Il congelatore Indesit non congela [Soluzione rapida]

Hai un congelatore Indesit che non si congela? Leggi questo articolo per sapere come risolvere rapidamente questo problema.

Il congelatore Indesit non congela – Come risolvere

Se il tuo congelatore Indesit non congela, fai quanto segue:

1. Controllare il relè di avvio

Il relè di avvio sul compressore di un congelatore permette di avviarlo e farlo funzionare correttamente. Se il relè è difettoso, è probabile che il compressore non funzioni affatto. Anche se funziona, non funzionerà in modo regolare.

Staccare il relè di avviamento dal lato del compressore e testarlo con un multimetro per verificare la continuità. Posizionare il multimetro tra le due prese dei terminali. Se non c’è continuità, sostituire il relè. E se il relè ha un odore di bruciato, sostituiscilo.

2. Controllare le bobine del condensatore

Le bobine hanno il compito di rilasciare il calore dall’unità in modo che non debba lavorare molto per rimanere fredda. Ma se le bobine del condensatore sono sporche, non possono rilasciare il calore. Di conseguenza, l’unità trasporterà il calore e avrà difficoltà a raffreddarsi.

Ispeziona le bobine del condensatore del congelatore. Alcuni le hanno sul retro dell’unità o sotto l’unità. Altri le hanno all’interno della parete del congelatore. Se le bobine del tuo congelatore sono visibili, controlla se sono sporche. Puliscile con un aspirapolvere a spazzola. Assicurati di ripetere il processo di pulizia ogni 6 mesi.

3. Controllare il motore del ventilatore dell’evaporatore

Il ventilatore porta l’aria sulle bobine dell’evaporatore (raffreddamento) per raffreddarla. Poi, porta quest’aria nel congelatore. Questa è l’aria fredda che si sente quando si apre la porta e che raffredda e congela il congelatore. Quindi, se il motore della ventola è difettoso, il congelatore non si congela.

Per determinare se il motore è difettoso, aprire la porta del congelatore e attivare l’interruttore della porta premendolo a mano. Di solito, il motore smette di funzionare quando si apre la porta del congelatore. Ma quando si attiva l’interruttore della porta, riprende a funzionare.

Tuttavia, se non riprende a funzionare dopo aver premuto lo swithc, il motore è difettoso e deve essere sostituito.

4. Controllare le bobine dell’evaporatore

Svitate il pannello posteriore interno del congelatore e toglietelo per esporre le bobine dell’evaporatore. Se c’è un accumulo di ghiaccio su di esse, allora c’è qualcosa che non va nel sistema di sbrinamento. Ma per risolvere il problema per il momento, sbrina il congelatore manualmente.

Svuota il congelatore di tutto. Conservare quelli che devono rimanere congelati in un altro congelatore o in una borsa termica. Stacca il congelatore, metti una padella sul bordo inferiore e asciugamani intorno per raccogliere l’acqua che gocciola.

Lasciare la porta del congelatore aperta per circa 24 ore in modo che possa scongelarsi completamente e rapidamente. Dopo 24 ore o quando si è scongelato completamente, pulire il congelatore e pulire l’acqua versata. Asciugare l’interno del congelatore fino a quando è completamente asciutto. Poi, chiudete la porta e riattaccate la spina. Impostate la temperatura e lasciate raffreddare il congelatore prima di conservarvi del cibo.

Per il sistema di sbrinamento, testate i diversi componenti per trovare quello che è difettoso. Molte volte, la parte difettosa è il riscaldatore di sbrinamento. Ma per coprire tutte le basi, prova il termostato di sbrinamento e il timer di sbrinamento. Cambiate il componente difettoso in modo da non dover sbrinare manualmente il congelatore ogni volta che le serpentine sono ricoperte di ghiaccio.

5. Motore del ventilatore del condensatore

Il ventilatore prende l’aria attraverso il condensatore per farla passare sulle bobine. Se il motore del ventilatore non funziona come dovrebbe, allora il ventilatore non può fare il suo dovere e l’unità non si raffredda correttamente.

Fate girare le pale del ventilatore con la mano per vedere se girano bene. Se non lo fanno, allora i cuscinetti del motore sono usurati e il motore deve essere sostituito se la ventola deve funzionare. Ma se le pale girano bene e niente di esterno impedisce loro di girare, prova il motore con un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità, sostituite il motore.

6. Controllare il termostato di controllo della temperatura

Il sistema di refrigerazione non funziona se i motori delle ventole e il compressore non ricevono la tensione necessaria per funzionare. E non riceveranno la tensione se il termostato è difettoso. Se il refrigerante non funziona, non c’è modo che il congelatore possa raffreddare o congelare.

Per controllare il termostato, ruotarlo sull’impostazione di temperatura più alta dall’impostazione di temperatura più bassa. Aspetta di sentire un clic udibile. Se il clic arriva, il termostato è probabilmente a posto. Ma se il clic non arriva, allora prova il termostato usando un multimetro per controllare la continuità. Se non c’è continuità, a qualsiasi impostazione di temperatura, sostituire il termostato.

Raramente si trova la scheda di controllo principale o il compressore che sviluppano un guasto, ma quando lo fanno, possono causare il blocco del congelatore. Lo stesso vale per la scheda di controllo e di visualizzazione dell’utente.

Quindi, se trovate che tutte le altre parti sono in buone condizioni di funzionamento, controllate queste ultime 3 parti.

Tuttavia, se tutto sembra andare bene con il congelatore eppure non si congela, allora controllate il sistema sigillato. Questo è particolarmente vero se una parte delle bobine dell’evaporatore ha della brina o se un ripiano all’interno del congelatore non si congela. Nel caso di una perdita nel sistema sigillato, l’acquisto di un nuovo congelatore è di solito una soluzione economica. Ma lasciate che uno dei nostri tecnici qualificati di frigoriferi vi assista nel determinarlo. Chatta con noi.

Informazioni aggiuntive

Ci sono alcune cose facili da fare prima di risolvere i problemi delle parti del congelatore. Controllare che la guarnizione della porta non sia danneggiata. Se è consumata o rotta, il congelatore non si congela a causa dell’aria calda che compromette l’aria fredda al suo interno.

Inoltre, controllate l’impostazione della temperatura. Impostare una temperatura più alta di quella raccomandata significa che il congelatore non congela o che potrebbe congelare ma non correttamente.

Assicurati di non sovraccaricare il congelatore in modo che ci sia una libera circolazione dell’aria. Tenere gli oggetti troppo vicini tra loro inibisce questa circolazione. E questo influisce sul buon funzionamento del congelatore.

Inoltre, assicuratevi che il congelatore riceva un’alimentazione adeguata. Se non c’è abbastanza tensione o il cavo di alimentazione è danneggiato, il congelatore non funzionerà. Ricordati di collegarlo alla sua propria presa a muro; non usare una prolunga per il collegamento.

Promemoria

Se il tuo congelatore Indesit non congela, scollega il congelatore prima di risolvere o riparare il problema. In questo modo si è al sicuro da scosse elettriche e si protegge il congelatore da eventuali danni.

Lascia un commento