Avete il problema del congelatore che non fa il ghiaccio? Non siete soli, ma ci sono modi per risolvere il problema, come discutiamo in questo articolo.
Il congelatore non produce ghiaccio abbastanza velocemente – cosa fare
Fate quanto segue se trovate che il vostro congelatore non produce ghiaccio abbastanza velocemente:
1. Caricare il congelatore
Assicurati che il congelatore sia riempito almeno a metà, non meno. Inoltre, tienilo riempito solo per tre quarti se devi andare oltre la metà. Questo perché tenere il congelatore troppo pieno o troppo vuoto influenzerà il modo in cui si congela. E se non si congela, la macchina del ghiaccio non funzionerà. La corretta circolazione dell’aria fredda incoraggerà la macchina del ghiaccio a fare il ghiaccio abbastanza velocemente.
2. Controllare l’impostazione della temperatura
Assicuratevi che la temperatura del congelatore sia impostata a un livello abbastanza basso per congelare gli alimenti e per far funzionare la macchina del ghiaccio. Regolare la temperatura su un punto caldo rallenterà la produzione di ghiaccio e influenzerà il congelamento degli oggetti.
Idealmente, il congelatore dovrebbe essere sempre impostato a 0 gradi Fahrenheit per una sicurezza ottimale degli alimenti e una rapida produzione di ghiaccio. Ma si può impostare qualche grado in più se si hanno ragioni per non impostarlo troppo in basso. Tuttavia, non deve superare i 5 gradi Fahrenheit.
3. Riorganizzare gli articoli
Ispezionare il contenuto del congelatore per vedere se uno o più oggetti impediscono al braccio del fabbricatore di ghiaccio di muoversi liberamente. A volte, mettere troppe cose nel congelatore e troppo vicino al fabbricatore di ghiaccio impedisce le sue funzioni. Ridurre e riorganizzare il contenuto se questo migliora la velocità del fabbricatore di ghiaccio.
4. Ridurre l’apertura della porta
Aprire e chiudere frequentemente la porta del congelatore influisce sulla temperatura di raffreddamento. Con il tempo, la macchina del ghiaccio non avrà abbastanza aria fredda per produrre ghiaccio abbastanza velocemente. Il fabbricatore di ghiaccio non è l’unico contenuto interessato del congelatore; gli alimenti non si congeleranno come dovrebbero. Perciò, riducete il numero di volte che aprite la porta, specialmente durante la produzione di ghiaccio. Tenetela il più possibile chiusa.
5. Sostituire il filtro dell’acqua
Controlla e sostituisci il filtro dell’acqua se nient’altro sembra risolvere il problema. Un filtro che è in ritardo per un cambio è di solito intasato da impurità che rallentano il flusso dell’acqua. Troverete l’alloggiamento del filtro dell’acqua nel frigorifero; il filtro si congela se si trova nel congelatore. Sostituitelo con il tipo corretto per l’unità; la maggior parte delle marche ha un filtro specifico. In seguito, fate scorrere l’acqua dal dispenser o direttamente dalla linea dell’acqua per eliminare l’aria dal sistema.
Il congelatore non produce ghiaccio dopo un’interruzione di corrente – risolto
Potrebbe essere necessario dare al congelatore un po’ di tempo per raffreddarsi abbastanza e congelare prima di fare il ghiaccio. Dopo un’interruzione di corrente, il congelatore può impiegare un po’ di tempo per funzionare e raffreddarsi. Ma se il congelatore non inizia a fare ghiaccio dopo circa due ore, significa che non sta ricevendo corrente.
Controlla l’interruttore per vedere se è scattato durante l’interruzione se nient’altro sembra funzionare nel congelatore. Accendi l’interruttore se è spento o resettalo. Se questo non risolve il problema, assicurati che non ci sia un fusibile bruciato nella scatola dell’interruttore. Potrebbe essere necessario un elettricista per controllare questa parte.
Ma se l’interruttore automatico non è il problema, controllate la presa a muro. In genere, un congelatore ha bisogno della sua presa e non può condividerla con un altro apparecchio. Altrimenti, non ci sarà abbastanza potenza in uscita per gli apparecchi. Evita di usare prolunghe per un frigorifero o un congelatore. Collega un altro apparecchio alla presa e se si accende, il problema potrebbe essere la presa. Considerate la possibilità di sostituirla. Ma se si tratta di una presa GFCI, premi il pulsante di reset e prova di nuovo il congelatore.
Se tutto quanto sopra è a posto, assicuratevi che il braccio del tastatore sia nella posizione On, cioè giù. Il tuo fabbricatore di ghiaccio potrebbe essere del tipo con un cavo di alimentazione che si collega al retro del congelatore. Assicuratevi che il cavo sia interamente nella presa. Poi, controlla il tubo di riempimento sul retro del congelatore. Il ghiaccio potrebbe essere intasato e sarà necessario sciogliere il ghiaccio con un asciugacapelli.
Infine, assicurati che la temperatura del congelatore sia abbastanza bassa per far funzionare la macchina del ghiaccio. Regolala a 0 gradi Fahrenheit o -18 gradi Celsius se è più alta. Poi, dai al congelatore circa 24 ore per funzionare e migliorare la produzione di ghiaccio. Se niente di quanto sopra funziona, il tuo fabbricatore di ghiaccio ha bisogno di manutenzione. Considera di assumere un agente di servizio per il lavoro.
Il congelatore non fa il ghiaccio ma l’acqua funziona – soluzione rapida
Controlla il tubo di riempimento sul retro del congelatore che alimenta l’acqua nella macchina del ghiaccio. Potrebbe essere intasato dal ghiaccio e, in tal caso, usare un asciugacapelli per sciogliere il ghiaccio. Poi, assicurati che la temperatura del congelatore non sia troppo fredda. Mantenere il congelatore troppo freddo causerà il congelamento frequente del tubo di riempimento.
Poi, controllate la linea dell’acqua; detriti o ghiaccio possono ostruirla e impedire all’acqua di scorrere. Estraetelo dalla sua connessione e soffiate aria attraverso di esso. Se l’aria non passa attraverso di essa, è intasata. Spruzzare acqua calda per sciogliere il ghiaccio o spingere fuori i detriti. Assicurati che la linea non sia danneggiata; sostituiscila se lo è.
Date un’occhiata alla valvola di ingresso dell’acqua se la linea dell’acqua e il tubo di riempimento non risolvono il problema. I depositi minerali possono influenzare la sua funzionalità. Oppure la pressione dell’acqua potrebbe essere troppo bassa per farla funzionare. Inoltre, la valvola di ingresso potrebbe essere difettosa, impedendo il flusso dell’acqua. Per testare la valvola, controllare se lo sporco la intasa all’entrata. Provate a pulire la valvola per vedere se migliora il flusso dell’acqua.
Se la pulizia della valvola non funziona, controllare la pressione dell’acqua. Erogare l’acqua dal distributore, se l’unità ne ha uno, o direttamente dalla linea dell’acqua, se non ne ha. Se la forza non può riempire un bicchiere d’acqua in dieci secondi, la pressione dell’acqua è bassa. Un vecchio filtro dell’acqua può influenzare la pressione, ma anche un sistema di filtraggio dell’acqua in casa può abbassare la pressione. Altrimenti, considerate la sostituzione della valvola di ingresso dell’acqua.
Il congelatore non fa abbastanza ghiaccio – cosa fare
Controllare l’impostazione del termostato nel congelatore. Potrebbe essere troppo caldo, riducendo l’aria fredda nel congelatore. La macchina del ghiaccio non può fare abbastanza ghiaccio se la temperatura non è abbastanza bassa. Impostare il termostato su un punto medio, cinque è l’ideale. Usa un termometro per controllare la temperatura; lasciala nel congelatore per circa 24 ore. In questo modo, saprai se è abbastanza bassa o no.
Assicuratevi che il filtro dell’acqua non debba essere sostituito. A volte, l’indicatore del filtro vi avviserà, ma altre volte, potrebbe essere necessario determinare il tempo di sostituzione. Nessun filtro per l’acqua del frigorifero dovrebbe essere in uso per più di sei mesi, a meno che non abbiate acqua pulita nella vostra zona o usiate poco il fabbricatore di ghiaccio e l’acqua dell’unità. Se state cambiando il filtro, assicuratevi di acquistarne uno con il numero di modello dell’unità.
Il filtro dell’acqua può influenzare la quantità di acqua che entra nel fabbricatore di ghiaccio. La presa d’acqua non può aprirsi per fornire acqua quando la pressione dell’acqua è troppo bassa, inferiore a 20psi. Quindi, controllate se la valvola funziona e fornisce abbastanza acqua al fabbricatore di ghiaccio dopo aver sostituito il filtro dell’acqua. Assicuratevi che lo sporco non ostruisca la valvola e che si apra per riempire la macchina del ghiaccio. Altrimenti, potrebbe essere necessario sostituirla.
Il congelatore non produce ghiaccio – come risolvere il problema
Controlla i seguenti punti e ripara quelli difettosi se il tuo congelatore non fa il ghiaccio:
1. Potenza
Per prima cosa, assicuratevi che il congelatore riceva abbastanza tensione per accendersi. Controllate l’interruttore di circuito per vedere se è acceso. Se è spento, accendilo e controlla se ci sono fusibili bruciati. Impiega i servizi di un elettricista qualificato se non sei sicuro di come farlo.
Ma se la luce interna del congelatore è accesa e gli altri elettrodomestici in casa funzionano, allora controlla il pulsante di accensione della macchina del ghiaccio, se ne ha uno. Spegnilo e riaccendilo, e aspetta che le lame girino. Se il fabbricatore di ghiaccio non ha un pulsante di accensione, sposta il braccio del tastatore su e giù, fino alla posizione On. Poi, aspetta che la macchina del ghiaccio cominci a funzionare.
Un’altra parte da controllare è il cavo di alimentazione. Alcuni fabbricatori di ghiaccio hanno cavi di alimentazione che si collegano alla parte posteriore del congelatore. Se il tuo fabbricatore di ghiaccio ha quel cavo, assicurati di collegarlo completamente alla presa. Poi, controlla il cavo di alimentazione del congelatore o del frigorifero. Dovrebbe essere completamente inserito in una presa a muro dedicata e la presa deve essere funzionante.
2. Temperatura del congelatore
La prossima cosa da controllare e fissare è la temperatura interna. Se l’alimentazione è a posto, assicurati che la temperatura del congelatore non superi i 5 gradi Fahrenheit. Idealmente, un congelatore dovrebbe essere a 0 gradi o un po’ più basso perché la macchina del ghiaccio funzioni.
A volte, la temperatura impostata può indicare l’impostazione corretta, ma il congelatore non si sta raffreddando come dovrebbe. Usate un termometro per controllarla; mettetene uno nel congelatore e chiudete la porta per circa 24 ore. Se il termometro mostra una lettura alta, regolare la temperatura su un punto più basso. Poi, dai al congelatore altre 24 ore per adattarsi all’impostazione.
3. Valvola di alimentazione dell’acqua
Controllare la valvola dell’acqua che fornisce l’acqua dalla fonte principale al frigorifero. A volte, si può accidentalmente spegnerla o lasciarla solo parzialmente aperta. In questo caso, il flusso dell’acqua sarà limitato e il fabbricatore di ghiaccio non funzionerà di conseguenza. Spegnete e riaccendete la valvola, assicurandovi di aprirla fino alla fine. Se la forza è alta, potete chiuderla un po’.
4. Tubo di riempimento
Scollegate il congelatore dalla corrente elettrica e spegnete l’alimentazione dell’acqua. Poi, trova il tubo di riempimento sul retro del congelatore, proprio dietro la macchina del ghiaccio. Controlla se un frammento di ghiaccio lo sta ostruendo. Questo spiegherà la mancanza d’acqua e l’assenza di funzionalità della macchina del ghiaccio.
Puoi sbrinare manualmente il congelatore lasciandolo scollegato e aprendo la porta per scongelare il tubo congelato. Puoi anche usare un asciugacapelli per sciogliere il ghiaccio e liberare il tubo. Ma fai attenzione se usi un asciugacapelli in modo da non danneggiare nessuna parte in plastica con il calore.
Inoltre, assicurarsi che la tazza di riempimento e il tubo siano allineati tra loro. Spingeteli in posizione in modo che l’acqua possa riempire lo stampo del ghiaccio all’inizio di un ciclo di produzione del ghiaccio.
5. Interruttore della porta
Trova l’interruttore sul tuo modello di congelatore o frigorifero. Alcuni li hanno in cima alla porta, mentre altri li hanno sul telaio laterale all’interno dell’unità. Quando si chiude la porta, si spinge l’interruttore per spegnere la luce interna. Ma in alcuni modelli, l’interruttore controlla anche le funzioni della macchina del ghiaccio. Il produttore del congelatore ti farà sapere se il tuo modello funziona in questo modo.
Aprite la porta e premete l’interruttore alcune volte, se funziona così. La luce interna dovrebbe rispondere all’interruttore spegnendosi e riaccendendosi. Questo ti dice che l’interruttore funziona. Ma se la luce non risponde o risponde in modo irregolare, sostituisci l’interruttore per far funzionare di nuovo la macchina del ghiaccio.
6. Valvola d’ingresso dell’acqua
Prima di testare la valvola d’ingresso, scollegate l’unità dalla presa a muro e chiudete l’alimentazione dell’acqua alla valvola di alimentazione. Poi, spostate il congelatore dalla parete per trovare la valvola nella parte posteriore inferiore dell’unità. Sarà necessario rimuovere il pannello di accesso posteriore inferiore per accedere alla valvola.
Poi, ispezionate i collegamenti per essere sicuri che nessuno sia allentato. Stringete le connessioni allentate o sostituite i raccordi danneggiati. Assicuratevi che la valvola non abbia danni; in caso contrario, è necessario sostituirla. Controllare la pressione dell’acqua se la valvola sembra essere in buone condizioni di lavoro. La pressione deve essere di almeno 20psi perché la valvola funzioni. Se è troppo bassa o troppo alta, la valvola d’ingresso non funzionerà adeguatamente.
Erogare l’acqua dalla linea dell’acqua o dal distributore, se l’unità ne ha uno. In genere, si dovrebbe ottenere un bicchiere pieno d’acqua entro dieci secondi se la pressione è sufficiente. Ma se non ottenete questa quantità in tempo, riparate la pressione dell’acqua. Potresti aver bisogno dei servizi di un idraulico per risolvere il problema della pressione dell’acqua.
La sostituzione del filtro dell’acqua può anche risolvere i problemi di pressione dell’acqua se il filtro deve essere sostituito. Cercate di usare il tipo corretto di filtro ogni volta che lo sostituite. Ma se la vostra casa usa un sistema di filtraggio dell’acqua ad osmosi inversa, potrebbe ridurre la pressione dell’acqua. In tal caso, eseguite una linea d’acqua separata per il fabbricatore di ghiaccio e usate il tipo di filtro standard del frigorifero.
Se la valvola continua a funzionare male anche se tutto quanto sopra è a posto, controllate il filtro a schermo all’interno della valvola. Potrebbe essere intasato da molti detriti filtrati dall’acqua. Rimuovere il piccolo filtro e immergerlo per diversi minuti in una soluzione di acqua e aceto. Dopodiché, lavatelo accuratamente e sciacquatelo. Poi, asciugatelo prima di rimetterlo a posto.
Fate un test di continuità sulla valvola inetta se la pulizia del filtro non risolve il problema. Rimuovere la vite che tiene la valvola al telaio del congelatore e smontare la valvola. Prendi un multimetro e impostalo su R X 1. Poi, tocca le sonde alla bobina del solenoide della valvola. Dovresti ottenere da 200 a 500 ohm come lettura sul misuratore. Sostituite la valvola di aspirazione se l’ago del misuratore non si muove o la lettura non corrisponde a questi numeri.
7. Creatore di ghiaccio
Infine, il fabbricatore di ghiaccio potrebbe essere difettoso. Se non funziona nient’altro, considera la sostituzione dell’intero gruppo. Di solito, non è una sostituzione costosa, ma si può evitare se si eseguono regolari controlli di manutenzione sul fabbricatore di ghiaccio e sul congelatore. In questo modo, noterete e correggerete i guasti e gli errori prima che maturino per diventare problemi seri.
Congelatore che perde e non fa ghiaccio – Risolto
È necessario scoprire da dove proviene la perdita in modo da poterla riparare definitivamente. A volte, la perdita ha origine da qualche parte intorno alla macchina del ghiaccio, facendo sembrare che la macchina del ghiaccio stia perdendo. Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e chiudere la valvola di chiusura dell’acqua. Controlla se la valvola perde; se è così, chiama un idraulico per le riparazioni.
Poi, controllate che le connessioni della linea dell’acqua non presentino perdite. Le connessioni potrebbero essere allentate e necessitare solo di un leggero serraggio. Poi, controlla che la linea dell’acqua non sia danneggiata. Un oggetto pesante come il congelatore stesso può essere stato appoggiato su di esso, o il tubo dell’acqua ha delle pieghe che lo hanno danneggiato. Qualunque sia il caso, sostituite il tubo dell’acqua se perde.
Inoltre, controllate lo scarico dello sbrinamento all’interno del congelatore. Quando lo scarico è coperto da uno strato di ghiaccio e l’acqua non fuoriesce, questa fuoriesce attraverso altri canali. A volte, il canale può sembrare che provenga dalla macchina del ghiaccio. Quindi, assicuratevi che lo scarico sia libero da detriti e ghiaccio.
Se siete sicuri che la perdita viene dal fabbricatore di ghiaccio, controllate se ci sono crepe sul fabbricatore di ghiaccio. Assicurarsi che le connessioni sulla valvola di ingresso dell’acqua siano strette e sicure. Sostituire i tubi e le pompe usurate, assicurandosi che siano installati correttamente.
Controllare che la tazza e il tubo di riempimento siano allineati correttamente. Se la tazza e il tubo non sono allineati, l’acqua si verserà fuori dallo stampo per il ghiaccio e fuoriuscirà dal fabbricatore di ghiaccio. Abbassare la temperatura del congelatore al punto appropriato in modo che la macchina del ghiaccio possa funzionare. Altrimenti, l’acqua rimarrà nel ghiaccio non congelato e alla fine fuoriuscirà.
Un’incrostazione di ghiaccio all’interno della macchina per il ghiaccio può far sì che le lame dell’espulsore si attacchino e si congelino nel ghiaccio. Con il tempo, il ghiaccio si scioglie e fuoriesce, poi si congela di nuovo. La macchina del ghiaccio continuerà a perdere fino a quando non si libereranno le lame e il ciclo tornerà a funzionare senza problemi.
Infine, il congelatore potrebbe non essere a livello. Un congelatore o un frigorifero sbilanciato provoca diversi errori e guasti, tra cui una macchina del ghiaccio che perde. Mettete una livella laser o una bolla sulla parte superiore del congelatore e controllate il livellamento. Se il livellamento non è corretto, girate le viti di regolazione sui piedi fino a raggiungere il livello corretto.
Il congelatore profondo non produce ghiaccio – come risolvere il problema
I seguenti sono modi per riparare un congelatore che non si congela:
1. Controllare il relè di avvio
Stacca il congelatore e spostalo un po’ lontano dalle pareti circostanti. Trova il compressore nella parte posteriore inferiore del congelatore e smonta il piccolo dispositivo su di esso; questo è il relè. Il relè è fissato al lato del compressore.
Ci sono due modi per testare il relè di avvio di un compressore. Uno è il test di scuotimento e sonaglio, e due è il test del multimetro. Quando smonti il relè, scuotilo e vedi se fa rumore. Se lo fa, il relè è difettoso e deve essere sostituito.
Alcuni relè potrebbero aver bisogno di un secondo test, quello del multimetro. Quindi, prendete un multimetro ed eseguite un test di continuità se il relè non fa rumore. Sostituite il relè se il multimetro non mostra continuità da esso.
2. Controllare il coperchio
Assicurarsi che il coperchio si chiuda e sigilli bene. Lo sporco sulla guarnizione o una guarnizione usurata impediscono al coperchio di chiudersi bene. Pulire la guarnizione con acqua calda e sapone se è sporca e poi asciugarla accuratamente. Se la guarnizione è allentata, è abbastanza facile ripararla con un piccolo cacciavite a lama piatta.
Ma se la guarnizione è usurata, non può sigillare affatto. L’aria fredda continuerà a fuoriuscire, riducendo così la capacità di congelamento del congelatore. Metti una banconota da un dollaro o un sottile foglio di carta tra il coperchio e il telaio e chiudi il coperchio. Se riesci a tirare fuori la banconota o il pezzo di carta, sostituisci la guarnizione.
Riducete il numero di volte che aprite il coperchio del congelatore se il problema della guarnizione non si pone. Inoltre, chiudi il coperchio il più rapidamente possibile dopo aver usato il congelatore; evita di tenerlo aperto troppo a lungo. In questo modo comprometti la temperatura interna.
Riorganizza gli oggetti per evitare che sollevino il coperchio anche di poco. Forse non hai troppi oggetti nel congelatore, ma una cattiva disposizione influisce sulla capacità di congelamento. Sforzatevi di mantenere il congelatore pieno per tre quarti per un raffreddamento ottimale.
3. Controllare l’impostazione della temperatura
Assicuratevi che la temperatura del congelatore sia abbastanza bassa da portare la macchina del ghiaccio. A volte, si sposta accidentalmente il quadrante su un punto più caldo. Quindi, tieniti basso fino a 0 gradi Fahrenheit; questa è l’impostazione di temperatura consigliata per gli alimenti. La stessa temperatura congelerà l’acqua nella macchina del ghiaccio. Si noti che un fabbricatore di ghiaccio non genera la propria temperatura; si basa su quella del congelatore per la produzione di ghiaccio.
Il termostato potrebbe essere malfunzionante. Girate il quadrante su un punto più caldo, che è un numero più basso, e aspettate che il compressore si spenga. Se il compressore continua a funzionare, il termostato è probabilmente difettoso. Sostituitelo.
Ma se l’impostazione della temperatura è corretta, ma il congelatore non si congela, il problema potrebbe essere causato da qualcos’altro. Comunque, metti un termometro nel congelatore per un paio d’ore; dovrebbe leggere 0 gradi per corrispondere all’impostazione. Altrimenti, controlla altri possibili fattori che causano l’aumento della temperatura.
4. Controllare la posizione
Posizionare il congelatore nel percorso diretto dei raggi del sole o di altre fonti di calore influisce sulla sua capacità di raffreddamento. È abbastanza facile spostare un congelatore profondo, a meno che non abbiate abbastanza spazio. Se puoi, spostalo in un’altra parte della casa con una migliore temperatura ambiente. Ma se non potete, regolate la temperatura impostata su un punto più basso per accogliere il calore. Poi, trova un modo per schermare il congelatore dal calore.
5. Controllare le bobine del condensatore
Alcuni congelatori hanno delle bobine di condensazione all’interno delle loro pareti. Se il tuo modello le ha, non puoi controllarle; non hanno bisogno di essere pulite. Ma se le serpentine sono visibili, aspira lo sporco e altri detriti da esse. Lasciatele il più possibile pulite. Assicurati che il compressore e la ventola del condensatore siano puliti e funzionanti. Inoltre, crea spazio sufficiente intorno al congelatore per ottimizzare la circolazione dell’aria; il calore influisce sulla capacità di raffreddamento del congelatore.
6. Controllare il contenuto
Disponi il contenuto del congelatore in modo che non limiti il flusso di aria fredda. Evitare di riempire troppo il congelatore e non lasciarlo troppo vuoto. Sovraccaricare il congelatore può bloccare le aperture attraverso le quali entra l’aria fredda e causare il congelamento di alcuni oggetti mentre altri non lo fanno.
Inoltre, cerca di lasciare il cibo caldo fuori a raffreddare prima di riporlo nel congelatore. Il cibo caldo richiede tempo per raffreddarsi e congelarsi, soprattutto quando è abbondante. Più tempo impiega a raffreddarsi, più il congelatore ne risente. Inoltre, è probabile che si formi della condensa che si trasforma in brina quando si congela. La brina influisce sul modo in cui il congelatore congela.
7. Controllare il livello del refrigerante
Il refrigerante potrebbe essere insufficiente per far funzionare il ciclo di raffreddamento. Tuttavia, potreste non essere in grado di capirlo se non siete addestrati a controllare. Pertanto, è fondamentale assumere un tecnico professionista per controllare il livello del refrigerante e consigliare di conseguenza.
8. Controllare il compressore
Allo stesso modo, potresti non avere l’esperienza per testare il compressore di un congelatore. Ma potete dire quando un compressore sta fallendo da un forte rumore o da un funzionamento costante. Impiegate i servizi di un tecnico qualificato per determinare se avete bisogno di un nuovo compressore o di un nuovo congelatore.
Il congelatore non produce ghiaccio o acqua – soluzione rapida
Se vi accorgete che il vostro congelatore non produce ghiaccio o acqua, controllate e riparate quanto segue:
1. Valvola d’arresto
Controllate che la valvola principale di alimentazione dell’acqua sia aperta. La troverete sotto il lavandino o sul muro sul retro dell’unità. Spegnila e riaccendila, e controlla se il congelatore ha acqua. Assumete un idraulico per scoprire se la valvola ha bisogno di essere sostituita.
2. Valvola d’ingresso dell’acqua
Assicurarsi che la valvola sia aperta. A volte la si chiude o la si lascia solo parzialmente aperta. Non può fornire acqua adeguata al congelatore o al frigorifero se non è completamente aperta. Potete spegnerla e riaccenderla, assicurandovi di aprirla completamente questa volta.
Anche la pressione dell’acqua può influenzare la valvola. Una pressione inferiore a 20 o 30psi non aprirà la valvola, quindi il congelatore non avrà acqua. Anche in questo caso, potrebbe essere necessario l’intervento di un idraulico per determinare se la pressione è sufficiente o meno. Ma un filtro dell’acqua vecchio influisce sulla pressione dell’acqua, proprio come un sistema di filtraggio dell’acqua in casa. Sostituite il filtro dell’acqua se è più vecchio di sei mesi di utilizzo.
Se la vostra zona ha acqua dura, sappiate che i depositi nell’acqua ostruiranno la valvola con un uso costante. I depositi impediranno alla valvola di funzionare, quindi non ci sarà fornitura d’acqua. Esaminate la valvola e sostituitela se è intasata da troppo sporco.
Comunque, prova la bobina del solenoide usando un multimetro se nessuno dei precedenti è applicabile. Questo per scoprire se la valvola riceve abbastanza energia per funzionare. Sostituire la valvola d’ingresso se riceve energia ma non funziona.
3. Linea d’acqua
Ghiaccio o detriti possono bloccare la linea dell’acqua, impedendo all’acqua di raggiungere il fabbricatore di ghiaccio o il distributore d’acqua. Controllare la linea e sciogliere eventuali ostruzioni di ghiaccio con acqua calda o un asciugacapelli. Sciacquare i detriti con acqua calda e assicurarsi che il tubo non sia piegato o danneggiato. Raddrizzarlo se è attorcigliato, ma sostituirlo se è danneggiato.
4. Porta
Alcuni frigoriferi congelatori disattivano i distributori di acqua e ghiaccio se le porte sono anche solo leggermente aperte. Queste unità funzionano con un sensore che disattiva le funzioni del distributore d’acqua e del fabbricatore di ghiaccio. Se si tratta del vostro congelatore, assicuratevi di chiudere bene la porta. Può essere utile aprire la porta del congelatore e chiuderla di nuovo, per essere sicuri. Dopodiché, ricontrolla l’erogatore e la macchina del ghiaccio.
5. Bloccare
La funzione di blocco può disabilitare i distributori di acqua e ghiaccio. Molti modelli hanno questa funzione, e se il vostro ce l’ha, è fondamentale controllarla. La funzione di blocco assomiglia all’icona di una chiave sul pannello di controllo. È attiva se l’icona è illuminata. Tienilo premuto per circa tre secondi per disattivarlo e far funzionare di nuovo l’acqua e il ghiaccio.
Il congelatore non congela o non produce ghiaccio – cosa fare?
Controllate quanto segue se vi accorgete che il vostro congelatore non congela o non produce ghiaccio:
- Tubo di riempimento
- Valvola d’ingresso dell’acqua
- Filtro per l’acqua
- Impostazione della temperatura
- Fabbricante di ghiaccio
- Contenuto
- Porta
- Bobine dell’evaporatore
- Bobine del condensatore
- Ventilatore dell’evaporatore
- Ventilatore del condensatore
- Avviare il relè
- Termostato
- Compressore
- Refrigerante
- Scheda di controllo
Recap
Riparare una macchina per il ghiaccio che funziona male di solito è facile. Lo stesso vale per un congelatore che non produce ghiaccio. A meno che non abbiate le competenze o le fasi di riparazione siano troppo complesse, troverete i passi per risolvere e riparare ogni componente difettoso.
Tuttavia, contattate la marca produttrice per ulteriore assistenza e servizio se avete ancora una garanzia attiva. Ma se state facendo le riparazioni da soli, spegnete il congelatore e assicuratevi di conservare gli alimenti deperibili congelati.