Hai un frigorifero Samsung che congela il tuo cibo? Avete bisogno di risolvere questo problema ma non sapete come? In questo articolo, discuteremo le ragioni comuni di questo problema e come risolverle.
Perché il mio frigorifero Samsung congela il cibo
I seguenti sono i motivi più comuni per cui il tuo frigorifero Samsung continua a congelare il cibo. Dopo aver spiegato ogni possibile motivo di questo problema, vi daremo le soluzioni
1. La temperatura del frigorifero è troppo bassa
Questo è il primo possibile problema da considerare. La temperatura minima ideale per il vostro frigorifero è di 38°F. Se il frigo è impostato al di sotto di questa, il cibo potrebbe congelarsi.
Per risolvere questo problema, tutto quello che dovete fare è alzare la temperatura. Cambia la temperatura da un livello all’altro fino a raggiungere la temperatura desiderata. Assicurati di non superare i 40°F che è la temperatura massima del tuo frigorifero.
2. Posizionamento del cibo
Alcuni posti nel vostro frigorifero sono più freddi del resto del frigorifero. La parte posteriore e inferiore del frigorifero sono esempi di questi luoghi. Questo perché le prese d’aria si trovano principalmente in questa zona.
Le prese d’aria sono aperture attraverso le quali viene fornita aria fredda al frigorifero per mantenerlo fresco. Se mettete il vostro cibo in questi punti freddi, potrebbe congelarsi. Questo è particolarmente vero per gli alimenti ad alto contenuto d’acqua come frutta, carne e verdura.
Inoltre, se le prese d’aria sono bloccate dal cibo, ci sarà una diminuzione del flusso d’aria. Il frigorifero cercherà quindi di compensare la mancanza di flusso d’aria lavorando troppo. Questo porterà il frigorifero a diventare troppo freddo e a congelare il cibo.
Quindi, tenete sempre il vostro cibo lontano dalle prese d’aria e dai punti freddi per evitare che si congeli. Assicuratevi di conservare gli alimenti nei cassetti designati per loro, come le vostre verdure dovrebbero stare nel cassetto delle verdure.
3. L’ambiente esterno è troppo freddo
Se la vostra cucina o la stanza in cui si trova il vostro frigorifero è troppo fredda, allora anche la temperatura del vostro frigorifero può diventare troppo fredda. La temperatura minima raccomandata della stanza in cui si tiene il frigorifero è di 50°F.
Controlla se la temperatura è inferiore a questa. Se lo è, aumenta la temperatura della stanza.
La migliore temperatura massima della stanza dovrebbe essere di 110°F. Assicuratevi che la stanza non diventi più calda di così.
Se state cercando altre marche di frigoriferi affidabili, potete considerare Frigidaire. Controlla il modello qui sotto.
4. Il Power Cool è acceso
Alcuni modelli Samsung hanno una funzione Power Cool. Quando è attivata, questa funzione imposta la temperatura del frigorifero alla temperatura minima per un certo tempo.
Lo scopo di questa funzione è di aiutare il frigorifero a riprendersi da situazioni che l’hanno fatto diventare troppo caldo. In genere, questa funzione sovrascrive l’impostazione della temperatura del frigorifero.
Dopo un po’, la modalità Power Cool si spegne automaticamente. Tuttavia, se notate che il vostro cibo comincia a congelarsi quando questa funzione è attiva, potete decidere di disattivarla.
Per fare questo, toccare e tenere premuto il pulsante “Freezer” per circa 3 secondi. La luce Power Cool si spegnerà per indicare che la funzione è stata disattivata.
Per i modelli Family Hub, l’applicazione Fridge Manager controlla questa funzione.
5. Gli sfiati sono coperti di brina
Come già detto, se le bocchette sono bloccate, il frigorifero cercherà di compensare la diminuzione del flusso d’aria. Questo si tradurrà in un raffreddamento eccessivo del frigorifero e il vostro cibo potrebbe iniziare a congelarsi.
Un’altra cosa che può bloccare gli sfiati, oltre ai cibi, è il ghiaccio o la brina.
Gli accumuli di ghiaccio sono il risultato dell’aria calda che entra nel frigorifero. Quando questo accade, l’umidità si raccoglie nel frigorifero e alla fine si congela e diventa brina.
Se questo è il caso del tuo frigorifero, allora devi togliere la brina dalle bocchette.
Per pulire la brina dalle bocchette, si può
- Usare un panno umido se la brina è leggera.
- O usare un raschietto di plastica se la brina è pesante.
- Per una brina più pesante, devi sbrinare il congelatore.
Per assicurarsi che questo problema non si ripresenti, bisogna fare in modo che il gelo non torni.
Qui di seguito ci sono alcuni modi per prevenire gli accumuli di gelo sulle vostre prese d’aria.
Come prevenire gli accumuli di ghiaccio sulle bocchette del tuo frigorifero Samsung
I seguenti sono modi per evitare che la brina si accumuli sulle bocchette del vostro frigorifero:
- Assicuratevi che le porte siano sempre completamente chiuse: a volte, le porte possono non chiudersi correttamente perché la guarnizione di gomma della porta è sporca o danneggiata. Se la guarnizione è sporca, usa un panno umido e un detergente delicato per pulirla.
- Riduci la frequenza con cui apri la porta: apri il tuo frigorifero meno frequentemente e quando lo fai, cerca di non tenerlo aperto troppo a lungo. Lasciare il frigo aperto per più di un minuto può far entrare troppa aria calda nel frigo.
- Non mettere oggetti caldi nel frigorifero: prima di mettere il cibo nel frigorifero, assicurati che si raffreddi. Non solo gli oggetti caldi nel frigorifero possono causare il gelo, ma possono anche causare il deterioramento di altri alimenti nel frigorifero.
6. Chiamare un tecnico riparatore
Se tutto quanto sopra non impedisce al vostro frigorifero Samsung di congelare il cibo, allora si tratta di un problema tecnico. A questo punto vi consigliamo di chiamare un tecnico riparatore.