Se il vostro congelatore non si congela, è fondamentale scoprire cosa sta causando il problema. Fortunatamente, questo articolo discute i problemi e le soluzioni.
Il congelatore non congela – Come risolvere
Controlla quanto segue se il tuo congelatore non congela:
1. Bobine dell’evaporatore
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e aprire la porta del congelatore. Smontare il pannello posteriore interno dopo aver svuotato il congelatore dagli alimenti e dai ripiani. Poi, controlla le bobine per vedere se c’è un accumulo di brina su di esse. Questo spiegherà l’incapacità del congelatore di congelare. Potrebbe essere necessario sbrinare manualmente il congelatore lasciando la porta aperta, o usare un asciugacapelli se si vuole un lavoro più veloce.
Quando le bobine si scongelano, pulire l’acqua in eccesso prima di rimettere il coperchio dell’evaporatore in posizione. Poi, controllare il sistema di sbrinamento e la guarnizione della porta. Le bobine dell’evaporatore non dovrebbero avere un pesante carico di ghiaccio su di esse durante il normale funzionamento. Solo un leggero strato che il riscaldatore di sbrinamento scioglie durante il ciclo di sbrinamento.
Il timer di sbrinamento potrebbe essere malfunzionante e incapace di muovere il sistema nel ciclo di sbrinamento. Se questo è il caso, si spiegherebbe l’accumulo di brina perché ha il compito di accendere e spegnere il ciclo. Quindi, fai un test di continuità sul timer e se non trovi continuità, sostituisci il timer.
Ma se il timer funziona, controllate il riscaldatore di sbrinamento e il termostato. Il timer dovrebbe avvisare il termostato, che chiude i suoi contatti in modo che l’energia possa fluire al riscaldatore. Tuttavia, se il timer funziona, ma il riscaldatore o il termostato no, il ciclo non funzionerà. Di conseguenza, le bobine si congeleranno. Le bobine congelate non possono rilasciare aria fredda per il congelatore, da qui il problema del mancato congelamento, anche quando la ventola dell’evaporatore funziona.
2. Ventilatore dell’evaporatore
Aprire la porta del congelatore e premere l’interruttore della porta del congelatore. Il motore del ventilatore smette di funzionare quando si apre la porta, ma riprende a funzionare quando lo si attiva. Tuttavia, se la ventola non funziona con l’interruttore attivato, è possibile verificare la continuità utilizzando un multimetro. Sostituire il motore della ventola se non c’è continuità.
Prima di farlo, assicuratevi che le pale del ventilatore non siano ostruite da ghiaccio o sporco. Altrimenti, la ventola non può funzionare anche se il motore è in buone condizioni. Quindi, pulite le pale per rimuovere lo sporco, o usate un asciugacapelli per sciogliere il ghiaccio. Poi, assicurati che le pale non siano piegate e siano in buone condizioni di lavoro. Altrimenti, sostituitele.
La ventola dell’evaporatore è responsabile della circolazione dell’aria fredda dall’evaporatore o dalle bobine di raffreddamento. Senza di essa, il congelatore non può raffreddarsi e il frigorifero diventa caldo. Quindi, è fondamentale avere una ventola dell’evaporatore funzionante se il congelatore deve congelare.
3. Avviare il relè
Scollegare il congelatore dalla presa a muro e spostarlo. Smonta le viti che tengono il pannello di accesso posteriore inferiore e rimuovi il pannello. Troverai il relè di avvio montato sul lato del compressore; è un piccolo dispositivo. Staccatelo e scuotetelo per verificare la presenza di un sonaglio. Sostituire il relè se fa rumore o puzza di bruciato.
Se questo non prova la funzionalità del relè, eseguire un test di continuità su di esso utilizzando un multimetro. Mettete le sonde del misuratore tra i terminali di avvio e di funzionamento e controllate la resistenza. Se non si allinea con quello che vedi sulla scheda tecnica del frigorifero, sostituisci il relè.
Il relè permette al compressore di avviarsi e funzionare fornendo la potenza di cui ha bisogno. In questo modo, il frigorifero può funzionare senza problemi. Se il relè di avvio non funziona, il compressore non funzionerà e il congelatore non si raffredderà o congelerà.
4. Bobine del condensatore
Mentre controllate il relè di avvio, date un’occhiata alle bobine del condensatore. La loro posizione significa che si sporcano facilmente, specialmente se hai animali domestici o vivi in un ambiente polveroso. Usate un aspirapolvere per soffiare via tutto lo sporco, e finite con una piccola spazzola o una spazzola per la pulizia del condensatore. Assicuratevi di prendere tutto lo sporco in modo che le bobine non si sporchino rapidamente. Inoltre, pulite l’area intorno alle bobine per rimuovere la polvere e i detriti che possono facilmente attaccarsi alle bobine.
Le bobine del condensatore hanno l’importante compito di rilasciare il calore dal congelatore. Mentre il compressore funziona e il congelatore funziona, il calore si accumula. E mentre il refrigerante scorre con il calore fino al condensatore dall’evaporatore, le bobine dissipano il calore nell’atmosfera.
Ma lo sporco copre le bobine, impedendo loro di rilasciare il calore. Di conseguenza, il calore si accumula e impedisce al congelatore di raffreddarsi e congelare. Perciò, pulisci le bobine due volte all’anno. Fallo più spesso se vivi in una zona polverosa o hai animali domestici pelosi. Ma fatelo meno spesso se non avete questa preoccupazione.
5. Ventilatore del condensatore
Ispezionate la ventola; si trova vicino alle bobine del condensatore e al compressore. Dovrebbe funzionare mentre il congelatore funziona, il che significa che devi controllarla mentre il congelatore funziona. Ma se non funziona, controlla le pale per assicurarti che non siano bloccate. La sporcizia può intasarle e impedire loro di girare. L’usura può anche allentare il gommino e l’albero, impedendo alla ventola di funzionare.
Quindi, pulite accuratamente le lame e assicuratevi che non ci sia nulla di appiccicoso. Poi girale; se sono rigide, i cuscinetti del motore potrebbero essere usurati. Questo significa che il motore deve essere sostituito. Se non siete sicuri, eseguite un test di continuità sul motore usando un multimetro. Sostituite il motore della ventola se non c’è continuità.
6. Compressore
Il compressore non si guasta facilmente, ma l’età e l’uso improprio possono danneggiarlo. Quindi, controllate il compressore se nessuna delle altre parti sembra essere difettosa. Controllare un compressore non è un compito facile, ma ci sono modi per testarlo con un multimetro. Potrebbe esserci un circuito aperto che causa il guasto del compressore. Assumere un tecnico professionista di elettrodomestici per fare il lavoro.
7. Sistema chiuso
Il sistema chiuso del congelatore può avere delle perdite, il che significa che c’è un tubo forato nel sistema sigillato attraverso il quale il refrigerante fuoriesce. Una mancanza di refrigerante farà sì che il congelatore smetta di congelare, anche se si raffredda un po’. Se il solo ripiano superiore non si raffredda o le bobine dell’evaporatore hanno solo una sezione coperta di brina, il sistema ha delle perdite. L’odore di prodotti chimici o l’olio che fuoriesce da sotto il congelatore sono altri indicatori di un sistema chiuso che perde.
Oltre a quanto sopra, si può anche controllare la scheda di controllo principale per i guasti. Anche in questo caso, potresti aver bisogno dei servizi di un professionista per determinare se è difettosa e sostituirla.
Il mio congelatore non congela e perde acqua – Risolto
Quando un congelatore non si congela e perde acqua, controllate tutti i componenti che abbiamo menzionato sopra. Ma in aggiunta, controllate lo scarico dello sbrinamento per vedere se è intasato da sporco e ghiaccio. Il foro di scarico si trova al centro della parte posteriore del congelatore, dietro il coperchio dell’evaporatore. Questo se si tratta di un congelatore a frigorifero. Un congelatore a petto perde dal tappo di scarico nella parte anteriore inferiore dell’unità.
Per un frigo-congelatore, togliete il coperchio dell’evaporatore e ispezionate il foro. Versare acqua calda sul foro per sciogliere il ghiaccio che lo copre o usare un asciugacapelli per fare lo stesso lavoro. Poi, fai scorrere l’acqua nel foro e vedi se scorre liberamente nella vaschetta di scarico. Se non lo fa, ci sono detriti che ostruiscono il foro.
Trova un filo rigido e tira fuori lo sporco dal buco. Versa una soluzione di acqua e candeggina nel buco per pulirlo e igienizzarlo. Finché l’acqua non scorre libera e chiara, non smettere di versare. Quando lo scarico è pulito, controlla la vaschetta di scarico.
Una vaschetta di drenaggio piena farà sì che l’acqua trabocchi e fuoriesca da sotto il congelatore. Perciò, vedi se la vaschetta è del tipo che si estrae, e svuotala se lo è. Lavare e disinfettare la vaschetta di scarico con aceto o candeggina, pulire l’acqua sotto il congelatore e sostituire la vaschetta. Tuttavia, usa un bastone e delle salviette per pulire la vaschetta nella sua posizione se non è del tipo estraibile.
Perché il mio congelatore congela tutto tranne il gelato?
L’apertura frequente della porta, i problemi di ventilazione, il congelatore vuoto, l’impostazione della temperatura, le bocchette bloccate e la posizione possono influenzare la capacità di congelamento del congelatore in modo che il gelato diventi morbido. Se stai paragonando la carne congelata nel tuo congelatore al gelato morbido, nota che la carne ha bisogno che il congelatore sia a circa 25 gradi Fahrenheit per congelare, mentre il gelato ha bisogno che la temperatura sia di -10 gradi Fahrenheit.
Pertanto, determinare quanto spesso si apre la porta del congelatore. Non aprirlo troppo spesso e quando lo fai, non tenerlo aperto troppo a lungo. Poi, controlla l’impostazione della temperatura del congelatore. Deve essere a 0 gradi Fahrenheit o inferiore per congelare il gelato. Se non sei sicuro, metti un termometro vicino alla porta o sul ripiano superiore e controllalo dopo circa un’ora. Regolare l’impostazione su un punto più basso se la temperatura non è corretta.
Inoltre, controllate lo spazio intorno al congelatore per assicurarvi che ce ne sia abbastanza per far circolare l’aria. Ci dovrebbero essere circa due pollici di spazio intorno all’apparecchio per la dissipazione dell’aria calda. Altrimenti, il calore si accumulerà nel congelatore e influenzerà negativamente la sua capacità di raffreddamento. Spostare il congelatore per fare spazio se non ce n’è abbastanza.
Inoltre, controlla quanto è pieno il congelatore. È fondamentale riempire il congelatore almeno fino a metà. Idealmente, il congelatore dovrebbe essere pieno per tre quarti. Funziona meglio quando ha abbastanza contenuto per trattenere l’aria fredda e migliorare il raffreddamento e il congelamento. Già che ci sei, controlla le prese d’aria per assicurarti che siano aperte in modo che l’aria fredda possa entrare nel congelatore dalle bobine dell’evaporatore.
Inoltre, la posizione e il posizionamento del congelatore possono influenzare la sua capacità di congelamento. Se si trova nel percorso dei raggi del sole o vicino a una fonte di calore, potrebbe non congelare come dovrebbe, a meno che non si abbassi ulteriormente la temperatura. La temperatura ambiente non dovrebbe essere inferiore a 55 gradi Fahrenheit e non superiore a 110 gradi. Questo aiuta a mantenere un congelatore funzionale.
Recap
Trova una soluzione duratura se il tuo congelatore non si congela. Questo è particolarmente vero se avete molto cibo conservato al suo interno. Oltre al cibo, rischi di perdere l’intero congelatore se non trovi e risolvi il problema. Parlate con il produttore o scegliete un tecnico indipendente se il produttore non è in attività.