Se il vostro frigorifero Samsung perde, questo articolo è per voi. Discuteremo e daremo soluzioni alle perdite d’acqua dal distributore d’acqua, dal filtro dell’acqua e dal fabbricatore di ghiaccio.
Inoltre, indipendentemente da dove si trova la perdita, come il pavimento, sul fondo del frigorifero o sotto il vassoio della gastronomia, queste soluzioni si applicano a tutti.
Come riparare il frigorifero Samsung che perde acqua
Se il tuo frigorifero Samsung perde acqua, prova queste soluzioni per risolvere il problema.
1. Livellare il frigorifero
Una ragione semplice ma comune per cui un frigorifero Samsung perde è il livellamento improprio del frigorifero. La parte anteriore del frigorifero deve essere un po’ più alta della parte posteriore, in modo che i refrigeranti scorrano facilmente.
Quando il frigorifero non ha questa inclinazione, produrrà più condensa che alla fine gocciolerà fuori dal frigorifero.
Per livellare il vostro frigorifero, fate come segue:
- Le gambe di livellamento sono sotto il frigorifero e possono essere coperte da una griglia. Quindi, se c’è una griglia sul tuo modello, rimuovila per accedere alle gambe di livellamento.
- Per regolare le gambe, usa un cacciavite. Girandolo a destra si alzano le gambe, mentre girandolo a sinistra si abbassano.
- Poi, usa una leva per assicurarti che il frigorifero sia ben livellato. Infine, rimettete la griglia.
2. Cercare l’origine della perdita
Il prossimo passo per fermare la perdita del vostro frigorifero è scoprire da quale parte del frigorifero proviene la perdita. Le parti principali che possono causare perdite d’acqua nel frigorifero sono:
- Drenaggio dello sbrinamento
- Vasca di drenaggio
- Valvola d’ingresso dell’acqua
- Linea d’acqua
Queste parti dovrebbero essere controllate individualmente per determinare l’origine della perdita. Ora parleremo di queste parti e di come ripararle.
i. Drenaggio di sbrinamento
Se l’acqua fuoriesce dal vostro frigorifero Samsung verso il pavimento o sotto i cassetti della gastronomia, è probabile che sia dovuto a uno scarico di sbrinamento intasato. Lo scarico di sbrinamento ha il ruolo di trasferire l’acqua prodotta durante il ciclo di sbrinamento alla vaschetta di scarico.
Ma se lo scarico dello sbrinamento si intasa, l’acqua risale il tubo e alla fine perde. In questo caso, lo scarico dello sbrinamento deve essere sturato per risolvere il problema.
Passi per sturare lo scarico dello sbrinamento del frigorifero Samsung
Segui i passi seguenti per sturare lo scarico dello sbrinamento del tuo frigorifero Samsung
Passo 1: Il foro di scarico del frigorifero si trova sulla parete posteriore dell’apparecchio. Perciò, togliete i primi due ripiani per accedere al foro di scarico.
Passo 2: fare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua calda.
Fase 3: Successivamente, sciacquare la miscela nel foro di scarico con una pipetta da cucina.
Fase 4: Smettete di scaricare la miscela nel foro di scarico quando sentite l’acqua che gocciola nella vaschetta di scarico.
Passo 5: Se la miscela di acqua calda e bicarbonato di sodio non elimina l’intasamento, allora è necessario l’aiuto di un tecnico del servizio. Questo perché l’intasamento è pesante e deve essere spinto fuori dall’altra estremità. La procedura potrebbe essere troppo complessa per il fai da te, a meno che tu non abbia ampie conoscenze tecniche.
ii. Vaschetta di drenaggio
La vaschetta di scarico raccoglie l’acqua prodotta durante lo sbrinamento e si trova spesso sotto il frigorifero. Se rintracciate la perdita alla vaschetta di scarico, allora una delle seguenti è la causa della perdita:
La vaschetta di drenaggio sta traboccando
Spesso non c’è bisogno di svuotare manualmente la vaschetta di scarico perché il condensatore asciuga l’acqua. Tuttavia, il compressore può non riuscire a farlo, soprattutto perché la temperatura del frigorifero è impostata troppo bassa.
Quando questo accade, la vaschetta di scarico può traboccare e causare la fuoriuscita di acqua dal frigorifero.
In questo caso, la vaschetta di scarico dovrebbe essere rimossa e svuotata manualmente. Inoltre, cercate di evitare che ciò si ripeta assicurandovi che il frigorifero sia sempre impostato sulla temperatura ideale.
Tuttavia, se questo problema continua a verificarsi, allora potrebbe essere un segno di un problema più grande. Pertanto, vi consigliamo di chiamare un professionista.
La vaschetta di drenaggio non è posizionata correttamente
Se avete rimosso la vaschetta per la manutenzione e la pulizia, c’è la possibilità che non l’abbiate rimessa correttamente. L’acqua può quindi mancare la vaschetta e fuoriuscire dal frigorifero.
Se questo è il caso, tutto quello che dovete fare è togliere la vaschetta di drenaggio e reinstallarla. Assicuratevi di fissarla correttamente questa volta.
La vaschetta di drenaggio è incrinata
Ispezionare la vaschetta di scarico per qualsiasi crepa, guardare da vicino perché la crepa può essere piccola. Se si trova una crepa o un danno nella vaschetta, comprate una vaschetta compatibile con il vostro frigorifero e sostituitela.
iii. Valvola d’ingresso dell’acqua
La valvola di entrata dell’acqua prende l’acqua dalla fonte d’acqua e la fornisce a tutto il frigorifero. Se la valvola d’ingresso dell’acqua è rotta o incrinata, l’acqua perde e fuoriesce dal frigorifero.
Ispezionate la valvola di entrata dell’acqua e se trovate uno strappo o una crepa su di essa, sostituitela.
Come sostituire la valvola di ingresso dell’acqua del frigorifero Samsung
I seguenti passi ti aiuteranno a sostituire la tua valvola di ingresso dell’acqua Samsung
Passo 1: Scollegare l’apparecchio e chiudere l’alimentazione dell’acqua al frigorifero.
Passo 2: Rimuovere le viti che tengono il pannello posteriore in posizione e toglierlo.
Passo 3: Individuare la valvola di ingresso dell’acqua; dovrebbe essere nell’angolo in basso a destra del frigorifero. Tre tubi, un fascio di cavi e una staffa collegano la valvola d’ingresso al frigorifero. Questi devono essere scollegati dalla valvola d’ingresso.
Iniziate con il tubo blu, allentate il dado che lo tiene e tiratelo fuori. Successivamente, rimuovete le viti che tengono la staffa in posizione; questo vi darà abbastanza spazio per rimuovere il cablaggio.
I due tubi rimasti dovrebbero ora essere rimossi cercando un anello di bloccaggio tra i tubi e la valvola. Premete le clip ed estraete i tubi.
Ora la valvola dovrebbe essere completamente libera.
Passo 4: Prendete la nuova valvola e installatela facendo tutte le istruzioni di cui sopra in ordine inverso. Rimetti il pannello posteriore al suo posto e avvitalo.
Questa valvola di ingresso dell’acqua è compatibile con i seguenti numeri di modello: 40141009010, 40141009110, RSG257AAWP/XAA, RSG257AARS/XAA-00, 40141003010, 40141003011, 40141003110, 40141002010, RSG257AAPN/XAA, 40141002110, RSG257AABP/XAA, 40141009900, 40141002900, 40141003900.
iv. Linea d’acqua
La linea dell’acqua fornisce l’acqua dalle valvole di entrata dell’acqua al distributore d’acqua e al fabbricatore di ghiaccio. Ispezionare la linea per eventuali strappi o perdite, se se ne trovano, la linea deve essere sostituita.
Il filtro dell’acqua del frigorifero Samsung perde – cosa fare
Se il filtro dell’acqua del tuo frigorifero Samsung perde, allora il filtro deve essere sostituito. La perdita è spesso dovuta a questi motivi:
- La testa del filtro dell’acqua è danneggiata. Togliete il filtro e ispezionate la testa. Una crepa su di essa o una guarnizione strappata o mancante significa che il filtro è cattivo e deve essere sostituito.
- Il filtro dell’acqua non è compatibile con il vostro frigorifero. Un filtro non fatto per il tuo frigorifero potrebbe non adattarsi perfettamente all’alloggiamento del filtro. L’acqua può quindi fuoriuscire dalle fessure.
Pertanto, assicuratevi di comprare un filtro compatibile con la vostra marca e sostituitelo.
Questo filtro dell’acqua è compatibile con i seguenti modelli di frigorifero Samsung: REFSVC, RF260BEAESR, RF260BEAEWW, RF261BEAESR, RF263BEAESR, RF263TEAESR, RF323TEDBSR, RF4267HABP, RF4267HARS, RF4267HAWP, RF4287HABP, RF4287HARS, RF4287HAWP, RF23J9011SR/AA
Frigorifero Samsung che perde dopo la sostituzione del filtro – Soluzione
Il filtro dell’acqua che perde dopo un cambio di filtro è un’indicazione che il filtro non è stato installato correttamente.
Per risolvere questo problema, togliete il filtro.
Alloggiamento del filtro dell’acqua del frigorifero Samsung che perde – Come risolvere
Un alloggiamento del filtro dell’acqua che perde è un’indicazione che l’alloggiamento del filtro ha una crepa. La cosa migliore da fare in questo caso è sostituire l’alloggiamento del filtro perché non può essere riparato.
Come sostituire l’alloggiamento del filtro dell’acqua del frigorifero Samsung
Segui questi passi per sostituire l’alloggiamento del filtro dell’acqua del tuo frigorifero Samsung
Primo passo: Individuare l’alloggiamento del filtro. Successivamente, rimuovere i ripiani più vicini all’alloggiamento del filtro per creare più spazio di lavoro.
Secondo passo: Disinstallare il filtro dell’acqua girandolo in senso antiorario ed estraendolo.
Terzo passo: Rimuovere le viti che tengono l’alloggiamento del filtro in posizione con un cacciavite Philip.
Passo 4: Rimuovere la griglia sul fondo del frigorifero per accedere alle linee dell’acqua. Scollegare le linee dell’acqua usando un cacciavite a testa piatta per rimuovere i tappi di sicurezza.
Fase 5: Le linee dell’acqua sono collegate alla valvola di ingresso dell’acqua e questa si trova nel pannello di accesso posteriore del frigorifero. Quindi, il pannello posteriore deve essere rimosso.
Fase sei: ora, localizzate la valvola di ingresso dell’acqua e scollegate le linee dell’acqua da essa. La linea dell’acqua blu deve essere rimossa per prima. E per rimuovere gli altri tubi, bisogna togliere la valvola di entrata dell’acqua.
Passo 7: Svitare le viti che tengono la valvola d’ingresso in posizione ed estrarla. Poi, scollegare le linee d’acqua rimanenti dalla valvola d’ingresso.
Passo 8: Ora che avete tutte le linee dell’acqua scollegate, aprite il frigorifero ed estraete la scatola del filtro.
Passo 9: Installare il nuovo alloggiamento del filtro e rimontare l’apparecchio eseguendo i passi in ordine inverso.
Passo 10: Accendere il frigorifero e testare l’alloggiamento del filtro per eventuali perdite. Se non ce ne sono, buon lavoro! Se la perdita persiste, allora la sostituzione non è andata bene. A questo punto, ti consigliamo di chiamare un tecnico riparatore per controllare.
L’erogatore d’acqua del frigorifero di Samsung perde – soluzione rapida
Il tuo frigorifero Samsung che perde acqua dall’erogatore d’acqua è dovuto all’aria intrappolata nella linea dell’acqua. Oppure il filtro dell’acqua non è installato correttamente.
Se c’è aria intrappolata nella linea dell’acqua, l’aria deve essere rilasciata. Fortunatamente, questo può essere fatto facilmente e non richiede alcuna abilità tecnica.
Per liberare l’aria intrappolata nella linea dell’acqua, è sufficiente erogare circa 3 galloni di acqua.
Per risolvere il secondo problema, è necessario reinstallare il filtro dell’acqua e assicurarsi di farlo correttamente questa volta.
Si noti che l’aria può rimanere intrappolata nella linea dell’acqua dopo un cambio di filtro. Pertanto, si raccomanda di erogare acqua per eliminare le bolle d’aria dopo ogni sostituzione del filtro.
Frigorifero Samsung che perde gas – perché e cosa fare
La cosa migliore da fare se il vostro frigorifero Samsung perde gas è chiamare un tecnico dell’assistenza. Questo perché questo non è un problema che si può fare da soli. Ed è necessario chiamare il tecnico di servizio il più presto possibile perché il gas che il vostro frigorifero sta perdendo può causare problemi di salute nel lungo periodo.
Inoltre, se esposto a fiamme libere, il gas che fuoriesce può causare una leggera esplosione che può ferire chiunque si trovi nelle vicinanze.
Tuttavia, mentre aspettate il tecnico dell’assistenza, potete fare alcune prove per essere sicuri che il vostro frigorifero perde gas. Potete procurarvi un kit per il rilevamento delle perdite. Oppure potete provare questo rimedio casalingo:
Mescolate il sapone per i piatti con l’acqua e spruzzatelo sui tubi del vostro frigorifero. Se il gas è veramente fuoriuscito dai tubi, si formeranno delle piccole bolle mentre il gas esce.
Se confermate che il vostro frigorifero perde gas, non fate altro. Aspettate semplicemente il tecnico dell’assistenza.
Frigorifero Samsung Ice Maker che perde – Perché e soluzione
I seguenti sono i motivi per cui il tuo frigorifero Samsung ha delle perdite e come risolverle
i. Guarnizione che perde
C’è una piccola guarnizione situata tra il vostro fabbricatore di ghiaccio e la porta del frigorifero. Se questa guarnizione perde, non sigillerà più correttamente e questo causerà un accumulo di ghiaccio che si scioglierà e si disperderà.
In questo caso, bisogna semplicemente togliere la guarnizione che perde, prenderne una nuova e installarla.
ii. Perdita del tubo di riempimento
Se la sostituzione della guarnizione non impedisce alla macchina del ghiaccio di perdere, allora il problema potrebbe essere il tubo di riempimento. In questo caso vi consigliamo di chiedere l’aiuto di un tecnico riparatore.
Samsung Fridge perde acqua e non raffredda – cosa fare
Il problema del vostro frigorifero Samsung che perde acqua e non raffredda può essere un problema diverso o intrecciato. Tuttavia, vi consigliamo di esaminare questi problemi singolarmente e di risolverli.
Le istruzioni in questo articolo danno soluzioni al tuo frigorifero Samsung che perde acqua.
Tuttavia, se risolvere i problemi individualmente non fa sparire il problema, allora vi consigliamo di chiamare un tecnico riparatore.
Frigorifero Samsung che perde acqua e si congela – Soluzione
La soluzione per il vostro frigorifero Samsung che perde acqua è stata discussa a fondo in questo articolo. Per quanto riguarda il congelamento del vostro frigorifero, ci sono alcune cose che potete fare per fermarlo
- Evitare di bloccare le prese d’aria con il cibo
- Assicuratevi che la porta del vostro frigorifero sia sempre ben chiusa
- Regolare la temperatura del frigorifero al grado raccomandato di 37-40◦F
Frigorifero Samsung che perde acqua e fa rumore – Perché e soluzione
La maggior parte dei suoni provenienti dal vostro frigorifero è normale. I suoni sono spesso prodotti durante qualche processo, come la produzione di ghiaccio o lo sbrinamento. Tuttavia, se il suono è molto forte, può essere un’indicazione di un problema più grande.