A volte, potresti trovare il tuo frigorifero Samsung che congela tutto ciò che ci metti dentro. Se questo è il caso della vostra unità, questo articolo si occupa di come risolvere il problema facilmente e rapidamente.
Il frigorifero Samsung congela tutto – Soluzioni
Le seguenti sono soluzioni comuni per un frigorifero Samsung che congela tutto:
- Spegnere il raffreddamento dell’alimentazione
Controlla l’icona Power Cool sul pannello di controllo per vedere se è accesa. Se lo è, significa che la funzione è attivata.
Per spegnerlo, toccare il pulsante Freezer e tenerlo premuto per circa 3 secondi o finché l’icona non è più accesa.
Tuttavia, se il frigorifero è il modello Family Hub, è possibile disattivare la funzione Power Cool attraverso l’app Fridge Manager.
La funzione Power Cool riduce la temperatura del frigorifero al minimo. Lo fa bypassando la temperatura impostata per il frigorifero in modo che scenda più in basso.
La funzione viene usata quando l’unità è stata spenta per un po’ e la temperatura al suo interno è aumentata o quando c’è bisogno di raffreddare una grande quantità di cibo e bevande.
- Riposizionare il frigorifero
Spostate il frigorifero in un’altra parte o stanza della casa, dove la temperatura è giusta per l’unità. Assicuratevi di tenerlo lontano da qualsiasi fonte di calore o dalla luce diretta del sole, perché queste influiscono sul funzionamento dell’unità.
Se la temperatura è troppo alta, il compressore e le altre parti dell’unità lavoreranno più duramente per mantenere il freddo. Nel processo, il frigorifero diventerà troppo freddo, congelando tutto quello che c’è dentro.
- Pulire le bobine del condensatore
Se le bobine del condensatore non sono mai state pulite o sono sporche, puliscile accuratamente. E assicuratevi di mantenere la routine di pulizia, controllando e pulendo le bobine almeno una volta ogni 6 mesi.
Questo perché le bobine sono responsabili di rilasciare il calore del refrigerante che le attraversa in modo che non si trasferisca all’unità.
Ma se sono sporchi, non possono svolgere questo compito, quindi il frigorifero deve compensare lavorando di più per mantenere il freddo. Questo potrebbe portare al raffreddamento eccessivo e al congelamento.
- Lasciare libere le prese d’aria
Tenere il cibo lontano dalle prese d’aria sul retro del frigorifero, specialmente gli alimenti ricchi d’acqua come le verdure e la carne.
Per fare questo, assicuratevi che nessun cibo sia posizionato contro la parte posteriore o sul fondo del frigorifero. Il cibo si congelerà in queste aree perché sono le aree più fredde all’interno del frigorifero.
Inoltre, assicuratevi che nulla stia bloccando le prese d’aria. Questo perché l’unità percepirà lo scarso flusso d’aria e cercherà di compensare lavorando di più. Come risultato, diventerà troppo freddo, portando al congelamento.
- Sostituire il termistore
Testate il termistore con un multimetro per controllarne la resistenza e la continuità. La sua resistenza dovrebbe cambiare così come cambia la temperatura del frigorifero. Se questo non accade e non c’è continuità, significa che il termistore è difettoso e deve essere sostituito.
Il termistore invia i risultati della temperatura del frigorifero alla scheda di controllo. Questo è così che la scheda può regolare la giusta quantità di tensione alla ventola dell’evaporatore e al compressore, che hanno il compito di raffreddare il frigorifero.
Tuttavia, se il termistore è difettoso, la lettura della temperatura sarebbe sbagliata. Di conseguenza, il compressore e il ventilatore potrebbero funzionare più del necessario, facendo diventare l’unità troppo fredda e congelare.
- Cambiare la guarnizione della porta
Se la guarnizione è debole, strappata o allentata, sostituitela. Per determinare se è il momento di cambiarla, usate il trucco della banconota da un dollaro. Chiudi la porta del frigorifero su una banconota da un dollaro e prova a tirarla fuori. Se la tirate fuori con successo, sostituite la guarnizione.
Questo perché se la guarnizione funziona bene, dovrebbe sigillare bene e impedire che la banconota esca facilmente.
Inoltre, se la guarnizione è sporca, puliscila con acqua tiepida e sapone e assicurati di pulirla regolarmente per evitare l’accumulo di sporco.
Una guarnizione debole o allentata compromette la temperatura fredda all’interno del frigorifero. Di conseguenza, l’unità lavora di più per compensare la perdita di aria fredda. Alla fine, il frigorifero diventa troppo freddo, fino al punto di congelare tutto quello che c’è dentro. Lo stesso vale quando la guarnizione è sporca.
- Abbassare la temperatura
È possibile abbassare inavvertitamente la temperatura del frigorifero. Quindi controlla l’impostazione della temperatura e impostala a 38 gradi celsius o 3 gradi Fahrenheit. Questa è l’impostazione raccomandata. Qualsiasi impostazione più alta di questa renderà l’unità troppo calda e qualsiasi impostazione più bassa di questa causerà il congelamento nello scomparto.
- Aumentare il contenuto
Se la temperatura è giusta, ma il frigorifero si sta congelando, aumentate la quantità di cibo o di oggetti al suo interno. Questo perché un frigorifero pieno ha una migliore capacità di assorbire l’aria fredda che circola in esso rispetto a uno che non è così pieno. Questo aiuta a ridurre le possibilità di congelamento nel frigorifero.
Tuttavia, fate attenzione a non sovraccaricare il frigorifero perché questo potrebbe portare a un cattivo raffreddamento o ad avere alcuni oggetti che si congelano mentre altri non lo fanno a causa della scarsa circolazione dell’aria.
- Sostituire il termostato di controllo della temperatura
Gira il termostato dall’impostazione della temperatura più bassa a quella più alta e aspetta un clic udibile. Se c’è un clic, è probabile che il termostato funzioni bene.
Ma se non c’è un clic udibile dal termostato, testatelo con un multimetro per verificare la continuità. Se non c’è continuità a qualsiasi impostazione di temperatura, sostituire il termostato.
Se il termostato di controllo della temperatura non funziona bene, è probabile che faccia funzionare il refrigerante più a lungo del necessario. E se questo accade, il frigorifero diventerà troppo freddo e alla fine si congelerà.
- Sostituire la serranda dell’aria
Controllate se la serranda dell’aria, che di solito si trova tra gli scomparti del cibo fresco e del congelatore, è bloccata aperta. Se lo è, significa che la serranda è danneggiata e deve essere sostituita.
Spiegherà anche il congelamento in quanto la serranda si apre per permettere alla giusta quantità di aria fredda di fluire dalla sezione del congelatore a quella del frigorifero prima di chiudersi.
Rimanere permanentemente aperto significa che l’aria fredda entrerà sempre nella sezione del frigorifero e, di conseguenza, diventerà fredda come il congelatore.
Potete anche controllare la scheda di controllo della temperatura o la scheda di controllo principale, perché potrebbero mantenere i motori delle ventole e il compressore in funzione continuamente. Se questo accade, il frigorifero diventerà troppo freddo e si congelerà col tempo.
Nota importante
Contatta il centro di assistenza Samsung per segnalare il problema e richiedere il servizio se hai seguito i passi sopra eppure il tuo frigorifero Samsung continua a congelare tutto. Questo è particolarmente vero se il frigorifero ha una garanzia attiva o se non sei sicuro di aver seguito i passi precedenti.
In alternativa, abbiamo qui tecnici esperti e qualificati di frigoriferi che possono aiutare a risolvere il problema. Chatta con uno di loro.
Stacca sempre la spina del tuo frigorifero Samsung se vuoi testare i suoi componenti o sostituirlo. Questo per evitare la folgorazione. L’eccezione è quando il test richiede l’uso di energia elettrica e in tale situazione, procedere con cautela o chiamare un professionista.