Il congelatore Samsung funziona solo su Power Freeze – Come risolvere

Se un congelatore Samsung funziona solo su Power Freeze e stai cercando come risolverlo, questo articolo ti guida su cosa fare.

Cos’è il Power Freeze sul frigorifero Samsung?

Power Freeze su un frigorifero o congelatore Samsung è una funzione che si occupa di accelerare e aumentare il tempo di congelamento e la potenza del congelatore.

Questa funzione è utile quando c’è bisogno di raffreddare rapidamente il contenuto del congelatore, specialmente se la temperatura è alta a causa di una porta aperta o di una guarnizione danneggiata.

Come funziona? Funziona accorciando il tempo di raffreddamento all’interno dell’unità, facendo congelare il contenuto più velocemente del normale.

Rende anche il processo di fabbricazione del ghiaccio più veloce, riducendo il tempo di fabbricazione di un vassoio di ghiaccio da 90 minuti a 55 minuti.

Se la vostra unità ha il pulsante Power Freeze, basta premerlo per attivare la funzione Freeze. Altrimenti, basta premere il pulsante Freezer e tenerlo premuto per circa 3 secondi per attivare la funzione. Per annullare la funzione, premere nuovamente il pulsante Power Freeze o premere il pulsante Freezer e tenerlo premuto per circa 3 secondi.

È importante notare qui che la funzione Power Freeze funziona per la sezione congelatore. Per la sezione frigorifero o frigo, la funzione Power Cool è quella che accelera il tempo di raffreddamento.

Inoltre, l’attivazione della funzione Power Freeze aumenta il consumo di energia dell’unità. Quindi, se non ce n’è bisogno, cancella la funzione per risparmiare energia.

Inoltre, se dovete congelare una grande quantità di cibo o bevande, attivate la funzione Power Freeze circa 20 ore prima di conservarle. Questo fa sì che il cibo e le bevande si congelino più velocemente e fa risparmiare tempo.

Il congelatore Samsung funziona solo su Power Freeze – Cosa fare

Controlla le seguenti parti del congelatore o del frigorifero Samsung se funziona solo quando il Power Freeze è attivato:

  1. Sistema di sbrinamento

Testare i componenti del sistema di sbrinamento del congelatore. Per testare il timer di sbrinamento, ruotarlo lentamente in senso orario fino a quando non scatta. Il riscaldatore di sbrinamento dovrebbe accendersi quando il compressore si spegne, in modo che possa sciogliere la brina dalle bobine di raffreddamento.

Dopo aver funzionato su questo ciclo di sbrinamento per circa 30 minuti, il timer dovrebbe essere in grado di uscire dal ciclo e trasmettere energia ad altre parti. Tuttavia, se il timer non esce automaticamente, significa che è difettoso e deve essere sostituito.

Per essere doppiamente sicuri, testatelo con un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità, sostituire il timer di sbrinamento.

Per testare il riscaldatore di sbrinamento, controllare la continuità usando un multimetro. Se non c’è continuità, sostituire il riscaldatore di sbrinamento. Questo perché scioglie la brina dalle bobine di raffreddamento o dell’evaporatore in modo che non si congelino e riducano la capacità di raffreddamento del congelatore.

Per testare il termostato di sbrinamento, controllate la sua continuità usando un multimetro. La resistenza dovrebbe cambiare, ma se non c’è continuità o resistenza anche al punto più basso della sua gamma di funzionamento, sostituire il termostato.

Una volta che le bobine dell’evaporatore sono abbastanza fredde, il termostato ha il compito di rilevare la temperatura e chiudere i contatti in modo che l’energia possa fluire al riscaldatore di sbrinamento. In questo modo, il riscaldatore può riscaldare le bobine per evitare che si congelino.

Potete anche controllare la scheda di controllo dello sbrinamento, che controlla tutti gli altri componenti e fornisce energia per il ciclo di sbrinamento. Se è danneggiata, il sistema non funzionerà correttamente.

Un sistema di sbrinamento mal funzionante può far sì che il congelatore non congeli come dovrebbe. Di conseguenza, avrebbe bisogno della funzione Power Freeze per mantenere la capacità di congelamento.

  1. Bobine del condensatore

Le bobine del condensatore sporche riducono la capacità del congelatore di congelare. La soluzione al problema potrebbe essere semplice come controllare le bobine del condensatore e pulirle se sono sporche. Quindi, tranne che le bobine sono all’interno delle pareti del congelatore, puliscile e ripeti il processo di pulizia regolarmente.

  1. Motore del ventilatore dell’evaporatore

Controlla il motore del ventilatore attivando l’interruttore della porta dopo aver aperto la porta del congelatore. Di solito, il motore si spegne non appena si apre la porta. Ma attivando l’interruttore della porta, il motore riprende a funzionare anche con la porta aperta. Tuttavia, se il motore non funziona quando si attiva l’interruttore, è difettoso e deve essere sostituito.

C’è anche la possibilità che le pale della ventola siano congelate, fermando la circolazione dell’aria fredda. Per determinarlo, aprite il pannello posteriore interno della sezione del congelatore per controllare la ventola.

Se le lame sono congelate, scongelatele sbrinando manualmente il congelatore o usando una fonte di calore esterna. Ma fatelo con attenzione perché il calore potrebbe danneggiare il congelatore in modo irreparabile.

Quando il motore della ventola dell’evaporatore è difettoso, la ventola non sarà in grado di far circolare l’aria fredda nel congelatore. Questo significa che il congelatore non si raffredda e ha bisogno di energia extra per funzionare. È qui che entra in gioco la funzione Power Freeze.

Quindi, se dovete sempre usare la funzione prima che il congelatore si congeli, considerate di controllare la ventola dell’evaporatore.

  1. Porta del congelatore

Controllate la guarnizione della porta per vedere se è a tenuta stagna. Per determinarlo, fai il trucco della banconota da un dollaro. Apri la porta del congelatore e chiudila bene su una banconota da un dollaro. Se la guarnizione sigilla bene la porta, non dovresti essere in grado di estrarre la banconota. Quindi provate a tirarla fuori; se ci riuscite, il sigillo è debole e deve essere sostituito.

Inoltre, pulite la guarnizione della porta se trovate che è sporca. Puliscila con un panno morbido immerso in una miscela di sapone delicato e acqua calda.

La sporcizia impedisce al sigillo di chiudersi ermeticamente e qualsiasi piccola apertura lascerà facilmente uscire l’aria fredda e far entrare l’aria calda. Con il tempo, il congelatore non sarà in grado di mantenere una temperatura fredda, e quindi avrà bisogno della funzione Power Freeze.

Inoltre, regola la frequenza con cui la porta del congelatore viene aperta ogni giorno. Se c’è bisogno di qualcosa dal congelatore, è importante farli uscire in gruppo invece che uno per uno, riducendo così il numero di volte che la porta viene aperta.

E se qualcuno lo apre, assicuratevi che sia chiuso bene e saldamente. Cioè, assicuratevi che nulla nel congelatore sporga e impedisca alla porta di chiudersi e che la porta si chiuda completamente quando è chiusa.

  1. Avviare il relè

Rimuovere il relè dal lato del compressore e testarlo tra i suoi terminali di avvio e di esecuzione per verificare la continuità. Se non trovi continuità tra i terminali, sostituisci il relè. Inoltre, se sferraglia quando viene scosso o puzza come se fosse bruciato, sostituite il relè.

Il relè di avviamento fornisce l’alimentazione al compressore per permettergli di funzionare correttamente. Se il relè è difettoso, il compressore può avere difficoltà ad avviarsi e funzionare o non funzionare affatto. E se il compressore non funziona, il congelatore non si raffredda, a volte anche con la funzione Power Freeze attivata.

  1. Impostazione della temperatura

Controlla se l’impostazione della temperatura del congelatore è al punto giusto. Se è più alta di 10 gradi Fahrenheit, il congelatore non si raffredderà e avrà bisogno della funzione Power Freeze. Quindi, regolate l’impostazione e date al congelatore il tempo di adattarsi alla nuova impostazione prima di determinare se questo risolve il problema.

Idealmente, l’impostazione corretta è 0 gradi Fahrenheit. Questa impostazione fa sì che il congelatore rimanga abbastanza freddo per congelare il cibo e fare il ghiaccio.

Se tutte le parti di cui sopra sono buone, allora controllate il compressore, la scheda di controllo e visualizzazione dell’utente, il termostato di controllo della temperatura o la scheda di controllo principale. Anche se queste parti di solito non sono la causa del problema, potrebbero diventare difettose e influenzare la capacità di raffreddamento del congelatore.

La risoluzione dei problemi del congelatore potrebbe essere difficile, quindi chiama un tecnico qualificato di frigoriferi per eseguire la diagnostica su di esso e ripararlo. Puoi anche contattare il centro di assistenza Samsung per segnalare il problema di raffreddamento e richiedere assistenza.

Recap

Se il tuo congelatore Samsung funziona solo su Power Freeze, significa che una o più parti del congelatore sono difettose, influenzando la sua capacità di rimanere abbastanza freddo da congelare il cibo. Riparatelo il prima possibile in modo che possa conservare il cibo.

Ricordate: Scollegare il congelatore o il frigorifero dalla presa di corrente quando si esegue la diagnostica. Se non puoi raggiungere la presa, spegni l’interruttore che controlla quella parte della casa. In questo modo sarete al sicuro da folgorazioni e eviterete di danneggiare l’unità.

Lascia un commento