Frigorifero puzza: Problemi risolti

La natura del lavoro di un frigorifero significa che a volte puzza. Ma ci sono diversi odori di frigorifero di cui dovreste occuparvi non appena li sentite.

Pulizia di un frigorifero che puzza – Passi guida

I seguenti sono i passi guida per pulire un frigorifero che puzza:

Passo 1: Rimuovere gli alimenti scaduti

A volte, la rimozione degli alimenti vecchi e scaduti elimina il cattivo odore che proviene dal frigorifero. Quindi, rimuovete ogni articolo, smistatelo e smaltite tutto ciò che è scaduto o che non è quasi più riconoscibile.

Mettere il cibo in frigorifero non significa che alla fine non andrà a male. Cibi diversi vanno a male a ritmi diversi; alcuni durano più a lungo di altri anche quando non sono refrigerati. Pertanto, è fondamentale controllare di tanto in tanto gli alimenti conservati e smaltire quelli che sono rimasti troppo a lungo.

Ora, fate funzionare il frigorifero per un po’ e controllate di nuovo se ci sono odori sgradevoli. Sarete in grado di dire se avete risolto il problema dell’odore quando il frigorifero avrà un odore migliore dopo circa un’ora. Se l’odore rimane, passate al passo successivo.

Passo 2: scollegare il frigorifero

Collegare il cavo di alimentazione del frigorifero alla presa di corrente. Lasciate le porte aperte, in modo che il frigorifero respiri per circa mezz’ora. Potrebbe non eliminare completamente l’odore, ma aiuterà a ridurlo in modo da poter pulire efficacemente il frigorifero.

Passo 3: Raccogliere le tue forniture

Si può scegliere di usare un detergente domestico, ma il rischio è che l’odore possa aderire al frigorifero. E finirà nel cibo se non si fa nulla per evitarlo. L’opzione migliore è pulire con agenti naturali che non lasciano un odore persistente.

Usare bicarbonato di sodio con acqua o una miscela di aceto e acqua. L’aceto può avere un odore persistente, ma non dura a lungo e sa di cibo. Inoltre, questi agenti possono fare un lavoro migliore per pulire il frigorifero.

Inoltre, procuratevi asciugamani puliti e un vecchio spazzolino da denti per strofinare le aree difficili da pulire. Assicurati di avere tutte le tue forniture vicino a te prima di iniziare.

Prima di iniziare, immergete i cassetti, i ripiani e le rastrelliere in acqua calda. Saranno più facili da lavare se lo sporco si allenta. Queste parti del frigorifero tendono a conservare lo sporco e, in particolare, i batteri. Quindi, dovreste fare attenzione quando le pulite.

Passo 4: Iniziare la pulizia

Per prima cosa, pulite le superfici per rimuovere le macchie che non sono ostinate. Potete usare acqua e un po’ di sapone per questo lavoro. Poi, immergi uno degli asciugamani nella soluzione detergente e inizia a pulire. Iniziare con le parti interne del frigorifero e cominciare dall’alto. Non si vuole che l’acqua sporca goccioli sui posti puliti mentre si pulisce.

Un altro modo di usare la soluzione di pulizia è quello di versarla nella bottiglia spray, spruzzarla sul frigorifero e pulirla man mano.

Se ci sono macchie ostinate, metteteci sopra l’asciugamano per qualche minuto per ammorbidirle. Poi, strofina fermamente con il vecchio spazzolino da denti per scioglierle. Assicurati di raggiungere ogni crepa e fessura.

Inoltre, pulite la guarnizione della porta. Questa è una parte del frigorifero che nasconde lo sporco che può puzzare. Le briciole di cibo trovano la loro strada nelle pieghe della guarnizione e, col tempo, cominciano a puzzare. Puoi usare l’asciugamano per la pulizia, ma il vecchio spazzolino da denti farà un lavoro migliore per pulire la guarnizione.

Passo 5: Pulire

È fondamentale fare un lavoro accurato di pulizia di ogni centimetro dell’interno del frigorifero. Ma quando hai finito, prendi un contenitore di acqua pulita, immergici un altro asciugamano pulito e pulisci il frigorifero.

La soluzione pulente lascerà un residuo, e se la lasciate asciugare, il frigorifero avrà un aspetto peggiore di prima di iniziare. Inoltre, il risciacquo ridurrà l’odore della soluzione. In seguito, lasciate asciugare il frigorifero all’aria prima di chiuderlo. L’umidità residua formerà la brina nell’apparecchio.

Passo 6: lavare le parti del frigorifero

Mentre aspettate che l’unità si asciughi, usate il sapone per i piatti per lavare i ripiani, i cassetti e le rastrelliere imbevute nel lavandino. Quindi, puliscili accuratamente con acqua calda, e dopo, sciacquali con acqua calda o fredda. L’acqua calda o tiepida farà un lavoro migliore per sciogliere lo sporco rispetto all’acqua fredda.

Asciugateli con un asciugamano senza lanugine e lasciateli fuori ad asciugare all’aria. Rimettere le parti nel frigorifero quando sono ancora bagnate causerà un accumulo di brina.

Passo 7: Ripristinare l’alimentazione e conservare il cibo

Dopo che il frigorifero si asciuga completamente, rimettete i ripiani, le rastrelliere e i cassetti nelle loro posizioni all’interno del frigorifero. Poi, ricollegare il frigorifero alla presa di corrente. Dagli circa un’ora per raffreddarsi considerevolmente prima di rimetterci il cibo.

Misure preventive

Metti una scatola di bicarbonato di sodio nel frigorifero dopo averlo pulito. Il bicarbonato di sodio assorbe gli odori ma non ha odore. Quindi, è uno dei modi migliori per eliminare gli odori sgradevoli. Inoltre, buttare via gli alimenti, specialmente quelli cotti, che rimangono troppo a lungo nel frigorifero.

Mantenere il frigorifero il più freddo possibile per conservare il cibo più a lungo. Anche se alcuni cibi non durano così a lungo, conservati o no, è meglio conservarli alle temperature adeguate. Perciò, tenete d’occhio il frigorifero.

Inoltre, la pulizia rapida del vostro frigorifero di tanto in tanto vi risparmia lo stress della pulizia profonda. Rivela anche le fonti di cattivi odori prima che sfuggano di mano. In altre parole, è utile fare una pulizia rapida del frigorifero una volta alla settimana o due volte al mese.

Il frigorifero puzza anche dopo la pulizia – cosa fare

Se trovate che il vostro frigorifero ha ancora un odore sgradevole anche dopo averlo pulito in profondità, provate una delle seguenti soluzioni:

Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e lasciare le porte aperte per circa un’ora. L’aria sporca intrappolata all’interno del frigorifero esce, e l’aria pulita all’esterno pulisce la parte interna. Funziona diversamente quando si fa arieggiare il frigorifero prima della pulizia e dopo la pulizia. Dopo la pulizia, avrete rimosso l’elemento che causa l’odore.

Un altro modo per risolvere questo problema è usare sostanze assorbenti. Mettete nel frigorifero sostanze che assorbono gli odori, come il bicarbonato di sodio e il limone. La causa del cattivo odore persistente può essere che il cattivo odore ha aderito profondamente alle parti in plastica del frigorifero. Quindi, non importa quanto si pulisca e si rimuova il cibo maleodorante, il frigorifero continuerà a puzzare.

Versare il bicarbonato di sodio in diverse ciotole e lasciarle sui ripiani del frigorifero. Se questo metodo non è un’opzione per voi, aprite semplicemente una nuova confezione di bicarbonato di sodio e lasciatela aperta in frigorifero per circa tre giorni.

Per il limone, spremere un po’ di succo su un asciugamano o uno straccio e pulire l’interno del frigorifero. Poi, mettere il limone rimanente nell’unità per un paio di giorni.

Potete anche usare giornali, vaniglia e caffè per eliminare i cattivi odori del frigorifero. Per i giornali, pulite prima le parti in plastica con aceto, preferibilmente del tipo bianco. Poi, arrotolate alcuni giornali nel frigorifero e lasciateli lì per qualche giorno.

Per la vaniglia, prendete una bottiglia di olio essenziale di vaniglia e immergetevi uno o due batuffoli di cotone. Poi, mettete i batuffoli in frigorifero e lasciateli per un giorno.

E per il caffè, prendete nuovi fondi di caffè e lasciateli su un piatto all’interno dell’unità per un paio di giorni. Se l’odore rimane, sostituire il caffè. Ma non che il caffè tende ad avere un forte odore che può persistere. Pertanto, usate il caffè solo se non vi dispiace l’odore.

Pulire altre parti…

Dai un’occhiata alle bobine del condensatore e alla ventola. I detriti si intrappolano rapidamente dietro il frigorifero e, col tempo, alcuni di essi possono marcire e cominciare a puzzare. Spostate il frigorifero e pulite la ventola e le bobine. Assicurati di rimuovere ogni sporcizia lì e pulisci il pavimento sotto il frigorifero.

Per pulire le bobine, staccate il frigorifero dalla presa di corrente. Poi, usa un aspirapolvere perché è l’attrezzatura migliore per rimuovere la polvere. Se avete una spazzola per la pulizia della bobina del condensatore, questa pulirà meglio le bobine. Poi, pulisci la ventola del condensatore e il compressore con uno straccio; un aspirapolvere non funzionerà su questi componenti.

In seguito, pulire la vaschetta di raccolta sotto il frigorifero. La vaschetta raccoglie l’acqua di condensa durante il ciclo di sbrinamento. Ma col tempo, briciole di cibo e altri detriti possono accumularsi nella vaschetta a causa della sua posizione. E con il tempo, marciscono e causano un cattivo odore.

Pulire la pentola non è difficile, a meno che non sia del tipo rimovibile. Se potete rimuoverla, prendete la vaschetta da sotto il frigorifero e svuotatela. Controllate che non ci siano crepe e sostituitela se perde.

Ma se non lo è, versaci del sapone per piatti e strofina con una spazzola a setole morbide. Sciacquare poi la padella con molta acqua. Poi, disinfettate con aceto o candeggina e rimettete la padella sotto l’unità.

Frigorifero puzza dopo un’interruzione di corrente – Risolto

Se il tuo frigorifero ha un odore terribile dopo un’interruzione di corrente, è probabile che ci sia del cibo marcio. Rimuovi ogni alimento nel frigorifero ed elimina quelli marci. Poi, pulisci il frigorifero con un detergente delicato o con bicarbonato di sodio/aceto bianco.

Se l’odore persiste, mettete del bicarbonato di sodio o del carbone attivo per assorbire l’odore persistente. Inoltre, la vaniglia e i fondi di caffè funzionano per assorbire gli odori del frigorifero. Quindi, se avete qualcuno di questi a portata di mano al posto del bicarbonato o del carbone attivo, usateli.

Assicuratevi di mantenere la temperatura del frigorifero bassa per qualche tempo. Deve raffreddarsi abbastanza per far durare il cibo. Quindi, dopo aver pulito ed eliminato il cattivo odore, abbassate l’impostazione della temperatura finché la temperatura non è abbastanza fredda. Conservare il cibo e regolarlo al punto giusto.

Aiuta anche a controllare la vaschetta di raccolta. L’acqua sporca potrebbe essere caduta e aver riempito la vaschetta durante l’interruzione di corrente. Svuota e pulisci la vaschetta, poi pulisci sotto il frigorifero. Un po’ d’acqua potrebbe essersi accumulata sotto di esso, causando un cattivo odore.

Il frigorifero puzza di ammoniaca – soluzione rapida

Scollegare il frigorifero dalla corrente se si sente odore di ammoniaca proveniente da esso. Poi, contattate il produttore o assumete un tecnico autorizzato per controllare l’apparecchio. L’odore di ammoniaca, o di qualsiasi altro tipo di prodotto chimico, indica una perdita di gas e non è sicuro per gli esseri umani. Non è nemmeno sicuro accendere un fuoco mentre si sente odore di ammoniaca. Trovate immediatamente una soluzione.

Il frigorifero ha un cattivo odore all’esterno – Cosa fare

Controllate la vaschetta di raccolta, le bobine del condensatore e il compressore. Inoltre, controlla sotto il frigorifero. Queste sono le aree che causano il cattivo odore all’esterno del frigorifero. Se non sei sicuro, pulisci tutto: vaschetta, bobine del condensatore e compressore. Poi, sposta il frigorifero e pulisci sotto di esso.

Frigorifero puzza come se stesse bruciando – Come risolvere

Scollegare il frigorifero dalla corrente elettrica e allontanarlo dalle pareti circostanti. Controlla le guarnizioni intorno alle porte, e se sono calde, potrebbero produrre un odore di bruciato. Potrebbe essere necessario sostituirle.

Ma se le guarnizioni non sono l’origine dell’odore, controllate la ventola del condensatore. I detriti intorno al motore del ventilatore possono causare un odore di bruciato se il motore si riscalda a causa dell’incapacità di funzionare. Quindi, pulite il ventilatore e il motore, assicurandovi che non ci siano detriti intorno ad esso o alle bobine.

Tuttavia, se l’odore di bruciato non proviene da queste parti, potrebbe esserci un difetto di cablaggio interno. Guarda all’interno del frigorifero per vedere se ci sono segni di bruciatura. Controllate la lampada e le parti in plastica. Saprete se l’odore proviene dalla parte interna se le parti in plastica sono troppo calde e alcuni dei cibi conservati non si raffreddano affatto.

Le luci interne possono avere un difetto e non spegnersi quando si chiude la porta del frigorifero. Con il tempo, le luci riscaldano gli alimenti e le parti in plastica, facendoli bruciare e fondere. Potrebbe essere un difetto di progettazione che solo il produttore può risolvere.

Contattate il produttore del frigorifero se notate uno di questi segni. Sii il più dettagliato possibile quando spieghi ciò che vedi. Se non riesci a raggiungere il produttore, trova un tecnico o un elettricista esperto e con licenza per i frigoriferi. Qualunque cosa tu faccia, non toccare nessuna parte elettrica e non ricollegare il frigorifero alla presa di corrente.

Frigorifero che puzza di pesce – Soluzione

Potrebbe esserci un problema di sovraccarico o di relè di avviamento. Anche la ventola del condensatore o il compressore possono essere diventati difettosi. Qualunque sia il problema, causerà un accumulo di acqua di condensa che diventa stagnante e dà. Di conseguenza, il frigorifero puzza di pesce.

Risolvi i problemi del relè di avvio o del protettore di sovraccarico. Estraete il relè e scuotetelo; se sferraglia, sostituite il relè. Se puzza di bruciato, sostituiscilo. Ma se non sei sicuro, fai un test di continuità. Metti le sonde di un multimetro sui terminali del relè. Se non c’è continuità, sostituisci il relè.

Per la ventola del condensatore, sarete in grado di dire se è difettosa guardandola mentre il compressore funziona. Se la ventola non funziona, scollegate il frigorifero dalla corrente e pulite le pale. Assicuratevi che nulla le ostruisca prima di girarle con la mano.

Se le pale girano bene, allora la ventola potrebbe aver bisogno di essere oliata. Ma se le pale non girano bene, prendi un multimetro per controllare la continuità del motore. Se il motore non mostra continuità, sostituiscilo.

Avrete bisogno dei servizi di un tecnico autorizzato per controllare la funzionalità del compressore. Si tratta di un test piuttosto complesso, e potrebbe essere al di fuori delle capacità di un autocostruttore.

Frigorifero che puzza di prodotti chimici – Cosa fare

Se da un frigorifero esce un odore chimico, si tratta di una perdita di freon. Per ripararlo, scollegatelo dalla presa di corrente. Poi, togliete il contenuto e riponetelo altrove. Poi, spostatelo per avere accesso alla parte posteriore o dovunque siano i tubi del refrigerante. In particolare, cercate la posizione della valvola di espansione. Potete annusare per scoprire dove l’odore è più forte.

Se trovate il punto della perdita, procuratevi un kit di riparazione e usatelo per sigillare il buco. È improbabile che troviate la perdita o un kit per sigillarla anche se lo fate. Inoltre, non è legale cercare di riparare una perdita di freon se non si ha la licenza.

Il passo migliore è assumere un professionista autorizzato per controllare il frigorifero, trovare la perdita e ripararla. Usate un professionista anche se il vostro frigorifero non usa freon. Il tecnico vi dirà se avete bisogno o meno di un nuovo frigorifero; a volte, riparare una perdita di freon non è fattibile e l’unica soluzione è un nuovo frigorifero.

L’acqua del frigorifero puzza di uova marce – come rimediare

Se trovate che l’acqua del vostro frigorifero puzza di uova marce, fate quanto segue:

1. Controllare il filtro dell’acqua

Il filtro dell’acqua del frigorifero potrebbe essere un sistema di filtraggio domestico o un filtro da frigorifero. Se si tratta del tipico filtro da frigorifero, potrebbe essere vecchio e intasato, lasciando così entrare l’acqua sporca nel frigorifero. È fondamentale sostituire il filtro dell’acqua il più presto possibile, perché potrebbe influire sulla vostra salute.

Se si tratta di un sistema di filtraggio interno, fate venire un idraulico a controllarlo. Potrebbe avere un problema da qualche parte. E l’acqua dovrebbe essere testata dalla fonte per garantire la sicurezza.

2. Controllare la fonte dell’acqua

La fonte d’acqua può essere contaminata da zolfo. Anche se questo elemento si trova naturalmente, puzza come le uova marce. Il filtro nel frigorifero può rimuovere o rendere l’odore, ma a volte, non riesce soprattutto se la quantità di zolfo nell’acqua è alta. In tal caso, rende l’acqua insicura per il consumo.

Trova una fonte d’acqua alternativa e sicura mentre il sistema di filtraggio viene riparato. Si può provare un serbatoio d’acqua per conservare l’acqua, o usare addolcitori d’acqua per eliminare o ridurre l’odore.

3. Controllare le linee dell’acqua

La muffa può causare un odore di uova marce nell’acqua se una specifica spora cresce all’interno delle linee. Lo stesso vale per i tubi dell’acqua che forniscono l’acqua dalla fonte principale alla casa. Perciò, sostituite la linea dell’acqua e i tubi dell’acqua, o trovate altre misure di sicurezza quando segnalate il problema alle autorità competenti.

La macchina del ghiaccio ha un cattivo odore – Risolto

Svuota il frigorifero o il congelatore di tutto il contenuto. Smistateli per trovare quelli che sono bruciati o rovinati dal congelatore. Se ne trovate, smaltiteli. Prendi un involucro per il congelatore e gli alimenti che sono avanzati in modo che non emettano odori che aderiscono facilmente all’acqua e alla macchina del ghiaccio.

Poi, esegui lo sbrinamento manuale del congelatore. Può avere una funzione di sbrinamento automatico, ma se c’è del ghiaccio, è necessario liberarsene. A questo punto, il ghiaccio potrebbe già avere degli odori che influenzano la macchina del ghiaccio.

Ora, spegnete la macchina del ghiaccio e smaltite il ghiaccio nel secchiello. Metti il secchiello nel lavandino e lavalo con acqua e bicarbonato. Il bicarbonato di sodio rimuoverà qualsiasi cattivo odore da esso. In seguito, sciacquare bene il secchiello con acqua pulita e asciugarlo con un panno privo di lanugine prima di rimetterlo nell’unità.

Pulire le parti interne del congelatore con acqua e bicarbonato di sodio. Mentre lo fai, pulisci i ripiani e le rastrelliere, così come lo stesso fabbricatore di ghiaccio. Il bicarbonato di sodio neutralizzerà l’odore del fabbricatore di ghiaccio e delle parti del congelatore, lasciando l’acqua e il ghiaccio privi di sapore.

Per risultati migliori e duraturi, lasciate una scatola aperta di bicarbonato di sodio nella sezione frigo e freezer per alcuni giorni. Eliminerà qualsiasi odore residuo o nuovo.

Recap

Gli odori del frigorifero sono di solito una parte della vita quotidiana. Gli alimenti hanno diversi odori e alcuni sono più forti di altri. Quelli più forti tendono ad attaccarsi alle parti interne del frigorifero ed emanano un odore.

Quando ci si deve preoccupare, però, è quando il frigorifero puzza di marcio, di bruciato, di prodotti chimici o di qualsiasi altro odore estraneo. È importante trovare rapidamente una soluzione, soprattutto quando l’odore è come chimico o di bruciato.

Fortunatamente, di solito c’è una soluzione. La pulizia del frigorifero elimina la maggior parte dei cattivi odori. Ma quando c’è odore di bruciato, scollegatelo dalla corrente. Lo stesso vale quando puzza di prodotti chimici.

Contatta il produttore della marca del frigorifero per assistenza. In alternativa, usa la chatbox alla tua destra per raggiungerci. Ti metteremo in contatto con un tecnico per l’assistenza immediata.

Lascia un commento