Stai cercando soluzioni per quando il compressore di un frigorifero si ferma? Non cercate oltre. Questo articolo discute il problema e come risolverlo definitivamente.
Cosa causa l’arresto del compressore di un frigorifero?
Il compressore di un frigorifero si ferma a causa di uno o più dei seguenti motivi:
1. Scarsa circolazione dell’aria
Spostare un frigorifero troppo vicino alle superfici circostanti inibisce il libero flusso dell’aria intorno ad esso. Le bobine del condensatore e il compressore generano calore durante il funzionamento regolare. E se non c’è una via per dissipare il calore, questo rimane intrappolato nel frigorifero e nel compressore. Il compressore lavorerà di più per raffreddare il frigorifero, e il lavoro extra lo consuma troppo rapidamente.
2. Sovracorrente
Un picco di tensione o di potenza danneggia diversi apparecchi elettrici, compresi i frigoriferi. Il danno può colpire un intero frigorifero o solo alcune parti. Quindi, se vi accorgete che il compressore di un frigorifero smette di funzionare, può essere dovuto a uno sbalzo di tensione. I fulmini tendono a innescare sbalzi di tensione. Pertanto, considerate se c’è stato o meno un fulmine recente.
3. Relè di avviamento difettoso
Un relè di avvio è un piccolo dispositivo sul compressore che fornisce l’energia per farlo funzionare. Senza il relè di avvio, il compressore trova quasi impossibile avviarsi e funzionare. Se si avvia, può funzionare solo a intermittenza. Quindi, troverete un compressore che ha smesso di funzionare quando il relè di avvio è diventato difettoso.
L’età, il modello sbagliato o anche uno sbalzo di corrente possono far sì che un relè di avvio smetta di funzionare. È essenziale ordinare il componente usando la marca e il modello del vostro frigorifero.
4. Bobine polverose
A causa della loro posizione, le bobine del condensatore tendono a impolverarsi. Ma solo una quantità significativa di sporco influisce sulla loro capacità di lavorare. Le bobine fanno parte del sistema di raffreddamento, condensando il refrigerante. Ma nel processo, generano calore che deve essere dissipato.
Se le bobine non possono dissipare il calore, la temperatura del frigorifero aumenterà nel tempo. Il compressore lavorerà più del dovuto nel tentativo di raffreddare il frigorifero. Alla fine, il motore si consumerà a causa dell’uso eccessivo.
5. Problemi con il refrigerante
Un livello basso o alto di refrigerante non favorisce il compressore. Il compressore può smettere di funzionare se il livello di refrigerante è più alto di quello che dovrebbe portare o più basso. Lo stesso vale se il refrigerante ha qualche contaminazione.
6. Età
Se nient’altro sembra essere visibilmente sbagliato con il compressore, allora potete attribuirlo all’età. Col tempo, il compressore di un frigorifero si ferma con l’uso, e questo è normale, specialmente se il frigorifero ha più di 15 anni.
Cosa succede quando il compressore di un frigorifero smette di funzionare?
Quando il compressore di un frigorifero smette di funzionare, il frigorifero smette di raffreddarsi. Il compressore è al centro del sistema di raffreddamento del frigorifero e tende a prendere funzioni extra quando uno qualsiasi degli altri componenti del sistema fallisce.
Se sospettate che il compressore del vostro frigorifero stia cedendo o abbia smesso di funzionare, è meglio assumere un professionista per testarlo. Il test rivelerà se avete bisogno di un nuovo compressore o se c’è un altro modo per farlo funzionare di nuovo.
Il compressore del frigorifero smette di funzionare – come risolvere
Se il compressore del vostro frigorifero smette di funzionare, ecco le cose da fare:
1. Migliorare la circolazione dell’aria
Creare spazio tra il frigorifero e le superfici circostanti. In questo modo, le bobine del condensatore e il compressore avranno un flusso d’aria costante e non si surriscalderanno.
Molte persone spostano l’apparecchio troppo vicino alle pareti, e questo impedisce il flusso d’aria intorno ad esso. Le bobine del condensatore si surriscaldano e fanno aumentare la temperatura interna dell’apparecchio. Il compressore inizierà a funzionare continuamente per raffreddare il frigorifero. Di conseguenza, smetterà di funzionare prima del dovuto.
2. Usare i dispositivi di protezione
Installa un dispositivo di protezione per il tuo frigorifero se la tua zona riceve molti fulmini. Puoi usare un dispositivo di protezione contro le sovratensioni, che spegne il frigorifero quando rileva un’alta tensione. Contatta un elettricista qualificato per ulteriori attrezzature da utilizzare o vai dal produttore del tuo frigorifero.
3. Sostituire il relè di avvio
Se il problema non è dovuto alla circolazione dell’aria o a sbalzi di corrente, controlla il relè di avviamento. Estraetelo da dove è montato sul compressore. Scuotilo un po’ e se sferraglia, considera la sostituzione del relè. Se puzza di bruciato, ha bisogno di essere sostituito.
Tuttavia, se il relè non mostra segni di bruciature o danni, controlla la continuità. Prendi un multimetro e fai un test tra i terminali di avvio e di funzionamento. Se i terminali non registrano continuità, il relè è difettoso e bisogna sostituirlo.
Acquistate un relè di avviamento di ricambio usando la marca e il numero di modello del vostro frigorifero. È fondamentale sostituire qualsiasi componente del frigorifero con il pezzo di ricambio corretto. Altrimenti, il frigorifero potrebbe non funzionare correttamente.
4. Pulire le bobine del condensatore
Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e spostarlo. Rimuovere il pannello di accesso sopra il compressore e le bobine e ispezionare le bobine. Se avete usato il frigorifero per più di un anno e non avete mai pulito le bobine, saranno significativamente sporche. Saranno ancora più sporche se avete animali domestici che perdono il pelo.
Quindi, prendete un aspirapolvere per le bobine e aspirate bene lo sporco. Se puoi, usa una spazzola per la pulizia del condensatore perché fa un lavoro di pulizia migliore. Aiuta anche a pulire sotto e intorno al frigorifero per rimuovere i detriti che possono aggrapparsi facilmente alle bobine subito dopo la pulizia.
Se le bobine sono molto sporche, limiteranno la capacità di raffreddamento del frigorifero. Le bobine sporche sono una delle cause principali di un compressore che smette di funzionare.
5. Controllare il refrigerante
Potresti non essere in grado di controllare il gas da solo. Di solito è il lavoro di un tecnico autorizzato dalla legge. Pertanto, assumete un tecnico qualificato per controllare e determinare se il refrigerante deve essere ricaricato o meno. Il tecnico vi farà anche sapere se il gas deve essere cambiato completamente a causa della contaminazione.
6. Sostituire il compressore
Quando tutto il resto fallisce, considerate la sostituzione del compressore. Potrebbe essere usurato a causa dell’età. E l’unica soluzione a questo problema è sostituire il compressore. Tuttavia, sostituire il compressore potrebbe non essere conveniente se il frigorifero è vecchio. La sostituzione del compressore funziona solo se il frigorifero è più nuovo e di fascia alta.
Il compressore del frigorifero inizia e si ferma – Risolto
Quelle che seguono sono alcune delle cause più tipiche del compressore di un frigorifero che parte e si ferma, più come risolvere il problema:
1. Relè di avviamento difettoso
Estraete il relè dal compressore e dategli una scossa. Se lo senti sferragliare, significa che il relè è difettoso. E se c’è un odore di bruciato che proviene da esso, considera la sostituzione del relè. Ma se il relè non mostra alcun segno di danno, esegui un test di continuità su di esso.
Posizionare le sonde di un multimetro tra il relè di marcia e quello di avviamento e controllare la continuità. Se il relè di avviamento non registra continuità, sostituirlo.
Il relè aiuta ad avviare il compressore fornendo energia. Se il relè diventa difettoso, il compressore può non funzionare o avviarsi e fermarsi in pochi secondi. Un ticchettio può accompagnarlo.
2. Protettore di sovraccarico del compressore difettoso
Il protettore di sovraccarico di un compressore lo protegge da un sovraccarico di potenza o dal surriscaldamento. Se il compressore inizia a surriscaldarsi a causa del funzionamento costante, il sovraccarico lo spegne per proteggerlo dai danni. Ma se il sovraccarico fallisce, il compressore si surriscalda, si spegne e si accende a causa del calore.
Quindi, testate il dispositivo di protezione da sovraccarico del frigorifero per determinare se è difettoso o meno. E se lo è, sostituite la protezione da sovraccarico per vedere se il compressore funziona senza problemi.
3. Alimentazione incoerente
Controlla l’impianto elettrico della tua casa. Se la casa è vecchia, il cablaggio potrebbe essere difettoso. Assumi un elettricista per controllarlo e consigliarti il miglior passo da fare. La casa potrebbe aver bisogno di un nuovo cablaggio per ospitare il frigorifero, o ci potrebbero essere dei dispositivi di protezione per aumentare l’alimentazione.
Se il cablaggio di casa non è adeguato a fornire energia al compressore, questo si avvia e si ferma troppo spesso. Questo è particolarmente vero se il frigorifero è nuovo e il cablaggio di casa è vecchio. Significa che non sarà all’altezza di alimentare un frigorifero così grande.
Inoltre, utilizzare una presa a muro dedicata per collegare il frigorifero. L’uso di una prolunga può significare una scarsa erogazione di corrente al frigorifero e può causare l’accensione e lo spegnimento del compressore.
Se dovete usare una prolunga, assicuratevi che il carico del filo sia abbastanza alto per trasportare un frigorifero. Il filo dovrebbe essere di calibro fino a 12, come minimo, avere un filo di terra e non dovrebbe averne nessuno dopo averlo collegato alla presa.
4. Impostazione errata del termostato
Impostare il termostato in modo errato, troppo alto o troppo basso, influisce sul funzionamento del compressore. Il componente controlla la temperatura del frigorifero e può determinare il funzionamento del compressore. Si può cambiare accidentalmente l’impostazione, quindi è utile controllarla. In genere, il termostato si trova all’interno della sezione del frigorifero.
Se non è impostato correttamente, regola il quadrante e aspetta di vedere se c’è qualche cambiamento nel funzionamento del compressore. L’impostazione corretta si trova nel manuale d’uso del frigorifero, ma si può provare ad impostarla a metà.
5. Bobine sporche
Pulire le bobine con un aspirapolvere o una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore. Ricordati di scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica prima di pulire le bobine. Fate un lavoro accurato e pulite il pavimento intorno alle bobine per rimuovere lo sporco che può aderire di nuovo ad esse.
Le bobine sporche riducono l’efficienza del compressore. Le bobine accumulano calore quando sono molto sporche perché non possono dissipare efficacemente il calore. Il calore sovraccarica il compressore e la ventola del condensatore non può raffreddare sia le bobine che il compressore.
Di conseguenza, il compressore comincia a spegnersi e accendersi ciclicamente come misura protettiva. E se il sovraccarico di calore continua, il compressore alla fine si guasterà.
6. Compressore difettoso
Uno dei segni che un compressore è difettoso è che si spegne e si accende regolarmente. Altri segni che il compressore è il problema sono un odore di bruciato, un ronzio forte e regolare e un funzionamento costante.
In questo caso, assumete un professionista per testare il compressore. Il professionista può consigliare una soluzione; se si deve sostituire il compressore o no. Se il compressore ha bisogno di essere sostituito, potresti voler sostituire il frigorifero. La sostituzione di un compressore è di solito costosa, quindi confronta il costo con quello del tuo attuale frigorifero e determina cosa fare.
Il compressore del frigorifero non smette mai di funzionare – cosa fare
Se trovate che il compressore di un frigorifero non smette mai di funzionare, fate quanto segue:
1. Ispezionare le bobine del condensatore
Scollegare il frigorifero dalla presa a muro e spostarlo. Rimuovere il pannello di accesso posteriore inferiore e guardare le bobine. Se sono sporche, puliscile e mantieni la routine di pulizia una o due volte all’anno.
Le bobine sporche causano l’aumento della temperatura del frigorifero perché non possono dissipare il calore dall’unità. Se il calore continua, il compressore comincia a lavorare di più per raffreddare il frigorifero. Questo è il motivo per cui lo sentirete correre senza fermarsi, e questo consuma il compressore troppo velocemente.
Mentre pulite le bobine, pulite la ventola del condensatore e il compressore. Se il compressore è sporco, lo sporco agirà come una coperta e impedirà all’aria di raffreddarlo. Di conseguenza, si surriscalderà e questo può provocare due cose: o smette di funzionare o funziona costantemente ma non raffredda il frigorifero.
2. Controllare la guarnizione della porta
Fai scorrere le dita lungo la guarnizione per vedere se senti uscire l’aria fredda. Se non senti nulla, controlla lo spazio tra il telaio della porta e la guarnizione. Se c’è anche il più piccolo spazio tra di loro, potrebbe essere necessario sostituire la guarnizione.
Tuttavia, se nessuna di queste è applicabile, aprite e chiudete la porta su una carta sottile. Cercate di estrarre la carta, e se riuscite a tirarla fuori, sostituite la guarnizione. Dovrebbe tenere la carta in posizione con l’aspirazione; non dovreste essere in grado di rimuovere la carta.
Nota importante
Anche la quantità di tempo in cui si lascia la porta del frigorifero aperta influenza il tempo di funzionamento del compressore. L’aria calda entra liberamente nel frigorifero mentre l’aria fredda esce. Quindi, il compressore funzionerà senza sosta per coprire l’improvviso cambiamento di temperatura. Perciò, controllate il numero di volte che la porta viene aperta ogni giorno.
3. Risoluzione dei problemi del sistema di sbrinamento
Iniziare con il timer di scongelamento. Dovrebbe far avanzare il frigorifero dentro e fuori dal ciclo di sbrinamento. Giralo in senso orario e quando scatta, il riscaldatore di sbrinamento dovrebbe accendersi. Se il riscaldatore non si accende, il timer non funziona. Considerate la possibilità di sostituirlo.
Altrimenti, testatelo con un multimetro per verificare la continuità. Sostituite il timer se non trovate continuità. Se il timer smette di funzionare correttamente, il compressore non funzionerà senza problemi. Potresti trovarlo in funzione troppo spesso mentre cerca di mantenere il frigorifero freddo.
Poi, controllate il riscaldatore di sbrinamento. Localizzatelo sotto le bobine dell’evaporatore dietro il pannello interno della sezione del congelatore. Rimuovere il riscaldatore ed eseguire un test di continuità usando un multimetro. Se non trovate continuità nel riscaldatore, sostituitelo.
Controlla il termostato di sbrinamento se il riscaldatore funziona bene. Lo troverete sulle bobine dell’evaporatore; a volte, viene fornito come un unico gruppo con il riscaldatore. Fai un test di continuità con un multimetro. Se non c’è continuità, sostituisci il termostato.
Se tutto il resto fallisce, controllate la scheda di controllo dello sbrinamento. Essa governa il funzionamento del sistema di sbrinamento. Se solo una parte del sistema non funziona, la scheda non è l’origine. Ma se l’intero sistema non funziona ma i singoli componenti sono in buone condizioni, sostituite la scheda.
4. Testare i motori dei ventilatori
Controllare la ventola del condensatore. Si trova vicino al compressore. Controlla se ci sono detriti sulle pale e puliscile accuratamente. Girate le pale per controllare la loro funzionalità. Se sono rigide, può significare che i cuscinetti del motore sono usurati. Altrimenti, l’albero del motore potrebbe aver bisogno di lubrificazione. L’applicazione di un po’ di olio penetrante risolverà il problema.
Poi, prendete un multimetro per testare la continuità del motore. Se il motore della ventola non ha continuità, sostituiscilo.
La ventola del condensatore raffredda il compressore e le bobine, in modo che non si surriscaldino. Se la ventola diventa difettosa, le bobine si surriscaldano e la temperatura del frigorifero aumenta. Di conseguenza, il compressore funziona costantemente per raffreddare il frigorifero.
Poi, controllate la ventola dell’evaporatore. La troverete dietro il pannello posteriore interno del congelatore. Rimuovete con attenzione il pannello perché la ventola è attaccata ad esso. Staccate i cablaggi e girate le pale per controllare la funzionalità.
Se le pale girano bene, il motore del ventilatore probabilmente funziona bene. Ma se non girano bene, può indicare un guasto. Quindi, prendete un multimetro e testate il motore per verificare la continuità. Se il motore non mostra continuità, sostituiscilo.
La ventola dell’evaporatore raffredda il frigorifero diffondendo aria fredda dalle bobine dell’evaporatore nel congelatore. Quindi, se la ventola smette di funzionare, il frigorifero smette di raffreddarsi. Di conseguenza, il compressore funziona costantemente per raffreddare il frigorifero.
5. Controllare la temperatura ambiente
Quando il tempo è troppo caldo, la temperatura del frigorifero tende a diventare più calda. Il compressore allora funziona per renderlo più fresco. Il problema è che il tempo rimane caldo, quindi la necessità di mantenerlo fresco è continua.
Di conseguenza, trovate il compressore che funziona senza sosta. Potete provare ad abbassare la temperatura per aiutare il tempo di funzionamento del compressore.
6. Ridurre il contenuto
Più oggetti metti nel frigorifero, più deve funzionare per raffreddare tutto. E lasciarlo quasi vuoto aumenta il congelamento. Lasciare il frigorifero pieno solo a metà o a ¾ aiuta a farlo funzionare meglio. Si può considerare di ridurre il contenuto.
Si noti che mettere il cibo caldo nel frigorifero influisce anche su quanto tempo il compressore deve funzionare. Lasciate che il cibo caldo rimanga fuori e si raffreddi considerevolmente, anche a temperatura ambiente, prima di riporlo nel frigorifero.
Come fermare il rumore del compressore del frigorifero – Guida rapida
Per fermare il rumore del compressore di un frigorifero, potete insonorizzarlo, metterlo in un’alcova, usare un tappeto fonoassorbente e pulire le bobine.
Recap
Ci sono soluzioni collaudate se il compressore del vostro frigorifero smette di funzionare. È fondamentale riparare il compressore perché è il centro del sistema di raffreddamento del frigorifero.
Se non sei sicuro di come risolvere il problema seguendo i passi sopra, contatta il produttore del frigorifero. In alternativa, puoi usare la chatbox alla tua destra per raggiungerci. Ti metteremo in contatto con un tecnico per l’assistenza immediata.
Nota: scollegare sempre il frigorifero dalla corrente elettrica prima di toccare il compressore. Se è necessario eseguire un test con il frigorifero ancora in funzione, è necessario l’intervento di un tecnico qualificato.