Il compressore del frigorifero tamburella [Soluzioni]

In genere, il compressore di un frigorifero ronza tranquillamente. Il problema è quando il compressore ronza forte o fa strani rumori. Trova una soluzione in questo articolo.

Cosa significa quando il compressore di un frigorifero emette un ronzio?

Quando il compressore di un frigorifero ronza, significa che è in buone condizioni di lavoro. Un compressore dovrebbe emettere un basso ronzio o un ronzio. Di tanto in tanto, il suono si fermerà quando il compressore si spegnerà. Fa parte del normale funzionamento di un frigorifero.

Nei frigoriferi che hanno un sistema di sbrinamento automatico, il compressore si spegne quando inizia il ciclo di sbrinamento. Dato che il compressore è il centro del sistema di raffreddamento, non può funzionare durante il ciclo di sbrinamento.

Tuttavia, se il compressore emette un forte ronzio, inizia a vibrare e a sferragliare, si accende e si spegne a scatti, o emette un suono acuto, prova il compressore. Potresti non essere in grado di testarlo da solo, quindi assumi un professionista per eseguire il test e raccomandare una soluzione permanente.

Compressore del frigorifero che ronza ma non raffredda – soluzione rapida

Se il vostro frigorifero emette un basso ronzio ma il frigorifero non si raffredda o il compressore si surriscalda, controllate quanto segue:

  • Regolazione del termostato
  • Ventilatore del condensatore
  • Bobine del condensatore
  • Bobine dell’evaporatore
  • Refrigerante
  • Ventilatore dell’evaporatore
  • Compressore

Uno o più di questi componenti fa sì che il compressore sembri funzionare normalmente quando non è così. A volte, il problema deriva dal compressore stesso.

Il compressore del frigorifero ronza e si spegne – Come risolvere

Prima di controllare qualsiasi componente, determinare per quanto tempo il compressore funziona prima che si spenga. Il compressore di un frigorifero non funziona costantemente. Ronza debolmente e si spegne diverse volte al giorno per far funzionare il ciclo di sbrinamento. Dopo circa 30 minuti, il compressore si riaccende per raffreddare il frigorifero. Quindi, se questo processo è quello che notate con il vostro frigorifero, è normale.

Ma se il compressore ronza e si spegne in pochi secondi, controlla il relè di avvio o il protettore di sovraccarico. Il relè di avviamento è il piccolo dispositivo nero montato su un lato del compressore. È abbastanza facile controllarlo per i guasti.

Smontatelo e dategli una scossa. Un sonaglio dal relè ti fa sapere che è difettoso e ha bisogno di essere sostituito. Segni di bruciatura o odore dal relè cementano ulteriormente questo fatto.

Tuttavia, se il relè non fa rumore o ha un odore di bruciato, controlla la continuità tra i terminali di avvio e di marcia usando un multimetro. Se non ottieni continuità tra i terminali, sostituisci il relè di avviamento.

Il dispositivo permette al compressore di avviarsi e funzionare senza problemi. Senza il relè di avvio, il compressore non si avvia. Anche se si riesce ad avviare il compressore, può funzionare solo temporaneamente. E se il relè è difettoso, il compressore si avvia e si spegne in pochi secondi.

1. Bobine del condensatore sporche

Le bobine del condensatore dovrebbero essere pulite una o due volte all’anno. Se le bobine sono sporche, il compressore riceverà un sovraccarico di calore e si spegnerà per proteggersi. Potreste sentirlo ronzare brevemente e poi spegnersi. La pulizia delle bobine risolverà il problema se il compressore è troppo caldo.

Le bobine del condensatore sono una parte del processo di raffreddamento. Condensano il refrigerante e durante il processo, il gas genera calore. È compito delle bobine rilasciare il calore nell’aria all’esterno del frigorifero in modo che non si surriscaldi. Ma lo sporco impedisce loro di lavorare in modo ottimale. Pertanto, è fondamentale mantenerle libere da polvere e altri detriti.

Altrettanto importante è creare abbastanza spazio intorno al frigorifero, specialmente nella parte posteriore. Sarebbe un esercizio di inutilità se le bobine rilasciassero il calore, ma questo rimanesse intrappolato nella parte posteriore del frigorifero. Quindi, lasciate circa due pollici tra l’unità e il muro dietro di essa.

2. Ventilatore del condensatore

La ventola aiuta anche nel processo di raffreddamento. Mentre le bobine dissipano il calore, la ventola si assicura che non si scaldino troppo. Impedisce anche al compressore di surriscaldarsi. Quindi, se trovate il compressore che ronza e scatta, la ventola potrebbe essere difettosa.

Per prima cosa, assicuratevi che le lame non siano ostruite e siano pulite. Poi, girale per controllare la loro funzionalità. Se le pale non girano bene, può indicare un problema con il motore, probabilmente dei cuscinetti usurati. Ma se le pale girano bene, ma la ventola non funziona, fai un test di continuità sul motore usando un multimetro. Sostituisci il motore della ventola se non ottieni continuità.

3. Sovraccarico di potenza

A volte, il compressore assorbe più tensione o potenza di quella di cui ha bisogno alla volta. Il sovraccarico fa sì che si spenga da solo come forma di protezione. Ma si può sentire che si accende e si spegne in seguito. Stacca il frigorifero dalla presa a muro, aspetta circa cinque minuti e ricollegalo alla presa.

Il compressore dovrebbe partire e funzionare senza scatti entro un breve periodo. Se il problema continua, può indicare che il compressore sta cedendo. Chiedi a un tecnico di servizio di dare un’occhiata al compressore e raccomandare una riparazione permanente.

Il compressore del frigorifero fa solo rumore

Il suono che si sente quando un frigorifero è in funzione, come un ronzio basso o un ronzio, è il compressore. Il compressore di un frigorifero dovrebbe ronzare silenziosamente se tutto è in buone condizioni. Quindi, se il frigorifero si sta raffreddando correttamente, il ronzio silenzioso è normale.

Controlla il frigorifero per vedere se si sta raffreddando mentre il compressore ronza. Se il frigorifero si raffredda e il ronzio del compressore non è forte, tutto va bene. Ma se il frigorifero non raffredda, c’è un problema, sia che il compressore ronzi silenziosamente o meno. Il lato positivo è che il problema potrebbe non derivare dal compressore.

Esaminate le bobine del condensatore, le bobine dell’evaporatore, la ventola dell’evaporatore, la ventola del condensatore, il termostato, il termistore e il relè di avvio. Quando trovate questi componenti in buone condizioni di funzionamento, controllate la scheda di controllo principale.

Cosa provoca il ronzio di un frigorifero?

Le bobine del condensatore sporche causano un forte ronzio nel frigorifero. In genere, lavorano per rilasciare il calore dal frigorifero, ma lo fanno silenziosamente. Tuttavia, se sono molto sporche, non possono rimuovere il calore in modo efficiente e silenzioso. Quindi, si sente un forte rumore provenire dalla zona. La pulizia delle bobine di solito risolve il forte ronzio.

Recap

Il compressore di un frigorifero dovrebbe fare un basso rumore di ronzio se tutto funziona bene. Il problema è quando il compressore del frigorifero ronza forte. Se tutti i passi di cui sopra non aiutano a risolvere questo problema nel tuo frigorifero, contatta il produttore.

In alternativa, usa la chatbox alla tua destra per raggiungerci. Ti metteremo in contatto con un tecnico per l’assistenza immediata.

Se avete intenzione di riparare il frigorifero da soli, ricordatevi di scollegarlo dalla corrente elettrica. È uno dei primi passi per tenervi al sicuro da folgorazioni accidentali.

Lascia un commento