Stai cercando come risolvere il problema di un congelatore Beko che non si congela? Non cercate più perché siete venuti nel posto giusto.
Beko Fridge Freezer non raffredda o congela – Cosa fare
Il vostro frigo-congelatore Beko non raffredda o congela? Qui sotto ci sono le parti dell’unità da risolvere per controllare i guasti:
1. Bobine del condensatore
Le bobine sono responsabili della dissipazione del calore del refrigerante che le attraversa per entrare nel frigorifero congelatore. Se le bobine sono sporche, non possono rilasciare il calore. Di conseguenza, il frigo congelatore trasporterà il calore e la sua capacità si ridurrà drasticamente.
Per evitare questo, pulite le bobine del condensatore usando un panno o una spazzola. E se sentite del grasso, pulitele con acqua calda e sapone neutro. Assicuratevi di pulire le bobine regolarmente, una o due volte all’anno.
2. Motore del ventilatore del condensatore
Questa ventola raffredda le bobine del condensatore e il compressore in modo che il calore del refrigerante non le surriscaldi. Se il motore del ventilatore non funziona, il ventilatore non funziona e l’unità si surriscalda.
Controllare le lame per vedere se c’è qualche oggetto esterno che impedisce loro di oscillare liberamente. Rimuovere tale oggetto, se c’è. Se non trovate nulla, girate le pale con le mani per controllare la rigidità. Il motore del ventilatore è difettoso se c’è rigidità nelle pale. Ma se non c’è rigidità, controllate la continuità del motore con un multimetro. Sostituire il motore se non c’è continuità.
3. Motore del ventilatore dell’evaporatore
Quando aprite il frigo congelatore, l’aria fredda che sentite è diffusa dalla ventola dell’evaporatore. Ora, se il motore della ventola è difettoso, non ci sarà aria fredda e il frigo congelatore non si raffredderà o congelerà.
Gira le pale del ventilatore con la mano per vedere se girano liberamente. Se lo fanno, il motore del ventilatore probabilmente non è difettoso. Ma se non lo fanno, il motore è probabilmente difettoso e dovrebbe essere sostituito. Inoltre, se il motore è più rumoroso del solito, sostituiscilo. Tuttavia, se il motore non funziona affatto, testatelo con un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità, sostituite il motore della ventola.
4. Termistore
Il termistore ha il compito di leggere la temperatura del frigo congelatore Beko e di inviare i risultati alla scheda di controllo. La scheda di controllo invia l’energia al compressore e al motore del ventilatore dell’evaporatore, secondo i risultati, in modo che possano funzionare secondo le necessità del frigorifero congelatore.
Se il termistore è difettoso, la lettura sarà sbagliata e il ventilatore e il compressore non riceveranno la potenza necessaria. Di conseguenza, l’unità non si raffredda.
Con un multimetro, testate il termistore. Se funziona bene, la sua resistenza dovrebbe cambiare al variare della temperatura del frigo-congelatore. Ma se la resistenza non cambia e non c’è continuità, sostituite il termistore.
5. Avviare il relè
Il compressore riceve l’energia per funzionare dal relè di avvio che lavora con l’avvolgimento di avvio. Quindi, se il relè di avvio è difettoso, è improbabile che il compressore funzioni o può funzionare solo a brevi intervalli. E il frigo-congelatore non si raffredda se il compressore non funziona.
Verificare la continuità del relè di avviamento posizionando un multimetro tra le prese dei terminali di avviamento e di marcia. Se non c’è continuità, sostituire il relè. Inoltre, se c’è un odore di bruciato proveniente dal relè, dovrebbe essere sostituito.
6. Condensatore di avvio
Il compressore riceve l’energia di cui ha bisogno per partire dal condensatore di avviamento. Senza di esso, è improbabile che il compressore parta del tutto. E se il compressore non parte, il frigorifero non funziona, e tanto meno si raffredda.
Testate il condensatore usando un multimetro. Se non c’è nessuna lettura nel multimetro, il condensatore è probabilmente difettoso e deve essere sostituito.
7. Termostato di controllo della temperatura
Il compressore e i motori della ventola dell’evaporatore e della ventola del condensatore possono funzionare grazie al termostato. Essi ricevono la tensione necessaria dopo che il termostato legge la temperatura del frigorifero e determina la quantità di tensione di cui le parti hanno bisogno per rendere il frigorifero freddo. Ma se il termostato è difettoso, i motori del compressore e della ventola non funzionano come necessario.
Spostate il termostato sull’impostazione più alta da quella più bassa. Si dovrebbe sentire un clic quando l’unità entra in funzione. Ma se non c’è nessun clic, il termostato potrebbe essere difettoso. Per essere sicuri, prendete un multimetro e testatelo per vedere se ha continuità. Se c’è continuità, sostituire il termostato.
Se tutte le parti che abbiamo elencato in questa sezione funzionano bene nel frigorifero congelatore, allora dovreste controllare il compressore, la scheda di controllo principale o la scheda di controllo della temperatura. Uno di loro potrebbe essere la causa del problema, anche se non è un evento abituale.
Fate venire un agente di riparazione di frigoriferi Beko e controllate il frigorifero congelatore. Potete anche chiamare un agente qualificato di frigoriferi che vi consiglierà di conseguenza.
Il congelatore Beko non congela – Come risolvere
Fate quanto segue se il vostro congelatore Beko non si congela:
1. Controllare il motore del ventilatore dell’evaporatore
La ventola dell’evaporatore si assicura che non ci sia calore nel congelatore facendo circolare aria fredda attraverso le bobine dell’evaporatore.
Il motore della ventola dell’evaporatore smette di funzionare quando si apre la porta del congelatore. Ma quando si preme l’interruttore della porta del congelatore, il motore riprende a funzionare. Questo accade anche se la porta è ancora aperta.
Tuttavia, se si preme l’interruttore e il motore del ventilatore non riprende a funzionare, sostituire il motore perché è difettoso.
2. Controllare il relè di avvio
Il compressore probabilmente non funzionerà o potrebbe funzionare solo brevemente se il relè di avviamento non funziona in modo ottimale. Questo perché il relè, insieme all’avvolgimento di avviamento, gli permette di funzionare.
Stacca il relè di avviamento dal lato del compressore dove di solito è attaccato. Prendi un multimetro e fai un test tra i due terminali. Questo è per controllare la continuità. Se non c’è continuità, sostituisci il relè di avviamento. Inoltre, se c’è un odore di bruciato che sale da esso, sostituiscilo.
3. Controllare il motore del ventilatore del condensatore
La ventola del condensatore ha il compito di aspirare l’aria attraverso il condensatore e portarla sulle bobine. Se il motore della ventola del condensatore è difettoso, la ventola non sarà in grado di aspirare l’aria. Di conseguenza, l’unità non si raffredda affatto.
Prova a far girare le pale della ventola per vedere se girano liberamente. Se non lo fanno, controlla i cuscinetti del motore perché è probabile che siano usurati. Ma se le pale girano liberamente e nessun oggetto esterno impedisce loro di girare, prova il motore con un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità, sostituite il motore della ventola.
4. Controllare le bobine del condensatore
Se le bobine del condensatore del tuo congelatore Beko sono all’interno delle pareti, non è necessario pulirle. Ma se sono visibili, sotto o dietro il congelatore, devi pulirle.
Scollegate il congelatore dalla rete elettrica e pulite accuratamente le bobine del condensatore. Se le lasciate sporche, non saranno in grado di dissipare efficacemente il calore dal congelatore. Con il tempo, il congelatore non sarà più in grado di raffreddare o congelare correttamente.
5. Controllare le bobine dell’evaporatore
Le bobine dell’evaporatore sono lì per rilasciare aria fredda in modo che la ventola dell’evaporatore possa farla circolare nel congelatore. Quindi, non c’è aria fredda senza di loro.
Quindi, se sono congelati, non possono rilasciare l’aria fredda tanto necessaria per il congelatore. E se c’è della brina su di essi, allora il sistema di sbrinamento non ha funzionato bene.
Controllare il riscaldatore di sbrinamento, il timer di sbrinamento e il termostato di sbrinamento. Il riscaldatore è il componente malfunzionante più probabile perché è responsabile del riscaldamento delle bobine dell’evaporatore non appena diventano troppo fredde. Testatelo con un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità, sostituire il riscaldatore.
Anche il termostato e il timer potrebbero essere difettosi. Se uno di essi è difettoso, può impedire al riscaldatore di fare il suo dovere.
Tuttavia, per risolvere temporaneamente il problema della brina, è necessario sbrinare il congelatore manualmente. Scollegare il congelatore dalla presa a muro o spegnere l’interruttore automatico se non è possibile raggiungere la presa a muro.
Lascialo senza corrente per alcune ore, a seconda della quantità di ghiaccio nel congelatore. Quando tutto il ghiaccio si è sciolto, anche la brina sulle bobine si scioglierà. Ricollegate il congelatore e dategli il tempo di raffreddarsi bene prima di confermare se il problema di congelamento è risolto.
6. Controllare il termostato di controllo della temperatura
Il compressore, il motore della ventola dell’evaporatore e il motore della ventola del condensatore non funzioneranno in modo efficiente se il termostato è difettoso. Questo perché non sarà in grado di leggere correttamente la temperatura in modo da poter fornire la tensione secondo le necessità. Se il motore della ventola e il compressore non funzionano, il congelatore non si congela.
Muovi il termostato dal punto più basso al punto più alto per vedere se funziona. Quando arriva al punto più alto, si dovrebbe sentire un clic. Se non si sente il clic, allora il termostato è probabilmente difettoso. Per essere sicuri, prendere un multimetro e testare il termostato per la continuità. Se non trovate continuità, il termostato è difettoso e deve essere sostituito.
Si può anche controllare il compressore, la scheda di controllo principale o la scheda di controllo e visualizzazione dell’utente per vedere se uno di essi è difettoso, se nessuna delle parti di cui sopra è difettosa. Anche se le possibilità sono scarse, potrebbero comunque sviluppare qualche difetto e necessitare di sostituzioni.
Oltre a quanto sopra, una perdita nel sistema sigillato del congelatore potrebbe portare a una mancanza di congelamento. Tuttavia, non si può essere sicuri finché un tecnico professionista del frigorifero non dà un’occhiata e conferma. E se si tratta davvero di una perdita, la soluzione migliore e più conveniente è comprare un nuovo congelatore.
Nota rapida
Ricordati di scollegare il congelatore se hai un congelatore Beko che non si congela e vuoi risolvere il problema. Questo è il primo passo di sicurezza per te e anche per il tuo congelatore.
Se trovare la causa del problema di congelamento si rivela troppo difficile, contattare il centro di assistenza Beko e richiedere il servizio.
Un’altra opzione è quella di chattare con uno dei nostri tecnici qualificati di frigoriferi. Sono sempre disponibili per risolvere tutti i vostri problemi di frigoriferi e congelatori.