Vi state chiedendo come risolvere rapidamente il problema di un congelatore Bosch che non si congela? Non preoccupatevi più perché siete venuti nel posto giusto.
Bosch Freezer freddo ma non congelante – Come risolvere
Ecco cosa controllare se il vostro congelatore Bosch è freddo ma non si congela:
1. Motore del ventilatore dell’evaporatore
Per verificare la funzionalità del motore della ventola dell’evaporatore, aprire la porta del congelatore e premere l’interruttore della porta per attivarlo manualmente.
Di solito, quando si apre la porta del congelatore, la ventola dell’evaporatore si spegne. Ma se si apre la porta e si preme l’interruttore, la ventola riprende a funzionare, nonostante la porta aperta. Tuttavia, se si preme l’interruttore e la ventola non funziona, il motore è guasto e deve essere sostituito.
Questa ventola è la ragione per cui l’aria fredda circola nel congelatore. Se il motore della ventola è difettoso, il congelatore non diventerà abbastanza freddo.
2. Bobine del condensatore
Controlla le bobine del condensatore sotto il congelatore per vedere se sono sporche. Se lo sono, assicuratevi di pulirle bene e ripetete la pulizia ogni sei mesi. È più probabile che siano sporche se hai il congelatore da più di un anno e non le hai mai pulite.
Le bobine del condensatore dissipano il calore che il refrigerante trasporta quando lo attraversa prima di condensarlo. Se le bobine sono sporche, non saranno in grado di rimuovere il calore. Quindi è probabile che il refrigerante lo porti nel congelatore. Questo, a sua volta, riduce la capacità di raffreddamento del congelatore.
3. Avviare il relè
Usando un multimetro, prova il relè di avviamento, che di solito è attaccato al lato del compressore, tra i suoi terminali di avviamento e di funzionamento per verificare la continuità. Se non trovate alcuna continuità o il relè ha un odore di bruciato, sostituitelo.
Il relè di avvio fornisce una spinta di potenza al compressore in modo che possa funzionare. Se il relè è difettoso, è probabile che il compressore non funzioni o che funzioni ma non in modo regolare. E se il compressore non funziona, non c’è altro modo per raffreddare il congelatore.
4. Bobine dell’evaporatore
Aprire il pannello posteriore interno del congelatore per vedere l’evaporatore o le bobine di raffreddamento. Se c’è della brina su di esse, scongelale sbrinando manualmente il congelatore. In effetti, si dovrebbe sbrinare manualmente il congelatore ogni volta che il ghiaccio raggiunge i 7 mm di spessore. Questo se il congelatore non ha un sistema di sbrinamento automatico.
Per scongelare manualmente il congelatore, rimuovete tutto quello che c’è dentro, compresi gli alimenti. Se ci sono alimenti deperibili, avvolgeteli nella carta e conservateli in una borsa termica ben isolata o metteteli in un altro congelatore senza avvolgerli.
Poi, stacca il congelatore dalla presa a muro o spegni l’interruttore che lo alimenta. Mettete una vaschetta o un vassoio per raccogliere l’acqua che gocciola quando il ghiaccio comincia a sciogliersi. Inoltre, metti asciugamani o stracci spessi intorno al bordo del congelatore per assorbire l’acqua.
Lascia il congelatore senza corrente per alcune ore, a seconda dell’accumulo di ghiaccio. In questo modo ci si prenderà cura delle bobine dell’evaporatore congelate. Quando tutto il ghiaccio si è sciolto, pulisci accuratamente il congelatore per rimuovere ogni traccia d’acqua. Asciugalo completamente. Poi, ricollegate il congelatore e dategli il tempo di raffreddarsi bene prima di riporre di nuovo qualcosa al suo interno.
Tuttavia, assicuratevi di chiamare un tecnico di frigoriferi a casa vostra per controllare perché le bobine avevano la brina su di loro in primo luogo. In questo modo il problema sarà risolto in modo permanente e non dovrete più lottare contro un congelatore con problemi di raffreddamento.
Le bobine dell’evaporatore con la brina sopra non rilasciano in modo efficiente l’aria fredda che il ventilatore fa circolare nel congelatore. Di conseguenza, il congelatore non si raffredda.
5. Motore del ventilatore del condensatore
Un motore del ventilatore del condensatore difettoso renderà il ventilatore incapace di tirare l’aria attraverso il condensatore e portarla sulle bobine del condensatore in modo che l’unità possa diventare fredda.
Quindi provate a girare le pale del ventilatore con la mano per vedere se girano liberamente. Se non lo fanno, allora i cuscinetti del motore sono probabilmente usurati. Ma se girano liberamente, prova il motore con un multimetro per la continuità. Se non c’è continuità, sostituisci il motore della ventola del condensatore.
6. Termostato di controllo della temperatura
Il termostato di solito permette ai motori dei ventilatori e al compressore di funzionare e raffreddare l’unità fornendo letture della temperatura alla scheda di controllo. Tuttavia, se non può farlo, i ventilatori e il compressore non funzionano bene e l’unità non si raffredda.
Quindi, per controllare il termostato, spostatelo dall’impostazione della temperatura più bassa a quella più alta. Ci dovrebbe essere un clic quando si arriva al punto più alto. Se non senti il clic dal termostato, allora prova con un multimetro per la continuità. E se non c’è continuità, non importa l’impostazione della temperatura, sostituire il termostato.
Oltre a quanto sopra, se trovate che solo una parte del congelatore si raffredda, allora il problema potrebbe essere con il sistema sigillato. E se c’è una perdita nel sistema sigillato, è il momento di sostituire il congelatore.
Potete anche controllare la scheda di controllo principale, la scheda di controllo e visualizzazione dell’utente o il compressore per vedere se uno di loro è difettoso. Questo se nessun’altra parte del frigorifero risulta difettosa.
Seguendo i passi enumerati qui sopra vi aiuterà a riparare qualsiasi congelatore Bosch che si raffredda ma non si congela come dovrebbe, sia esso un congelatore frigorifero, un congelatore a cassetto inferiore, un congelatore verticale, un congelatore di petto o un congelatore superiore.