di esse. Di conseguenza, non ci sarà aria fredda per il congelatore, il che farà sembrare che non funzioni.
7. Ventilatore dell’evaporatore
Prova il motore della ventola dell’evaporatore. Smette automaticamente di funzionare quando si apre la porta del congelatore e riparte quando l’interruttore della porta è attivo, anche se la porta è ancora aperta.
Ma se il motore non funziona dopo che l’interruttore della porta è attivo, aprite il pannello posteriore interno del congelatore e togliete la ventola. Testate la continuità del motore per essere sicuri che sia difettoso. Se non c’è continuità, sostituire il motore.
Assicuratevi che le pale girino correttamente e liberamente. Se c’è del ghiaccio che si forma intorno alla ventola, scongelala e controlla il sistema di sbrinamento.
La ventola dell’evaporatore si assicura che ci sia aria fredda che circola nel congelatore. Porta l’aria sulle bobine di raffreddamento o evaporatore. E quando l’aria diventa fredda, la fa passare intorno al congelatore.
Ora, se il motore o anche le lame non funzionano bene, non ci sarà aria fredda. Di conseguenza, il congelatore non funzionerà.
8. Bobine del condensatore
C’è una piccola possibilità che le bobine del condensatore sporche riducano la capacità di raffreddamento del congelatore. Ma questo influenzerà anche il frigorifero. Comunque, per andare sul sicuro, ispezionate le bobine e pulitele se sono sensibilmente sporche. Assicuratevi di pulirle bene una volta ogni sei mesi.
9. Sistema sigillato
Anche se questo non è comune, può comunque succedere. Se vi accorgete che solo un ripiano del congelatore non si raffredda o c’è un accumulo di brina solo su un lato delle bobine dell’evaporatore, è un indicatore di una perdita nel sistema sigillato.
Solo un tecnico certificato di frigoriferi può eseguire un controllo con successo e risolvere questo problema. Questo tecnico è anche nella posizione migliore per consigliarvi se dovete sostituire l’intera unità o no.
Samsung Fridge Freezer ha appena smesso di funzionare – cosa fare
Fate quanto segue se il vostro frigo-congelatore Samsung ha smesso di funzionare:
1. Controllare il cavo di alimentazione
Il frigo-congelatore non può funzionare se il cavo di alimentazione non è correttamente inserito nella presa di corrente. Pertanto, controllate il cavo e assicuratevi che sia correttamente inserito nella presa.
Scollegatelo dalla presa a muro e ricollegatelo di nuovo, assicurandovi che sia fatto bene questa volta. Se il frigo-congelatore continua a non funzionare, provate a collegare un altro apparecchio con un voltaggio uguale nella presa. Se il problema continua, resettate l’interruttore della presa a muro e riprovate.
Inoltre, assicuratevi che la presa funzioni bene. Se la tensione da essa non può portare l’apparecchio, è importante cambiarla o spostare l’unità. Inoltre, non usare una prolunga per collegare il frigorifero congelatore.
2. Ridurre la temperatura
Abbassare l’impostazione della temperatura per entrambi gli scomparti. Questo può aiutare a far funzionare di nuovo l’unità. Tuttavia, questo vale solo se l’unità ha ancora un po’ di vita.
Abbassare o ridurre la temperatura può farlo funzionare di nuovo. E se questo accade, dovrete contattare Samsung o far controllare da un tecnico qualificato dell’apparecchio il motivo del problema di raffreddamento.
3. Cambiare la posizione
Controllate se c’è qualche fonte di calore o raggi solari che colpiscono direttamente l’unità. Questo può far sì che il frigo-congelatore smetta di funzionare se è successo per molto tempo. Il sistema di refrigerazione lavorerà troppo nel tentativo di mantenere una temperatura fredda e alla fine non funzionerà.
Spostate quindi l’unità in un’altra parte della stanza o fuori dalla stanza stessa. Questo vale se si può spostare il frigo-congelatore. In caso contrario, provate a ridurre la temperatura. Ma se l’unità ha smesso di funzionare completamente, lasciate che un tecnico provi a ripararla per voi.
4. Controllare il compressore
Se non c’è un ronzio basso proveniente dal compressore, potrebbe essere danneggiato. Ma se c’è un ronzio ma non è regolare o è troppo forte, potrebbe essere necessario sostituire il compressore.
Tuttavia, non potete farlo da soli. Solo un tecnico certificato può, secondo la legge. Quindi contatta Samsung per segnalare il problema o chatta con uno dei nostri tecnici qui per risolverlo.
5. Ispezionare la scheda di controllo principale
Sostituite la scheda di controllo principale se ha delle bruciature, specialmente nei punti di saldatura. Assicuratevi di comprare il pezzo giusto, usando il giusto numero di modello o di serie.
Nota rapida
Se hai un congelatore Samsung che ha appena smesso di funzionare, è meglio contattare prima Samsung per segnalare il problema. Fallo dopo aver verificato che ci sia alimentazione, che il cavo di alimentazione non sia danneggiato e che la presa a muro funzioni bene, così come l’interruttore. Se hai una garanzia attiva sull’unità, sarà senza costi aggiuntivi per te.
Ma se non c’è garanzia e preferisci andare indipendente, parla con i nostri tecnici proprio qui. Hanno l’esperienza e la competenza per aiutarti a risolvere il problema.