Frigorifero Whirlpool che congela il cibo [Soluzione rapida]

Il vostro frigorifero Whirlpool che congela il cibo è un problema fastidioso. Tuttavia, è un problema che può essere facilmente risolto.

Tutto ciò di cui avete bisogno per risolverlo è conoscere le possibili ragioni e come risolverle. Di questo parleremo ampiamente in questo articolo.

Come impedire al frigorifero Whirlpool di congelare il cibo

Per impedire al vostro frigorifero Whirlpool di congelare il cibo, dovete prima diagnosticare i possibili problemi. E poi risolvere il problema dopo averlo identificato.

Quelli che seguono sono questi possibili motivi e come risolverli.

1. Bobine del condensatore sporche

Se le bobine del condensatore del vostro frigorifero sono sporche, il compressore sarà costretto a fare gli straordinari. Questo farà sì che il frigorifero diventi troppo freddo.

Per risolvere questo problema, dovete semplicemente pulire le bobine. Si può usare un aspirapolvere o un panno morbido umido per farlo.

Per garantire la sicurezza, assicuratevi che il frigorifero sia spento mentre pulite le bobine. Le bobine si trovano dietro il frigorifero, quindi regolate il frigorifero in una posizione che renda le bobine accessibili.

2. Prese d’aria bloccate

Ci sono bocchette nel frigorifero attraverso le quali l’aria fredda viene fornita dal congelatore al frigorifero. I luoghi dove si trovano le bocchette sono tipicamente più freddi delle altre parti del frigorifero.

Se il vostro cibo è posto nel percorso del flusso d’aria, allora potrebbe iniziare a congelarsi.

Inoltre, poiché le prese d’aria sono bloccate, ci sarà una diminuzione del flusso d’aria. Per compensare questa diminuzione del flusso d’aria, il frigorifero comincerà a lavorare troppo. E diventerà troppo freddo.

Queste prese d’aria si trovano in vari punti del vostro frigorifero a seconda del modello. Per risolvere e prevenire questo problema, localizzate le bocchette nel vostro frigorifero e tenete il cibo lontano da esse.

3. La temperatura del frigorifero è troppo bassa

Il frigorifero può congelare il cibo se la temperatura del frigorifero è impostata troppo bassa.

La temperatura più bassa a cui il tuo frigorifero dovrebbe stare è di 38°F. Qualsiasi cosa al di sotto di questa può causare il congelamento del cibo.

Per risolvere questo problema, dovete aumentare la temperatura del vostro frigorifero. Tuttavia, non superare i 40°F perché questa è la temperatura massima ideale per un frigorifero.

4. Termostato di controllo della temperatura difettoso

La temperatura dell’aria del frigorifero è regolata dal termostato di controllo. Lo fa spegnendo e accendendo di tanto in tanto il sistema di refrigerazione.

Se il termostato di controllo è difettoso, può far sì che il compressore e le ventole dell’evaporatore lavorino troppo. Il frigorifero diventerà a sua volta troppo freddo e potrebbe iniziare a congelare il cibo.

Per testare il termostato di controllo, fare quanto segue:

  1. Assicurarsi che il frigorifero e il compressore siano in funzione.
  2. Gira il quadrante della temperatura dal livello più basso a quello più alto.
  3. Mentre fate questo, ascoltate attentamente il suono di un clic. Il clic indica quando il sistema di refrigerazione si spegne.
  4. Se si sente un clic, allora il termostato di controllo è a posto. Se non c’è nessun clic, allora il termostato è probabilmente difettoso e dovrebbe essere sostituito.

Come sostituire il controllo del termostato di un frigorifero Whirlpool

Per sostituire il controllo del termostato di un frigorifero Whirlpool difettoso, segui i passi seguenti:

Passo 1: Rimuovere la scaffalatura e le viti; poi togliere le coperture della serranda e il condotto.

Passo 2: Rimuovere il sensore del termostato dalla serranda e togliere il pannello di controllo.

Passo 3: Rimuovere tutti i fili collegati al termostato

Passo 4: togliere il vecchio termostato di controllo dal suo alloggiamento e inserire quello nuovo.

Passo 4: Mettere l’isolamento del vecchio termostato di controllo su quello nuovo.

Passo 5: Rimettere il pannello di controllo, ricollegare tutti i fili e le viti.

Passo 6: Rimettere in posizione i coperchi della serranda e il condotto e stringere di nuovo le viti.

5. Gruppo di controllo della serranda difettoso

La serranda aiuta a controllare la quantità di aria fredda che entra nel frigorifero. La serranda fa questo aprendo e chiudendo periodicamente.

Una serranda difettosa può rimanere aperta e questo permetterà a troppa aria fredda di entrare nel frigorifero. Il frigorifero diventerà quindi troppo freddo e comincerà a congelare il cibo.

Per risolvere questo problema, dovete togliere il gruppo di controllo della serranda dal frigorifero. E poi ispezionare la serranda, se è difettosa allora la serranda deve essere sostituita.

6. Termistore malfunzionante

Alcuni modelli hanno un termistore che legge la temperatura dell’aria nel frigorifero. La lettura viene poi inviata alla scheda di controllo e viene utilizzata per regolare il sistema del refrigerante.

Un termistore malfunzionante può avere una lettura errata della temperatura dell’aria. E quando il sistema di refrigerazione è regolato da questa lettura imprecisa, può funzionare più a lungo.

La diagnosi del termistore non è complessa. I passi che seguono vi mostreranno come fare.

Come diagnosticare un termistore del frigorifero Whirlpool

Per diagnosticare il termistore del vostro frigorifero Whirlpool, fate come segue:

Passo 1: Per garantire la sicurezza, spegnere il frigorifero e staccare la spina dalla presa di corrente.

Passo 2: Aprite il frigorifero e localizzate la scheda di controllo. Abbassalo per accedere al termistore.

Passo 3: togliere il termistore. E prendete un multimetro.

Passo 4: Lasciare che il termistore si riscaldi a temperatura ambiente o metterlo in un bicchiere di acqua ghiacciata.

Passo 5: Usare il multimetro per misurare la resistenza del termistore.

Passo 6: Prendi la scheda tecnica del tuo frigorifero. Questo foglio contiene una tabella di resistenza alla temperatura.

Passo 7: Usando questa tabella, determinare se si ha la lettura corretta della resistenza sia per la temperatura ambiente che per quella fredda.

Passo 8: Se le letture che ottieni non corrispondono a quelle che hai sul grafico, allora il termistore deve essere sostituito.

7. Malfunzionamento del controllo della temperatura/scheda di controllo principale

La scheda di controllo della temperatura dirige la tensione alle ventole dell’evaporatore e al compressore. E la scheda di controllo principale regola l’intera unità.

Un controllo della temperatura o una scheda di controllo principale non funzionanti possono causare un sovraccarico del sistema di refrigerazione.

Se le altre soluzioni non risolvono il problema, allora il problema potrebbero essere queste. Si consiglia di chiamare un tecnico per le riparazioni perché queste parti sono difficili da fare da soli.

Lascia un commento