Il congelatore non si raffredda: Soluzioni provate

Un problema di elettrodomestici che non vuoi avere è un congelatore che non si raffredda. Se si tende a conservare molto cibo, può essere un incubo, ma non senza una soluzione.

Il congelatore non si raffredda ma la luce è accesa – come risolvere

Se vi accorgete che il vostro congelatore non si raffredda anche se la luce è accesa, controllate le seguenti parti:

1. Avviare il relè

Controllare il relè di avviamento attaccato al lato del compressore. Potrebbe essere difettoso. Il modo di controllare il relè dipende dal tipo, ma come regola generale, bisogna sapere se si tratta di un relè meccanico o elettrico.

Se è di tipo meccanico, puoi rimuoverlo e dargli una scossa. Un sonaglio dal relè ti dice che qualcosa è rotto al suo interno, quindi il relè dovrebbe essere sostituito. Non si può riparare un relè d’avviamento rotto. Inoltre, un odore di bruciato indica un danno permanente.

Per un relè di avviamento elettrico, eseguire un test di continuità per controllare la sua funzionalità. Prendete un multimetro e mettete i puntali sui terminali di avvio e di funzionamento del relè. Se il multimetro non registra continuità, sostituire il relè di avviamento.

È possibile testare sia il tipo meccanico che quello elettrico del relè di avviamento usando un multimetro nella maggior parte dei casi. Quindi, se la prova di scuotimento e sonaglio non è soddisfacente, considerate di testare il relè meccanico con un multimetro.

Il relè di avviamento è un piccolo dispositivo fissato al lato di un compressore per aumentare la potenza quando il motore deve avviarsi e funzionare. Non si spegne finché il compressore non è in funzione senza problemi. Senza di esso, il compressore non può partire ogni volta che si spegne per lo sbrinamento o altre ragioni.

2. Bobine dell’evaporatore

Troverete le bobine dell’evaporatore nel compartimento del congelatore. Rimuovere il contenuto insieme ai ripiani e alle rastrelliere. Smontare le viti che tengono in posizione il pannello posteriore interno e toglierlo di mezzo. Fatelo con attenzione perché la ventola dell’evaporatore è attaccata al pannello.

Se si tratta di un congelatore autonomo, la posizione delle bobine è diversa. Consultate il vostro manuale d’uso per le istruzioni su come trovare le bobine.

Dai un’occhiata alle bobine. Se hanno uno strato leggero e uniforme di brina, le bobine non sono congelate. Ma se la brina è pesante, significa che le bobine non sono in grado di raffreddare l’aria nel congelatore. La soluzione è scongelare le bobine, quindi usa una fonte di calore o sbrina manualmente il congelatore.

Se volete sbrinare manualmente il congelatore, lasciatelo semplicemente scollegato per alcune ore, con la porta aperta. Lasciate che l’aria calda sciolga naturalmente il ghiaccio. Ma devi prepararti a raccogliere l’acqua che gocciola durante lo sbrinamento, in modo che non rovini il pavimento della tua cucina.

Risoluzione dei problemi del sistema di sbrinamento

Poi, risolvete il problema del sistema di sbrinamento. Un sistema di sbrinamento malfunzionante è una delle ragioni principali per cui le bobine accumulano molta brina. Iniziate con il timer di sbrinamento. Lo troverete dietro la griglia inferiore, sul retro del frigorifero, o nell’alloggiamento di controllo all’interno del frigorifero.

Girare il timer usando un cacciavite a testa piatta. Mentre lo fate, sentirete un suono mentre il compressore si spegne e il riscaldatore di sbrinamento si accende per il ciclo. Aspettate che il timer avanzi fuori dal ciclo dopo circa 30-35 minuti. Se si muove automaticamente, significa che probabilmente era solo bloccato. Altrimenti, è rotto e dovrebbe essere sostituito.

Se non siete sicuri, potete testare il timer per la continuità. Se non trovate continuità, sostituite il timer di sbrinamento. È fondamentale trovare una sostituzione perché il ciclo di sbrinamento non funziona senza il timer.

Poi, prova il riscaldatore di sbrinamento. Se il timer di sbrinamento è in buone condizioni, prendi un multimetro e fai un test di continuità sul riscaldatore. Sostituiscilo se non trovi continuità. Il riscaldatore è l’elemento che riscalda le bobine dell’evaporatore durante il ciclo di sbrinamento. Se smette di funzionare, le bobine diventeranno troppo fredde e si congeleranno nel tempo. In quello stato, non possono raffreddare l’aria nel congelatore.

Tuttavia, se il riscaldatore funziona bene, allora provate il termostato di sbrinamento. Il componente chiude i contatti per far fluire l’energia al riscaldatore quando sente che le bobine sono troppo fredde. Pertanto, è importante testarne la continuità perché se non funziona, il riscaldatore potrebbe non accendersi anche se il timer funziona. Ma se il termostato non mostra continuità, sostituitelo.

Controllare la porta

Un altro fattore critico che influenza le bobine dell’evaporatore è la guarnizione della porta. Se è rotta o incrinata, lascerà facilmente entrare aria calda nel congelatore. L’umidità dell’aria si condenserà sulle bobine e su altre parti dell’unità. E se la frequenza di questo evento è alta, il sistema di sbrinamento non sarà in grado di tenere il passo. Di conseguenza, le bobine si congelano.

Inoltre, controllate le cerniere, specialmente se la porta è stata rimossa di recente. L’installazione impropria permette all’aria calda di entrare nell’unità allo stesso modo di una guarnizione debole. Perciò, controllate le cerniere e riparatele se non sono fatte bene. Sostituitele se sono deboli.

Aiuta a caricare i contenitori della porta in modo leggero. Immagazzinare troppi oggetti, specialmente vasi di vetro pesanti, nella porta la appesantisce e a lungo andare danneggia le cerniere. Può anche impedire alla porta di chiudersi completamente. Se hai troppe cose nella porta, riducile.

3. Bobine del condensatore

Trova le bobine nella parte posteriore inferiore del congelatore, a meno che tu non abbia un’unità con bobine all’interno delle pareti. Se le bobine sono visibili e non le hai mai pulite, usa un aspirapolvere per rimuovere la polvere e altri detriti aggrappati ad esse.

Inoltre, pulire la ventola del condensatore e il compressore. La posizione delle bobine, della ventola e del compressore le rende suscettibili allo sporco. E le bobine non funzionano in modo efficiente se sono molto sporche. Pertanto, è fondamentale pulirle ogni sei mesi, soprattutto se si vive in una zona polverosa o si hanno animali domestici.

Le bobine del condensatore hanno il compito di trattenere il refrigerante caldo che scorre dalle bobine dell’evaporatore dopo aver assorbito il calore dal congelatore. È nelle bobine che il calore del refrigerante si libera nell’atmosfera attraverso le bobine. Ma se le bobine sono sporche, vengono soffocate e non possono funzionare come dovrebbero.

Aiuta a creare un po’ di spazio intorno al congelatore, solo qualche centimetro su tutti i lati, in modo che l’aria possa fluire. Un cattivo flusso d’aria intorno al frigorifero influisce sull’unità perché il calore delle bobine e del compressore rimane intrappolato. Di conseguenza, il calore si accumula nel congelatore e influisce sulla sua capacità di raffreddamento.

4. Ventilatore del condensatore

Mentre controllate le bobine del condensatore, controllate la ventola del condensatore. La ventola si trova accanto alle bobine e dovrebbe girare mentre il frigorifero è in funzione. Quindi, se non funziona, prova le pale e il motore.

Per prima cosa, pulire le lame per rimuovere la polvere accumulata e altri detriti. Poi, giratele per controllare la loro funzionalità. Se girano bene, il ventilatore potrebbe essere in buone condizioni di funzionamento. Ma se non girano bene, il problema potrebbe essere una scarsa lubrificazione o un motore difettoso. Usa un po’ di olio penetrante sull’albero del motore per lubrificarlo. Aspetta qualche minuto prima di provare di nuovo le pale.

Se ancora non girano bene, indica che i cuscinetti del motore sono usurati e il motore deve essere sostituito. Prima di sostituire il motore, testate la continuità con un multimetro. Se il motore non ha continuità, sostituiscilo. E se non riuscite a trovare i singoli pezzi di ricambio, sostituite l’intero gruppo della ventola.

La ventola del condensatore raffredda le bobine del condensatore mentre espellono il calore dal refrigerante. La ventola impedisce anche al compressore di surriscaldarsi e fa evaporare l’acqua nella vaschetta di raccolta. Ma se la ventola diventa difettosa, il congelatore si surriscalda e smette di raffreddare.

5. Ventilatore dell’evaporatore

Troverete la ventola attaccata al coperchio posteriore interno del congelatore. Molti chiamano il coperchio il coperchio della ventola dell’evaporatore per questo motivo. Smonta le viti che tengono il coperchio al congelatore e rimuovilo con attenzione. Scollegate il fascio di cavi che collega la ventola e rimuovete la ventola dal congelatore.

Assicuratevi che le pale del ventilatore siano pulite e che non ci siano ostruzioni. Dopo di che, giratele con la mano. Se girano bene, il problema potrebbe derivare da un cablaggio allentato. Puoi facilmente risolvere il problema assicurandoti che la connessione del cablaggio sia sicura. Ma se le pale non girano bene, il motore potrebbe essere difettoso.

Per confermarlo, prendete un multimetro e testate la continuità del motore della ventola. Se non c’è continuità dal motore, sostituitelo. È fondamentale trovare una sostituzione corretta del motore della ventola dell’evaporatore o dell’intero gruppo perché la ventola fa circolare l’aria fredda dalle bobine dell’evaporatore all’interno del congelatore. Senza di essa, il congelatore non sarà freddo. E se si tratta di un frigo-congelatore, anche il frigorifero sarà caldo.

6. Termostato di controllo della temperatura

Per prima cosa, assicuratevi che il termostato sia impostato al punto giusto. In genere, l’impostazione dovrebbe essere al punto medio per ottenere i migliori risultati. Poi, aspetta di vedere se la temperatura del congelatore cambia. Se rimane la stessa, porta il termostato al punto più alto della temperatura. Aspettate un clic udibile che vi faccia sapere che il termostato è in buone condizioni di funzionamento.

Se si sente il clic, non c’è bisogno di sostituire il termostato. Ma se il termostato non emette alcun suono, fate un test di continuità con un multimetro. E se il termostato non mostra continuità, sostituiscilo.

Il termostato fornisce energia al sistema di raffreddamento quando la temperatura sale a un livello specifico. Se il termostato si guasta, il sistema di raffreddamento potrebbe non funzionare e il congelatore smetterà di raffreddarsi.

È fondamentale scollegare il congelatore dalla corrente elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione di risoluzione dei problemi.

Nota: Queste fasi di risoluzione dei problemi si applicano a tutti i tipi di congelatori, compresi i congelatori di petto e verticali. Se non siete sicuri di come risolvere i problemi o riparare qualsiasi parte, contattate il produttore o assumete un agente di servizio qualificato.

Il congelatore non raffredda abbastanza – cosa fare

A volte, il vostro congelatore smette di raffreddarsi come dovrebbe, anche se potete ancora sentire un po’ di fresco. Se trovate che il vostro freezer non si raffredda abbastanza o adeguatamente, controllate quanto segue:

1. Impostazione della temperatura

L’impostazione sbagliata della temperatura è uno dei motivi più comuni per cui un congelatore non si raffredda abbastanza o per niente, per quanto possa sembrare innocuo. Controlla se la temperatura è troppo alta. Per un congelatore, l’impostazione corretta è 0 gradi Fahrenheit, indipendentemente dalla marca. Se avete un fabbricatore di ghiaccio nel vostro congelatore, potreste volerlo impostare a qualche grado in meno per una più rapida produzione di ghiaccio.

Regolare l’impostazione se necessario e aspettare che il congelatore inizi a raffreddarsi. Potrebbero essere necessarie fino a 24 ore prima di vedere un cambiamento di temperatura considerevole. Tuttavia, se l’impostazione della temperatura del congelatore è già abbastanza bassa, controllate il fattore successivo.

2. Guarnizione della porta

La guarnizione della porta potrebbe essere difettosa, lasciando fuoriuscire l’aria fredda. Di conseguenza, non ci sarà abbastanza aria fredda nel congelatore per mantenerlo abbastanza freddo. Quindi, controlla la guarnizione e sostituiscila se noti che è rotta o incrinata. Ma se è semplicemente allentata, puoi spingerla di nuovo al suo posto con un piccolo cacciavite. E se è sporca, puliscila fino a quando non c’è più sporcizia.

Allo stesso modo, assicuratevi che le cerniere della porta siano saldamente al loro posto. Se sono anche solo leggermente allentate, l’aria fredda uscirà allo stesso modo di quando la guarnizione perde. Quindi, stringete le cerniere o sostituitele se non sono più funzionali.

3. Bobine dell’evaporatore

Ispezionare le bobine dell’evaporatore dietro la parete interna del congelatore. Le bobine non devono essere congelate se vogliono funzionare in modo ottimale. Quindi, se hanno uno spesso strato di brina, sbrina il congelatore staccando la spina e lasciando la porta aperta per qualche ora.

Stendere degli asciugamani sul pavimento per assorbire l’acqua in eccesso. Lasciate che lo sbrinamento manuale funzioni fino a quando la brina sulle bobine si è sciolta. Poi, pulisci il congelatore e ricollegalo alla corrente elettrica. Ma questo significa anche che devi scoprire perché le bobine si sono congelate.

La causa più probabile è un sistema di sbrinamento difettoso. Il timer dovrebbe far avanzare il sistema in un ciclo di sbrinamento. Quando il termostato sente che le bobine hanno raggiunto una temperatura preimpostata, chiude i suoi contatti per far arrivare la corrente al riscaldatore. Poi, il riscaldatore si accende per riscaldare le bobine.

Se questo ciclo non funziona, la brina o il ghiaccio si accumulano sulle bobine. Col tempo, si congeleranno e smetteranno di produrre aria fredda per il congelatore.

Tuttavia, le aperture possono far entrare aria calda e piena di umidità nel frigorifero. L’umidità dell’aria si deposita sulle serpentine e si congela, formando la brina. La brina si accumulerà molto se l’aria calda continua ad entrare, e il sistema di sbrinamento potrebbe non tenere il passo.

Perciò, controllate il sistema di sbrinamento e la guarnizione della porta, le cerniere della porta e altre aperture attraverso le quali può entrare aria calda. Inoltre, ridurre la frequenza di apertura della porta e la durata del tempo in cui la porta viene tenuta aperta ogni volta.

4. Bobine del condensatore

Tieni d’occhio le bobine del condensatore perché il congelatore smette di raffreddarsi correttamente o del tutto quando si sporcano. Se scopri che sono sporche, scollega il congelatore e pulisci le bobine con un aspirapolvere. Se hai una spazzola per la pulizia del condensatore, tanto meglio perché raggiungerà le fessure che un aspirapolvere non può pulire. E già che ci sei, pulisci il compressore e la ventola del condensatore con uno straccio in modo che possano funzionare in modo ottimale.

5. Ventilatore dell’evaporatore

Un rumore strano del motore ti fa sapere che è difettoso anche prima di controllarne la continuità. Ma per vedere cosa sta causando il rumore, aprite il pannello posteriore interno del congelatore. Pulisci le pale della ventola e assicurati che non ci sia ghiaccio o detriti intorno ad esse. Se sono pulite, girale con la mano. Se sono rigide, potrebbe essere perché il motore è difettoso. Assicuratevi che l’albero del motore giri e funzioni bene prima di controllare il motore.

Poi, prendete un multimetro e controllate la continuità del motore. Se il motore non mostra continuità, sostituiscilo. È fondamentale avere una ventola dell’evaporatore funzionante perché il congelatore non avrà aria fredda che circola all’interno senza di essa.

6. Ventilatore del condensatore

Assicuratevi che le pale del ventilatore del condensatore siano pulite e che nessun oggetto impedisca loro di girare. Inoltre, pulite l’area intorno alla ventola per rimuovere qualsiasi potenziale ostruzione. Poi, fate girare le pale; se non girano bene, è un’indicazione che il motore non funziona. Per essere sicuri, eseguire un test di continuità utilizzando un multimetro. Se il motore non mostra continuità, sostituiscilo.

La ventola del condensatore raffredda il refrigerante nelle bobine del condensatore in modo che il congelatore possa continuare a raffreddarsi. Se la ventola diventa difettosa, le bobine si surriscaldano e causano problemi di raffreddamento nel congelatore.

7. Avviare il relè

Estrarre il relè dal compressore e scuoterlo. Se senti un sonaglio, il relè è danneggiato e deve essere sostituito. Lo stesso vale se il relè puzza di bruciato. Puoi scegliere di testare il relè con un multimetro, specialmente se è di tipo elettrico. Mettete le sonde del misuratore sui terminali di avvio e di funzionamento del relè. Se non c’è continuità, sostituisci il relè di avviamento.

Il compressore non può funzionare senza problemi se il relè di avvio è difettoso. Questo perché il relè è responsabile della fornitura di energia per l’avvio e il funzionamento del compressore. Continua a dare l’alimentazione fino a quando il compressore non si stabilizza completamente. Senza di esso, è probabile che il compressore non funzioni. Anche se si trova un modo per bypassare il relè e avviare il compressore, non funzionerà a lungo.

8. Termostato di controllo del freddo

Portare il termostato alla temperatura più bassa. Dare al congelatore un po’ di tempo per vedere se inizia a raffreddarsi. Se la temperatura non cambia, giralo dal più basso al più alto e ascolta uno scatto. Se non si sente alcun clic, il termostato può essere difettoso. Prova la continuità con un multimetro e se non c’è continuità, sostituisci il termostato.

Nota: è possibile riparare qualsiasi tipo di congelatore che non si raffredda abbastanza seguendo i passi di cui sopra.

Il congelatore non raffredda e il compressore è caldo – Risolto

Se trovi che il compressore del tuo congelatore è caldo e il congelatore non si raffredda, ecco le possibili cause e le soluzioni:

1. Sistema di sbrinamento automatico difettoso

Se il sistema di sbrinamento comincia a non funzionare bene, può causare l’interruzione del raffreddamento del congelatore mentre rimane in modalità sbrinamento. Di conseguenza, il compressore funzionerà costantemente per mantenere una temperatura fredda nel congelatore e diventerà caldo.

Controlla ogni componente del sistema di sbrinamento per trovare l’eventuale componente difettoso. Troverete il timer di sbrinamento, il termostato di sbrinamento e il riscaldatore di sbrinamento. Nei rari casi in cui nessuno dei componenti è difettoso, controlla la scheda di controllo dello sbrinamento. La sua sostituzione può risolvere il problema del compressore e del raffreddamento.

È importante notare che una guarnizione difettosa della porta influenzerà il funzionamento del sistema di sbrinamento. La perdita causerà un accumulo di brina eccessiva, con la quale il sistema non potrà tenere il passo per sbrinare. Quindi, prima di controllare il sistema di sbrinamento, controllate la guarnizione della porta e le cerniere.

2. Bobine del condensatore polverose

Quando le bobine del condensatore si sporcano troppo, diventano incapaci di dissipare il calore del refrigerante. E se il calore rimane, il congelatore perde la sua capacità di raffreddare. Di conseguenza, il compressore prende e funziona più del dovuto per raffreddare il congelatore. Nel processo, diventa troppo caldo.

Scollegare il congelatore dalla corrente elettrica e trovare le bobine dietro il congelatore. Questo vale per i congelatori con bobine di condensazione visibili. Poi, pulisci le bobine finché non sono completamente pulite. Poi, spazzate lo sporco sul pavimento e prendete nota di pulirle nei prossimi sei mesi.

3. Ventilatore del condensatore difettoso

Controllare che le pale del ventilatore del condensatore non siano ostruite e assicurarsi che il motore funzioni. Girate le pale per verificarne la funzionalità. Inoltre, eseguite un test di continuità sul motore usando un multimetro. Sostituite il motore se non funziona, o sostituite le pale se sono piegate fuori forma. Se non riesci a trovare le singole parti, sostituisci l’intero gruppo della ventola.

Una ventola del condensatore guasta fa sì che il compressore si surriscaldi e che il congelatore smetta di raffreddarsi. Se la ventola smette di funzionare, è fondamentale sostituirla. Può aiutare il compressore a smettere di surriscaldarsi e a ridurre il calore nel congelatore.

4. Compressore

Il compressore potrebbe essere guasto. Uno dei segni che un compressore è difettoso è il surriscaldamento e il funzionamento costante. Se trovate che il compressore è troppo caldo e non smette di funzionare, potrebbe avere un guasto interno o un circuito aperto. Testate il compressore e se è difettoso, considerate la possibilità di sostituirlo o di sostituire il congelatore. La sostituzione del compressore di un congelatore o di un frigorifero tende ad essere costosa.

Il congelatore non si raffredda dopo un’interruzione di corrente – come risolvere

Ci sono alcune cose da controllare se il vostro congelatore non si raffredda dopo un’interruzione di corrente:

1. Interruttore di circuito

Controlla l’interruttore fuori dalla casa. Potrebbe essere scattato durante l’interruzione. Se è spento, riaccendetelo o ripristinatelo se necessario.

2. Cavo di alimentazione

Se l’interruttore automatico non è il problema, allora controlla il cavo di alimentazione del congelatore. Potrebbe non essere completamente inserito nella presa a muro. Scollegarlo e ricollegarlo. Poi, controlla il congelatore. Se non inizia a raffreddarsi, controlla che il cavo non sia sfilacciato o danneggiato. Potrebbe essere necessario sostituire il cavo di alimentazione se è danneggiato.

3. Uscita a muro

Il cavo di alimentazione potrebbe non essere il problema. Se la presa a muro è danneggiata durante l’interruzione, non può alimentare il congelatore. Quindi, collega un altro apparecchio alla presa, e se si accende, il problema è il cavo di alimentazione. Altrimenti, la presa a muro è difettosa.

Se si tratta di una presa GFCI, potrebbe essere necessario resettarla. Trovi il pulsante di reset e lo prema. Poi, prova di nuovo la presa. Se il congelatore non si accende e non inizia a raffreddarsi, potrebbe essere necessario sostituire la presa.

Risolvi i problemi di diverse parti del congelatore. Se tutte queste soluzioni falliscono, allora il congelatore potrebbe avere un componente guasto. Ma considera anche che un congelatore ha bisogno di circa quarantotto ore per raffreddarsi a un livello di sicurezza alimentare se è pieno. Se è solo mezzo pieno, potrebbe aver bisogno solo di ventiquattro ore per raffreddarsi.

Il congelatore non raffredda ma il frigorifero va bene – soluzione rapida

La causa più probabile di questo problema è una perdita di freon. Il congelatore smette di raffreddare quando il sistema sigillato perde, anche se la sezione del frigorifero continua a raffreddare. Questo è particolarmente vero se l’unità ha un sistema di raffreddamento doppio.

Controllate se le bobine dell’evaporatore sono uniformemente ricoperte di brina. Se solo una sezione delle bobine ha la brina, il sistema sigillato sta perdendo. È un problema serio che richiede attenzione immediata; potrebbe essere necessario sostituire il congelatore.

Un’altra causa di questo problema è un compressore che non funziona costantemente. Se il compressore funziona solo a intermittenza, potrebbe essere sufficiente per raffreddare il frigorifero ma non abbastanza per il congelatore. Quindi, controllate il relè di avvio e sostituitelo se è danneggiato o non ha continuità. Inoltre, il compressore potrebbe essere surriscaldato a causa di una ventola del condensatore guasta. E potrebbe esserci qualche danno interno. Testate il compressore e sostituitelo se necessario.

Infine, controllate la macchina del ghiaccio. Se il congelatore ha un fabbricatore di ghiaccio ma non è costantemente in uso, spegnete il fabbricatore di ghiaccio. Se lo lasciate acceso, farà i soliti cicli di fabbricazione del ghiaccio senza acqua e produrrà calore attraverso l’elemento riscaldante sotto di esso. Il calore ridurrà la capacità di raffreddamento del congelatore, anche se il frigorifero continua a raffreddare.

Il congelatore non si raffredda dopo lo spostamento – Risolto

Assicurarsi che il cavo di alimentazione sia completamente inserito nella presa a muro. Controlla se il cavo è danneggiato; un oggetto pesante potrebbe essersi appoggiato su di esso e averlo danneggiato. In questo caso potrebbe essere necessario sostituire il cavo di alimentazione.

Inoltre, assicuratevi che la presa fornisca il voltaggio corretto per alimentare il congelatore. Non usate una prolunga per collegarlo. Poi, considera il modo in cui hai posizionato il congelatore durante il trasporto. Se l’avete appoggiato su un lato, l’olio del compressore potrebbe fluire nelle linee di raffreddamento del congelatore. L’olio non deve entrare nelle linee, altrimenti il congelatore non si raffredda.

Se avevate il congelatore su un lato durante il trasloco, lasciatelo riposare scollegato per un minimo di quattro ore. E se il congelatore è stato appoggiato su un lato fino a 24 ore, lasciatelo riposare scollegato per un minimo di 24 ore. Dopodiché, collegatelo alla presa di corrente.

Potrebbero volerci alcuni giorni perché il congelatore si raffreddi o si congeli considerevolmente. Se lo lasciate vuoto o solo parzialmente riempito, potrebbe impiegare più tempo per raffreddarsi alla solita temperatura.

Il congelatore non si raffredda dopo che la porta è rimasta aperta – soluzione rapida

Le bobine dell’evaporatore possono essersi congelate a causa di tutta l’aria umida che è entrata nel congelatore quando la porta era aperta. Controllare le bobine per vedere se hanno un accumulo di brina. In tal caso, scongelare le bobine usando un asciugatore o un vaporizzatore.

Puoi anche sbrinare manualmente il congelatore scollegandolo dalla corrente elettrica. Lascia la porta aperta per alcune ore. Può richiedere più tempo che usare un essiccatore, ma è un metodo più sicuro. Ricordati di conservare il cibo congelato in un refrigeratore o in un altro congelatore.

In seguito, pulire il congelatore e ricollegarlo alla corrente elettrica. Lasciatelo funzionare per circa quattro ore prima di rimetterci il cibo.

Il congelatore non si congela dopo lo scongelamento – Risolto

È meglio risolvere il problema del sistema di sbrinamento per determinare perché il congelatore ha smesso di congelare dopo un ciclo. Uno o più componenti potrebbero essersi guastati, causando la permanenza del congelatore nel ciclo di sbrinamento. Ma si noti anche che ci vogliono alcune ore perché il congelatore si raffreddi adeguatamente dopo un ciclo di sbrinamento. Quindi, potrebbe essere necessario aspettare per vedere se è necessario sostituire un componente.

Il congelatore non congela in alto – soluzione rapida

Controllare l’impostazione della temperatura del congelatore. Se è impostata su un punto alto, spostala su un punto più basso. L’aria fredda impiega del tempo per raggiungere la parte superiore del congelatore. Quindi, impostando la temperatura troppo alta, aumenterà il tempo necessario per il raffreddamento.

Un’alimentazione inadeguata può anche influenzare la capacità di raffreddamento del congelatore. E la parte superiore sarà la più colpita. Pertanto, controlla il cavo di alimentazione e inseriscilo completamente nella presa a muro. Se è così, assicuratevi che non sia danneggiato.

Un’altra cosa da controllare è la porta. Se è stata aperta per un lungo periodo o la guarnizione non funziona più, la parte superiore del congelatore non si raffredda come dovrebbe. Assicuratevi che la guarnizione stia sigillando e che nessun oggetto all’interno tenga aperta la porta. Inoltre, tenete la porta chiusa per la maggior parte del tempo per favorire un adeguato raffreddamento.

Infine, il sistema sigillato potrebbe avere delle perdite. Uno dei segni di questo problema è quando la parte superiore smette di raffreddarsi. Pertanto, è fondamentale controllare il sistema chiuso. Potreste aver bisogno dei servizi di un tecnico qualificato in modo che, se c’è una perdita, il tecnico sappia cosa fare.

Il congelatore non congela e fa un rumore di clic – cosa fare?

Il compressore sta cercando di partire e non ci riesce. Questo è il rumore che si sente, ed è la ragione per cui il congelatore non si congela. Un sovraccarico di corrente può provocarlo, e la causa più probabile di questo problema è un relè di avvio difettoso. Quindi, rimuovi il relè dal compressore e scuotilo. Non dovrebbe fare rumore, ma se lo fa, è probabile che sia guasto.

Per essere sicuri, controllate la continuità usando un test multimetro tra i due terminali del relè. Se non trovi continuità, sostituisci il relè di avviamento. Quando il relè si guasta, il compressore avrà difficoltà a partire. Di tanto in tanto, cercherà di avviarsi e farà il rumore del clic. Ma non riuscirà perché il relè non funziona.

Un’altra parte da controllare sono le bobine del condensatore. Se sono sporche, sovraccaricheranno il compressore di calore e lo faranno spegnere. Il compressore cercherà di partire ma non riuscirà perché c’è ancora un sovraccarico di calore.

Perciò, pulite le bobine se sono sporche. Se non le avete mai pulite, questo è un ottimo momento per farlo. Usate una piccola spazzola per togliere la polvere dalle bobine; una spazzola per la pulizia del condensatore è perfetta per questo lavoro. Assicuratevi di pulire la ventola e il compressore mentre lo fate, e pulite il pavimento intorno e sotto il congelatore.

Potete anche controllare l’impostazione del termostato. Se lo imposti male, il compressore non funzionerà bene. Potrebbe anche tentare di avviarsi e fallire. E il congelatore non si raffredda o si congela. Quindi, sposta il quadrante del termostato su un punto medio e dai al congelatore il tempo di raffreddarsi. Aspetta qualche ora e se il problema continua, gira il quadrante al punto più alto. Poi aspetta un clic.

Se il congelatore fa un clic quando si gira il termostato, si sa che il componente è in buone condizioni. Ma se non c’è nessun clic, prova il termostato per continuità. Sostituiscilo se non trovi continuità.

Il congelatore non congela quando fa caldo – cosa fare

Abbassare la temperatura del congelatore se non è gelata nella stagione calda. Se è già al punto raccomandato, abbassala di uno o due gradi. Ricorda che devi aspettare 24 ore tra ogni regolazione della temperatura in modo che il congelatore possa adattarsi alla nuova impostazione.

E trova un modo per raffreddare la stanza dove si trova il congelatore. Il caldo riduce la capacità di raffreddamento del congelatore e porta con sé un’alta umidità. Di conseguenza, il congelatore fa fatica a raffreddarsi; potresti persino trovarlo costantemente in funzione mentre cerca di mantenere una temperatura fresca. Perciò, usate un condizionatore d’aria per raffreddare la stanza o un deumidificatore per ridurre l’umidità.

Se il congelatore si trova in un garage, sappiate che la temperatura ambiente è instabile. Se il garage tende ad essere troppo freddo o troppo caldo, questo influenzerà il congelatore. Aiuta a bilanciare la temperatura nel garage in modo che il congelatore possa lavorare in modo ottimale.

Inoltre, riduci il numero di volte che apri il congelatore. Tienilo chiuso per la maggior parte del giorno durante i mesi caldi. A parte l’effetto del tempo, aprire il congelatore troppo spesso compromette la temperatura fredda interna.

Il congelatore non funziona in garage – Risolto

Se il tempo è gelido, il termostato nel congelatore può interpretarlo come se il congelatore fosse abbastanza freddo. Quindi, spegnerà il sistema di raffreddamento. Di conseguenza, il congelatore smette di raffreddarsi. Il fatto è che il garage non è quasi mai riscaldato durante i mesi invernali. E questo influisce sul congelatore.

Per risolverlo, trovate un modo per riscaldare l’aria intorno al congelatore e al termostato. In questo modo, il termostato smetterà di spegnere il compressore e altri componenti del sistema di raffreddamento.

Il garage sarà soffocante nei mesi estivi se non c’è un sistema di raffreddamento. Di conseguenza, la capacità di raffreddamento del congelatore diminuisce, il che può danneggiare il compressore a lungo termine.

La tensione di alimentazione del garage potrebbe non essere sufficiente per alimentare il congelatore. Se siete sicuri che il congelatore è in buone condizioni ma non funziona nel garage, controllate la presa a muro in cui inserite il cavo di alimentazione del congelatore. Inoltre, controllate l’interruttore che alimenta il garage.

L’interruttore potrebbe avere un fusibile difettoso, che colpisce la corrente nel garage. Se questo non è applicabile, controllate la presa. Assicurati di usare una presa dedicata al congelatore ed evita di usare una prolunga. Prova la presa collegandovi un apparecchio più piccolo. Se l’apparecchio si accende, il problema potrebbe essere la tensione in uscita. Potresti aver bisogno dei servizi di un elettricista per determinare se il problema viene dal garage o dal congelatore.

Congelatore che non congela e perde acqua – soluzione rapida

C’è un problema di sbrinamento se un congelatore non si congela e perde acqua. Il timer può essere bloccato nel ciclo di sbrinamento, incapace di far avanzare il sistema. Di conseguenza, il congelatore smette di congelare mentre il ghiaccio residuo continua a sciogliersi.

Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica per circa un minuto. Poi, ricollegatelo e aspettate che il compressore funzioni. L’hard reset dovrebbe sistemare il sistema di sbrinamento, ma controlla i componenti del sistema di sbrinamento se il compressore non parte.

Iniziate con il timer e il riscaldatore. Questi due sono probabilmente guasti e tengono il congelatore in modalità sbrinamento. Se trovi dei componenti difettosi, sostituiscili.

Il problema può anche derivare da uno scarico di sbrinamento bloccato. Se lo scarico è intasato da detriti, l’acqua di condensa non può uscire. Col tempo, traboccherà e fuoriuscirà dal congelatore. La vaschetta di drenaggio potrebbe perdere attraverso delle crepe.

Ispezionare lo scarico e la vaschetta di drenaggio sotto il congelatore. Se lo scarico è intasato da detriti, sturatelo con un filo rigido e acqua calda. Poi, svuota la vaschetta di scarico e controlla se ci sono crepe. Se è incrinata, sostituiscila.

Recap

Non è un evento quotidiano vedere un congelatore guastarsi. Ma se avete un problema con il vostro congelatore che non si raffredda, è fondamentale trovare una soluzione il più presto possibile. Fortunatamente, alcune delle riparazioni sono facili e puoi farle da solo. Ricordati di scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica prima di eseguire qualsiasi riparazione.

Tuttavia, se le riparazioni sono troppo difficili o complesse, contattate la marca produttrice o assumete un tecnico qualificato per assistenza immediata.

Lascia un commento