Frigorifero Whirlpool che perde

Il vostro frigorifero Whirlpool che perde non è un problema insolito, perché ci sono molte cose che possono causare questo problema. E mentre è possibile risolvere alcuni di questi problemi, altri possono richiedere il servizio di un tecnico riparatore. Discuteremo questi problemi e daremo soluzioni a quelli che puoi gestire da solo.

Queste soluzioni sono valide per tutti i modelli di frigorifero Whirlpool. Quindi, che tu abbia un modello side-by-side, una porta francese o un congelatore superiore/inferiore, queste soluzioni faranno al caso tuo.

Come riparare un frigorifero Whirlpool che perde

I seguenti sono modi per riparare il vostro frigorifero Whirlpool che perde

1. Livellare il frigorifero

Le gambe di livellamento su cui il frigorifero è montato aiutano a livellare correttamente il frigorifero. Quando il frigorifero non è livellato correttamente, può provocare alcuni problemi come la perdita d’acqua dal frigorifero.

Quindi, il primo passo da fare se il vostro frigorifero Whirlpool continua a perdere acqua è di livellare il frigorifero.

Come livellare un frigorifero Whirlpool

Fate i seguenti passi per livellare il vostro frigorifero Whirlpool

Passo 1: Le gambe di livellamento si trovano sotto l’apparecchio e alcuni modelli hanno una griglia che le copre. Se il tuo ha questa griglia, il primo passo è togliere la griglia.

Passo 2: Dopo aver tolto la griglia, individuate i dadi di livellamento. I modelli side-by-side e top freezer hanno un dado di livellamento su entrambi i lati. Mentre la maggior parte dei modelli con cassetto congelatore hanno due dadi su entrambi i lati.

Passo 3: Nel modello con cassetto congelatore, il dado superiore controlla la parte posteriore del frigorifero. E il dado inferiore controlla la parte anteriore del frigorifero. Mentre sul modello side-by-side e top freezer, il dado funziona sia per la parte posteriore che per quella anteriore del frigorifero. Per abbassare le gambe, spostare il dado in senso antiorario e per alzare le gambe, girare i dadi in senso orario.

Passo 4: Regolare i dadi fino ad avere il livellamento desiderato sia nella parte posteriore che in quella anteriore del frigorifero. Il corretto livellamento assicurerà che l’apparecchio non oscilli avanti e indietro.

Passo 5: Poi, usare una livella per assicurarsi che l’apparecchio sia ben livellato. Rimettere la griglia inferiore al suo posto.

2. Sturare lo scarico dello sbrinamento

Uno scarico di sbrinamento intasato è una delle ragioni più comuni per le perdite dei frigoriferi. Lo scarico dello sbrinamento è un tubo che trasferisce l’acqua prodotta durante il ciclo di sbrinamento alla vaschetta di scarico.

Se lo scarico dello sbrinamento si intasa, l’acqua che dovrebbe passare attraverso di esso risalirà lo scarico e uscirà dal frigorifero.

Quindi, la soluzione a questo problema è quella di sturare lo scarico.

Come sturare lo scarico dello sbrinamento di un frigorifero Whirlpool

I seguenti sono i passi per come sturare lo scarico dello sbrinamento del frigorifero Whirlpool

Primo passo: Il primo passo è localizzare lo scarico dello sbrinamento, poiché la sua posizione dipende dal modello del vostro frigorifero. Tuttavia, la maggior parte dei modelli hanno il loro scarico di sbrinamento sulla parete posteriore dell’apparecchio.

Secondo passo: Una volta trovato lo scarico dello sbrinamento, per prima cosa pulisci il suo ingresso. A volte, questo è tutto ciò che serve per risolvere il problema, poiché i detriti all’entrata possono essere la causa dell’intasamento.

Terzo passo: Poi, fate una miscela di acqua calda e bicarbonato di sodio e buttatela giù per lo scarico con una pipetta da cucina.

Fase 4: Continuare a sciacquare la miscela giù per lo scarico fino a quando lo scarico è pulito. Saprai che lo scarico è pulito quando sentirai l’acqua scorrere nella vaschetta di scarico.

3. Controllare il serbatoio dell’acqua

Il serbatoio dell’acqua può essere l’origine della perdita se c’è una crepa o uno strappo su di esso. A causa del materiale plastico di cui è fatto il serbatoio, non può essere riparato e quindi deve essere sostituito.

Come sostituire il serbatoio dell’acqua di un frigorifero Whirlpool

Fate questi passi per sostituire il serbatoio dell’acqua del vostro frigorifero Whirlpool

1. Scollegare l’apparecchio e chiudere l’alimentazione dell’acqua al frigorifero

L’apparecchio deve essere scollegato per evitare la folgorazione. E poiché la riparazione ha a che fare con il sistema idrico, anche la fornitura di acqua al frigorifero deve essere spenta.

2. Rimuovere il serbatoio dell’acqua

Aprire il frigorifero e togliere il primo scaffale per avere più spazio di lavoro. Per rimuovere il serbatoio dell’acqua, bisogna prima rimuovere il pannello di accesso al centro del frigorifero. Ci sono quattro fori intorno al pannello.

Poi, mettete un cacciavite a testa piatta in tutti e quattro i fori e premete le serrature. Rimuovere il pannello di accesso per arrivare al serbatoio dell’acqua.

Estrarre il serbatoio dell’acqua e poi rimuovere la linea di alimentazione dell’acqua ad esso collegata.

3. Installare il nuovo serbatoio d’acqua

Prendete il nuovo serbatoio dell’acqua e ricollegatevi la linea di alimentazione dell’acqua. Infine, rimettete a posto il pannello di accesso e riaccendete il frigorifero.

4. Controllare la vaschetta di drenaggio

La vaschetta di drenaggio raccoglie l’acqua che si scioglie durante il ciclo di sbrinamento, quindi può essere la causa della perdita. Controllate per vedere se è così, se sì, i seguenti sono i tre possibili motivi per cui la vaschetta di drenaggio perde:

i. La vaschetta di drenaggio sta traboccando

Il compressore asciuga l’acqua nella vaschetta di scarico soffiando caldo sulla vaschetta. Poiché l’acqua evapora, non c’è bisogno di svuotare manualmente la vaschetta.

Tuttavia, in alcuni casi, il compressore può non riuscire a far evaporare l’acqua nella vaschetta di scarico. Questo accade spesso perché la temperatura del frigorifero è troppo bassa. Quando questo accade, la vaschetta di drenaggio trabocca e perde dal frigorifero.

Per risolvere questo problema, tirate fuori la vaschetta di scarico e svuotatela.

Per evitare che la vaschetta di scarico trabocchi di nuovo, assicuratevi che la temperatura sia sempre impostata sul grado ideale. Tuttavia, se la vaschetta continua a traboccare, può essere un’indicazione di un problema più serio, e ti consigliamo di chiamare un tecnico.

ii. La vaschetta di drenaggio non è posizionata correttamente

Se avete rimosso la pentola per la manutenzione, allora potreste non averla rimessa a posto correttamente.

Togliete la padella e rimettetela dentro, assicurandovi di rimetterla nella sua posizione corretta questa volta.

iii. La vasca di drenaggio ha una crepa

Se c’è una crepa sulla pentola, l’acqua può fuoriuscire dalla crepa. Ispezionare la vaschetta e se si trova una crepa, rimuovere la vaschetta e sostituirla con una nuova.

Questa vaschetta di drenaggio sostituisce i numeri di parte del frigorifero W10614158 e 1105523.

Frigorifero Whirlpool che perde al filtro dell’acqua – Cosa fare

Se il vostro frigorifero Whirlpool perde dal filtro dell’acqua, allora il filtro dell’acqua deve essere sostituito. Questo perché la guarnizione del filtro dell’acqua potrebbe essere strappata o mancante.

Un’altra possibile ragione per questo problema è che il filtro dell’acqua è della misura sbagliata per il vostro frigorifero. In questo caso il filtro dell’acqua deve essere sostituito per risolvere la perdita.

Frigorifero Whirlpool che perde dopo la sostituzione del filtro – Perché e soluzione

La ragione per cui il tuo frigorifero Whirlpool perde dopo un cambio di filtro è che il filtro dell’acqua non è stato installato correttamente. Per risolvere il problema, disinstalla e reinstalla il filtro.

Alloggiamento del filtro dell’acqua del frigorifero Whirlpool che perde – Soluzione

L’alloggiamento del filtro dell’acqua del tuo frigorifero Whirlpool perde perché c’è una crepa sull’alloggiamento del filtro. Ispeziona l’alloggiamento alla ricerca di crepe e se ne trovi qualcuna, dovrebbe essere sostituita.

Frigorifero Whirlpool che perde acqua dal distributore d’acqua – Risolto

I seguenti sono i possibili motivi per cui il tuo frigorifero Whirlpool perde dall’erogatore dell’acqua e come risolverli:

i. L’aria è intrappolata nella linea dell’acqua

Se l’aria è intrappolata nella linea dell’acqua, la pressione aumenterà e farà uscire l’acqua dall’apertura dell’erogatore. Premete la linea dell’acqua, se sembra frigida, allora c’è dell’aria bloccata dentro. L’aria deve essere rilasciata per risolvere la perdita.

Per rilasciare l’aria, fare quanto segue:

  1. Posizionare una ciotola sotto l’erogatore per raccogliere l’acqua che fuoriesce durante questa riparazione.
  2. Poi, sciacquate circa due galloni di acqua lungo la linea dell’acqua per spingere l’aria fuori da essa.
  3. Inoltre, assicuratevi di risciacquare il sistema idrico dopo ogni cambio di filtro, perché se non lo fate, l’aria può rimanere intrappolata nella linea dell’acqua.

ii. C’è uno strappo sul tubo di vinile

Il tubo di vinile è incline a strapparsi e quando questo accade, il tubo inizierà a perdere. Se il tubo di vinile perde, sembrerà che l’acqua provenga dal distributore.

Pertanto, il tubo deve essere sostituito per risolvere questo problema.

iii. C’è una connessione allentata da qualche parte

Ispezionare tutte le connessioni dell’acqua nel frigorifero e assicurarsi che si adattino perfettamente.

Frigorifero Whirlpool che perde acqua dalla macchina del ghiaccio – Soluzioni

Per impedire che il vostro fabbricatore di ghiaccio del frigorifero Whirlpool perda acqua, fate come segue:

1. Sbloccare lo scarico dello sbrinamento

Una perdita di scarico dello sbrinamento intasata può sembrare che la perdita provenga dalla macchina del ghiaccio. In questo caso, lo scarico deve essere sturato e abbiamo discusso come farlo sopra.

2. Assicurarsi che la linea dell’acqua sia fissata correttamente

Se la linea dell’acqua è allentata, potrebbe iniziare a perdere dalle fessure. Stringere bene la linea dell’acqua per fermare la perdita.

3. Sostituire il tubo di riempimento che perde

Se il tubo di riempimento perde, allora deve essere sostituito.

Come sostituire il tubo di riempimento dell’Ice Maker del frigorifero Whirlpool

Segui questi passi per sostituire il tubo di riempimento del tuo fabbricatore di ghiaccio del frigorifero Whirlpool:

Passo 1: Scollegare l’apparecchio e chiudere l’alimentazione dell’acqua.

Passo 2: Aprire il congelatore e togliere il contenitore del ghiaccio. Con un cacciavite per dadi da ¼ di pollice, rimuovere le viti che tengono il fabbricatore di ghiaccio in posizione.

Passo 3: Rimuovere il fabbricatore di ghiaccio per accedere al tubo di riempimento. Rimuovere l’estensione dal tubo di riempimento.

Passo 4: Andate sul retro del frigorifero e scollegate la linea dell’acqua dal tubo di riempimento.

Passo 5: Rimuovere la vite che tiene il tubo al frigorifero ed estrarre il tubo.

Passo 6: Rimuovere la guarnizione del vecchio tubo di riempimento e attaccarla a quello nuovo.

Fase 7: Eseguire tutti i passaggi in ordine inverso per riaccoppiare tutte le parti del frigorifero.

Linea d’acqua del frigorifero Whirlpool che perde – Cosa fare

Se la linea dell’acqua del vostro frigorifero Whirlpool perde, allora deve essere sostituita. La perdita è dovuta al fatto che il tubo dell’acqua ha uno strappo o è piegato. E la linea dell’acqua non può essere riparata.

Come sostituire la linea d’acqua del frigorifero Whirlpool

Questi semplici passi ti guideranno a sostituire la linea dell’acqua del tuo frigorifero Whirlpool in pochi minuti

Passo 1: Chiudere l’alimentazione dell’acqua all’apparecchio.

Passo 2: Il tubo dell’acqua ha un raccordo a compressione su ogni estremità che lo tiene in posizione. Quindi usa una chiave per staccare il tubo dell’acqua dalla rete idrica e dall’erogatore.

Fase 3: attaccare la nuova linea dell’acqua e usare la chiave per fissarla al suo posto.

La valvola di ingresso dell’acqua del frigorifero Whirlpool perde – Cosa fare

Se la valvola di entrata dell’acqua perde, allora c’è una lacerazione in essa e quindi deve essere sostituita il più presto possibile.

La valvola di ingresso dell’acqua è responsabile della fornitura di acqua dalla fonte d’acqua a tutto il frigorifero. Ed essendo la principale fonte d’acqua del frigorifero, può provocare un grave problema di perdite. Tuttavia, vi consigliamo di chiamare un tecnico di servizio per fare le riparazioni.

Il frigorifero Whirlpool suona come se perdesse – perché e soluzione

Il vostro frigorifero che fa un rumore di gocciolamento è per lo più normale. Questo perché, durante il ciclo di sbrinamento, l’acqua si scioglie e gocciola nella vaschetta di scarico.

Tuttavia, se il vostro frigorifero Whirlpool suona come se stesse perdendo e trovate acqua sul pavimento o nel frigorifero, allora avete un problema di perdite. Leggi le soluzioni per questo problema nelle sezioni precedenti di questo articolo.

Lascia un commento