Frigorifero Samsung non funziona [Come risolvere]

Siete alle prese con un frigorifero Samsung che non funziona come dovrebbe? Leggete questo articolo che spiega come risolvere il problema.

Il frigorifero Samsung non funziona – cosa fare

Fate quanto segue se il vostro frigorifero Samsung non funziona:

1. Controllare l’alimentazione

Per cominciare, controllate se il cavo di alimentazione del frigorifero è collegato. Se lo è, controlla se è collegato completamente. Staccate la spina e ricollegatela per vedere se c’è qualche cambiamento nel frigorifero.

Se non c’è nessun cambiamento, assicuratevi che l’interruttore che controlla quella parte della casa non sia scattato.

Tuttavia, se c’è un’interruzione o uno sbalzo di corrente recente, scollegate il frigorifero, aspettate circa 30 secondi e ricollegatelo. Quando c’è corrente, impostatelo su Power Freeze e Power Cool per aiutarlo a raggiungere rapidamente temperature più fresche.

Assicuratevi che il frigorifero sia collegato alla sua propria presa a muro, non a una prolunga e non condivida la presa con altri apparecchi. Dover scollegare e collegare regolarmente influisce sul cavo di alimentazione del frigorifero.

Si può anche testare la presa a muro per vedere se c’è abbastanza tensione fornita da essa. Inserisci un altro apparecchio nella presa. Se si accende completamente, allora la presa funziona bene. In caso contrario, sposta il frigorifero in un’altra parte della casa con una presa a muro funzionante.

2. Controllare il contenuto

Assicuratevi di non riempire il frigorifero con troppi cibi e bevande e di non lasciarlo vuoto. Per sfruttare al meglio la capacità di raffreddamento del frigorifero, lasciatelo pieno per ¾ o almeno per metà.

Se è troppo pieno, non ci sarà abbastanza spazio per l’aria fredda per muoversi e raffreddare il cibo, lasciando così un po’ di freddo e un po’ di non freddo. E se è troppo vuoto, l’aria fredda sfuggirebbe facilmente perché non c’è niente che la intrappola all’interno del frigorifero.

3. Controllare il livello

Iniziare aprendo la porta del frigorifero di circa 30 cm. Poi, rilasciate la porta. Se il livello è buono, la porta dovrebbe chiudersi senza una spinta. Se non lo fa, sapete che il frigorifero non è a livello. Quindi, controllate le viti di regolazione dei piedi anteriori inferiori e regolateli.

Inoltre, controllate il vostro manuale del proprietario per sapere come livellare al meglio il frigorifero. La parte anteriore del frigorifero dovrebbe essere leggermente rialzata per farlo funzionare in modo ottimale.

4. Controllare la posizione

Allontanare il frigorifero dalla finestra se è colpito direttamente dalla luce del sole. E se c’è qualche altra fonte di calore vicino ad esso, è importante spostarlo lontano da essa. Il calore riduce la capacità del frigorifero di funzionare bene.

Se è possibile, trasferite il frigorifero in un’altra parte della casa. Tuttavia, se non potete farlo, riducete la temperatura interna del frigorifero per dargli la possibilità di raffreddarsi nonostante il caldo.

Oltre a quanto sopra, se potete, allontanate il frigorifero dal muro per lasciare la parte posteriore libera per il passaggio dell’aria. Se il frigorifero è a filo del muro, può surriscaldarsi e ridurre la sua capacità di lavoro.

5. Controllare l’impostazione della temperatura

Date un’occhiata all’impostazione della temperatura del frigorifero per vedere se è al punto giusto. Se non lo è, questo spiegherebbe la sua incapacità di funzionare. Ma se è al punto giusto, abbassala e vedi se c’è un cambiamento.

Il più delle volte, la regolazione della temperatura aiuta a risolvere il problema di un frigorifero che non funziona.

6. Controllare la porta

Assicuratevi che la porta del frigorifero si chiuda completamente e sigilli bene. Se viene lasciata anche solo leggermente socchiusa, il frigorifero cessa di funzionare correttamente. Controllare la guarnizione per vedere se è danneggiata o sporca. Sostituiscila se è danneggiata e puliscila con acqua calda e sapone neutro se è sporca.

7. Controllare le prese d’aria

Mantenere le prese d’aria libere da ostruzioni. Questo per evitare che il ghiaccio si formi sulla parete posteriore del frigorifero e riduca la sua capacità di raffreddamento. Inoltre, il cibo fresco potrebbe sporcarsi di ghiaccio se è troppo vicino alle prese d’aria.

8. Controllare il modo

Se il modello del frigorifero supporta la modalità vacanza, controllate se è in questa modalità. Se lo è, consultate il manuale del proprietario per sapere come uscire dalla modalità in modo che il frigorifero possa iniziare a raffreddarsi correttamente.

Nel caso in cui tutte le misure di cui sopra sono in atto, ma il frigorifero Samsung non funziona ancora, le seguenti potrebbero causare il mancato funzionamento:

9. Le bobine del condensatore sono sporche

Dai un’occhiata sotto il frigorifero per vedere se le bobine del condensatore sono sporche. Se lo sono, puliscile accuratamente e strofina ogni residuo di polvere con uno straccio pulito. E se c’è appiccicosità o una sensazione di unto, pulire con sapone delicato e acqua calda. Ripetere la routine di pulizia ogni 6 mesi o 12 mesi.

Le bobine del condensatore rilasciano il calore del refrigerante mentre lo attraversano e lo portano nel frigorifero. Se sono sporche, non rilasceranno efficacemente il calore, facendo sì che il refrigerante lo porti nel frigorifero. Di conseguenza, il frigorifero lavorerà di più per mantenersi fresco e alla fine potrebbe smettere di raffreddarsi o di funzionare del tutto.

10. Le schede sono danneggiate

Un danno alla scheda di controllo principale o anche alla scheda di controllo della temperatura influenzerà la capacità del frigorifero di funzionare. Controllate quindi se ci sono bruciature intorno ai punti di saldatura sulle schede o fate un test di funzionalità. Sostituite qualsiasi scheda danneggiata per vedere se il frigorifero riprende a funzionare.

Se non potete testare le schede o sostituirle, chiedete a un riparatore di frigoriferi di ispezionarle per voi e di sostituire quelle danneggiate.

11. Il motore del ventilatore dell’evaporatore è difettoso

Prova a far girare le pale della ventola dell’evaporatore con la mano. Se non girano liberamente, il motore è guasto e deve essere sostituito. E se il motore è più rumoroso del solito, sostituitelo il prima possibile. Oltre a questi, prova gli avvolgimenti del motore se non c’è proprio vita. Se non c’è continuità negli avvolgimenti, sostituite il motore del ventilatore.

Senza la ventola dell’evaporatore, non ci sarà aria fredda che circola nel congelatore e che fluisce nel frigorifero. E la ventola non può funzionare se il motore è danneggiato. Pertanto, il frigorifero non funzionerà per raffreddare il cibo o le bevande.

12. Il motore della ventola del condensatore è difettoso

Prova a far girare le pale del ventilatore con la mano per vedere se girano senza problemi. Se sono rigide, il motore è cattivo e deve essere sostituito. Ma se girano bene e non c’è nessun oggetto esterno che impedisce loro di girare, prova il motore con un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità, sostituite il motore della ventola.

13. Il relè di avvio è danneggiato

Mettete un multimetro tra i terminali di avvio e di marcia e verificate la continuità. Se non trovi continuità tra i due terminali, sostituisci il relè di avviamento. E se sferraglia quando lo scuoti, prendi un nuovo relè. Inoltre, se c’è un odore di bruciato che proviene da esso, il relè è danneggiato e dovrebbe essere sostituito.

Il relè di avvio avvia il compressore in modo che possa funzionare senza problemi lavorando insieme all’avvolgimento di avvio. Se è danneggiato, il compressore può funzionare solo a intermittenza o non funzionare affatto.

14. Il condensatore di avviamento è malfunzionante

Testate il condensatore di avviamento con un multimetro. Questo serve a controllare se è malfunzionante o danneggiato. Se non c’è continuità, sostituire il condensatore il prima possibile.

Questo perché è responsabile di fornire una spinta di potenza al compressore per permettergli di partire. Quindi è probabile che il compressore non parta se il condensatore non funziona bene. Anche se si avvia, potrebbe non funzionare così bene come dovrebbe.

15. Il termistore è difettoso

Con un multimetro, testate il termistore per verificarne la resistenza e la continuità. La resistenza dovrebbe cambiare al variare della temperatura del frigorifero. Se questo non accade e non c’è continuità a qualsiasi impostazione di temperatura, sostituire il termistore.

Il termistore invia i risultati alla scheda di controllo del frigorifero dopo aver monitorato la temperatura dell’unità. In base al risultato, la scheda regola la potenza alla ventola dell’evaporatore e al compressore come necessario.

Se il termistore è difettoso, non può leggere correttamente la temperatura e, di conseguenza, la scheda non può regolare la potenza come necessario. Quindi il frigorifero non funzionerà correttamente.

16. Il termostato di controllo della temperatura è difettoso

Prova il termostato girandolo dal punto più basso al punto più alto. Aspettate di sentire un clic udibile dal frigorifero. Se sentite il clic proveniente dal termostato del frigorifero, allora sappiate che probabilmente il termostato funziona bene.

Ma se non c’è nessun clic, controlla la continuità del termostato usando un multimetro. Se non c’è continuità a qualsiasi impostazione di temperatura, sostituire il termostato.

Il termostato è responsabile di dirigere la tensione al compressore e ai motori dei ventilatori. Queste parti non riceveranno tensione se il termostato è difettoso, quindi non possono funzionare. E il refrigerante non funziona se queste parti non funzionano. Di conseguenza, il frigorifero non può funzionare o raffreddare.

17. Il compressore è cattivo

Per determinare se il compressore è guasto e sta causando il non funzionamento del frigorifero, contattate un tecnico qualificato per eseguire la diagnostica su di esso. Si tratta di usare la tensione e quindi non è sicuro per mani dilettanti.

Tuttavia, è raro vedere il compressore di un frigorifero rotto. I compressori di solito durano anni, alcuni tanto quanto dura il frigorifero.

Alcuni dei lavori di diagnostica e riparazione necessari sono troppo tecnici. Quindi, se trovi che riparare il frigorifero si sta rivelando troppo difficile, contatta il centro assistenza Samsung. Puoi anche chattare con uno dei nostri tecnici di elettrodomestici per trovare la causa originale e risolverla definitivamente.

I passi di cui sopra funzionano per tutti i modelli di frigoriferi Samsung, compresi i frigoriferi side-by-side, a porta francese e a montaggio superiore.

Samsung Fridge Light non funziona – soluzione rapida

Le seguenti sono soluzioni rapide per un frigorifero Samsung con luce che non funziona:

1. Sostituire la lampadina

La lampadina del frigorifero potrebbe essere bruciata, causando il mancato funzionamento della luce. Quindi controlla la lampadina prima di toccare qualsiasi parte del gruppo ottico. Falla girare un po’ per vedere se è solo allentata. Se questo non funziona, rimuovila e sostituiscila con una nuova lampadina.

Consultare il manuale del proprietario per trovare la lampadina giusta per il modello di frigorifero Samsung. Se il manuale non lo prevede, contatta Samsung o parla con uno dei nostri tecnici di elettrodomestici.

2. Sostituire il gruppo ottico

Se cambiate la lampadina del frigorifero Samsung e la luce continua a non funzionare, è il momento di considerare il controllo dell’intero gruppo ottico. Una o più parti del gruppo luce potrebbero essere difettose, ma se non è possibile diagnosticare correttamente quale parte deve essere cambiata, potrebbe essere necessario cambiare il gruppo.

Assicuratevi di contattare Samsung per determinare se le singole parti del gruppo sono disponibili o se dovete comprare l’intero gruppo. Questo vi dirà cosa fare.

3. Sostituire l’interruttore della porta

Per alcuni modelli, come il modello a montaggio superiore, l’interruttore della porta controlla la luce del frigorifero. Così, quando si aprono le porte del frigorifero e del congelatore nella stessa posizione, l’unità potrebbe percepire che entrambe le porte sono chiuse invece che aperte. Quindi la luce si spegne. Ma questa è una cosa normale.

Tuttavia, se l’interruttore della porta inizia a funzionare male, può anche influenzare la luce del frigorifero, facendola spegnere quando non dovrebbe. Quindi, prova l’interruttore usando un multimetro per controllare la continuità. Se non c’è continuità, sostituire l’interruttore.

4. Sostituire l’interruttore della luce

Con un multimetro, prova l’interruttore della luce del frigorifero per verificare la continuità. Se non trovate continuità nell’interruttore, sostituitelo.

Un interruttore della luce rotto o difettoso sarà così instabile che può far sì che la luce del frigorifero si spenga quando dovrebbe essere accesa. Questo lascia l’impressione che la luce non funzioni affatto.

5. Sostituire la presa della luce

Controllate se la presa riceve corrente, e a sufficienza, usando un multimetro. Se c’è corrente nella presa ma la lampadina non funziona nel frigorifero, è un’indicazione che la presa è danneggiata. Sostituitelo al più presto, in modo che la luce nel frigorifero possa funzionare.

6. Sostituire la scheda luminosa

Scoprite se la scheda riceve abbastanza tensione. Se ne riceve abbastanza ma la luce del frigorifero non funziona, è probabile che sia difettosa. Sostituisci la scheda e vedi se questo risolve il problema.

Metà superiore di un frigorifero Samsung non funziona – Come risolvere

Se la metà superiore di un frigorifero Samsung non funziona, potrebbe essere un problema con il sistema sigillato del frigorifero. Ci potrebbe essere una perdita nel sistema sigillato, causando alcune parti del frigorifero per raffreddare e altri non per raffreddare.

Il modello di frigorifero Samsung che avete determinerà se fissare una perdita nel sigillato costo-efficace o no. Se avete un modello più vecchio, si tratta di una perdita di freon e può essere più conveniente comprare solo un nuovo frigorifero.

Ma se avete un modello più recente di un frigorifero Samsung, si tratta di una perdita nel sistema sigillato. I frigoriferi più recenti non usano più il freon a causa dei danni che provoca allo strato di ozono. Tuttavia, è più conveniente riparare la perdita che comprare un nuovo frigorifero.

Contattate il centro di assistenza Samsung e spiegate loro il problema, richiedendo un servizio immediato. Questo è particolarmente necessario se avete una garanzia attiva sul frigorifero. Altrimenti, chatta con uno dei nostri tecnici esperti per risolvere il problema per te.

Ricapitolare

Se il vostro frigorifero Samsung non funziona, è più facile andare per le riparazioni facili prima di controllare le parti tecniche.

Controllate il cavo di alimentazione del frigorifero e l’alimentazione, la guarnizione della porta o la guarnizione, l’impostazione della temperatura, il contenuto e la posizione. Se uno di questi non è in ordine, può causare l’interruzione del funzionamento del frigorifero.

Solo quando questi funzionano bene si dovrebbero controllare i componenti del frigorifero. Più spesso che no, le parti originali che sono in buono stato di funzionamento sono state mal diagnosticate e sostituite. Se non siete sicuri della funzionalità di qualsiasi parte del frigorifero, lasciate che un tecnico qualificato del frigorifero prenda in mano la situazione e faccia il lavoro in modo professionale.

Promemoria

Prima di eseguire la diagnostica sul frigorifero o di riparare qualsiasi parte di esso, scollegatelo dalla presa di corrente. Se non potete raggiungere la presa, fate scattare l’interruttore automatico. Anche allora, fate attenzione alle parti del frigorifero che potrebbero mantenere l’energia elettrica dopo lo spegnimento. Questo per prevenire la folgorazione.

Inoltre, usare guanti da lavoro è un ulteriore strato di protezione. Quindi, se ne hai un buon paio, indossalo per proteggere le tue mani.

Lascia un commento