Il compressore del frigorifero si spegne [Come Risolvere]

Il compressore di un frigorifero si spegne di tanto in tanto in un giorno per permettere i cicli di sbrinamento e il riposo. Ma se il compressore si spegne spesso o non si spegne affatto, c’è un problema.

Quando si spegne il compressore di un frigorifero?

Dipende dal tipo di frigorifero. Per alcuni, il compressore funziona per circa otto ore prima di spegnersi. Altri hanno compressori che funzionano da quattro a sei ore. I frigoriferi più recenti hanno compressori che funzionano quasi sempre. Quindi, troverete che questi frigoriferi risparmiano energia perché hanno una temperatura interna più costante.

Il compressore del frigorifero si spegne dopo pochi secondi – Come risolvere

Se il compressore di un frigorifero si spegne dopo pochi secondi, controllate i seguenti punti e correggete quelli necessari:

1. Alimentazione

Assicuratevi che il frigorifero riceva abbastanza energia per funzionare. Potrebbe essere necessario l’aiuto di un elettricista qualificato per controllare l’alimentazione. Il compressore si spegnerà entro pochi secondi dall’accensione se non riceve la corrente di cui ha bisogno per funzionare.

La presa a muro può essere l’origine del problema. Anche il cavo di alimentazione del frigorifero può avere un ruolo. Pertanto, è fondamentale controllarli e sostituire quelli necessari, in modo che il compressore possa funzionare senza problemi.

Notate che il frigorifero ha bisogno di una presa dedicata a 15amps per funzionare. Usare la presa per altri apparecchi ridurrà la tensione di alimentazione. Lo stesso vale se usate una prolunga. Comunque, se dovete usarne una, prendete una prolunga con un filo di calibro 12. E non ci devono essere avanzi di filo dopo averla inserita nella presa.

2. Bobine e ventilatore

Per controllare le bobine e la ventola, è necessario accedere alla parte posteriore del frigorifero. Tiratelo via dal muro e rimuovete il coperchio nella parte posteriore inferiore. Dai un’occhiata alle bobine del condensatore. Se sono sensibilmente sporche, prendi un aspirapolvere e rimuovi tutto lo sporco da esse.

Mentre pulite le bobine, pulite la ventola del condensatore e il compressore con uno straccio. Un aspirapolvere non farà un buon lavoro come uno straccio. In seguito, spazzare lo sporco in modo che non si attacchi rapidamente alle bobine e alla ventola di nuovo.

Lo sporco sulle bobine e sulla ventola impedisce loro di lavorare in modo ottimale. Le bobine non possono rimuovere efficacemente il calore dal frigorifero. Il calore sovraccarica il compressore e lo si sente spegnere come misura protettiva. Poco dopo, riparte ma si spegne se il calore è ancora eccessivo.

La ventola del condensatore dovrebbe raffreddare sia le bobine che il compressore, ma la ventola non può funzionare se i detriti aderiscono alle pale. Aiuta anche a controllare il motore della ventola. Se i cuscinetti sono consumati, il motore non funzionerà affatto. E se il motore non ha continuità, sostituiscilo.

Creare un po’ di spazio per la dissipazione efficace del calore nell’aria. Se l’aria calda rimane intrappolata dietro il frigorifero, il compressore si spegnerà troppo spesso. E se la tendenza continua, alla fine si guasterà.

3. Relè di avviamento/protezione da sovraccarico

Scollegate il frigorifero e localizzate il relè di avvio. I modelli di frigorifero più recenti possono avere il relè di avvio e il protettore di sovraccarico come un unico dispositivo. Qualunque sia il caso, estraete il dispositivo dal compressore e testatelo.

Per prima cosa, scuotete il relè, e se fa rumore, potrebbe essere necessario sostituirlo. Poi, controlla se c’è un odore di bruciato proveniente dal dispositivo. Questo indica che è danneggiato e deve essere sostituito. È possibile controllare ulteriormente il dispositivo del relè con un multimetro. Posiziona le sonde del multimetro tra due punti terminali e controlla la continuità. Se non c’è continuità, è una conferma che si dovrebbe sostituire il relè.

Il relè di avvio assicura che il compressore si avvii e funzioni senza problemi, fornendo energia. Il protettore di sovraccarico protegge il compressore da una tensione eccessiva o dal calore. Quindi, se il dispositivo si guasta, il compressore si spegnerà spesso e avrà difficoltà a partire.

4. Termostato

Un termostato impostato in modo errato influenzerà il funzionamento del compressore. Dato che il compressore è al centro del sistema di raffreddamento, e il termostato controlla la temperatura, è probabile che sia la causa dello spegnimento del compressore dopo pochi secondi.

Perciò, controllate l’impostazione del termostato. In genere, un’impostazione intermedia è la migliore per un frigorifero, ma il produttore del vostro frigorifero potrebbe indicare diversamente. Controllate il manuale d’uso del frigorifero per determinare l’impostazione corretta e regolate il termostato se necessario.

È probabile che il compressore sia difettoso, soprattutto se nessun altro componente sembra essere difettoso. Non escludere un compressore difettoso; testa il motore da solo o assumi un professionista per fare il lavoro. Saprai se devi sostituire il compressore o acquistare un nuovo frigorifero.

Il compressore del frigorifero si scalda e si spegne – cosa fare?

Se vi accorgete che il compressore del vostro frigorifero si scalda e si spegne, fate come segue:

1. Controllare le bobine del condensatore

Scollegate il frigorifero dalla corrente elettrica e spostatelo. Le bobine sono nella parte posteriore inferiore dell’unità, quindi è necessario creare abbastanza spazio per lavorare. Pulire le bobine, il compressore e la ventola del condensatore. Rimuovete la polvere e ogni altro detrito, in modo che non coprano il compressore e lo facciano surriscaldare.

Le bobine dovrebbero essere pulite una o due volte all’anno per mantenerle pulite. Quando sono troppo sporche, non possono rilasciare il calore dal frigorifero. Di conseguenza, il compressore si surriscalda e la temperatura interna del frigorifero si alza. Il compressore lavora troppo per raffreddare l’unità, si surriscalda e si spegne sotto il sovraccarico di calore.

Dovreste anche controllare il protettore di sovraccarico se il compressore si surriscalda regolarmente. Dovrebbe proteggere il compressore, quindi se non lo fa, è difettoso. Considerate la possibilità di sostituirlo.

2. Controllare il termostato di controllo della temperatura

Gira il termostato dall’impostazione della temperatura più bassa a quella più alta. Quando si fa questo, si dovrebbe sentire un clic. Il clic indica che il termostato non è difettoso. Ma se non si sente alcun clic, eseguire un test di continuità sul termostato. Se non trovi continuità a qualsiasi impostazione di temperatura all’interno della sua gamma di funzionamento, sostituisci il termostato.

Il termostato tiene d’occhio la temperatura interna del frigorifero. Quando comincia a scaldarsi, invia energia al sistema di raffreddamento per far funzionare e raffreddare l’unità. Se diventa difettoso, il compressore può funzionare troppo spesso, diventare caldo, consumarsi e spegnersi.

3. Controllare la ventola del condensatore

Dai un’occhiata alla ventola accanto al compressore. Dovrebbe funzionare mentre il compressore funziona. Ma se non funziona, stacca il frigorifero e controllalo. Comincia con le pale; puliscile e assicurati che non ci siano detriti che le ostruiscono.

Poi, giratele con la mano. Se girano bene, la ventola potrebbe non essere difettosa. Se non girano bene, potrebbe avere a che fare con il motore. Prendi un multimetro e testalo per la continuità. Sostituisci il motore della ventola se non mostra continuità.

Il ventilatore è responsabile di attirare l’aria sulle bobine del condensatore per raffreddarle. Raffredda anche il compressore. Se diventa difettoso, il compressore e le bobine si surriscaldano col tempo. Il calore causerà lo spegnimento del compressore e il frigorifero smetterà di raffreddarsi.

4. Controllare il refrigerante

Una perdita nel sistema sigillato causerà un esaurimento del refrigerante. Il frigorifero smetterà di raffreddarsi e il compressore lavorerà di più per aiutarlo a mantenere una temperatura fresca. Col tempo, si surriscalda a causa del funzionamento costante e si spegne.

Ci possono essere uno o più punti di perdita e la saldatura è un modo per ripararli. Tuttavia, questo lavoro non è per i fai da te; dovrebbero farlo i professionisti. Solo i tecnici certificati dovrebbero maneggiare i refrigeranti, secondo la legge.

5. Controllare il compressore

L’ultima cosa da controllare è il compressore. Un compressore in avaria può surriscaldarsi e spegnersi spesso. Man mano che si indebolisce, richiede uno sforzo extra per fare il suo lavoro. E lo sforzo in più lo rende troppo caldo.

Oltre all’età, il refrigerante contaminato, basso o alto può causare il guasto del compressore. Inoltre, gli sbalzi di tensione influenzano negativamente il compressore nel tempo, specialmente i vecchi compressori. Per determinare se il problema deriva da un compressore guasto, assumete un professionista per controllare il compressore.

Il mio frigorifero fa rumore quando il compressore si spegne – Risolto

Un frigorifero che sferraglia quando il compressore si spegne mostra che qualcosa è allentato o danneggiato. Il problema potrebbe derivare da molle allentate sul compressore. Ci sono alcune molle o viti che fissano il compressore al suo alloggiamento per mantenerlo stabile e sicuro. Se si consumano o si allentano, il compressore colpirà i lati del suo scomparto quando si spegne.

Per determinare se le molle sono il problema, ispezionatele. Consultate il manuale d’uso del frigorifero per conoscere la posizione delle molle. Potreste aver bisogno dei servizi di un tecnico di apparecchi per fare il lavoro.

Se scopri che le molle non sono il problema e il compressore non è allentato, allora potrebbe esserci un problema interno. I supporti all’interno potrebbero essere allentati e l’unica soluzione è sostituire il compressore. Non può essere riparato.

Ma i supporti allentati non influenzano le funzioni del compressore. La maggior parte delle volte, il compressore continuerà a funzionare con il rumore, quindi potrebbe non essere necessario sostituirlo rapidamente. L’unico problema è che il compressore potrebbe smettere di funzionare del tutto senza ulteriori avvertimenti. Quindi, è meglio essere preparati a questo; sostituire il compressore o acquistare un nuovo frigorifero.

Il compressore del frigorifero non si spegne – Soluzioni

Le seguenti sono le possibili soluzioni per un compressore di frigorifero che non si spegne:

1. Sostituire il timer di sbrinamento

Il timer di sbrinamento spegne il compressore per circa 30 minuti ogni giorno per eseguire il ciclo di sbrinamento. Questo perché il compressore è al centro del sistema di raffreddamento, quindi non può funzionare mentre l’unità si sbrina.

Se il timer non funziona, il compressore non si spegne. Quindi, lo troverete in funzione senza spegnersi. Individuate il timer nel vostro frigorifero. Il vostro manuale d’uso vi mostrerà la sua posizione, ma la maggior parte dei frigoriferi hanno il timer o nell’alloggiamento del controllo della temperatura, dietro la griglia inferiore, o sul retro.

Mentre il frigorifero è acceso, girare il timer con un cacciavite per farlo avanzare manualmente in un ciclo di sbrinamento. Un clic indica che il riscaldatore è attivato e che il timer funziona. Ma se il riscaldatore non si accende e il timer non avanza automaticamente dopo trenta minuti, sostituire il timer.

Per un timer di sbrinamento elettronico, trova i suoi terminali e fai un test di continuità su di essi usando un multimetro. Se il timer non registra continuità, sostituirlo.

2. Controllare la guarnizione della porta

Fai scorrere la mano lungo la guarnizione; non dovresti sentire aria fredda quando lo fai. Se sentite anche la minima fuoriuscita di aria fredda, la guarnizione è debole. Ma se non siete sicuri, chiudete la porta con una banconota da un dollaro. Non è possibile estrarre la banconota da un dollaro senza aprire la porta o strappare i soldi. Se riuscite a tirarlo fuori con successo, sostituite la guarnizione della porta.

Il compressore funzionerà più del dovuto se la guarnizione è debole. Una guarnizione debole lascia entrare l’aria calda nel frigorifero e lascia uscire l’aria fredda. Di conseguenza, la temperatura interna del frigorifero viene compromessa e il compressore lavora per mantenere il frigorifero freddo.

3. Cambiare il riscaldatore di sbrinamento

Un riscaldatore di sbrinamento che non si accende farà funzionare il compressore senza spegnersi. E un riscaldatore di sbrinamento può non funzionare se è difettoso. Di conseguenza, le bobine si congelano e il frigorifero smette di raffreddarsi. Il compressore riprende e funziona costantemente per mantenere il frigorifero freddo. Trova il riscaldatore sotto le bobine dell’evaporatore e controlla la continuità con un multimetro. Se il riscaldatore non mostra continuità, sostituiscilo.

4. Prova il termostato

Il termostato chiude i suoi contatti in modo che la corrente arrivi al riscaldatore di sbrinamento. Questo processo avviene quando le bobine dell’evaporatore raggiungono una temperatura prestabilita e devono essere riscaldate. Se il termostato non funziona, il riscaldatore non funziona. Di conseguenza, le bobine di raffreddamento si congelano e impediscono al frigorifero di raffreddarsi.

Fate un test di continuità sul termostato usando un multimetro. Se non c’è continuità, considera la sostituzione del termostato.

5. Sostituire i motori dei ventilatori

Trovate la ventola dell’evaporatore dietro il pannello posteriore interno del congelatore. Rimuovetelo e controllate le pale; dovrebbero girare bene quando le fate girare con la mano. Se sembrano rigide, può indicare un guasto al motore. Ma per essere sicuri, controllate la continuità del motore con un multimetro. Se non c’è continuità, sostituisci il motore.

La ventola dell’evaporatore ha il compito di far circolare l’aria fredda nel congelatore e nel frigorifero. Se smette di funzionare, non ci sarà aria fredda anche se le bobine di raffreddamento non sono congelate. L’aumento della temperatura spingerà il compressore a funzionare senza spegnersi per raffreddare l’apparecchio.

Dopo aver controllato la ventola dell’evaporatore, controlla la ventola del condensatore. Come la ventola dell’evaporatore, la ventola del condensatore contribuisce a raffreddare il frigorifero. La trovi accanto alle bobine del condensatore e al compressore, dove raffredda entrambi i componenti.

Girate le sue lame e se sono rigide, controllate il motore. Ma assicuratevi che le pale siano pulite e che nessun detrito le ostruisca. La sporcizia può impedire alla ventola di funzionare e influenzare il compressore. Poi, prendete un multimetro e controllate la continuità del motore del ventilatore. Se il motore non ha continuità, sostituiscilo.

Recap

Se il compressore del vostro frigorifero si spegne troppo spesso, è fondamentale trovare l’origine del problema. Altrimenti, il frigorifero non funzionerà senza problemi e si rischia di avere cibo marcio. Se non sei sicuro di come risolvere il problema usando questa guida, contatta il produttore del frigorifero per ulteriore assistenza.

In alternativa, usa la chatbox alla tua destra per raggiungerci. Ti metteremo in contatto con un tecnico degli elettrodomestici; non è necessario alcun appuntamento o periodo di attesa.

Ricordatevi di scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica prima di riparare o fissare qualsiasi parte di esso. Questo è un passo prioritario per tenervi al sicuro da scosse elettriche.

Lascia un commento