Frigorifero Samsung suona come…[Come risolvere]

Se un frigorifero Samsung non suona come un frigorifero, significa che qualcosa non va. Pertanto, questo articolo discute come risolvere l’origine del suono strano.

Il frigorifero Samsung suona come un martello pneumatico – Cosa fare

Nel caso in cui troviate che il vostro frigorifero Samsung suoni come un martello pneumatico o anche un elicottero, controllate se c’è un accumulo di ghiaccio intorno alla ventola dell’evaporatore. Quando c’è del ghiaccio intorno alla ventola, le pale della ventola la colpiscono e il suono è come un martello pneumatico.

Sciogliere il ghiaccio sbrinando manualmente l’unità. Tuttavia, è necessario trovare il motivo per cui c’è il ghiaccio in primo luogo. Potrebbe essere un componente malfunzionante nel sistema di sbrinamento. Quindi, prova i componenti uno per uno per trovare quale è malfunzionante e sostituiscili.

Evitare di usare un asciugacapelli o qualsiasi altra fonte di calore per sciogliere il ghiaccio intorno alla ventola. Questo perché il calore potrebbe deformare la plastica del frigorifero e danneggiare l’unità in modo irreparabile.

Se non siete sicuri di controllare e sostituire le parti del frigorifero, contattate un professionista del frigorifero per assistenza. E se la sostituzione di qualsiasi parte difettosa non risolve il problema, contatta Samsung per segnalare il problema e richiedere assistenza.

Controllare il filtro dell’acqua, l’alloggiamento e la valvola di ingresso dell’acqua

Potete anche controllare la testa del filtro dell’acqua. Se è danneggiata, può causare il suono del martello pneumatico che proviene dal frigorifero. Sostituite il filtro se c’è un danno alla testa. E se non sei sicuro di come sostituire il filtro, controlla il manuale utente del frigorifero per le istruzioni.

Tuttavia, se il filtro non è danneggiato ed è del tipo giusto per un frigorifero Samsung, allora controlla l’alloggiamento del filtro dell’acqua. Qualsiasi danno ad esso può causare il suono del martello pneumatico. Sostituire l’alloggiamento se questo è il caso.

C’è anche la possibilità che ci sia un danno alla valvola di ingresso dell’acqua. Così, quando si apre per far fluire l’acqua nel fabbricatore di ghiaccio, fa quel suono.

Per determinarlo, cronometrate il ciclo di produzione del ghiaccio per sapere quando la valvola si apre e si chiude. Questo vi aiuterà a restringere le possibilità. Sostituisci la valvola se scopri che è il problema.

Il frigorifero Samsung suona come un grillo – Soluzioni

Se trovate che il vostro frigorifero Samsung suona come un grillo, controllate il motore della ventola dell’evaporatore. Potrebbe essere che i cuscinetti del motore si stiano stringendo troppo su di esso e l’attrito sta creando il rumore. Se questo è il caso, sostituite il motore della ventola.

Ma se il motore della ventola dell’evaporatore è guasto e le pale non sono ostruite, controllate la ventola del condensatore. Il motore potrebbe essere malfunzionante, causando l’irrigidimento delle pale della ventola. E quando cercano di girare, generano il suono di un grillo.

Per determinarlo, girate le pale del ventilatore con la mano. Se sono rigide, potrebbe essere un’indicazione che il motore non funziona più bene e deve essere sostituito.

Inoltre, assicuratevi di pulire le pale del ventilatore del condensatore in modo che nessun oggetto esterno o detrito le ostruisca e le faccia girare con sforzo.

Oltre a quanto sopra, controllate il compressore. Se il compressore sferraglia, potrebbe fare un suono simile a quello di un grillo. Prova a risolvere questo problema isolando il compressore in modo da ridurre il rumore a un livello quasi inesistente.

Ma fatelo con attenzione in modo da non bloccare il flusso d’aria alle bobine del condensatore. Altrimenti, le bobine potrebbero surriscaldarsi e causare un problema di raffreddamento nell’unità.

Samsung Fridge suona come un gufo – soluzione rapida

Controllare il ventilatore del condensatore per vedere se c’è una quantità significativa di detriti sulle pale. Pulire accuratamente le pale. Poi, controlla se c’è del ghiaccio bloccato nello scivolo del ghiaccio. Se c’è, rimuovilo e vedi se il suono si ferma.

Questo succede perché il motore della macchina del ghiaccio sta cercando di scaricare il ghiaccio quando c’è del ghiaccio bloccato lungo il percorso.

C’è anche la possibilità che ci sia un accumulo di ghiaccio intorno alla ventola della macchina del ghiaccio. Scollegare il frigorifero e permettere al ghiaccio di scongelarsi. Una volta che questo accade, il suono dovrebbe fermarsi. Tuttavia, scoprite perché c’è del ghiaccio in primo luogo testando i componenti del sistema di sbrinamento.

Il frigorifero Samsung suona come un cane che abbaia – Soluzione

Controlla la ventola dell’evaporatore dietro il pannello posteriore interno del congelatore per vedere se c’è del ghiaccio intorno alla ventola. Sbrina manualmente l’unità per sciogliere il ghiaccio, ma scopri perché il ghiaccio è lì e risolvi il problema. Molto probabilmente è il sistema di sbrinamento.

Tuttavia, se non c’è ghiaccio, controllate se il motore della ventola è allentato. I cuscinetti potrebbero essere usurati e se questo è il caso, sostituire il motore del ventilatore è l’unica soluzione al problema.

E se c’è della sporcizia bloccata nel motore, pulite accuratamente il motore per rimuovere ogni sporcizia o detrito. Questo perché suonerebbe come se un cane stesse ululando o abbaiando quando l’aria passa attraverso il motore.

Frigorifero Samsung che fa un suono stridente – soluzione rapida

Il rumore di un frigorifero Samsung è normale. Viene quando si apre e si chiude la porta del frigorifero. Il suono è quello della pressione dell’aria che si equalizza, quindi non è un suono proveniente da una parte difettosa del frigorifero.

Tuttavia, se è un suono continuo, è anormale e il frigorifero richiede assistenza. Contatta il centro di assistenza Samsung per segnalare il problema e richiedere il servizio.

Il frigorifero di Samsung suona come acqua che scorre – soluzione rapida

Se sentite un suono come di acqua corrente nel vostro frigorifero Samsung, è molto probabilmente il suono dell’acqua che riempie il fabbricatore di ghiaccio dalla valvola. Questo dovrebbe durare solo pochi secondi e non è un motivo di preoccupazione perché è normale.

Il suono dovrebbe essere basso e dovrebbe poter essere ignorato. Tuttavia, se è abbastanza forte da interrompere il pensiero o la conversazione, segnalate il problema a Samsung e richiedete assistenza. Puoi anche chattare con uno dei nostri tecnici qualificati di frigoriferi che possono prontamente assisterti.

Un’altra possibile causa del suono è quando l’olio e il refrigerante scorrono. Mentre è occasionale e non dovrebbe essere forte, si può sentire il suono a volte quando la casa è tranquilla.

Un’altra possibile ragione del suono è il gocciolamento dell’acqua nella vaschetta di scarico dopo un ciclo di sbrinamento. Questo potrebbe non essere chiamato acqua corrente, ma se il gocciolamento è veloce e costante, potrebbe sembrare un rumore lento. Di nuovo, questo è normale.

Per coprire tutte le basi, controlla l’erogatore dell’acqua e il fabbricatore di ghiaccio per essere sicuro che nessuno abbia una perdita, causando il suono dell’acqua corrente. Se uno di essi perde, fate venire un tecnico del frigorifero per ripararlo o sostituire la parte difettosa.

Ricapitolare

Un frigorifero Samsung, o qualsiasi altro frigorifero, non è mai totalmente silenzioso. È progettato per fare rumori bassi ma costanti, provenienti da diverse parti.

Tuttavia, se un frigorifero Samsung suona in modo strano o fa un suono forte, fate in modo che un tecnico certificato gli dia un’occhiata, determini da dove viene il suono, perché è lì e lo ripari.

Contattate il centro di assistenza Samsung per segnalare qualsiasi suono strano e fategli riparare il frigorifero. In alternativa, chiacchierate con uno dei nostri tecnici esperti di frigoriferi in modo che possano aiutarvi a risolvere il problema in modo permanente.

Ricordatevi di scollegare il frigorifero prima di sostituire qualsiasi parte che sia difettosa. E se ci sono lavori di diagnostica approfondita da fare, scollegatelo dalla corrente. In questo modo si evita la folgorazione accidentale o addirittura il danneggiamento del frigorifero.

Lascia un commento